Scarlet Nexus

La cartella dedicata ai vostri videogiochi preferiti! Eccezion fatta per FF e KH, di cui potete parlare nei forum appositi.

Moderatori: Tots, Pip :>

Rispondi
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Scarlet Nexus

Messaggio da chaosx »

Apriamo un topic anche su questo gioco?

Sulla falsa riga di Code Vein, avente setting e design simile, molti creatori dietro al progetto che sono gli stessi, l'engine è quello...
Dovrebbe uscire come titolo Cross-Gen.

Per me entra in una lunga lista d'attesa purtroppo. Inaspettato.
Sono stato colto alla sprovvista, più che altro perché è stato mostrato più Combat System di questo Scarlet Nexus appena annunciato che quello di Tales of Arise dopo un anno di silenzio...

Comunque per me, ben vengano questi titoli che uniscono l'azione spettacolare ad un, si spera, soddisfacente Combat System, e alla grafica Anime.

Voi cosa ne pensate per quello che si è visto? Voglio le prime sensazioni a pelle, anche dovessero essere: "Code Vein coi fiori!" come si sfotte già in giro.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Scarlet Nexus

Messaggio da Dark Auron »

Ho recuperato solo ora il trailer e... non lo so, potrebbe uscirne una cosa veramente bella così come potrebbe uscirne una ciofeca. La cosa dei fiori in realtà non mi dispiace, ha un certo stile e fa un po' Yoko Taro.
Avatar utente
tidus79
User
Messaggi: 135
Iscritto il: 17 mag 2015, 19:56
Sesso: M
Località: Bordighera

Re: Scarlet Nexus

Messaggio da tidus79 »

Potrebbe essere interessante,Code Vein mi è piaciuto!
Immagine
Avatar utente
tidus79
User
Messaggi: 135
Iscritto il: 17 mag 2015, 19:56
Sesso: M
Località: Bordighera

Re: Scarlet Nexus

Messaggio da tidus79 »

L'ho preso per Ps5 penso di giocarlo durante l'estate!
Immagine
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Scarlet Nexus

Messaggio da chaosx »

Ho provato tempo fa la demo, e devo dire che non è male.

Il posto da Day 1 per il portafoglio per ora ce l'ho occupato da Tales of Arise a Settembre, ma sicuramente entro Natale, con si spera qualche sconto, lo farò mio sicuramente.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Scarlet Nexus

Messaggio da Dark Auron »

Anche io avevo provato la demo su ps4, mi ha divertito ma per qualche motivo non mi aveva convinto del tutto. Gli darò una chance quando scende di prezzo.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Scarlet Nexus

Messaggio da chaosx »

Preso (finalmente!) da una settimana in forte sconto, e già mi sto pentendo di non aver supportato gli sviluppatori comprandolo a prezzo pieno.
Per i miei gusti anime li valeva tutti, ed è infinitamente più bello e tecnico da giocare di Tales of Arise. Pazzesco, se ci penso col senno del poi.

Ho gia passato una 40ina di ore e credo di aver finito la prima run. Sono al Capitolo 9, ma non credo manchi tanto. Io amo prendermela comoda, specialmente quando ci sono molti elementi Dating Sim, qui tutti opzionali s'intende. E comunque non ci sono errori da poter commettere mentre si fanno i regali e gli eventi opzionali a differenza dei Dating Sim veri, visto che qui i regali sono tutti specifici per un determinato personaggio e non si può sbagliare.

Il sistema di combattimento piano piano si schiude sempre di più e verso la fine ti ritrovi con talmente tante opzioni, da falcidiare i nemici con abilità una dietro l'altra. Se riesci a far girare tutto, non hai quasi mai momenti morti in cui non puoi usare nulla durante la battaglia.
E' molto scenico, frenetico e spettacolare e molti nemici sono battibili quasi unicamente utilizzando l'abilità giusta. Questo può essere visto come un difetto, ma nella realtà dei fatti, una volta trovato il punto debole e colpito in quella maniera, il resto dell'energia del mostro può essere svuotata con tutte le altre abilità, ed è molto coinvolgente.
Ho anche perso una manciata di volte a difficoltà Normale. I boss sono veri boss, con pattern leggibili e scelta delle abilità da usare che stimola il giocatore. Non come lo spam di mosse di ToA, mannaggia a loro...
Una pecca è il non avere il cancel-attack: quando si effettua una mossa, per il 90% delle volte non si può uscirne e si devono quindi mettere a segno i colpi essendo consapevoli di questo, trovando perciò le finestre di attacco libere in modo molto più attento di quanto invece succede in un DMC5, per esempio, dove si può uscire quasi da tutto.

Un altro difetto sono le mappe non proprio numerosissime e il doverci tornare più di una volta, anche nella main story.

