Tales of Arise

La cartella dedicata ai vostri videogiochi preferiti! Eccezion fatta per FF e KH, di cui potete parlare nei forum appositi.

Moderatori: Tots, Pip :>

chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Tales of Arise

Messaggio da chaosx »

Nuovo capitolo della saga Tales of.

È uscito il primo trailer durante la fiera losangelina dell'E3.

Finalmente si saluta l'engine di Xillia e si utilizza il grandissimo UE4.
Le prime immagini mostrano infatti una grafica bellissima.

Il character design stavolta è affidato al solo Minoru Iwamoto. (per la prima volta niente Fujishima né Inomata...)
Pertanto lo stile dei personaggi torna ad essere unico come nell'era pre-Xillia.

Del sistema di combattimento si sa poco, se non che ci saranno innovazioni nella formula Tales come la rotolata (novità in un Tales, ma paradossale se si pensa che siamo nel 2019!) e che forse i combattimenti saranno senza la transizione tra mappa e luogo di battaglia.
Ci è subito stato detto di aspettarci un sistema nuovo e di avere la mente predisposta a un netto cambiamento, mantenendo nel contempo alcuni elementi classici della serie.
Speriamo in bene. Le novità sembrano tante e forse troppe...

I protagonisti finora sono due, un ragazzo (molto simile a Ludger) ed una ragazza (molto MOLTO simile a Lailah, per mia somma gioia! :asd: ). Quindi forse si avranno due eroi protagonisti alla stregua di quanto fatto con Xillia.
Fatto sta che vengono da due mondi diversi, uno più antico (il sosia di Ludger) e l'altro più tecnologico (la donzella) e pare che quest'ultimo abbia sfruttato per secoli il primo.
Come da tradizione della serie (e stereotipo tipico degli anime) ci sarà una diffidenza iniziale tra i due che poi sboccerà in un epico viaggio in cui dovranno superare differenze razziali e altri problemi, tra momenti drammatici (dopo Berseria spero tanto in questo aspetto) e situazioni allegre e spensierate.
Il tema delle differenze di razza è molto ricorrente in molti titoli della serie, soprattutto nei Tales of più famosi.
Sono molto curioso di sapere come svilupperanno l'ennesima trama di questo tipo che a me non dispiace affatto, ma potrebbe essere un tantino ridondante per molte persone, rivedere lo stesso canovaccio di trama ripetuto at nauseam. Chissà...

Si sperava che durante il Tales of Festival facesse capolino un più corposo video di gameplay, ma non è stato così purtroppo.

Non resta che attendere il prossimo TGS quindi, anche se il Director (o il Producer, non ricordo bene) ha affermato di voler cominciare a mostrare più spesso i nuovi capitoli Tales of anche nelle fiere internazionali oltre che a quelle nipponiche, per promuovere meglio la serie. Quindi magari qualche notizia potrebbe arrivare anche durante eventi come la Gamescom.

La data d'uscita è un generico 2020.

Non posso ancora criocongelarmi ( :asd: ), ma sto cominciando già a contare i giorni...
Avatar utente
tidus79
User
Messaggi: 135
Iscritto il: 17 mag 2015, 19:56
Sesso: M
Località: Bordighera

Re: Tales of Arise

Messaggio da tidus79 »

Anch'io lo sto aspettando ma non si sa ancora quando uscirà!
Immagine
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Tales of Arise

Messaggio da chaosx »

Innanzitutto molte deadline sono state sicuramente posticipate per via dell'emergenza.

Speravo di vedere qualcosa durante gli annunci dei 3rd parties all'Inside Xbox, e invece come prodotto anime esce fuori questo misterioso "Scarlet Nexus"...

