Tales of Berseria

La cartella dedicata ai vostri videogiochi preferiti! Eccezion fatta per FF e KH, di cui potete parlare nei forum appositi.

Moderatori: Tots, Pip :>

Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Tales of Berseria

Messaggio da Dark Auron »

Uhm, mi ispira ancora di più.

Spero che si sbaglino sul fattore musicale, ma è un argomento troppo soggettivo per essere preso in considerazione.

Il comparto tecnico non all'altezza era inevitabile, d'altronde il gioco inizialmente era stato programmato per uscire su ps3.

[ Post inviato da Android ] Immagine
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Tales of Berseria

Messaggio da chaosx »

Ehi, Drofam sei sparito! :-)

Io mi sto ammazzando di video (non spoilerosi!). Ancora devo capire come fanno a castare arti curative in un tempo ragionevole senza relegarle al ramo 3 dell'albero (e in quel caso devi usare almeno due anime prima, da quello che vedo). In Zestiria faccio cosi. Tipo faccio due passi rapidi e poi arte curativa per ridurre i tempi.

Il sistema delle abilità/equip sembra assomigliare a quello di FFIX, no?

La telecamera come ti sembra? Su YouTube mi pare regolabile e abbastanza affidabile (e soprattutto non la vedo cosi male come quella che affligge Zestiria). Cioè se uno Youtuber punta un mostro e lo segue la telecamera sembra girare nella sua direzione, e mi da l'impressione che sia il giocatore stesso a giostrarsela bene e regolarla, mentre magari gli altri tre personaggi si fanno i fatti loro off-screen... Poi ti puntano pure i mostri coi suggerimenti, quella specie di freccie che sembrano aiutarti a trovare i mostri agganciati fuori schermo...

Le anime mi sembra di aver intuito il funzionamento. In pratica hai due "schemi": il primo è quante stelle hai al momento, e il secondo è una specie di "contatore" che cala fino al rosso, separato dal primo. Cioè, se finisci in rosso col secondo, il primo mantiene sempre i suoi colpi (es. 3) mentre il primo cala solo se ti rubano le anime. Si lo so, mi spiego da schifo... :-( Comunque in rosso puoi lo stesso attaccare da come avevo letto sul blog, ma è sconsigliato a meno che il nemico non sia stordito se non vuoi essere respinto.
Sembra tutto parecchio stimolante!

Vedo che parecchie persone parano un sacco, poi i personaggi brillano con colori diversi e tornano ad attaccare. C'è un motivo o semplicemente si parano per far risalire il secondo contatore (cioè farlo tornare tutto blu)? Sembra che vogliano guadagnare tempo...

E poi in generale, che ne pensi anche di trama?

[ Post inviato da Android ] Immagine
Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Re: Tales of Berseria

Messaggio da Drofam »

Hai ragione, mi ero completamente scordato di riportare le mie impressioni. Adesso non ho tempo ma domani scrivo qualcosa, comunque ci ho giocato non poco: sono al boss finale (come mi ha guardato sono morto :sgamato: ) e ho fatto parecchie subquest, credo tutte quelle possibili fino al post-boss finale (tranne una perchè il boss che la conclude per ora è troppo forte).

Comunque anticipo che ho un'opinione più che positiva su tutto. Azzardo e dico che è uno dei migliori capitoli. Domani mi spiego nel dettaglio, ovviamente senza spoilerare aspetti della trama (che comunque è molto bella).
ImmagineImmagine
Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Re: Tales of Berseria

Messaggio da Drofam »

Dunque, vedo di riportare le mie impressioni... ma a formulare discorsi sensati faccio pena, quindi prendo le tue domande per "destreggiarmi" fra le varie cose. Come ho scritto nel post prima, sono al save point subito prima del boss finale, e anche se ho fatto molte quest secondarie mi manca ancora della robba (tipo il solito Ex dungeon, presumo, oltre che ad un nuovo stage per l'arena)
chaosx ha scritto:Ehi, Drofam sei sparito! :-)

Io mi sto ammazzando di video (non spoilerosi!). Ancora devo capire come fanno a castare arti curative in un tempo ragionevole senza relegarle al ramo 3 dell'albero (e in quel caso devi usare almeno due anime prima, da quello che vedo). In Zestiria faccio cosi. Tipo faccio due passi rapidi e poi arte curativa per ridurre i tempi.

