Il Peccato Originale, di chi?

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

Rispondi
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: Il Peccato Originale, di chi?

Messaggio da Hyam »

Vykos ha scritto: Che co****ne XDDD guarda che sei stato tu il pignolo XD
vero :asd: .
Tuttavia la mia precisazione era dovuta, te a momenti scomodi gli spiriti dell'averno Immagine.
Vykos ha scritto:
Fingolfin ha scritto: Ragazzi secondo me state prendendo troppo alla lettera il racconto di Adamo ed Eva.
La Chiesa l'ha fatto finchè non è stata sbugiardata senz'appello. Poi che non si creda al creazionismo voglio ben sperare, nel 2009.
State toppando clamorosamente, c'è gente ancora oggi che afferma che il creazionismo è la verità assoluta e Darwin era un blasfemo puzzolente.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Lucas
Aspirante Guerriero
Messaggi: 272
Iscritto il: 31 ago 2008, 09:35
Località: Morio Cho

Re: Il Peccato Originale, di chi?

Messaggio da Lucas »

Hyam ha scritto:
Vykos ha scritto:
Fingolfin ha scritto: Ragazzi secondo me state prendendo troppo alla lettera il racconto di Adamo ed Eva.
La Chiesa l'ha fatto finchè non è stata sbugiardata senz'appello. Poi che non si creda al creazionismo voglio ben sperare, nel 2009.
State toppando clamorosamente, c'è gente ancora oggi che afferma che il creazionismo è la verità assoluta e Darwin era un blasfemo puzzolente.
come si spiega in questo video :asd:
http://www.youtube.com/watch?v=qyvh43Is ... re=related
io sono il vecchio Mog e se lo cercate e non lo trovate è perchè sono io!

The Unbreakable one existed here
After many years, a Golden Wind is back to flow in Italy
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: Il Peccato Originale, di chi?

Messaggio da Hyam »

Si diciamo che quel video mi ha lasciato basito non poco.

A sto punto forse conviene chiudere la mia discussione e continuare di qua, bisognerebbe chiedere ai mod.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Fingolfin
User
Messaggi: 95
Iscritto il: 06 lug 2009, 18:38
Località: Catania

Re: Il Peccato Originale, di chi?

Messaggio da Fingolfin »

Vykos ha scritto:ma mi premeva porre la dovuta attenzione al fatto che appunto ognuno si fa la sua idea di religione, e non c'è una religione codificata che sia attendibile in quanto si dice "è imperscrutabile" ma poi si pretende di spiegarlo (peraltro con argomentazioni astratte). Tanto di cappello a chi segue una sua idea, la mia critica è mossa al movimeno delle religioni moderne codificate, cattolicesimo, protestantesimo, ebraismo, islam, quelle tuttoggi presenti, insomma: non è un caso, solo una religione codificata può diventare un'istituzione, e solo un'istituzione può inculcare una religione nelle nuove generazioni al fine di farla sopravvivere al tempo.
Bè, su questo non posso far altro che essere d'accordo. Scusa ma prima non avevo capito a cosa era rivolta la tua critica.

Sopra quel video, mi ha lasciato sorpreso. Perché per forza l'affermazione dell'Evoluzionismo implica il Nichilismo (se ho ben capito)? Io non ho problemi a conciliare la Religione e la teoria di Darwin. Penso che a un certo punto Dio abbia deciso di far evolvere un determinato tipo di scimmia nell'uomo, per dirla velocemente, perché no?
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Il Peccato Originale, di chi?

Messaggio da Vykos »

State toppando clamorosamente, c'è gente ancora oggi che afferma che il creazionismo è la verità assoluta e Darwin era un blasfemo puzzolente.
Ma lo ben so. Io non ho detto che non ce ne sia, ho detto che
La Chiesa l'ha fatto finchè non è stata sbugiardata senz'appello. Poi che non si creda al creazionismo voglio ben sperare, nel 2009.
Più che augurarmelo non posso fare granchè.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Il Peccato Originale, di chi?

Messaggio da Perseo »

Vykos ha scritto:Ma il Papa non rilascerà mai, neanche fosse la cosa più vera del mondo, la dichiarazione "questo nostro testo sacro non ha senso".
se lo credesse veramente spero con tutto il cuore che abbia almeno il buon senso di mollare tiara e scranno e si dedicasse ad altro. :sisi:
da un Papa odierno non mi aspetto certo che vada contraddicendo le Sacre Scritture, ma che sappia interpretarle alla luce di quanto è dato per certo, che poi si condivida o meno tale interpretazione è altro discorso, altrimenti non sarebbe un'interpretazione. :sgamato:
Vykos ha scritto:Vabbè, senti, leggerò molto volentieri la tua eventuale risposta, ma non volermene se non rispondo più. Non per altro ma fra tutti e due sono due pagine e mezza che scriviamo esattamente le stesse cose.
non replico al resto perchè tornerei nuovamente a ripetermi e sebbene non mi chiami Paganini nemmeno posso continuare a quotarmi. :-D
Fingolfin ha scritto:Ragazzi secondo me state prendendo troppo alla lettera il racconto di Adamo ed Eva.
forse non traspare da quanto ho scritto, ma non era mia intenzione prendere il racconto alla lettera, la ritengo una metafora e come tale l'ho intepretata usandola poi come punto di riferimento.
Immagine
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Il Peccato Originale, di chi?

