Consigli aggiunta memoria RAM

Chi non ha mai avuto problemi con il caro PC da scrivania o con accessori vari ed eventuali? Hardware e Software: chiedete qui agli esperti!

Moderatore: Tots

Regole del forum
"Il termine Warez indica materiale, prevalentemente software, distribuito in violazione al copyright". E' vietato suggerire metodi illegali di recuperare files, qualunque essi siano (musica, giochi, ISO..).
Rispondi
Avatar utente
Gunblade00
Aspirante SeeD
Messaggi: 805
Iscritto il: 06 apr 2008, 19:16
Sesso: M

Consigli aggiunta memoria RAM

Messaggio da Gunblade00 »

Dunque sto maturando l'idea di installare una nuova scheda di memoria ram sul mio portatile e vorrei porvi due domande:
-ho letto da qualche parte che è consigliabile installare memoria accoppiate per capacità: ovvero avendo attualmente 4GB su tale pc mi si suggerisce di installarne altri 4GB; non capisco perchè sia sconveniente aggiungerne 8 (od un altro quantitativo), qualcuno può spiegarmelo?
-da quanto ho capito le cose fondamentali per tale operazione sono accertarsi che la scheda da installare sia compatibile con le caratteristiche hardware attuali del mio computer ed inserire fisicamente la stessa. Ora per la prima non ho assolutamente problemi in quanto esistono programmi specializzati sia per individuare le caratteristiche sia per consigliarti quali modelli di ram scegliere di conseguenza ma il dilemma è che vista la mi scarsa praticità con il pc non sono sicuro di poter smontare il portatile ed inserire la ram senza causare danni e quindi vorrei rivolgermi ad un tecnico specializzato. In termini di spesa quanto devo aspettarmi in media? Poichè una scheda da 4 gb costa sui 40€ mi aspetterei qualcosa sui 50-60€ però i negozi di elettronica in generale tendono a fare i prezzi che vogliono, quindi tale operazione manuale che richiede poco tempo e solo la conoscenza dei pezzi di un computer potrebbe venirmi a costare cifre spropositate.
The Dark Mod
"Non leggere mai un libro che è nato ed è stato battezzato (con l'inchiostro) nello stesso momento."
"Un panino imburrato di più o di meno in corpo al fantino decide a volte di corse e scommesse, cioè di felicità e infelicità di migliaia.- Finchè il destino dei popoli dipenderà ancora dai diplomatici, gli stomaci dei diplomatici saranno sempre oggetto di angoscia patriottica." Nietzsche. Umano, troppo umano.
ZioNick
New Entry
Messaggi: 2
Iscritto il: 04 set 2013, 20:58
Sesso: M

Re: Consigli aggiunta memoria RAM

Messaggio da ZioNick »

Perché le Ram operano in dual channel, quindi sicuramente hai due blocchi da 2 GB che sommati te ne danno 4GB. Quindi devi comprare 2 blocchi da 2GB.

Per il montaggio: cambiare, rimuovere, sostituire la Ram è la cosa più semplice che si possa fare su un PC. Sicuramente hai uno sportellino con un simbolo della Ram stessa disegnato sopra: smontalo e semplicemente estrai i blocchetti che hai.
Per aggiungerle l'operazione è uguale! Non ti rivolgere al tecnico, è un'operazione davvero semplice! Ci sono numerosissime guide su YouTube! ;)
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Consigli aggiunta memoria RAM

Messaggio da DarkSimo »

Come ha detto Nick ci sono in internet moltissimi video e tutorial su come smontare la RAM e metterci i nuovi.
Non è un operazione complicatissima anzi è molto semplice e veloce.
Avatar utente
Gunblade00
Aspirante SeeD
Messaggi: 805
Iscritto il: 06 apr 2008, 19:16
Sesso: M

Re: Consigli aggiunta memoria RAM

Messaggio da Gunblade00 »

Nel caso dovessi montarla io la ram allora devo procurarmi 2 schede da 2 gb ciascuna o è equivalente montarne una sola da 4gb?
Comunque poichè la disposizione dei circuiti nei portatili è più varia rispetto che nei pc fissi immagino dovrei trovare una guida che faccia preciso riferimento al mio modello, giusto?
The Dark Mod
"Non leggere mai un libro che è nato ed è stato battezzato (con l'inchiostro) nello stesso momento."
"Un panino imburrato di più o di meno in corpo al fantino decide a volte di corse e scommesse, cioè di felicità e infelicità di migliaia.- Finchè il destino dei popoli dipenderà ancora dai diplomatici, gli stomaci dei diplomatici saranno sempre oggetto di angoscia patriottica." Nietzsche. Umano, troppo umano.
Avatar utente
Leon Feather
Guerriero
Messaggi: 684
Iscritto il: 06 giu 2007, 19:37
Sesso: M

Re: Consigli aggiunta memoria RAM

Messaggio da Leon Feather »

Se hai 4 GB e vuoi espanderla, devi fare 8 giga e prenderne due da 4 GB.
Per quanto riguarda installare la nuova memoria, farlo su un portatile per uno che è poco esperto imho non è consigliabile, meglio farlo fare a un tecnico.
Can you feel my, can you feel my, can you feel my tears?
They won't dry
Can you feel my tear drops of the loneliest girl?
The loneliest girl


Scheda Garden
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Consigli aggiunta memoria RAM