Il sistema delle abilità/equip sembra assomigliare a quello di FFIX, no?

La telecamera come ti sembra? Su YouTube mi pare regolabile e abbastanza affidabile (e soprattutto non la vedo cosi male come quella che affligge Zestiria). Cioè se uno Youtuber punta un mostro e lo segue la telecamera sembra girare nella sua direzione, e mi da l'impressione che sia il giocatore stesso a giostrarsela bene e regolarla, mentre magari gli altri tre personaggi si fanno i fatti loro off-screen... Poi ti puntano pure i mostri coi suggerimenti, quella specie di freccie che sembrano aiutarti a trovare i mostri agganciati fuori schermo...

Le anime mi sembra di aver intuito il funzionamento. In pratica hai due "schemi": il primo è quante stelle hai al momento, e il secondo è una specie di "contatore" che cala fino al rosso, separato dal primo. Cioè, se finisci in rosso col secondo, il primo mantiene sempre i suoi colpi (es. 3) mentre il primo cala solo se ti rubano le anime. Si lo so, mi spiego da schifo... :-( Comunque in rosso puoi lo stesso attaccare da come avevo letto sul blog, ma è sconsigliato a meno che il nemico non sia stordito se non vuoi essere respinto.
Sembra tutto parecchio stimolante!

Vedo che parecchie persone parano un sacco, poi i personaggi brillano con colori diversi e tornano ad attaccare. C'è un motivo o semplicemente si parano per far risalire il secondo contatore (cioè farlo tornare tutto blu)? Sembra che vogliano guadagnare tempo...

E poi in generale, che ne pensi anche di trama?

[ Post inviato da Android ] Immagine
Le arti curative sono davvero poco sgrave. Ma DAVVERO poco, io ho giocato sempre in Difficile (e Intenso appena l'ho sbloccato, per Chaos aspetto il NG+) e più aumenti la difficoltà, meno utili diventano: ho Velvet con circa 4000 HP, e la classica First Aid (Laphicet) mi cura meno di 100 HP (non ho sbagliato a scrivere, proprio 100 su 4000), mentre Cerchio di Guarigione (Magilou) mi curerà massimo massimo 400, ma solo se mi prende bene. Credo che la formula sia la stessa che viene usata per i danni (o simile), cioè se hai una difesa magica alta ti curano meno. Il tempo di cast lo puoi far calare come hai detto tu (schivate a vuoto + cast), ma la CPU non credo lo faccia: piuttosto, credo concateni arti curative. Ressurrection comunque impega tre anni :asd:
Ma una cosa bella è che comunque tutti i personaggi sono piuttosto autosufficienti e con le anime di sfondamento si ricaricano relativamente in fretta gli HP. Il vero problema non è essere a corto di HP, ma ritrovarsi con 2 (o peggio ancora, 1) anime.

Le abilità si imparano grazie ai Grade points ottenuti in battaglia, similmente a FFIX. Ogni equip ha poi due abilità che si attivano (e a volte migliorano) con gli upgrade. Puoi ottenere i materiali per gli upgrade in giro oppure scomponendo altri equipaggiamenti (la scomposizione è gratis). Inoltre ci sono le abilità casuali, che sono appunto assegnate random ad un equipaggiamento. All'inizio al massimo un equip può averne una (di "livello" basso), ma poi andando avanti puoi arrivare fino a tre, anche piuttosto sgrave.

La telecamera è ottima: la controlla al 100% il giocatore, e va bene così, visto che occasionalmente serve guardarsi intorno per raccogliere le anime.