Sono speranzoso che durante questi mesi estivi di Game Fest possa uscire fuori la conferma almeno per un'uscita Q4 2020, per Dicembre...
Qualcuno ha detto che l'ultimo trailer al TGS del 2019 ci andava più piano di quello dell'E3, non mostrando la data 2020 a differenza della fiera di Los Angeles...
Ora non ricordo bene, e di guardare non mi va sennò cominciano a venirmi strane fantasie che voglio tenere a freno.
Secondo me è meglio prepararsi al peggio...
Cioè 2021.
Ma in fondo è meglio cosi: più un prodotto è lavorato, meglio è. Di giochi per ingannare l'attesa ne abbiamo a bizzeffe...
Avatar utente
tidus79
User
Messaggi: 135
Iscritto il: 17 mag 2015, 19:56
Sesso: M
Località: Bordighera

Re: Tales of Arise

Messaggio da tidus79 »

Concordo meglio aspettare il 2021 e avere un gioco completo!^^
Immagine
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Tales of Arise

Messaggio da chaosx »

Allora, aggiorno 'sto topic:

Credo non ci siano più ritardi, dovrebbe uscire il 10 Settembre, e due settimane prima la Demo, che è stata confermata nell'ultima live dal Producer.

Si sono evolute le skit, che da immagini in 2D passano al 3D, permettendo così ora agli accessori e agli outfit di comparire anche nelle scenette.

Sono usciti tutti i character trailer, tranne quello di Dohalim.

Per quanto riguarda il sistema di combattimento, è un miscuglio di tutte le cose belle inserite nei battle system degli altri Tales. Quanto tutto questo funzionerà, sarà solo il tempo a dirlo:

- Ritornano gli attacchi normali, pare senza limitazioni come invece accade in Vesperia e Xillia;
- L'uso delle Arti è affidato ad una specie di catena spiritica/anime (alla Berseria), che si ricarica col tempo;
- Cambio del personaggio al volo come Berseria;
- Colpi Fatali alla Vesperia, ma stavolta di gruppo;
- Tasto del salto aggiunto di default. Non si dovrà più premere in su la levetta analogica, con tutta la scomodità del caso;
- Spariti i passi laterali, ci sarà un dodge alla Dark Souls;
- Parti dei boss targettabili e distruttibili;
- Uso degli oggetti curativi, e arti curative, dipendono da una barra condivisa dal gruppo, credo per evitare lo spam di cure. Anche qui è ancora tutto da vedere, quanto sarà efficace e/o permissiva la cosa.

E altro che scriverò appena mi viene in mente.
Per ora si sta con le dita incrociate...
Avatar utente
tidus79
User
Messaggi: 135
Iscritto il: 17 mag 2015, 19:56
Sesso: M
Località: Bordighera

Re: Tales of Arise

Messaggio da tidus79 »

Io penso di prendere la collector Ps5 al DayOne!

Mi piace la statua:

Immagine
Immagine
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Tales of Arise

Messaggio da chaosx »

Devo precisare alcune cose:

- Gli attacchi normali non sono illimitati, ma hanno un conteggio incrementabile col progredire del gioco;
- Il cambio del personaggio non è immediato come in Berseria, dove bastava premere un solo tasto del D-Pad. In Arise bisogna tenere premuto il tasto di default della mira, L1, e poi premere il D-Pad in corrispondenza al personaggio che si vuole fare entrare in campo. Il tempo si ferma purtroppo, anche se solo per una frazione di secondo.

Per il resto, la demo è uscita. L'ho provata su PS4 ed è un po' ballerina a livello di frame-rate. Sono 30 fps, nemmeno troppo stabili.
La community sta con la speranza che la demo sia stata estrapolata da una vecchia build, e che le cose migliorino nel gioco finale.
Le versioni current-gen hanno 60 fps fissi e stabili invece.

Un po' di considerazioni sulla demo.
Per quanto riguarda i combattimenti, sono come i classici Tales: I nemici staggerano raramente sotto il 'peso' (peso è una parola grossa... 🤣) dei nostri colpi.
Tutto ruota attorno alla nostra capacità di concatenare combo, e rigenerare la barra delle arti utilizzando i boost dei compagni appena vediamo che si sta svuotando.
L'Over Limit (utilizzabile solo da Alphen nella demo) sembra si attivi in automatico come la Trance di FFIX e l'equivalente di Scarlet Nexus. In Tales of Arise nello specifico, si carica schivando colpi in modo perfetto, e subendo danni nella classica maniera.
Le nuove skit in 3D stile manga sono belle ma un po' strane, bisogna farci l'abitudine.
Il sistema di upgrade e crafting dell'equipaggiamento sembra molto versatile: si ha un'abilità fissa, e altre potenziali a seconda dell'oggetto usato nel crafting. Non ci sono più potenziamenti fissi e prestabiliti come in Berseria.
Il sistema di acquisizione delle abilità invece non c'era nella demo, ma qualcosa si è visto già nei gameplay trailer. Non me la sento di spiegarlo bene finché non ci avrò messo le mani sopra, ma a chi interessa basta andare a guardarsi qualche video.

