Star Ocean - Till the End of Time

La cartella dedicata ai vostri videogiochi preferiti! Eccezion fatta per FF e KH, di cui potete parlare nei forum appositi.

Moderatori: Tots, Pip :>

Rispondi
Avatar utente
DarkRiku
New Entry
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 ott 2014, 12:19
Sesso: M
Località: Rimini

Star Ocean - Till the End of Time

Messaggio da DarkRiku »

Ho da poco iniziato questo gioco per la prima volta e devo dire che mi sembra carino. La storia mi ha preso subito, è interessante e per ora ben strutturata e anche gameplay e ambientazioni mi sembrano all' altezza. Però dopo il primo iniziale in cui combatti da solo, ho iniziato ad avere dei problemi nei combattimenti, tanto che in un paio di mappe mi sono visto costretto ad evitarli per non incappare nel Game Over. Ora sono al punto in cui devi andare ad aiutare laragazza "ninja" (ancora non ho memorizzato il suo nome :P) e quindi ho il party composto solo da Fayt e Cliff. Il problema è che non riesco a afre due combattimenti di fila (spesso anche solo uno) senza che il personaggio che non utilizzo al momento ci lasci le penne. Mi sono fermato a fare un pò di allenamento pensando che il mio livello fosse un pò basso (visto che sono in un punto da cui posso facilmente accedere ad uno di quei globi blu di guarigione), ma spesso non riesco nemmeno a finire il primo combattimento senza che uno dei due sia KO e quindi non prenda exp.....E' possibile una cosa del genere? E' davvero così difficile il gioco?
Rufus_
Aspirante Guerriero
Messaggi: 354
Iscritto il: 17 dic 2013, 17:09
Sesso: M
Località: Eternia

Re: Star Ocean - Till the End of Time

Messaggio da Rufus_ »

Ammazza io l'ho preso e mai giocato, certo leggere il tuo post non m'incoraggia molto. Comunque spero bene in qualcuno che l'abbia provato e possa dirci qualcosa, visto che ora il tarlo della difficoltà logora anche me.
ImmagineImmagine
Immagine

- We'll Never Fight Alone -
Avatar utente
DarkRiku
New Entry
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 ott 2014, 12:19
Sesso: M
Località: Rimini

Re: Star Ocean - Till the End of Time

Messaggio da DarkRiku »

A parte quel fatto ti consiglio vivamente di farlo. Dal poco che ho giocato finora mi sembra molto molto carino e la storia è davvero coinvolgente. Comunque ora mi sono un pò stabilizzato dopo essermi fermato a far salire i personaggi di qualche livello. Credo che saltando involontariamente un pò di combattimento (perché nelle due sezioni precedenti avevo trovato l' uscita dei dungeon molto in fretta senza poter tornare indietro) era rimasto indietro di 4 o 5 livelli rispetto a quelli previsti. Ora riesco ad affrontare i combattimenti con molta più scioltezza, anche se capita che all' inizio di una nuova area i mostri siano un pò tosti all' inizio, ma nulla di insuperabile :D
Avatar utente
DarkRiku
New Entry
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 ott 2014, 12:19
Sesso: M
Località: Rimini

Re: Star Ocean - Till the End of Time

Messaggio da DarkRiku »

Oook, ho appena scoperto (senza che mi venisse minimamente spiegato) che ad ogni livello ottieni dei punti che puoi andare a spendere per aumentare leggermente hp, mp, attacco e difesa. Cacchio questo cambia un pò le cose.....
Avatar utente
maxarp
Aspirante Guerriero
Messaggi: 248
Iscritto il: 02 set 2014, 12:05
Sesso: M
Località: Spira...magari!

Re: Star Ocean - Till the End of Time

Messaggio da maxarp »

DarkRiku ha scritto:Oook, ho appena scoperto (senza che mi venisse minimamente spiegato) che ad ogni livello ottieni dei punti che puoi andare a spendere per aumentare leggermente hp, mp, attacco e difesa. Cacchio questo cambia un pò le cose.....
-_-'

Ok...

[ Post inviato da Android ] Immagine
"Perche rinunci a ciò di cui devi avere più cura?"
-Gabranth- Final Fantasy XII.

"Gli amici persi, i sogni svaniti...non dimentichiamoli mai!"
-Yuna- Final Fantasy X.


"Ci avete mai pensato? Quando eravate bambini... Le sensazioni di allora... Le parole di allora... Le emozioni di allora... E quando diventate grandi... cosa vi rimane? Cosa buttate via? Il tempo non aspetta. Non importa quanto stretto lo teniate. Il tempo fugge. E..."
-Artemisia- Final Fantasy VIII.


"Noi coraggiosi? No, non è vero. Spesso perdiamo solo il senso della realtà. Ma quando ce ne accorgiamo, tremiamo di paura anche noi come tutti quanti."
-Squall Leonheart- Final Fantasy VIII.


"Essere o non essere, una linea tenue come la nebbia che svanisce al mattino"
-Vivi Orunitia- Final Fantasy IX.


