Possibile Virus: come rimediare

Chi non ha mai avuto problemi con il caro PC da scrivania o con accessori vari ed eventuali? Hardware e Software: chiedete qui agli esperti!

Moderatore: Tots

Regole del forum
"Il termine Warez indica materiale, prevalentemente software, distribuito in violazione al copyright". E' vietato suggerire metodi illegali di recuperare files, qualunque essi siano (musica, giochi, ISO..).
vendicagiusti

Possibile Virus: come rimediare

Messaggio da vendicagiusti »

Recentemente mi è capitato che il mio computer trovi dei problemi a connettersi e certe volte neanche si connette ai siti. Inoltre se provo a cambiare lo sfondo del desktop, l'immagine non cambia automaticamente e x far si che cambi sono costretto a riavviare il computer. Ho parlato di questi problemi con un mio amico (che è un esperto di computer) e mi ha detto che potrebbe essere un virus e che l'unico modo x eliminarlo sarebbe quello di formattare il computer. Mi ha anche sconsigliato di provare a cercare in internet siti che eliminino i virus in quanto non sono affidabili. C'è qualche altro modo oltre alla formattazione x eliminare il (possibile) virus? O almeno qualche modo per individuarlo? E se non fosse un virus come risolvo i problemi del mio computer?
Il mio antivirus (AVG) non ha rilevato niente.
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: possibile virus

Messaggio da LionHeart92 »

Esistono virus che non possono essere rilevati dagli antivirus poichè influiscono su questi stessi.
vendicagiusti

Re: possibile virus

Messaggio da vendicagiusti »

Se disinstallo l'antivirus e lo reinstallo il virus scompare? E mi puoi dire anche come si prende di solito questo genere di virus?
Final Night
SeeD
Messaggi: 1596
Iscritto il: 05 ago 2006, 16:25
Località: Nell'Octavarium

Re: possibile virus

Messaggio da Final Night »

Prova ad usare un antivirus online come il servizio Panda :wink:
Immagine

Learning to live - Dream theater - Lyrics By John Myung
It won't listen to what you say
Once you're touched and you stand alone
To face the bitter fight
Once I reached for love
And now I reach for life
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Non ascolterà quello che dici,
quando vieni toccato resti solo
ad affrontare questa amara lotta.
Una volta desideravo l’amore,
ora desidero la vita.
r0y
New Entry
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 mar 2008, 22:11
Località: Cyberspace

Re: possibile virus

Messaggio da r0y »

Fai una scansione con questo. Clicca su "Kaspersky Online Scanner" e segui i passi come spiegato.
Immagine
Odio i Fanboy, ma in particolar modo quelli della Square-Enix, odio i n00b. In poche parole odio il 95% della gente che gira in internet.

Se la pensi come me, incollami nella tua firma. =)
zell987
Aspirante Guerriero
Messaggi: 211
Iscritto il: 05 apr 2007, 10:55
Località: il mondo in libertà totale
Contatta:

Re: possibile virus

Messaggio da zell987 »

l'ultima volta che ho usato quell'antivirus mi ha cancellato mezzo pc ed ho dovuto sovrascrivere windows XD
mmmmmmmm effettivamente era anche in francese e soprattutto lo stava facendo mio cugino(perchè gli ho permesso di toccare il mio pc che riconosce me ed unicamente me come suo possessore? ç_ç)

però vabbè era perchè il 90% dei miei file di sistema era infetto U_U in pratica dopo la scansione mi era rimasto il tastino spegni pc ed tipo il mouse lo vedevi solo quando caricava... vabbè XD avevo un antivirus di 7 anni prima... si può capire anche perchè no? XD

comunque vorrei sapere altro su questo tipo di virus, quali sono le sue principali funzioni, cosa fa, a cosa si attacca... da dove lo scarico che mi manca (*_*) e simili
scheda zell987

se incontri un buddah, uccidilo;
se incontri un tuo antenato, uccidilo;
vivi semplicemente per la tua vita, a modo tuo, senza avere legami, senza essere schiavo di nessuno.

la gilda per gli utenti dell' RD "I Cavalieri di Rinoa" se avete domande via pm^^
@forum dei Cavalieri di Rinoa@Immagine & Immagine

CDR on gladiatus, reclutamento aperto sul server6(questo è un link di reclutamento per evitare l'errore comune di iscriversi ad un altro server, per domande PM)
Immagine
ho adottato perseo perchè non lo aveva ancora adottato nessuno

lega anti malvagio-i due fratelli
Bash
Aspirante Guerriero
Messaggi: 349
Iscritto il: 19 apr 2007, 15:12
Sesso: M

Re: possibile virus

Messaggio da Bash »

Se cerchi su internet ci sono molti siti con i codici sorgenti dei virus, nel formato per antivirus.