Rispondo a te, Tidus79.
La statua è effettivamente molto bella, in più hai lo Steelbook, l'Artbook e i DLC dei costumi alternativi. E vabbè, la Soundtrack, che io personalmente non cerco come prima cosa, ma è una buona aggiunta comunque.
Se ne hai la possibilità, facci un pensierino serio.

Io comprerò la versione PS4, perché solitamente non compro le nuove console a meno che non scendano sui 300 euro come prezzo. Di solito ci vogliono come minimo 3 anni.
La versione PS3 di Tales of Zestiria non mi lascia ben sperare in quanto ad ottimizzazione di Tales of Arise su PS4, purtroppo.
In Zestiria PS3 c'erano evidenti cali di frame-rate addirittura nelle cutscenes, e forse anche in battaglia, da quel che ricordo.
Ma comprando la versione PS4 di ToA, si ha diritto a riscattare gratuitamente (non tutti lo permettono a costo zero, come Ghost of Tsushima e Death Stranding) la versione digital PS5, quindi eventualmente giocherò anche la versione migliore.
E poi comunque, per supportare la serie, forse comprerò anche la versione fisica su PS5.
Ad un prezzo molto scontato però, ed in seguito.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Tales of Arise

Messaggio da chaosx »

Lo sto giocando, e a parte la ventola che è un po' rumorosa durante i dialoghi ingessati e in qualche momento di esplorazione, il resto del gioco fila tutto liscio. Anche i caricamenti sono veloci. L'unico problema irrisolto, pare anche su PC, è il pop-in, che comunque è abbastanza immediato.
Ancora è presto per valutarlo, ma me lo sto godendo piano piano per gustarmelo tutto e valutarlo ben bene.

I combattimenti, il sistema di apprendimento delle arti/abilità, e l'equipaggiamento sono stati snelliti di molto rispetto ai soliti Tales of, ed il gioco sta riscontrando un buon successo tra il pubblico forse anche per questo.

La trama ed i personaggi finora sono spiegati molto bene ed hanno tutti finora delle plausibili motivazioni per comportarsi come si comportano.
Shionne ad esempio, si stanno lamentando che si comporta troppo da Tsundere, ma considerando come ce l'hanno presentata non è così strano, al di là del fatto che il gioco sia praticamente un anime e che quindi un cliché del genere sia abbastanza scontato.
Pare dalle recensioni, che invece i cattivoni sono poco caratterizzati come in Vesperia.
Niente antagonisti alla Artorius, perciò...

Vedremo.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Tales of Arise

Messaggio da chaosx »

Sono a quasi 40 ore di gioco e gli antagonisti sono M.I.A. (Missing In Action, per citare il buon Chuck Norris 😅) sostanzialmente.
Quelli che devi sconfiggere appaiono qualche minuto prima solo per presentarsi, e quello misterioso principale ogni tanto si palesa solo per farti pensare: "Ah, ok. Allora ancora c'è..."
Molto male insomma, finora.

I boss non sono "boostabili".

Appena si sblocca l'utilizzo delle 12 abilità contemporaneamente, le battaglie del gioco iniziano a carburare per davvero, e cercare di sconfiggere i mob con il boost inizia a diventare divertente.

Le aree sono disegnate bene, ma non propongono puzzle ne deviazioni realmente interessanti.

Fare soldi è difficile, e pescare è una soluzione al problema per non affidarsi alle missioni secondarie, per quanto a qualcuno ciò possa pesare ed annoiare.

I personaggi del party sono molto approfonditi, e c'è un notevole spazio che viene dato loro per farne conoscere tutte le loro caratteristiche comportamentali.