Il sistema delle anime nella demo non lo avevo capito del tutto (infatti mi pare di averlo scritto qua, qualche settimana fa), ma, se ho capito cose intendi, funziona come hai detto tu: di base hai 3 anime, cioè tre colpi da esegure. Una volta che li hai eseguiti, devi aspttare un po' (come in xillia, solo che lì avevi i numeri a fianco, mentre qui hai i contorni luminosi dei rombi). 1 anima equivale a 30 BA, e i BA sono la barra blu. Ogni arte consuma sempre 1 anima + una quantità variabile di BA (la BA è una stamina alla Dark Souls, praticamente). La barra diventa rossa quando non hai più BA, quindi se un'arte prova a consumare BA che non hai, inizia a lampeggiare di rosso e la mossa potrebbe essere respinta con facilità. Se invece non hai anime, non puoi proprio continuare la combo e devi aspettare un istante. Pure io faccio schifo a spiegarmi, ma comunque anche se anime e BA occupano apparentemente la stessa "barra", in realtà sono due cose separate.
La cosa più importante comunque è sempre assicurarsi di non perdere anime: devi puntare sempre a stunnare i nemici, ad infliggere status, a fare schivate perfette. Nel terzo caso l'anima però non viene rubata immediatamente, però c'è una buona possibilità che appaia in campo.

La parata inizialmente non ha bonus, poi dei boss lasciano cadere degli oggetti che gradualmente aggiungono 3 "poteri" alla parata, che si attivanto uno dopo l'altro come in Xillia. Non ricordo benissimo cosa facciano, ma il secondo fra le altre cose ti fa recuperare 30 BA istantaneamente, mentre il terzo ti dà più possibilità di stordire e rompere la guardia.

Anche se mi manca il finale, penso di poter dire che la trama è veramente molto bella. Ha, come al solito, qualche clichè, ma alla fine ci si passa sopra. Mi è piaciuta molto anche perchè i protagonisti sono davvero degli antieroi (sempre "alla anime", ovviamente). Inizialmente poi molti di loro sono quasi malvagi, tolti Laphicet e Eleanor (in realtà anche Eizen è sostanzialmente buono, semplicemente è un pirata fuorilegge).
Non commento troppo nel dettaglio perchè non vorrei spoilerarti qualcosa. Aggiungo solo che la trama non è a senso unico come può sembrare all'inizio. I colpi di scena non mancano, e uno in particolare è davvero inaspettato, mentre i personaggi sono approfonditi bene e maturano tutti.
Fra l'altro (sto sul vago sempre per non fare spoiler) sono riusciti a far notare, con una sotto-trama all'interno del gioco stesso (quella di Eizen), quanto i personaggi di Berseria siano l'opposto di quelli di Zestiria. Non dico altro :sgamato:

Madonna quanto ho scritto. E non si capirà una sega come al solito :looksi:
Merito il ban :tots:
ImmagineImmagine
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Tales of Berseria

Messaggio da chaosx »

E' appurato che Velvet è OP senza spiegare perché.
Anche Magilou a modo suo è OP contro i casters e sembra curare meglio degli altri a livelli alti col suo cerchio d'energia curativa.
Rokurou quando fa Break Soul sembra stordire stranamente con più frequenza. Sarà un effetto aggiuntivo del suo Break.
L'arte mistica di secondo livello da 4 barre più rognosa da lanciare è quella di Eizen. Tu Drofy, quante volte in croce sei riuscito a lanciarla? xD

Il dash generalmente è poco usato, e come manovra sembra essere preferita più che altro alle difficoltà superiori. Alcuni sembrano usarla come metodo di fuga per sfuggire al danno mirato all'interruzione del lancio di una propria arte quando un nemico li prende di mira, quindi il dash non è proprio un punto debole per tutti i pg. Utile quindi per i casters.
Come pro infatti c'è da dire che Resurrezione sembra beneficiare di 2/3 dash ben piazzati prima del lancio, come negli altri Tales per le arti magiche in generale, ma non so quanto il problema possa essere grave senza toccare con mano e sperimentare direttamente diverse situazioni.

Per farsi un dungeon sembra essere importante programmare 4 combinazioni di arti per almeno 4 diverse tipologie di mostro per non smadonnare troppo. Ma molti PG non coprono tutte le debolezze e lo switch sembra essere più utile delle arti mistiche, considerando anche che ti regala un'anima seduta stante ma usando una sola BE invece di 3/4.

Morale della favola: non ho mai studiato un battle system cosi a fondo prima dell'acquisto di un titolo.
Tutto sommato sembra un divertente button masher a livelli facili/medi, e un pelo tattico (senza esagerare) nelle debolezze e in particolare nella gestione di anime e switch di pg e abilità adatte (Magilou su tutti), a livelli alti.

