Tales of Arise

La cartella dedicata ai vostri videogiochi preferiti! Eccezion fatta per FF e KH, di cui potete parlare nei forum appositi.

Moderatori: Tots, Pip :>

chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Tales of Arise

Messaggio da chaosx »

Finito anche io una settimana fa più o meno.

La questione dell'assenza di puzzle ambientali è molto soggettiva. Non me la sento di imputarla troppo in un voto finale.
Il gioco in sé si lascia giocare meglio senza. Scorre via in modo molto più fluido.

L'OST è molto valida. Anche se non sono un esperto in materia, secondo me ci sono decisamente troppi cori, però.
Però niente di sgradevole, sia chiaro.

Mi piacciono personalmente un pelo sopra gli altri Shionne, Alphen, Kisara e Dohalim. Ognuno dei 6 comunque ha il giusto spazio dedicato.

Per quanto riguarda la trama, i colpi di scena ci sono e alcuni intrattengono anche molto bene. Però si sta dicendo in giro che vengono esposti un po' troppo tardi, in pratica tutti insieme nelle ultimissime ore di gioco.
Dovrei farmi una veloce seconda run, ma secondo me comunque non ci sono molte situazioni durante il viaggio in cui ci viene proposto un ammiccamento a questi colpi di scena. Mi sbaglierò...
Ed è un gran peccato, oltre che un modo di narrare sbagliato, che mostra il fianco ad una presunta rushata dello sviluppo finale, chi lo sa...

È stata comunque una grande esperienza. Un 8 glielo do tutto.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Tales of Arise

Messaggio da Dark Auron »

Eccomi qua, ho recuperato l'account e d'ora in poi cercherò di essere più presente qua, ammetto che mi mancava questo forum per quanto piccolo ormai sia.

Quanto ad Arise, pianifico di prenderlo per le vacanze invernali, ho visto recensioni molto positivi quando sono ottimista.

Giusto una domanda, il combat system segue la scia di quello di Graces a quanto ho sentito, è così?
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Tales of Arise

Messaggio da chaosx »

Graces lo adoro, ma non ci gioco da troppo tempo (avevo rifatto il prologo qualche mese fa, ma poi ho abbandonato l'idea della nuova Run), perciò prendi quello che ti dico con le pinze.

Ho rigiocato ad Arise ad un mese dalla mia partita completata, e l'effetto che mi ha fatto non è stato dei migliori.
Mi spiego meglio: dopo essere così livellato, tornare ad affrontare i boss secondari sottolivellati è stato di un piattume pazzesco, con solo un pigiare di tasti a caso, finché non ho beccato a caso il boss secondario lui stavolta sopralivellato rispetto a me, e mi ha aperto in due senza appello.

Ripensando alla run fatta, tolto il periodo luna di miele, il gioco è più immediato da padroneggiare rispetto a Graces, che invece è più ancorato a delle limitazioni, che però, svolgono benissimo il loro lavoro.
In Arise infatti, verso la fine del gioco, si hanno secondo me un po' troppe opzioni tutte a disposizione che portano a molta confusione.

I tempi di cast delle cure e degli incantesimi in generale sono molto più rapidi di Graces.
E c'è molto, MOLTO meno tecnicismo rispetto a Graces. Poi quando lo proverai forse mi smentirai.

Alla fine proprio fine del gioco, forse per mancanza di tempo e risorse, c'è un aumento esponenziale di nemici spugne di danni fastidiosi, occhio. E un dungeon finale troppo poco innovativo, ma proprio TROPPO poco.

Il gioco è bello da vedere, si lascia giocare facilmente e con piacere, ha un'idea di trama anche messa bene, ma si gode meglio con i nemici normali piuttosto che contro i boss, un po' come in Berseria.

Magari in un momento in cui potrò pensare di più, cercherò di spiegarmi meglio.
Ma ti consiglio di non avere fretta per giocarlo.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Tales of Arise

Messaggio da Dark Auron »

Ok grazie mille, Berseria nel complesso mi era piaciuto ma l'avevo trovato anche piuttosto problematico, con diverse sezioni filler e un bilanciamento non dei migliori.

Questo mi sembra un passo avanti sotto diversi punti di vista ma allo stesso tempo non fatico a credere che alcuni difetti tipici degli ultimi Tales siano ancora qua.

Mi era anche venuta una mezza voglia di rigiocare Symphonia, che per qualche motivo ricordo aver apprezzato davvero tanto (l'ho sempre considerato il mio preferito) ma immagino che oggi possa essere invecchiato un po' maluccio.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Tales of Arise

Messaggio da chaosx »

Ecco, di filler Arise non ha nulla, ma verso la fine c'è troppa roba messa sul fuoco tutta insieme, che lascia supporre uno sviluppo affrettato durante le fasi finali, in classico stile 'imballa e spedisci il prima possibile'.

Come bilanciamento direi che non è male, ma dopo tante ore si inizia a percepire che, come nella maggior parte dei Tales, anche in questo il posizionamento e le schivate contano relativamente, mentre vomitare danni e arti addosso ai nemici rimane sempre la soluzione migliore. Peccato.
I passi laterali di Graces erano molto più soddisfacenti, imo.

Symphonia era rimasto nella mia Top 3 di recente, e a pensarci bene... Credo che sia proprio così.
Ovviamente non per il suo sistema di combattimento! 😅
Rispondi

Torna a “Non solo Final Fantasy [Altri videogames]”