Arrivato alla fine, tirerò le somme con un altro post...
Avatar utente
tidus79
User
Messaggi: 135
Iscritto il: 17 mag 2015, 19:56
Sesso: M
Località: Bordighera

Re: Tales of Arise

Messaggio da tidus79 »

Mi piace soprattutto per questi motivi:

1) Si può salvare ovunque manualmente anche dentro i Dungeon come nei titoli per Pc.

Addio al concetto obsoleto del "punto di salvataggio" con il rischio in caso di morte o Bug di ripetere intere grotte, foreste,deserti ecc...

Ne ho creati 4 così mi gestisco da solo i progressi di gioco in tutta comodità!


2) I Teletrasporti sparpagliati in giro per le varie zone così non c'é nessun pericolo di annoiarsi facendo le (stupide) quest secondarie.

Si può saltellare liberamente dalle zone calde alle lande ghiacciate in un amen stile XENOBLADE


3) Libera scelta per il livello di difficoltà così ognuno trova il divertimento che vuole.

Il lavoratore che rientra a casa la sera può dedicare un paio d'ore al giorno scegliendo la difficoltà STORIA sapendo che può finirlo senza tempi biblici.

Viceversa il player incissato dal "farming" selvaggio può dedicare decine di ore a livellare il party per affrontare Boss più ostici alzando la difficoltà.



Segnalo che ci sono dei gufi da trovare in giro e da riportare al villaggio dal Re che conferisce premi vari (funziona come le mini-medaglie in DQ).

Inoltre ognuno regala subito un accessorio alla moda per il party , vuoi mettere scendere in battaglia con le orecchie da cane + coda per la maghetta oppure gli occhiali da sole per Shionne LOL
Immagine
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Tales of Arise

Messaggio da chaosx »

Sono arrivato alla fine del 5° Regno, me la sto prendendo comodissima.

È partita una sequenza di gioco che non so che prospettive possa avere di durata.
Ovviamente adesso mi stacco da tutto, visto che qualcosina me la sono spoilerata comunque, ma tutto il resto può essere tranquillamente una sorpresa...
Mi aspetto una cosa simile a Star Ocean 1 e Xillia 1 in quanto a 'seconda esplorazione' verso il finale, diciamo. Non dico di più, chi ha giocato quei titoli, sa.

Si, è vero che nel glossario ci sono ancora una 20ina di sezioni da aggiungere sulle zone esplorabili, e praticamente ancora la metà dei mostri (di cui molti saranno solo recolor), ma voglio tenermi le aspettative bassissime...
Con 37 GB non credo posso aspettarmi tanto... certo, questa 'apertura' dopo 40 ore di gioco non me l'aspettavo proprio...
Da amante degli anime, ho gradito molto. :smt007
tidus79 ha scritto: 24 set 2021, 12:05 Inoltre ognuno regala subito un accessorio alla moda per il party , vuoi mettere scendere in battaglia con le orecchie da cane + coda per la maghetta oppure gli occhiali da sole per Shionne LOL
Io la faccio nuotare col costume da bagno nei dungeon con i fiumi e le cascate. Ma sono ad uno stadio terminale di nerdismo, quindi non faccio testo... :asd:
Avatar utente
tidus79
User
Messaggi: 135
Iscritto il: 17 mag 2015, 19:56
Sesso: M
Località: Bordighera

Re: Tales of Arise

Messaggio da tidus79 »

Sono andato avanti con la trama a Tales of Arise e sono arrivato al punto in cui bisogna partire con l'astronave per Lenegis.

Ho notato che non mancano armi stupide come la carota gigante di Alphen oppure i vestiti strani come il cappello da spiaggia (Law con quello e gli occhiali da sole sembra un po Rufy di One Piece).


Come party uso (quasi) sempre questi quattro: Alphen,Shionne ,Law e Rinwell.

Per me é il migliore con un guerriero ,un picchiatore veloce e due "maghe" a supporto che bombardano da lontano i boss e all'occorrenza Shionne cura/resuscita.

Anche per finire altri Jrpg ho sempre usato questo schema con 2 attaccanti fisici e due maghi che curano e attaccano i nemici.