P.S. Eizen che esulta a fine battaglia con il lancio della moneta e durante la sua prima arte mistica. Dire che è figo è troppo poco! *_*

[ Post inviato da Android ] Immagine
Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Re: Tales of Berseria

Messaggio da Drofam »

In effetti l'arte mistica di Eizen che dici è la seconda più tosta da attivare, credo di esserci riuscito due volte al massimo (non contando il minigioco del manichino, ovviamente). Va detto che nella prima run ho usato quasi solo Velvet, ora nel ng+ alterno un po' tutti in base al mood del momento (e ovviamente se un boss è palesemente associato ad un personaggio, lo imposto come leader :asd: ), a parte Laphicet che non mi entusiasma. Comunque l'arte mistica più difficile da attivare è la terza di Rokurou: quella non sono MAI riuscito ad attivarla (ci ho provato poche volte però).

Alla fine sono riuscito a vederle tutte parecchie volte (anche quelle in "coppia") grazie alla meccanica delle catene di Arti Mistiche (se ne attivi una, tieni premuto L2 e una freccia, il personaggio nella direzione della freccia attiverà l'arte di livello 1, e continuando in successione puoi attivare anche quelle fino al livello 3 o quelle di coppia, serve solo che il personaggio abbia i BE necessari).

Eizen è assolutamente il mio personaggio preferito del gioco, in molte situazioni riesce a strapparti più di un sorriso, e poi la sua seconda Arte Mistica trasuda tamarraggine da tutti i pori.

Comunque sono vicino alla fine del ng+, che per quanto riguarda la storia principale è davvero facilissimo, ma è un problema di molti Tales. Personalmente, avrei aggiunto un ulteriore livello di difficoltà, sbloccabile magari finendo il gioco.
Anche stando molto basso di livello (ovviamente difficoltà chaos), non c'è un boss che possa batterti.
Ma alcuni boss segreti mi avevano dato del filo da torcere nella prima run e a difficoltà leggermente più bassa (Intenso invece di Chaos), quindi immagino che ci penseranno loro a malmenarmi :asd:

Confermo che ai livelli più bassi puoi tranquillamente schiacciare tasti a caso (ho provato "facile"e "normale" giusto per curiosità... nel primo non ci sono neanche le debolezze :asd: ). Ai livelli più alti diventa molto più interessante (resta pur sempre un JRPG, ma spesso è proprio indispensabile ragionare o schivare con tempismo).

Le arti curative si confermano quasi inutili (a parte Resurrection e Life, anche se, IMHO, hanno fatto male a darle ad Eizen ed Eleanor, sarebbe stato meglio rendere Laphicet un curatore puro alla Cheria/Elize), perchè non curano più in base ad una percentuale fissa. Ma d'altro canto, visto che le break soul ti curano, sarebbe stato eccessivo chiedere altre fonti di HP :asd:

Alla fine comunque confermo le mie impressioni, penso che Berseria meriti di essere considerato uno dei Tales migliori (fra quelli che conosco, naturalmente). Infatti spero di metterci un po' per sbloccare tutti gli achievements, quando un gioco è bello non voglio mai finirlo :asd:
ImmagineImmagine
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Tales of Berseria

Messaggio da chaosx »

Drofam ha scritto:Comunque sono vicino alla fine del ng+...
Lo stai divorando! Bene, bene... :-)
Drofam ha scritto:Le arti curative si confermano quasi inutili (a parte Resurrection e Life, anche se, IMHO, hanno fatto male a darle ad Eizen ed Eleanor, sarebbe stato meglio rendere Laphicet un curatore puro alla Cheria/Elize), perchè non curano più in base ad una percentuale fissa.
Ah... Cioè Laphicet non rialza nessuno? o_O
Ma non è che non hai ancora sbloccato l'abilità? O hai finito le arti da apprendere? Stranissima come scelta per una specie di maghetto bianco dichiarato (più per aspetto che per le arti, visto che le offensive ce le ha)...

