Quale sistema operativo utilizzate?

Chi non ha mai avuto problemi con il caro PC da scrivania o con accessori vari ed eventuali? Hardware e Software: chiedete qui agli esperti!

Moderatore: Tots

Regole del forum
"Il termine Warez indica materiale, prevalentemente software, distribuito in violazione al copyright". E' vietato suggerire metodi illegali di recuperare files, qualunque essi siano (musica, giochi, ISO..).
Rispondi

Quale sistema operativo usi?

Windows XP
1
6%
Windows Vista
0
Nessun voto
Windows Seven
8
50%
Windows 8 RT/Pro
3
19%
Ubuntu
2
13%
Altra distro GNU/Linux
2
13%
Mac OS
0
Nessun voto
 
Voti totali: 16

Avatar utente
Re Boo
Aspirante Guerriero
Messaggi: 361
Iscritto il: 04 giu 2009, 12:43
Località: Provincia di Reggio Emilia

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da Re Boo »

Allora:

-Se vuoi SOLO installare wubi, puoi montare il cd con diversi programmi, il più famoso è Daemon Tools Lite. Grazie a questo programma non hai nemmeno bisogno di masterizzarlo in quanto fa tutto lui (crea un drive virtuale sul quale viene montata l'immagine). La procedura è molto semplice: scarichi e installi daemon tools lite, lo installi (riavvii se lo richiede), monti il file .iso, vai ru risorse del computer, vedrai l'icona del Live CD come se lo avessi inserito (la vedi poichè è stato montato con daemon tools), la apri normalmente, clicchi su wubi.exe e lo installi (si installa come un qualsiasi programma), riavvii al termine (viene richiesto alla fine dell'installazione).
Da quel momento in poi ogni volta che avvierai il pc vedrai una schermata nera con due opzioni: il tuo S.O. di default e Ubuntu 11.04, scegli quello che preferisci e hai finito :)
Casomai tu intenda disinstallare Ubuntu ti basta andare nel pannello di controllo di Windows!

-Se intendi installare Ubuntu su una partizione del tuo HDD allora devi per forza masterizzarlo e ricordarti di impostare il boot primario da cd all'interno del bios (sembra una procedura complicata ma è semplicissimo!)
Se stai cercando "Vivi for President", l'hai trovato! Sono io!!
Avatar utente
pieroware91
Guerriero
Messaggi: 667
Iscritto il: 15 ott 2010, 15:31
Sesso: M
Località: Italia

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da pieroware91 »

invece di daemon tools puoi usare pure virtualclonedrive che è molto più leggero e puoi creare fino a 15unità virtuali
" noi non molliamo a metà partita: non l'hai messo dentro finché non l'hai messo dentro ! ! !"
funnychocobo
Guerriero
Messaggi: 657
Iscritto il: 15 ott 2007, 15:26
Sesso: M

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da funnychocobo »

Ma wubi è un semplice file exe che installa Linux sopra Windows. Non c'è bisogno di alcun CD, basta eseguire il file scaricabile da qui ed installarlo come qualsiasi altro programma.
Recursion

Avatar fanart by paininja
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da Roxand »

ho due computer, uno fisso ed un netbook. ho usato per anni XP, vista non l'ho provato per niente, ma il 7 è grandioso, affidabile come xp e potente come non mai, sul fisso ho però anche ubuntu 11.04 e kubuntu 11.04, mentre sul netbook ho 7 e xubuntu, li uso per fare delle scansioni antivirus su C, in quanto mi è stato detto dal programmatore che sono come se fossero fatte in modalità provvisoria. ho inoltre slax su una chiavetta e knoppix su un'altra.
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
funnychocobo
Guerriero
Messaggi: 657
Iscritto il: 15 ott 2007, 15:26
Sesso: M

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da funnychocobo »

Sono passato a Ubuntu 11.04 Natty Narwhal e sinceramente devo dire che mi manca già il 10.10.
In due giorni ho avuto il maggior numero di crash di Ubuntu che il mio pc abbia visto. Ormai non mi azzardo nemmeno più a toccare le impostazioni di compiz perchè tutte le volte che l'ho fatto ho dovuto spegnere l'ormai completamente bloccato computer tenendo premuto il pulsante di alimentazione. In più nonostante quasi tutti gli effetti siano disabilitati, compiz si porta felicemente via oltre 150 MB di RAM e sostiene il già eccessivo riscaldamento del pc che arriva a fino ai 70 gradi con una sola scheda aperta di chrome. Per la prima volta dopo mesi ho sentito la mancanza di Windows (ma solo un po').
Recursion

