Windows 10 sarà l'OS definitivo di casa Microsoft?

Chi non ha mai avuto problemi con il caro PC da scrivania o con accessori vari ed eventuali? Hardware e Software: chiedete qui agli esperti!

Moderatore: Tots

Regole del forum
"Il termine Warez indica materiale, prevalentemente software, distribuito in violazione al copyright". E' vietato suggerire metodi illegali di recuperare files, qualunque essi siano (musica, giochi, ISO..).
Rispondi
Avatar utente
saymyname
User Junior
Messaggi: 36
Iscritto il: 06 ago 2014, 13:55
Sesso: M
Località: Napoli

Windows 10 sarà l'OS definitivo di casa Microsoft?

Messaggio da saymyname »

Come ben sapete il 29 luglio 2015 c'è stato il day one per Windows 10, il sistema operativo di casa Microsoft tanto atteso. Premettendo il fatto che sono un XP user e convinto (che ho tuttora installato sul fisso), e che sul notebook non mi sono mai spinto oltre il Seven perché ho sempre odiato Windows 8 e 8.1 per il suo Start Screen e per la sua poca intuibilità nell'uso quotidiano, proprio ieri ho deciso di installare Windows 10 sul mio portatile, e queste sono state le mie prime impressioni:

Partiamo innanzitutto dal browser, Microsoft Edge nome in codice Progetto Spartan (qualche Beta tester ricorderà sicuramente). Che dire, davvero performante, veloce, semplice e compatto. Sembra avere la potenza di Firefox mista alla leggerezza e semplicità di Chrome. Le estensioni ancora non sono disponibili, ma questione di qualche settimana e avremo a disposizione sui nostri schermi il browser definitivo. In effetti questo cambio radicale non serviva poi così tanto visto che Internet Explorer per Windows 8.1 faceva la sua gran figura. Il cambiamento era necessario più che altro per la cattiva nomea che si era fatta IE nel corso di questi anni.

Per quanto riguarda l'interfaccia grafica di Windows 10 ritroviamo (finalmente) il tasto Start di Windows: ora lo Start non è più invasivo come accadeva nell'8/8.1, ma è più in stile del Seven con l'aggiunta delle tile interattive (tipiche di Windows 8.1) e chicche varie che ancora devo scoprire.

Subito a destra dello Start troviamo l'assistente personale Cortana che, grazie al registro delle nostre attività, ci terrà aggiornato su tutto ciò che accade nel mondo. Possiamo inoltre avviare ricerche direttamente dal desktop grazie alla nostra assistente (usa il motore di ricerca Bing per le sue ricerche), sia da tastiera che da microfono.

L'avvio e spegnimento del sistema avviene in pochi secondi pur usando un portatile vecchio di 5 anni.

Per ora queste sono le prime novità che ho avuto modo di assaporare. Qual è stata invece la vostra esperienza al riguardo?

P.S. L'aggiornamento a Windows 10 può avvenire tramite 2 procedure:

La prima tramite l'app "Ottieni Windows 10" che è un sistema di prenotazione per l'aggiornamento al nuovo sistema, e come tale dovrete aspettare il vostro turno.

La seconda avviene forzando l'aggiornamento tramite un tool messo a disposizione proprio da Microsoft, il Media Creation Tool per Windows 10. Per questo tipo di installazione state solo attenti a scaricare la versione corretta per il vostro PC che si basa principalmente sull'architettura. Quindi per un sistema a 64 bit scaricate l'x64, mentre per un sistema a 32 bit scaricate l'x86.
"Laughing is an important aspect of being the Overlord."
Rispondi

Torna a “Electronics”