Aggiornare driver video

Chi non ha mai avuto problemi con il caro PC da scrivania o con accessori vari ed eventuali? Hardware e Software: chiedete qui agli esperti!

Moderatore: Tots

Regole del forum
"Il termine Warez indica materiale, prevalentemente software, distribuito in violazione al copyright". E' vietato suggerire metodi illegali di recuperare files, qualunque essi siano (musica, giochi, ISO..).
Rispondi
Avatar utente
Gunblade00
Aspirante SeeD
Messaggi: 805
Iscritto il: 06 apr 2008, 19:16
Sesso: M

Aggiornare driver video

Messaggio da Gunblade00 »

Buongiorno, sto cercando di aggiornare i driver della mia scheda video attuale (ATI Mobility Radeon HD 5060). Cercando su internet ho trovato il metodo affinchè sia il sistema stesso a cercare online i driver più recenti ma non ha funzionato. Allora ho letto che la soluzione più comune è quella di cercare i driver sui siti dei prodottori: sul sito della HP (marca del mio computer) non riesco a capire quale sia il modello giusto del mio portatile (avendone fatti più di 20 con lo stesso nome) e sul sito della AMD che produce la scheda grafica il programma di autodetect dei driver non mi si installa e mi viene proposto semplicemente tale driver:
http://support.amd.com/us/gpudownload/w ... n7-64.aspx (il secondo link) che non penso sia specifico per la mia scheda.
Che faccio? Ci sono metodi alternativi per scansire i driver e reperirli automaticamente oppure sapete consigliarmi archivi dove tengano i più recenti per tale scheda? O va bene quello messo in link?
The Dark Mod
"Non leggere mai un libro che è nato ed è stato battezzato (con l'inchiostro) nello stesso momento."
"Un panino imburrato di più o di meno in corpo al fantino decide a volte di corse e scommesse, cioè di felicità e infelicità di migliaia.- Finchè il destino dei popoli dipenderà ancora dai diplomatici, gli stomaci dei diplomatici saranno sempre oggetto di angoscia patriottica." Nietzsche. Umano, troppo umano.
Avatar utente
Shika93
New Entry
Messaggi: 18
Iscritto il: 27 set 2013, 18:52
Sesso: M

Re: Aggiornare driver video

Messaggio da Shika93 »

Ci sono alcuni programmi come DriverGenius e altri ma sono sconsigliati tutti perchè non si ha mai la certezza di cosa si sta scaricando. Il metodo migliore è quello di cercarlo nel sito del produttore.
Visto che hai HP, sicuramente avrai installato il programma HP Support Assistant (se non ricordo non ha cambiato nome con l'aggiornamento, comunque ha un icona rotonda blu col punto interrogativo in mezzo).
Aprendosi, nella finestra in basso dovrebbe dare i dati del tuo pc tra cui nome, numero del modello e numero di serie, così potrai cercarlo sul sito HP oppure prova ad usare l'auto detect del sito HP
http://www8.hp.com/us/en/drivers.html

Il tuo link è corretto. Scaricando il primo link, verificherà se c'è un nuovo driver o no in base alla tua scheda video e lo scaricherà. Il secondo lìnk è un beta. Potrebbe non essere una versione stabile. Se non sei un tester o un patito di ste cose non te lo consiglio. I crash sono all'ordine del giorno con i beta xD
Avatar utente
Gunblade00
Aspirante SeeD
Messaggi: 805
Iscritto il: 06 apr 2008, 19:16
Sesso: M

Re: Aggiornare driver video

Messaggio da Gunblade00 »

Shika93 ha scritto:Ci sono alcuni programmi come DriverGenius e altri ma sono sconsigliati tutti perchè non si ha mai la certezza di cosa si sta scaricando.
E diffatti l'unica volta che mi sono affidato a cose del genere ho dovuto ripristinare la configurazione di sistema.
Shika93 ha scritto:l secondo lìnk è un beta. Potrebbe non essere una versione stabile. Se non sei un tester o un patito di ste cose non te lo consiglio. I crash sono all'ordine del giorno con i beta xD
Appunto. Il problema era che non capivo perchè mi visualizzasse un link per tale versione quando cercavo un driver per una scheda vecchia.

Per il sito HP l'autodetect non mi va pure li quindi dovrò reperire il modello esatto di pavilon che possiedo. Quando ho provato con i driver consigliati dal sito vi aggiornerò per eventuali consigli nel caso non funzionassero oppure per chiudere ad operazione conclusa con successo.
The Dark Mod
"Non leggere mai un libro che è nato ed è stato battezzato (con l'inchiostro) nello stesso momento."
"Un panino imburrato di più o di meno in corpo al fantino decide a volte di corse e scommesse, cioè di felicità e infelicità di migliaia.- Finchè il destino dei popoli dipenderà ancora dai diplomatici, gli stomaci dei diplomatici saranno sempre oggetto di angoscia patriottica." Nietzsche. Umano, troppo umano.
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: Aggiornare driver video

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

Probabilmente per la tua gpu non fanno più i driver per quel SO, e sono disponibili solo un eventuale beta per W7 x64.
Non sarebbe la prima volta che succede, in un altro computer ho dovuto mettere dei driver specifici per W8, perché ormai la gpu è superata.
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
Avatar utente
Gunblade00
Aspirante SeeD
Messaggi: 805
Iscritto il: 06 apr 2008, 19:16
Sesso: M

Re: Aggiornare driver video

Messaggio da Gunblade00 »

A quanto pare il sito della HP non aggiornava i driver dal 2010, alla fine ho risolto con il driver beta fornito dalla AMD. Grazie dell'aiuto.
The Dark Mod
"Non leggere mai un libro che è nato ed è stato battezzato (con l'inchiostro) nello stesso momento."
"Un panino imburrato di più o di meno in corpo al fantino decide a volte di corse e scommesse, cioè di felicità e infelicità di migliaia.- Finchè il destino dei popoli dipenderà ancora dai diplomatici, gli stomaci dei diplomatici saranno sempre oggetto di angoscia patriottica." Nietzsche. Umano, troppo umano.
Rispondi

Torna a “Electronics”