Se tu scarichi un pacchetto di sorgenti per l'antivirus (cosa che in teoria dovrebbero fare automaticamente con gli aggiornamenti) dovrebbe poi riuscire a scovarlo, ammeno che non sia uno di quei virus che infettano il sistema di protezione.

Se è un virus "tarocco" e conosci bene un pc puoi tentare di trovarlo tu visualizzando cartelle e file nascosit e file protetti di sistema, poi vai in windows e/o windows/system32 e dai una occhiata.
Se non riesci a sbloccare le protezioni da windows puoi sempre usare il dos, clicchi su esegui e scrivi cmd, poi fai invio, scrivi le istruzioni che ti dico nell'ordine in cui te lo dico:
c: invio ;selezioni 'unità c:
cd windows invio ;apri la cartella windows
attrib -s *.* invio ;toglie il tipo sistema ai file
attrib -h *.* invio ;toglie il tipo nascosto ai file
attrib -r *.* invio ;toglie il tipo sola lettura ai file
attrib -a *.* invio ; toglie il tipo archivio ai file
Questa procedura però è molto pericolosa sopratutto se non te ne intendi quindi è meglio che lasci perdere se non sei capace in particolare ad usare il dos perchè a differenza di windos lui non chiede 32 volte se sei sicuro ne ti informa degli effetti quindi se fai una ca***ta è per sempre stai molto attento.

Con questo metodo si possono scovare virus come disk knight o simili, ma poi non provare a cancellarli perchè tanto si ricreano, vai su internet e cerca le procedure giudate per rimuoverli manualmente.

In fine se il difetto è recente puoi tentare un ripristino della configurazione di sistema.
Cerchi nel menu start/programmmi la voce ripristino configurazione di sistema o una cosa del genere e la avvi, scegli il giorno a cui vuoi riportare il computer (non tutti i giorni sono disponibili) e lui cancella tutti i file nuovi aggiunti dopo quel giorno e ripristina (entro il possibile) quelli cancellati o modificati.
Spawn87ITA
New Entry
Messaggi: 16
Iscritto il: 05 ott 2007, 23:46
Contatta:

Re: possibile virus

Messaggio da Spawn87ITA »

clicca col tasto destro sulla barra delle applicazioni e fai "task manager"
in "task manager" vai su processi vedi se magari riesci a capire quali sono i processi che sono realmente programmi e quali no.
Vai su start >esegui; scrivici dentro "msconfig" così puoi vedere tutti i programmi che ti partono all'avvio
--Non cliccare--
Nessuno è perfetto, ma tutti possono migliorare.
Avvolte è bene pensare prima di agire, mentre altre volte è meglio agire prima di pensare.
Ascolta tutto, ma decidi tu a cosa dare retta.
Creed
Guerriero
Messaggi: 624
Iscritto il: 23 lug 2007, 11:37
Località: Bassifondi di Midgar

Re: possibile virus

Messaggio da Creed »

Vi consiglio di acquistare Kaspersky Internet Security 7 e la relativa Licenza, costa 60 euro ma ti garantisce protezione in tempo reale pressoché perfetta^^
Immagine
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: possibile virus

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Come "prevenzione", date un'occhiata a questo mio post (cartella Chat), per un elenco di buoni programmi (tutti 100% FREE) di protezione: antivirus, firewall, anti-spyware, anti-malware.

viewtopic.php?f=59&p=269820#p269820
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Re: Possibile Virus

Messaggio da madnessmike »

Rinoa Heartilly ha scritto:Come "prevenzione", date un'occhiata a questo mio post (cartella Chat), per un elenco di buoni programmi (tutti 100% FREE) di protezione: antivirus, firewall, anti-spyware, anti-malware.

viewtopic.php?f=59&p=269820#p269820
Perché installare tutto quel bordello di programmi che possono anche rallentare il computer quando si può installare un sistema operativo praticamente IMMUNE da ogni schifezza del web, tipo Linux? :roll:
Ci sono più di 450 distribuzioni attualmente attive, quasi tutte gratuite; ne troverete una che andrà incontro ai vostri gusti (spero)... Consiglio Ubuntu, perfetta per chi non ha mai usato questo Os prima.. :D
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Possibile Virus