Poi ci sono i dialoghi lunghissimi stile visual novel, ma qui sono fatti in stile Max Payne: se avete provato un Neptunia, o una Visual Novel in generale, saprete che i dialoghi si svolgono prevalentemente con le immagini dei personaggi fisse ed il background anch'esso fisso.
Qua ci sono le immagini di background in continuo cambiamento (come Max Payne, appunto), che aiutano molto nell'immedesimazione della scena, anche se non è in tempo reale come le più classiche delle cutscenes.
Ci sono brevi momenti, i più importanti, a cui sono dedicate delle vere e proprie scene d'intermezzo con Motion Capture, ma non sono tante.

L'albero delle abilità, in cui sbloccare cose con i punti acquisiti salendo di livello, non è l'unico modo per sbloccare il pieno potenziale del combat system ma si devono fare necessariamente gran parte degli eventi opzionali del legame con i compagni. E' comunque possibile saltare tutti i dialoghi di questi eventi quindi è tutto superabile anche per chi non vuole perdere tempo.

La storia a me ha preso, ma i personaggi sono tutti presi dai più classici stereotipi giapponesi. Io li adoro, ma occhio a chi non piacciono.
Doppiaggio inglese convincente, e immagino lo sia ancor di più quello giapponese.

L'OST l'ho trovata gradevole, con momenti esplorativi e più frenetici accuratamente accompagnati.

Per me è entrato di diritto fra i battle system che più ho apprezzato in questa generazione, insieme a Sekiro, FFVII Remake e Devil May Cry 5. Ma devo ancora approfondire meglio quelli degli Ys. Per il momento la sinergia di abilità e di personaggi che ho visto in Scarlet Nexus è nettamente superiore a quella di Ys, visto che mi ha spinto a giocarci continuamente fino alla fine a differenza del titolo Falcom, che sto giocando con delle pause, ma è un gusto puramente personale. Il level design degli Ys è comunque inarrivabile per Scarlet Nexus.
Spero che in un eventuale seguito le mappe possano essere almeno un pò più numerose, più che altro...

Per finire il plus più grande di tutti PER ME: è il mio primo caso di gioco in cui c'è un anime e quello che puoi fare nel gioco è quasi figo come quello che succede nella trasposizione animata. E già solo per questo per me è tantissima roba. Essendo io amante di entrambi i medium in egual misura, mi ritrovo con due modi diversi di usufruire dell'opera, entrambi validissimi. Cose c'e di meglio? :smt007

Questo gioco meriterebbe un sequel (anche se ancora non so come va a finire) anche solo per il suo divertente combat system. E molta più attenzione di quanta ne ha avuta solo perchè è graficamente e concettualmente legato al mondo degli anime.
Da solo mangia in testa a tutta la sfortunata Fabula Nova Crystallis al gran completo. Tanto per fare un esempio di giochi 'nati col camicione'...
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Scarlet Nexus

Messaggio da chaosx »

Ok, dopo aver finito la prima run, è giusto che elenchi i difetti riscontrati.
Ripeto, a me fottesega visto che lo sto stra-adorando alla follia, ma quello che è giusto è giusto:

1- Non esiste una personalizzazione delle armi. Ci si limita solamente a fare l'upgrade di potenza trovando i materiali ed avendo la versione più recente dell'arma più debole. Quindi niente 'aggiungi veleno' et simili. Per aumentare le percentuali di effetti di stato ci sono i plug-in equipaggiabili (fino a 3);

2- Le missioni secondarie se all'inizio sono facili, andando più avanti diventano sempre più stressanti, in quanto richiedono l'abbattimento di mostri utilizzando specifiche tecniche di combattimento. Alcune sono molto cervellotiche (tipo aspettare di poter uccidere un mostro durante il Brain Drive, che bisogna caricare uccidendo altri mostri), e richiedono una conoscenza della terminologia di gioco e delle mosse di combattimento per sapere quello che si sta facendo, e ciò richiede tempo da investire che può risultare molto facilmente noioso. Oltretutto non sono molto interessanti sul profilo narrativo, per usare un eufemismo;

3- Le mappe sono limitate, sconnesse, e sostanzialmente dei corridoi stile arena utili quasi solamente per sfoggiare il frenetico combat system che deve avere necessariamente degli oggetti da poter lanciare con la Psicocinesi, quindi capisco le possibili difficoltà da parte di uno sviluppatore nel rendere le aree più interessanti.

Questi al momento reputo che siano i difetti oggettivi che possono infastidire anche chi ama il gioco.
Il resto sono gusti narrativi (la storia), di stile (anime) e di gameplay (battle system) molto soggettivi.
Se mi viene in mente altro, posterò...
Rispondi

Torna a “Non solo Final Fantasy [Altri videogames]”