Quale sistema operativo utilizzate?

Chi non ha mai avuto problemi con il caro PC da scrivania o con accessori vari ed eventuali? Hardware e Software: chiedete qui agli esperti!

Moderatore: Tots

Regole del forum
"Il termine Warez indica materiale, prevalentemente software, distribuito in violazione al copyright". E' vietato suggerire metodi illegali di recuperare files, qualunque essi siano (musica, giochi, ISO..).
Rispondi

Quale sistema operativo usi?

Windows XP
1
6%
Windows Vista
0
Nessun voto
Windows Seven
8
50%
Windows 8 RT/Pro
3
19%
Ubuntu
2
13%
Altra distro GNU/Linux
2
13%
Mac OS
0
Nessun voto
 
Voti totali: 16

madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da madnessmike »

Il repository di mint debian è fatto da cani: non è ben aggiornato, quindi spesso ci sono problemi legati alle dipendenze.
Potresti provare direttamente Debian Testing (da qui scarichi la netinstall), tanto la differenza fra le due distro sono solo i tool/temi di Mint
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da Roxand »

in ogni caso, una rollin è paragonabile ad una LTS o sono fuori strada?
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da madnessmike »

È l'esatto opposto: con una distro a lungo supporto i pacchetti [ufficiali] rimangono praticamente fermi alla stessa versione e vengono aggiornati solo per tappare le falle di sicurezza o per particolari motivi, ed in quasi nessun caso trovi le ultime versioni (vedi Ubuntu, che per avere l'ultima versione di un programma devi ricorrere a repository esterni)
Una distro rolling invece, aggiorna continuamente i programmi all'ultima versione in maniera graduale. Di positivo è che non servono procedure di avanzamento/reinstallazioni da zero, ma in un sistema simile non bisogna MAI aggiornare alla cieca (soprattutto nelle componenti chiave), altrimenti rischi gravi malfunzionamenti.
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da Roxand »

a questo punto direi che una rollin' non fa per me : )
per limitare il problema di formattare (almeno così spesso) credo che la prossima volta mi sceglierò proprio una LTS.
a proposito, cercando di seguire il tuo consiglio sopra ho installato su una partizione debian 6 di cui ho un DVD, ma mi viene installato gnome 2.32 mentre volevo xfce, eventualmente me lo tenessi, come si fa per installarlo, tenendo presente che ho installato da installer grafico e non mi è stato chiesto che ambiente installare? non che mi lamenti, il sistema anche con gnome va benissimo, peccato che non ci sia un minimo di effetti grafici tipo Ubuntu 10.04/10.10 per intenderci, ma a me xfce piace di più...
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da madnessmike »

Per installare XFCE (solo il DE base senza alcun programma extra)

Codice: Seleziona tutto

# apt-get install xfce4
Per installare i programmi aggiuntivi (terminale, editor di testi, plugin vari per il pannello, ecc)

Codice: Seleziona tutto

# apt-get install xfce4-goodies
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da Roxand »

invece non c'e proprio verso di tenersi il vecchio ubuntu 10.10 magari aggiornando solo il sistema senza abbandonare il DE? mi spiego: secondo me alla fine è meglio gnome 2.32 di gnome shell, non ne parliamo di unity..., esiste un modo per avanzare solo il sistema senza abbandonare la "vecchia" interfaccia grafica?
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Sniper
User
Messaggi: 138
Iscritto il: 09 dic 2011, 22:26
Sesso: M
Località: Da qualche parte nelle Montagne Rocciose

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da Sniper »

Io adesso utilizzo Windows XP Professional...
Ma stò per passare a Windows 7 Professional,perchè sto cominciando a notare che tutti i programmi più famosi fanno le versioni "recenti" solo per Windows 7 o al massimo per Vista se si è degli Hacker...
Perciò passo a Windows 7!
Vorrei sapere: è possibile aggiornare Windows 7 Profesional a Windows 7 Ultimate (in modo totalmente legale)?
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da madnessmike »