Messaggio da Rinoa Heartilly »

E' vero, ho dimenticato di aggiungere che quella suite di programmi è consigliata per chi usa Windows come sistema operativo. Collegarsi ad internet con Windows senza nessunissima protezione è praticamente un suicidio, visto che si becca statisticamente qualcosa entro 20 secondi. La protezione con Linux aumenta di molto, è sicuramente una scelta ottima quella di adottare questo sistema operativo. Tuttavia, ad oggi, Windows resta ancora il sistema operativo più usato, soprattutto perchè preinstallato nel 99% dei computer in vendita, quindi mi sembra giusto dare indicazioni sulla sicurezza per chi non può o non vuole cambiare piattaforma ;)

Piccola parentesi doverosa: l'anno scorso mi sono fatta spedire GRATUITAMENTE a casa la release di Ubuntu. E' arrivata dopo una decina di giorni, sei cd per sei copie di Ubuntu. Chi volesse provare non ha quindi che da richiedere la spedizione gratuita a casa propria (spero il servizio sia ancora attivo: in caso contrario basta scaricare la iso da internet, essendo open source è tutto perfettamente legale).
zell987
Aspirante Guerriero
Messaggi: 211
Iscritto il: 05 apr 2007, 10:55
Località: il mondo in libertà totale
Contatta:

Re: Possibile Virus

Messaggio da zell987 »

MadnessMike ha scritto:Perché installare tutto quel bordello di programmi che possono anche rallentare il computer quando si può installare un sistema operativo praticamente IMMUNE da ogni schifezza del web, tipo Linux? :roll:
per il semplice motivo che poi chi crea i virus, li creera anche per linux se quest'ultimo ha una maggiore affluenza... quindi... state su windows che è bello! XD(così i linux sono tranquilli XD)

Edit di Rinoa Heartilly: Attenzione a non andare OT! Se non c'è nessuno che al momento ha problemi di virus, è meglio evitare di scrivere in questo topic. In questo modo, chi avrà problemi in futuro non dovrà cercare i nostri consigli tra una miriade di post ;)
Va bene postare consigli generali sulla prevenzione anti-virus, o rimedi generali da adottare in caso di infezioni (scansione online, disattivare la funzione "punti di ripristino" di Windows, eccetera), ma non andiamo oltre
.
scheda zell987

se incontri un buddah, uccidilo;
se incontri un tuo antenato, uccidilo;
vivi semplicemente per la tua vita, a modo tuo, senza avere legami, senza essere schiavo di nessuno.

la gilda per gli utenti dell' RD "I Cavalieri di Rinoa" se avete domande via pm^^
@forum dei Cavalieri di Rinoa@Immagine & Immagine

CDR on gladiatus, reclutamento aperto sul server6(questo è un link di reclutamento per evitare l'errore comune di iscriversi ad un altro server, per domande PM)
Immagine
ho adottato perseo perchè non lo aveva ancora adottato nessuno

lega anti malvagio-i due fratelli
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Re: Possibile Virus

Messaggio da madnessmike »

zell987 ha scritto: per il semplice motivo che poi chi crea i virus, li creera anche per linux se quest'ultimo ha una maggiore affluenza... quindi... state su windows che è bello! XD(così i linux sono tranquilli XD)
Certo, ma nel caso (rarissimo) che si beccasse un virus in Linux, il virus non è in grado di attaccare i file di sistema e quelli degli altri utenti, perché sono protetti da lettura e solo l'utente root (che di default è inattivo) è in grado di modificare ogni file del computer. Al limite avrete la home infetta, ma non di piu! :D

Offtopic:
Rinoa Heartilly ha scritto:Offtopic: l'anno scorso mi sono fatta spedire GRATUITAMENTE a casa la release di Ubuntu.
Offtopic:
Allora qui c'è qualcun'altro che usa Ubuntu a parte il sottoscritto!! :asd:
master roxas
SeeD
Messaggi: 1331
Iscritto il: 02 ott 2007, 15:39
Località: Tornato dagli inferi
Contatta:

Re: Possibile Virus

Messaggio da master roxas »

Com'è possibile togliere dal pc il trojan.vundo?
Accedemia:
x x
x

And that's exactly the punishment you'll never be able to escape from.For all of eternity, you'll have to remain as Dahlia Hawrthorne.A miserable, pathetic, weak creature who can never win at anything... And for you, there is no escape from that.No hope for freedom. Since the day you were executed, the narrow bridge that once stretched out in front of you, has burnt down!
Rispondi

Torna a “Electronics”