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Intanto cerca bene su internet perché sulla componentistica di dettaglio, come le singole bacchette RAM, i negozi fisici tendono a gonfiare molto il prezzo (dove per molto intendo anche il doppio). Fa attenzione a cercare bacchette di RAM specifiche per portatili e non per computer desktop, perché le dimensioni sono differenti.
Riguardo all'installazione, controlla se - al 99% è così - sul retro del tuo portatile ci sia un vano dedicato alla RAM da aprire svitando al massimo un paio di viti, senza costringerti a smontare l'intera cover posteriore. Una volta trovate le bacchette di RAM, a computer rigorosamente spento puoi provare tu stesso a estrarre e reinserire le bacchette. Ci sarà una levetta o un gancetto laterale su cui fare pressione (in molti modelli fa uno scattino) per liberare la bacchetta, che poi devi estrarre fisicamente dall'alloggiamento. Procedimento inverso per inserirla: la posizioni nell'alloggiamento facendo combaciare forma e dentini, inserisci fino in fondo e fai scattare l'aggeggino laterale. Tutto qui :)

EDIT: dimenticavo un piccolo dettaglio. Che sistema operativo usi? Se monti un sistema operativo a 32 bit è abbastanza inutile installare più di 4GB di RAM. Se ne monti uno a 64bit, allora via libera.
Avatar utente
Gunblade00
Aspirante SeeD
Messaggi: 805
Iscritto il: 06 apr 2008, 19:16
Sesso: M

Re: Consigli aggiunta memoria RAM

Messaggio da Gunblade00 »

Allora esaminando il pc con un programma apposito ho ottenuto tali risultati:
http://www.crucial.com/systemscanner/vi ... 1131D926C3.
Mi sembra che dica in sostanza che ho due slot memoria e quindi devo necessariamente andare per 2 schede da 4gb ciascuna.
Rinoa Heartilly ha scritto:Riguardo all'installazione, controlla se - al 99% è così - sul retro del tuo portatile ci sia un vano dedicato alla RAM da aprire svitando al massimo un paio di viti,
Si sapevo di questa caratteristica ma purtroppo il mio portatile non la presenta.
EDIT: aspetta tale sportello deve essere laterale (tipo come le porte usb) oppure proprio sul fondo del pc dove tocca quando appoggiato ad una superficie? Perchè in quest'ultimo caso c'è speranza.
E il SO è W7 a 64 bit quindi non ci sono problemi.
Leon Feather ha scritto:Se hai 4 GB e vuoi espanderla, devi fare 8 giga e prenderne due da 4 GB.
Devo comprarne due di nuove oppure basta prenderne solo una nuova da 4 gb? Scusa la domanda ma tale risposta lascia uno spiraglio di ambiguità che vorrei chiudere.
The Dark Mod
"Non leggere mai un libro che è nato ed è stato battezzato (con l'inchiostro) nello stesso momento."
"Un panino imburrato di più o di meno in corpo al fantino decide a volte di corse e scommesse, cioè di felicità e infelicità di migliaia.- Finchè il destino dei popoli dipenderà ancora dai diplomatici, gli stomaci dei diplomatici saranno sempre oggetto di angoscia patriottica." Nietzsche. Umano, troppo umano.
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Consigli aggiunta memoria RAM

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Sul retro, guarda ad esempio qui:

Immagine

ho cerchiato in rosso il vano dedicato alle bacchette RAM (che sono quelle due bacchette verdi in verticale).

Riguardo alle "dimensioni", se non ricordo male le bacchette dovrebbero essere della stessa portata (1 e 1 GB, 2 e 2 GB, 4 e 4 GB).

Edit: Con "trovaprezzi" saltano fuori questi costi:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_memori ... n_4gb.aspx
(sui 25-30 euro a bacchetta)
Avatar utente
Leon Feather
Guerriero
Messaggi: 684
Iscritto il: 06 giu 2007, 19:37
Sesso: M

Re: Consigli aggiunta memoria RAM

Messaggio da Leon Feather »

Se i due banchi di RAM non sono uguali, l'efficienza viene abbassata a quella del banco più scarso. Comunque non credo che tu possa fare il dual channel (4x4 GB di RAM) con l'attuale memoria presente nel tuo portatile, dal momento che sono sicuramente 2 da 2 GB e non una da 4. Quindi mi sa che dovrai per forza comprare direttamente 8 (4x4) GB
Can you feel my, can you feel my, can you feel my tears?
They won't dry
Can you feel my tear drops of the loneliest girl?
The loneliest girl


Scheda Garden
Avatar utente
Gunblade00
Aspirante SeeD
Messaggi: 805
Iscritto il: 06 apr 2008, 19:16
Sesso: M

Re: Consigli aggiunta memoria RAM

Messaggio da Gunblade00 »

Ho fatto, grazie a tutti della cortesia e della pazienza. Il Topic a questo punto può essere chiuso.
The Dark Mod
"Non leggere mai un libro che è nato ed è stato battezzato (con l'inchiostro) nello stesso momento."
"Un panino imburrato di più o di meno in corpo al fantino decide a volte di corse e scommesse, cioè di felicità e infelicità di migliaia.- Finchè il destino dei popoli dipenderà ancora dai diplomatici, gli stomaci dei diplomatici saranno sempre oggetto di angoscia patriottica." Nietzsche. Umano, troppo umano.
MilenaSc
New Entry
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 ott 2013, 02:16

Re: Consigli aggiunta memoria RAM

Messaggio da MilenaSc »

Ciao,

non se ti serve pero` io ho trovato un sito per uso e installazione della memoria RAM.
Forse potra` servirti. Ecco il link: http://www.compuram.de/blog/it/category ... morie-ram/

Non perdi niente se lo visiti, forse c`e` qualcosa per te.
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Re: Consigli aggiunta memoria RAM

Messaggio da madnessmike »

Io preferisco di gran lunga questo, ti permette di scaricare ed installare la RAM aggratis

http://downloadmoreram.com/downloading.html

:looksi:
Rispondi

Torna a “Electronics”