Roxand ha scritto:invece non c'e proprio verso di tenersi il vecchio ubuntu 10.10 magari aggiornando solo il sistema senza abbandonare il DE? mi spiego: secondo me alla fine è meglio gnome 2.32 di gnome shell, non ne parliamo di unity..., esiste un modo per avanzare solo il sistema senza abbandonare la "vecchia" interfaccia grafica?
In una parola: no. O ti tieni la 10.10 e la aggiorni finché è supportata (ufficialmente fino ad aprile, ma forse si può farla durare un po' di più con qualche PPA) o ciccia.
Eventualmente si potrebbe puntare su MATE (non è altro che Gnome 2.32 ripachettizzato in modo che possa convivere con Gnome 3), ma si tratta di un progetto che IMHO è già morto ancor prima di nascere.
Sniper ha scritto: Vorrei sapere: è possibile aggiornare Windows 7 Profesional a Windows 7 Ultimate (in modo totalmente legale)?
Basta acquistare da qui il codice di avanzamento che poi inserirai in Windows Anytime Upgrade.
Sniper
User
Messaggi: 138
Iscritto il: 09 dic 2011, 22:26
Sesso: M
Località: Da qualche parte nelle Montagne Rocciose

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da Sniper »

Basta acquistare da qui il codice di avanzamento che poi inserirai in Windows Anytime Upgrade.
Grazie. :byebye:
Avatar utente
Pupparino
User Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: 10 lug 2011, 22:54
Sesso: M

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da Pupparino »

Piccolo appunto nerd: è "Windows 7" o "Windows Sette", non "Windows Seven".

Allo stesso modo Windows 95 era "Windows Novantacinque", non "Windows Ninetyfive".

È solo colpa di questa mania dell'anglofonia che sta flagellando l'Italia negli ultimi anni.
Sniper
User
Messaggi: 138
Iscritto il: 09 dic 2011, 22:26
Sesso: M
Località: Da qualche parte nelle Montagne Rocciose

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da Sniper »

È solo colpa di questa mania dell'anglofonia che sta flagellando l'Italia negli ultimi anni.
Concordo!

Finalmente ho Windows 7!
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da Roxand »

MadnessMike ha scritto:Il repository di mint debian è fatto da cani: non è ben aggiornato, quindi spesso ci sono problemi legati alle dipendenze.
Potresti provare direttamente Debian Testing (da qui scarichi la netinstall), tanto la differenza fra le due distro sono solo i tool/temi di Mint
ok, non rinuncio a provare una rolling, anche se non capisco da quel link cosa scaricare :looksi: :smt100. che tu sappia non esiste una rolling facile da scaricare, pronta all'uso e magari bellina e facile da usare tipo linux mint gnome3? cosa ne pensi di chakra linux, può andare? tieni presente che mi serve per un netbook con atom e 2 gb di ram, vorrei togliere definitivamente xp, ma non mi va di reinstallare ogni 6 mesi. grazie! :wink:

p. s.: sai come mai con tutte le distro principali non riesco a far funzionare una internet key a 14.4 mb mentre a 7.7 va?
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Avatar utente
Pupparino
User Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: 10 lug 2011, 22:54
Sesso: M

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da Pupparino »

Ci sono:
Sabayon
PCLinuxOS
Chakra Linux (ma ha DeDaBan di base)
aptosid
Avatar utente
DarkSoul
Aspirante Guerriero
Messaggi: 251
Iscritto il: 02 nov 2010, 20:16
Sesso: M
Località: Dietro di te.

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da DarkSoul »

C'è anche KahelOS, che altri non è che Arch Linux con GNOME 3 e altri vari programmi preinstallati, e ovviamente è rolling release.

Comunque al momento sto usando Linux Mint 12 con MATE come DE, e funziona abbastanza bene.
Avatar utente
Leon Feather
Guerriero
Messaggi: 684
Iscritto il: 06 giu 2007, 19:37
Sesso: M

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da Leon Feather »

Pupparino ha scritto:Piccolo appunto nerd: è "Windows 7" o "Windows Sette", non "Windows Seven".

Allo stesso modo Windows 95 era "Windows Novantacinque", non "Windows Ninetyfive".

È solo colpa di questa mania dell'anglofonia che sta flagellando l'Italia negli ultimi anni.
Perchè non Windows Seven? Gli inglesi e gli americani come lo leggono il numero 7 secondo te? :sgamato:
(E un po' tutte le persone di tutto il mondo a dire il vero, visto che l'inglese è la lingua internazionale per eccellenza)
Can you feel my, can you feel my, can you feel my tears?
They won't dry
Can you feel my tear drops of the loneliest girl?
The loneliest girl


Scheda Garden
Rispondi

Torna a “Electronics”