Pure quest'altra cosa è strana. Quindi non funziona a percentuali.
Non possono aver fatto questa scelta senza rifletterci. Le anime non crescono sugli alberi (mo' ci vuole xD), a parte cercarle in giro per il campo di battaglia, non credo che affidarsi a questo e agli oggetti possa sopperire alla mancanza di una curatrice dedicata come Elize (curare tutti al 50% senza bisogno che siano necessariamente vicini, una manna). Poi se devi diminuire col break il numero di combo per curarti...
Tu come ti sei trovato? Ti ha dato fastidio parecchio come cosa o solo a livelli alti quando devi avere più anime possibili?
Drofam ha scritto:Alla fine comunque confermo le mie impressioni, penso che Berseria meriti di essere considerato uno dei Tales migliori (fra quelli che conosco, naturalmente). Infatti spero di metterci un po' per sbloccare tutti gli achievements, quando un gioco è bello non voglio mai finirlo :asd:
Non potevo sperare di meglio. Considerando anche l'impressione che mi hanno fatto anche 4/5 personaggi (antagonisti inclusi) dai trailer.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Re: Tales of Berseria

Messaggio da Drofam »

chaosx ha scritto:
Drofam ha scritto:Comunque sono vicino alla fine del ng+...
Lo stai divorando! Bene, bene... :-)
Davvero, è da quando è uscito che gioco solo a quello, meglio così, il mio portafoglio ringrazia :looksi:
chaosx ha scritto:
Drofam ha scritto:Le arti curative si confermano quasi inutili (a parte Resurrection e Life, anche se, IMHO, hanno fatto male a darle ad Eizen ed Eleanor, sarebbe stato meglio rendere Laphicet un curatore puro alla Cheria/Elize), perchè non curano più in base ad una percentuale fissa.
Ah... Cioè Laphicet non rialza nessuno? o_O
Ma non è che non hai ancora sbloccato l'abilità? O hai finito le arti da apprendere? Stranissima come scelta per una specie di maghetto bianco dichiarato (più per aspetto che per le arti, visto che le offensive ce le ha)...

Pure quest'altra cosa è strana. Quindi non funziona a percentuali.
Non possono aver fatto questa scelta senza rifletterci. Le anime non crescono sugli alberi (mo' ci vuole xD), a parte cercarle in giro per il campo di battaglia, non credo che affidarsi a questo e agli oggetti possa sopperire alla mancanza di una curatrice dedicata come Elize (curare tutti al 50% senza bisogno che siano necessariamente vicini, una manna). Poi se devi diminuire col break il numero di combo per curarti...
Tu come ti sei trovato? Ti ha dato fastidio parecchio come cosa o solo a livelli alti quando devi avere più anime possibili
Nein, Laphicet non rialza purtroppo. Tutte le arti (eccetto quelle mistiche e alcune anime di sfondamento) le impari livellando e al 50 hai già tutto (un po' mi dispiace che non si trovino in giro come in Phantasia), ed eccetto Velvet e Rokurou tutti hanno 2 arti curative. Il bello è che, a livello di trama, Laphicet è proprio considerato esplicitamente il curatore del gruppo :asd:

Confesso che ho giocato solo a livelli da Difficile in su, quindi le arti curative erano molto castrate per quello, e non so come sia a livelli più tranquilli. Comunque, all'inizio l'idea mi irritava per una questione di principio (in un JRPG voglio sempre il "mago bianco" di turno :asd: ), ma poi senza farci troppo caso ho smesso di notare la cosa. Alla fine, fra dodge perfetti, stordimenti e stati alterati di anime ne riesci a trovare, e se sei proprio messo male alla fine con ripetute cure da parte degli alleati riesci ad ottenere almeno quel minimo di HP di sicurezza. Certo, Laphicet con First Aid cura 30 HP, quindi forse è leggermente meglio Magilou :hihi:

Non ho nominato gli oggetti perchè il gioco ti fa sentire una merda se li usi: anche solo un Apple Gel ti abbassa i Grade Points, e ogni KO li abbassa notevolmente. Io sono uno scarsone e quindi ogni boss mi stendeva qualche volta (morivo più io che gli alleati spesso :asd: ). Non sempre gli alleati riescono a rialzarti, quindi usavo una bottiglia della vita (quindi un oggetto, e via altri GP). Alla fine la metà dei boss finiva per darmi 0 GP, una vera e propria sconfitta morale :tots:
Insomma, pure gli oggetti è meglio non usarli.
ImmagineImmagine
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Tales of Berseria

Messaggio da chaosx »

Dico la mia sul gioco dopo averlo provato per bene. Oltrepassate le 200 ore con due run, delle quali un po' troppe passate a giocare a "carte personaggio".

