Virus e stampanti???

Chi non ha mai avuto problemi con il caro PC da scrivania o con accessori vari ed eventuali? Hardware e Software: chiedete qui agli esperti!

Moderatore: Tots

Regole del forum
"Il termine Warez indica materiale, prevalentemente software, distribuito in violazione al copyright". E' vietato suggerire metodi illegali di recuperare files, qualunque essi siano (musica, giochi, ISO..).
Rispondi
Avatar utente
Tifa
Aspirante Guerriero
Messaggi: 278
Iscritto il: 07 lug 2014, 11:22
Sesso: F

Virus e stampanti???

Messaggio da Tifa »

Ciao a tutti!! Scusate la domanda stupida.. (sono sempre stata paranoica riguardo a virus ecc.)
Secondo voi, è possibile che un virus si installi su una stampante? Soprattutto, potrebbe infettare un pc collegato ad essa??
Credo di no, in quanto stampanti, mouse ecc. non hanno una memoria che possa archiviare dati ma non ne sono sicura!
Grazie mille in anticipo a tutti! Un abbraccio :byebye:
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Re: Virus e stampanti???

Messaggio da FlareStar »

Non saprei se le stampanti odierne (magari quelle multifunzione) dispongono di qualche memoria di massa o sistema operativo che può essere infettato e corrotto. Può capitare che i dispositivi minori abbiano un piccolo firmware (una specie di versione ridotta di sistema operativo) che interagisce con i loro hardware ma non ho mai sentito di infezioni da parte di virus. Pensandoci non avrebbe nemmeno tanto senso perché di solito i virus infettano per rubare dati personali o per causare rallentamenti e danni al PC, che è molto più importante che rallentare una stampante, visto che non possiede dati sensibili e può essere facilmente resettata o sostituita. Potrebbe esistere qualche virus che sfrutta le stampanti di rete per entrare nei computer di qualche laboratorio o rete locale ma sono realtà diverse da quella casalinga e le possibilità sono remote.
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
Avatar utente
Tifa
Aspirante Guerriero
Messaggi: 278
Iscritto il: 07 lug 2014, 11:22
Sesso: F

Re: Virus e stampanti???

Messaggio da Tifa »

Si lo pensavo anch'io ^.^ grazie mille!
Rispondi

Torna a “Electronics”