"I'm not all smiles and sunshines"
-Oerba Dia Vanille- Final Fantasy XIII.


Scheda Garden di Salem Soul

Immagine

Ma quant'è puccio Roxas?XD
Avatar utente
DarkRiku
New Entry
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 ott 2014, 12:19
Sesso: M
Località: Rimini

Re: Star Ocean - Till the End of Time

Messaggio da DarkRiku »

In realtà è solo un piccolo aiuto, non è che influenzi tantissimo...però se in tutta la spiegazione iniziale (con prova di combattimento) non ne hanno minimamente accennato non era così facile da capire
Avatar utente
DarkRiku
New Entry
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 ott 2014, 12:19
Sesso: M
Località: Rimini

Re: Star Ocean - Till the End of Time

Messaggio da DarkRiku »

Sono verso la fine ma diventa sempre più dura...Mi sono anche fermato molto ad allenarmi però ci sono ancora dei momenti in cui i mostri delle aree mi sfasciano completamente
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Star Ocean - Till the End of Time

Messaggio da chaosx »

Resuscito questo vecchio topic per parlare della mia esperienza.

Come dimostra il buon DarkRiku, il gioco può essere difficile anche a difficoltà Normale se non si capiscono alcune meccaniche. E questo come sappiamo accade in molti giochi.

Come ho spiegato nel topic dei giochi a cui si sta lavorando, senza dilungarmi di nuovo, concatenare le Battle Skills credo aiuti enormemente il flusso dei combattimenti.
Ho detto "credo" perché ancora devo testare come funzionano tutte le Battle Skills in una nuova run.

Penso che in questo il genere soulslike abbia aperto gli occhi a molti giocatori, che si fermavano alla base di un sistema o alle prime spiegazioni di un qualsiasi gioco senza approfondire, laddove nel succitato genere non ti viene spiegato nulla e sei tu stesso che automaticamente sperimenti le mosse che puoi o non puoi fare.
Io qui ho cercato in rete, è vero. Però è una meccanica davvero nascosta, che in un ARPG di questo stampo non viene per niente naturale pensare che ci sia. Poi dipende anche dalla capacità di pensiero di ognuno di noi, scoprirla o no, in fondo siamo tutti diversi e questo è un bene...

Parlando della trama di questo capitolo, devo dire che è stata quella che, al netto di battaglie frustranti che mi impedivano di continuare facilmente, mi ha invogliato ad andare avanti e sempre più avanti per scoprire come si evolveva.
Col senno del poi il resto delle storie di Star Ocean perde di importanza, nel senso che il plot twist qui presente le rende inutili. Sono comunque legato alle avventure presenti negli altri SO (tranne un po' meno al 5, fatto veramente male, con pigrizia e pochi soldi dai devs), ma sono contento di aver finito il 3 per ultimo in quanto il boss finale risulta essere un po' come il "boss dei boss".
Continuare questa serie facendo sentire importanti, al di là del plot twist, le storie che si vivono sarà molto difficile, specie se il sequel non sarà un sequel diretto del 3, e infatti la serie dopo il disastroso 5° capitolo è stagnata nel capitolo mobile con poche e flebili speranze di poter tornare, sviluppata da mani sapienti, (e con un budget decente :-P) che hanno davvero voglia di sfruttare il grande potenziale dell'universo di Star Ocean. (tra la moltitudine di razze e pianeti ci sarebbe molto da inventare se fatto bene, con amore e voglia di raccontare una storia)

I miei personaggi preferiti sono Maria è Nel, entrambe perché sono due ragazze forti ed indipendenti.
Specialmente Maria, dopo che scopre/ricorda il suo passato e dopo che sparano in faccia al party il plot twist come fosse la cosa più normale del mondo, rimane calma e "cool" in pieno stile anime. Quando molti altri eroi di JRPG spesso vanno in crisi d'esistenza alla Shinji di Evangelion.

L'OST di Sakuraba, soprattutto negli Star Ocean, è inconfondibile, ma tra le musiche che apprezzo maggiormente ci sono quelle malinconiche/solenni di qualche città e/o castello.
Invece non ho mai apprezzato molto in generale quelle che mette nei dungeon, tranne rari casi particolari...

Le ambientazioni come al solito sono poco sci-fi e più ambientate nella natura e in epoche simili al nostro medioevo, in quanto si visitano i famosi/famigerati pianeti "underdeveloped" protetti da trattato.
Se nella serie, specie in questo 3° capitolo, ci fossero più ambientazioni sci-fi alla Xenosaga la serie mi piacerebbe ancora di più, ma purtroppo spesso non è così...

La serie Tales of ha sempre avuto un battle system migliore di questa serie, ma quello di SO3 in particolare può avere un perché, con tutti i suoi limiti ovvio.

Per finire spero davvero che la serie possa continuare PER BENE un giorno, ma la vedo molto dura...
Rispondi

Torna a “Non solo Final Fantasy [Altri videogames]”