Avatar fanart by paininja
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da Roxand »

funnychocobo ha scritto:Sono passato a Ubuntu 11.04 Natty Narwhal e sinceramente devo dire che mi manca già il 10.10. Per la prima volta dopo mesi ho sentito la mancanza di Windows (ma solo un po').
volevo sollevare lo stesso problema in "ubuntu: problemi ed affini", ma alla fine va bene anche qua.
mi dispiace ma questa benedetta interfaccia unity ha davvero loffiato! è stata una delle cose tanto celebrate da canonical da farci venire la nausea. risultato: dopo pochi giorni di confusione e sdegno ho settato a ubuntu classic da login screen ed ho mantenuto il pannello superiore, mentre in basso ho installato la mia cara vecchia docky, e si, perchè ho scaricato anche macbuntu, ma fa altrettanto pena con unity, credetemi, un disastro.
il mio giudizio è: tutto sbagliato, tutto da rifare! la unity su desktop è un fallimento.
windows 7 è un OTTIMO sistema operativo putroppo appesantito dai vari antivirus necessari alla sua protezione, per chi cercasse l'alternativa tra i linux oggi mi sento di consigliare pinguy os 11.04 o elementary os jupiter per i meno esigenti, ma pinguy è veramente completissimo.

P.S.: a proposito, se con ubuntu hanno fatto uno schifo, non parliamo di kubuntu, lento come un bradipo!
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
funnychocobo
Guerriero
Messaggi: 657
Iscritto il: 15 ott 2007, 15:26
Sesso: M

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da funnychocobo »

Roxand ha scritto:volevo sollevare lo stesso problema in "ubuntu: problemi ed affini", ma alla fine va bene anche qua.
mi dispiace ma questa benedetta interfaccia unity ha davvero loffiato! è stata una delle cose tanto celebrate da canonical da farci venire la nausea. risultato: dopo pochi giorni di confusione e sdegno ho settato a ubuntu classic da login screen ed ho mantenuto il pannello superiore, mentre in basso ho installato la mia cara vecchia docky, e si, perchè ho scaricato anche macbuntu, ma fa altrettanto pena con unity, credetemi, un disastro.
il mio giudizio è: tutto sbagliato, tutto da rifare! la unity su desktop è un fallimento.
Anche io praticamente solo Ubuntu Classic, il problema è che a me crasha tanto quanto l'altro. Almeno scalda un po' meno...
Avevo anche provato Docky su Natty ma a me non funzionava affatto, appena provavo a cliccarci sopra crashava. Alla fine ho rimesso Avant Window Navigator che avevo anche prima ed è l'unica cosa che per adesso funzionava bene di Natty. Anche mentre il resto dell'interfaccia grafica va in malora, stranamente è l'unica cosa che rimane funzionante.
Roxand ha scritto: windows 7 è un OTTIMO sistema operativo putroppo appesantito dai vari antivirus necessari alla sua protezione, per chi cercasse l'alternativa tra i linux oggi mi sento di consigliare pinguy os 11.04 o elementary os jupiter per i meno esigenti, ma pinguy è veramente completissimo.
Cercando su google avevo visto anche io questo pinguy, in pratica è Natty con l'amato Gnome al posto di Unity.
Sono tentato di metterlo, ma voglio ancora dare qualche possibilità a Natty e poi non ho voglia di formattare tutto visto che non ho la /home su di una partizione separata e per un backup dovrei comprarmi un disco rigido esterno visto che sono a corte di memorie esterne.
Recursion