Sparo subito le due note dolenti, per poi dedicarmi completamente alle parti che mi sono piaciute, il sistema di battaglia, personaggi e trama. Visto che il gioco lo adoro, non vorrei distruggerlo ma bensì elogiarne le lodi, quindi lascio il bello per secondo.

1) la musica come ne discutevo con Drofam non è completamente all'altezza e gli ho dato ragione.
Certo qualche motivetto interessante c'è, ma in generale non è quella la parte del gioco che ti rimane impressa.
Molto azzeccati però i temi dei personaggi principali del party.
La musica che parte quando entrano in scena i "cattivi" dell'Abbazia la trovo superba. Mi piace ogni volta che la sento.

2) i dungeon ne parlano tutti male ed è vero, da Xillia 1 hanno cominciato un riciclaggio che non è ancora finito, speriamo bene per il nuovo capitolo, ma con la telecamera ruotabile devono investire veramente tante risorse nel mondo di gioco se vogliono renderli originali come in passato.

E ora la parte buona.

Piccola parentesi sui minigiochi.
Mi è piaciuto molto quello delle carte. Quello delle tessere da comporre mi faceva saltare i nervi finché non ho capito il meccanismo. Quello della taverna in cui servi i piatti era folle con Eizen e Magilou ma in un paio di orette l'ho terminato.
Tutto sommato discreti passatempi. Quello delle carte ogni tanto lo rifaccio... :sgamato:

Il sistema di battaglia.

Velocissimo e molto confusionario all'inizio, poi però il sistema delle anime si dimostra molto equilibrato a difficoltà umane. Se ne hai poche stordisci con più frequenza, se ne hai troppe puoi essere stordito più spesso.
I sistemi che si basano sul tempo di ricarica (come qui, in Tales of Graces e in Kingdom Hearts BBS) sono i miei preferiti piuttosto che quelli con i tech point da ricaricare con gli oggetti o da gestire e parsimoniare se non si vuole usare oggetti (come Vesperia, Symphonia, Xillia e simili). In un combattimento a turni riesco a digerire la ricarica, in un semi-action no, spezza troppo il ritmo della battaglia fermarsi per entrare nel menu ed usare l'oggetto.
Ora sto pensando che però che forse il punto è proprio questo. Dovrei cercare di trovare sfida proprio nel parsimoniare i TP. Chissà... :sisi:
Le anime di sfondamento sono ben variegate e differenziano abbastanza bene gli stili di ogni personaggio, e fanno venire voglia di provarli tutti almeno una volta prima di concentrarsi sui propri preferiti.
Poter scegliere la combinazione dei tasti per le arti l'ho trovata una buona idea, infatti con ognuno ho uno stile ben definito. Per esempio, delego l'uso delle arti malak al tasto L1, oppure con triangolo metto una mossa che ha un raggio d'azione tale da permettermi di avvicinarmi all'avversario, con X colpi veloci, con effetto stordimento e di rapida esecuzione per fare combo lunghe e in breve tempo, con quadrato e cerchio arti che infliggono status alterati e cosi via...
Ho apprezzato molto il gran numero di arti mistiche a disposizione dei personaggi.
Le arti mistiche di terzo livello più facili da effettuare sono quelle di Eleanor, Laphicet (queste due piuttosto facili da effettuare anche contro i boss), Eizen e in minor misura anche Velvet, solo che richiede tempo.
Quella di Magilou è utilizzabile solamente qualora nel gruppi dei nemici ci siano utilizzatori di arti magiche.
La più difficile è quella di Rokurou, che sarebbe stata a mio avviso più semplice da lanciare se si fosse permesso a Rokurou di subire danni mentre concatena la combo, invece no. Tra parentesi potrebbe persino essere stata censurata visto le affettate che tira e gli schizzi di sangue che partono! :asd: Non lo so...
Mi piacciono un po' tutte le arti mistiche ma in particolar modo: tutte quelle di Eizen, la terza di Rokurou, la seconda e la terza di Laphicet, la terza di Velvet, la seconda di Magilou e tutte quelle di Eleanor con la terza un gradino sopra le altre due. Le doppie sono tamarre a prescindere... :asd:

DA QUI FINO ALLA FINE CI SONO SPOILER. SE NON AVETE FINITO IL GIOCO SAPETE COSA FARE.