Messaggio da Vykos »

Solo una cosa però XD
se lo credesse veramente spero con tutto il cuore che abbia almeno il buon senso di mollare tiara e scranno e si dedicasse ad altro. :sisi:
Mhmh, come dire che se Berlusconi non crede nell'onestà di quel che fa dovrebbe dimettersi... dai su. XD
I'll become one with the Planet...
________________________________________
wolf moon
Membro del Garden Club
Messaggi: 255
Iscritto il: 14 giu 2007, 22:23
Località: lo spazio sconfinato
Contatta:

Re: Il Peccato Originale, di chi?

Messaggio da wolf moon »

Non so se sia stato già detto o meno... al massimo ribadisco.

Credo che al giorno d'oggi dovrebbe essere stato superato lo scoglio del prendere i sacri scritti come oro colato. Ciò che è scritto nei vangeli (specialmente i 4 riconosciuti come sacri) sono racconti (se inventati o no non ci interessa discuterne ora) che celano metafore e concetti che possono anche essere interessanti.

A un certo punto credo che interessi poco la veridicità di questi racconti, quel che conta sono i valori in essi contenuti che sono poi quelli su cui secondo me la chiesa dovrebbe far leva. Gli interi testi sacri (ma anche i vangeli apocrifi) sono colmi di metafore riferite alla vita ed alla condotta che si dovrebbe tenere per un buon vivere comune.

Io in larga scala la vedo così... lo stesso vale per la genesi e la storia di Adamo, Eva e il peccato originale.
Ci sono una serie di concetti ( se così li vogliamo chiamare):
-Seguire le regole imposte
-non rubare
-ecc.
che poste nella "Creazione originale" assumono l'importanza di regole "Base"

Personalmente li interpreto così, non so che ne pensate voi.
SCHEDA CADETTO RINOA'S GARDEN
Wolf's Moon
Quest your light in your darkness
citazione: Capitan Harlock le parole del suo avo Phantom Harlock I:
"Se tu continuerai a credere ai tuoi sogni niente nella tua vita sarà mai stato fatto invano"
citazione:
"sia morire che privare della vita non sono cose innaturali, è più innaturale vivere senza avere uno scopo" (kiba, wolf's rain)
Nir - by Aeli - (grazie ^^),wolf in accademia by Kary (grazieee*__*),miglior cadetto alla 4a sagra di caccia di Lindblum
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Il Peccato Originale, di chi?

Messaggio da Perseo »

Vykos ha scritto:Mhmh, come dire che se Berlusconi non crede nell'onestà di quel che fa dovrebbe dimettersi... dai su. XD
in fondo è solo una speranza e nel caso di Berlusconi sarebbe un buon auspicio. :-D

tu stesso dici che non siamo tutti uguali, io probabilmente lascerei un posto se non mi ritenessi all'altezza del compito. :smt102
wolf moon ha scritto:Ciò che è scritto nei vangeli (specialmente i 4 riconosciuti come sacri) sono racconti (se inventati o no non ci interessa discuterne ora) che celano metafore e concetti che possono anche essere interessanti.
veramente i Vangeli non sono ad interpretazione, Gesù racconta delle parabole, ma il resto si presuppone che sia "storico". :sgamato:
Immagine
wolf moon
Membro del Garden Club
Messaggi: 255
Iscritto il: 14 giu 2007, 22:23
Località: lo spazio sconfinato
Contatta:

Re: Il Peccato Originale, di chi?

Messaggio da wolf moon »

Io li ho sempre intesi come racconti scritti dagli apostoli sulla vita di Gesù. C'è chi li ritiene documenti storici originali, chi no ... questo è un discorso più ampio e credo di andare in OT :smt005

Riguardo all'interpretazione mi riferivo ai concetti che contengono, sull'esempio di quello che ho scritto (male) del peccato originale. Colto dalla retta mi sono espresso male, cercherò di spiegarmi meglio:

I fatti raccontanti nei testi sacri, che alle volte possono sembrare inverosimili (questo per un non credente o un credente poco convinto ovviamente) mi riferisco al peccato originale, la creazione, la resurrezioni e vari altri, possono essere interpretati come messaggi contenenti dei valori, volendo dire i più eloquenti: non uccidere, non rubare, ecc. (che sono poi anche i 10 comandamenti, di fondo, ma rispetto a quelli credo ci siano anche piccole cose di tutti i giorni ma non per questo meno importanti) questi valori ci arrivano racchiusi in racconti (io non me la sento di ritenerli racconti storici ufficiali, da poter mettere nei libri di storia insomma...) che parlano più o meno tutti della vita di Gesù per quanto riguarda i vangeli e più in generale della creazione dell'universo e di alcune sue vicissitudini per quanto riguarda l'antico testamento (che se non ricordo male contiene la genesi, sono un po' arrugginito in materia XP).