Il battle system dei Tales Of é come sempre una goduria mi piace sperimentare cercando di capire quali sono le migliori combinazioni possibili di abilità/arti.
Immagine
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Tales of Arise

Messaggio da chaosx »

Io invece uso o Shionne e Alphen contro i nemici comuni, oppure solo Alphen contro i boss, perché mettersi a castare incantesimi curativi mentre dovresti cercare di evitare quei pochi colpi che si riescono a evitare, non è proprio consigliabile, quindi tanto vale lasciarlo fare all'IA fin dove riesce da sola.
La mia squadra prevede sempre almeno due curatori, quindi Shionne e Dohalim.

I boss di trama mi sono piaciuti un pelino di più perché ci sono situazioni in cui annunciano i loro attacchi.
Con chiazze di energia sotto i piedi, o altro, però perlomeno alcuni li annunciano.
I boss secondari invece li sento meno godibili, perché sono perlopiù iperlivellati e con mosse troppo veloci, tipo la mantide gigante, che arrivati alla seconda fase comincia a scazzare di brutto...

Il consiglio che do sempre quando si gioca ad un Tales of, specialmente questo (che può ingannare ancora di più il giocatore medio, portandolo a pensare di giocarlo come un Action puro), è di non fiondarsi nell'attacco a testa bassa senza coordinazione con i compagni.
Piuttosto è meglio cominciare prima ad indebolire i nemici, visto che più deboli sono e prima gli sale la barra del colpo boost finisher (scusate, il nome vero non lo ricorderò mai), aiutandosi con i boost specifici per ogni nemico e le debolezze elementali di sorta.
Arrivati ad un certo punto, quando si vede cominciare a salire suddetta barra, iniziare ad aspettare gli attacchi dei compagni e coordinarsi di conseguenza: attendere che loro finiscano e poi proseguire noi. Se tutti non hanno più colpi, fare un boost per proseguire la combo e aggiungere rombi verdi, che consentono altri colpi e ai compagni di avvicinarsi, e così via...
Se invece si attacca come un DMC in solitaria, non si ottiene nulla, solo che i mostri sembrino delle spugne che assorbono colpi e non vanno mai giù...
Ovviamente, detta strategia non è valida per i boss, che non sono 'boostabili', per così dire, ma hanno solo le loro due fasi scriptate.

Per concludere comunque, anche io sto prendendo la navicella, quindi credo di aver raggiunto praticamente la fine.

La carota gigante ancora non l'ho vista (lol), ma ho visto il forcone e l'annaffiatoio...
Che dire...
lol
Avatar utente
tidus79
User
Messaggi: 135
Iscritto il: 17 mag 2015, 19:56
Sesso: M
Località: Bordighera

Re: Tales of Arise

Messaggio da tidus79 »

Si con "usare" intendevo Alphen + tre affidati all'IA (lasciando fuori Kisara e l'altro) altrimenti é un delirio starci dietro :asd:

Faccio così anche negli altri Jrpg controllo il protagonista e basta
Immagine
Avatar utente
tidus79
User
Messaggi: 135
Iscritto il: 17 mag 2015, 19:56
Sesso: M
Località: Bordighera

Re: Tales of Arise

Messaggio da tidus79 »

Dopo più di 60 orette ho terminato Tales of Arise ! Come voto globale do 8,5 e lo metto tra i migliori Tales che ho giocato negli anni

Si può continuare dopo i crediti per cui farò ancora le sub quest mancanti in particolare mi piace sconfiggere gli Zeugle "forti" che si trovano in giro nelle varie zone per mettermi alla prova!

Qualche considerazione globale:

La trama adulta mi é piaciuta molto fino alla fine soprattutto la parte con la spietata Almeidrea (quarto Lord)

Tra i personaggi del party metto un gradino sopra Alphen,Shionne e Kisara ma non sono male nemmeno gli altri tre.

Bella la Ost davvero molto curata, tra le migliori della serie così come ho apprezzato i fimati in stile Anime.

Ho trovato noiose le missioni secondarie del tipo "sconfiggi 8 insetti " oppure "porta 5 mele al Tizio" nel 2021 non si possono più vedere! XD
Immagine
Rispondi

Torna a “Non solo Final Fantasy [Altri videogames]”