Avatar fanart by paininja
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da Roxand »

non conosco per niente avant window navigator, me la consigli rispetto a docky? si trova nel software center? a me in reltà docky non ha mai crashato, anche con diverse applicazioni aperte. comunque per quanto riguarda il problema di reinstallare, ti consiglio un ottimo programma, si chiama remastersys backup e lo trovi a sourceforge.net; questa portentosa applicazione che uso da un paio d'anni, ti fa il backup di tutto quello che hai nella distro compresa la tua home e ti crea una iso da usare live ed installabile (si deve installare anche il pacchetto ubiquity-frontend-gtk da synaptics), ma credimi, è più facile usarlo che parlarne. in questo caso potresti ad esempio usare wubi, se hai windows, per sistemare la distro come vuoi, poi fare il backup con remastersys e dopo e solo dopo installarla veramente. altrimenti, dai una bella occhiata a pinguy os, ch oggi come oggi è mille volte meglio di ubuntu, pensa che è 1.6 gb di distro, ed ha inclusi molti codec e plugin, una signora distro, e se vuoi sapere ha dei colori molto migliori del viola di ubuntu...
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
funnychocobo
Guerriero
Messaggi: 657
Iscritto il: 15 ott 2007, 15:26
Sesso: M

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da funnychocobo »

Avant window navigator lo preferisco perché è molto personalizzabile e funziona bene, l'unica cosa che gli servirebbe per essere perfetto secondo me sarebbero le scorciatoie da tastiera. Io uso la versione ancora in via di sviluppo, ma non mi ha mai dato alcun problema.
Poi non conosco bene Docky, ma de quel che ho visto non mi è sembrato così personalizzabile.
Per installarlo basta scrivere awn nell'ubuntu software center e installare "Avant Window Navigator" e "impostazioni di Awn".

In quanto al Backup, a questo punto stavo pensando di comprarmi questo benedetto HDD esterno e poi mettere pinguy con la /home in una partizione logica separata. In ogni caso aspetterò almeno un mese prima di togliere Natty
Recursion

Avatar fanart by paininja
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da madnessmike »

Si può cambiare voto? :>
Avatar utente
Pup :>
Guerriero
Messaggi: 653
Iscritto il: 06 nov 2011, 11:41
Sesso: M
Località: Garden Club (ed a volte Napoli)

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da Pup :> »

Io sono passato da poco da Vista a 7, e devo dire che il secondo è su livelli completamente differenti!!
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da madnessmike »

Sono migrato da Ubuntu ad Arch Linux.
Ottima distro, mi piace molto l'approccio semplicistico e minimale che la caratterizza, che permette di metter mano sul sistema molto più facilmente e di adattarlo meglio alle proprie esigenze rispetto ad Ubuntu.
Inoltre è rolling: tutti i pacchetti che la compongono vengono sempre all'ultima versione e non c'è bisogno quindi di fare avanzamenti di rilascio (che fanno più danni che benefici).

E Gnome Shell è spettacolare. Immagine
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da Roxand »

io sono passato da pochissimo a linuxmint 12, che è molto avanti rispetto ad ubuntu, però ho visto che anche mint ha una rolling, che è basata su debian. vorrei sapere buon Mike quali possono essere i vantaggi di passare a questo tipo di distribuzioni, e visto che l'hai citata, se può essere una scelta migliore affidarsi ad Arch Linux rispetto invece a mint debian, grazie.
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da madnessmike »

Il fatto di scegliere una distribuzione rolling o meno dipende dai gusti: c'è chi piace avere sempre l'ultima versione del software e chi preferisce puntare su pacchetti più stabili e collaudati.

Sappi che usare Arch, soprattutto per la prima volta, non è una passeggiata. Appena installata c'è solo l'essenziale per avviare il sistema stesso e il gestore pacchetti (quindi non hai nessun DE, ma solo la riga di comando) e non c'è alcun tipo di automatismo (Es: se install gnome o samba o cups, devi mettere mano ai file di configurazione per far sì che partano all'avvio del sistema); al fine di dare all'utente il completo controllo del sistema. Quindi è una distribuzione semplice, ma non è facile; specie se non sai destreggiarti bene con la shell testuale.

Se vuoi provarla, ti consiglio di farlo prima su Virtualbox e con il wiki sottomano per capire bene come funziona il processo di installazione.
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da Roxand »

e della mint debian che mi dici? può essere quella che fa per me? ti spiego, a me un pò secca cabiare ogni 6 mesi, ma se arch all'inizio è difficile meglio che mi eserciti un pò con la shell... ecco, direi di essere un utente intermedio...
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Rispondi

Torna a “Electronics”