Ragionando da agnostico mi chiedo che bisogno ci sia di interrogarsi sulla veridicità o meno dei testi sacri. Penso si possa lasciare che i credenti abbraccino l'idea propinata dalla chiesa mentre chi non la condivide cerchi altrove. Quel che invece trovo importante sono determinati valori racchiusi nei testi sacri, valori che al giorno d'oggi sono quasi del tutto persi (e non credo dipenda dal seguire o meno un culto religioso, anche se in determinati casi incide fortemente). Per questo dico che a mio parere la chiesa dovrebbe far leva su questi valori piuttosto che concentrarsi sulla divulgazione dei testi sacri come documenti storici ufficiali.

Spero di essermi spiegato meglio, tendo a impacciarmi su questi argomenti :smt005
SCHEDA CADETTO RINOA'S GARDEN
Wolf's Moon
Quest your light in your darkness
citazione: Capitan Harlock le parole del suo avo Phantom Harlock I:
"Se tu continuerai a credere ai tuoi sogni niente nella tua vita sarà mai stato fatto invano"
citazione:
"sia morire che privare della vita non sono cose innaturali, è più innaturale vivere senza avere uno scopo" (kiba, wolf's rain)
Nir - by Aeli - (grazie ^^),wolf in accademia by Kary (grazieee*__*),miglior cadetto alla 4a sagra di caccia di Lindblum
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: Il Peccato Originale, di chi?

Messaggio da Hyam »

È chiaro che se i racconti del Vangelo fossero delle storielle alla stregua della fiaba di cappuccetto rosso, nessuno discuterebbe con nessuno.
Ma il Vangelo non ha solo il merito di insegnare dei valori sacrosanti, ma anche la pretesa di dire che Gesù Cristo è figlio di Dio, cosa che è affermata gradualmente tramite i miracoli, fino alla confessione al tempio, dove Gesù lo dice chiaramente.

Per questo non va considerato alla pari di un libro filosofico, ma va visto sotto una luce totalmente diversa.
Non insegna solo una morale, il suo obiettivo principale è tutt'altro.

PS. ho notato che su wikipedia la Bibbia è considerata dagli ebrei come "testo normativo". Devo dedurre che non considerino il testo come letterale avvenimento dei fatti? Se qualcuno ne sa qualcosa me lo spieghi :sisi:
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Il Peccato Originale, di chi?

Messaggio da Vykos »

Ma neanche i cristiani sani considerano la Bibbia in senso letterale.
Gli ebrei seguono un insieme di tradizioni popolari e si rifanno più alla Qabbalah (che significa appunto "tradizione" e che è lo spirito di fondo e le regole estratti dalla lettura della Torah, ovvero i primi 5 libri del Tanakh) che alla Bibbia.
Sono un po'arrugginito sull'ebraismo, comunque su Wikipedia qualcosa c'è:
http://it.wikipedia.org/wiki/Tanakh
http://it.wikipedia.org/wiki/Torah
http://it.wikipedia.org/wiki/Cabala
Altro sito che parla della Qabbalah: http://camcris.altervista.org/qabbalah.html
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Rufus_
Aspirante Guerriero
Messaggi: 354
Iscritto il: 17 dic 2013, 17:09
Sesso: M
Località: Eternia

Re: Il Peccato Originale, di chi?

Messaggio da Rufus_ »

Il peccato è ciò che deturpa l'anima e scioglie il legame con Dio e ci lega a Satana.
Questo concetto è vero per i credenti: gli atei sono liberi di sputarci sopra senza che nessuno si offenda.
Fatta questa precisazione il peccato originale così come viene raccontato nella Genesi è una favola che serve ad indicare grosso modo il concetto riportato sopra.
Mia opinione personale è che L'uomo conobbe un periodo (compreso nella sua evoluzione) in cui fu simile a Dio come ideali, dotato di carismi, immerso nella pace interiore prima di veder andare perduta ogni cosa dopo una sconosciuta rivoluzione.
Mi piace immaginare che ciò sia avvenuto a seguito di una lotta tra creature imprigionate nel sottosuolo che si sarebbero ribellate al loro destino e che negli uomini abbiano trovato quella sponda per ribellarsi al Sommo Creatore scatenando una guerra di immani proporzioni che come unico risultato ha reso invisibile il mondo delle viverne e umano anche troppo quello di noi uomini.
Tuttavia l'uomo nuovo è apparso sulla terra egli ha portato sulle spalle l'enorme peso delle nostre mancanze e per mezzo del suo sangue chiunque ne faccia affidamento onorando le sue sante piaghe possa avere consolazione e salvezza eterna.
Perseo ha scritto:
veramente i Vangeli non sono ad interpretazione, Gesù racconta delle parabole, ma il resto si presuppone che sia "storico"
Non è così. Dovrebbe esserlo in effetti, ma la Chiesa Cattolica negli ultimi anni si è presa libertà interpretative che a mio parere si poteva risparmiare, e giusto per proteggersi un po' dagli scandali, comunque sì il succo resta quello su per giù.
In fin dei conti dipende solo da quello che ti bevi .
ImmagineImmagine
Immagine

- We'll Never Fight Alone -
Rispondi

Torna a “Philosophia”