I personaggi

Velvet è il motore della trama. Perde tutto e non ha più niente che la tiene a freno. Riacquista qualcosa durante il viaggio (Laphicet) ma non è più sufficiente.
Nonostante tutto riesce alle volte a mostrare i lati dolci che aveva di sé, sembra quasi obbligatorio far fare questo sviluppo ad un protagonista di Tales ma stonano un po' con il personaggio estremo che in teoria dovrebbe essere. Come quando Magilou gli fa fare il verso della colomba o dove in una skit fa le pulizie. Sono dei momenti leggeri che qualcuno potrebbe trovare inadeguati, ma tutto sommato non mi sono dispiaciuti.
In linea di massima comunque rimane un personaggio con un certo contegno, e difficilmente si lascia distrarre dal suo obiettivo. Certo, in questo modo alla fine è arrivata distrutta. In più non aveva molta scelta ed è stato quello che è stato.

Magilou o la ami o la odi, non lascia spazio a vie traverse. A me non è dispiaciuta fin dall'inizio ma è solo ora che ho imparato ad amarla, quando ho fatto il minigioco dei camerieri e l'ho vista senza cappello! Da quel momento la tengo come leader del gruppo, non avevo notato quanto fossero belli i suoi capelli lunghi.
Il personaggio in sé però è estremo, in quanto trolla il gruppo praticamente per tutto il gioco! :asd:
Però ha anche dei momenti seri, e sono molto interessanti.

Rokurou è uno che si fa apprezzare con il tempo e solo se ti piace lo stile dei samurai e ti fai bastare quello che c'è.
Rokurou d'altronde è questo: se gli parli male dello stile Rangetsu ti sbudella. :asd: Anche se sei alla fine di un viaggio condiviso da molto tempo e ti ha salvato in più di un'occasione non importa, lui ti uccide. Non prova sentimento che non sia la soddisfazione continua di battere un avversario in battaglia, un po' come i Sayan di Dragon Ball. Certo, ride e scherza con il gruppo, ma non ha i valori di una vita normale, d'altronde è un demone della guerra. Anzi, se di emozioni ne ha avute da umano, erano perlopiù negative, che lo hanno portato infatti a diventare demone. Come afferma lui stesso, provava un enorme desiderio di rivalsa nei confronti del fratello e una voglia incredibile di possedere la gloria tutta per lui, fino al punto di inventare delle calunnie nei confronti di Shigure.
Allo stesso tempo è un personaggio controverso, perché ha un rispetto infinito per il fratello e nelle sue abilità di spadaccino. La scena della loro disputa finale è piena di riferimenti a questo, quando bevono prima di combattere e Rokurou gli passa la Placatempesta. Il rispetto e il senso dell'onore di Shigure non sono da meno come dimostrato in quel pezzo. L'essenza di Rokurou, della sua famiglia, e della sua vita da Ronin è racchiusa in quella scena.
All'ultimo però potrebbe aver riconsiderato le parole di Eleanor nella loro ultima conversazione nella skit, e deciso di unire l'utile al dilettevole affettando briganti e lasciando stare le brave persone. Ho notato una certa voglia di pairing dei creatori tra Rokurou ed Eleanor. :smt007 :asd:

Laphicet è il classico personaggio che ha una crescita caratteriale durante il viaggio. Impara un po' da tutti ma soprattutto da Velvet e da Eizen.
Alla fine diventa un dio, il celebre Maotelus, e durante Berseria riusciamo a capire quali sono i motivi che in seguito lo hanno spinto ad estendere la sua benedizione per tutto il continente. Un NPC nella chiesa di Pendrago in Zestiria affermava che Maotelus nutre un grande amore per tutti gli esseri umani, ed è ciò che lo vediamo diventare alla fine di Berseria: grazie al suo viaggio si interessa ed impara ad amare svariati aspetti della vita, e nonostante le brutte cose a cui assiste decide di dare speranza agli esseri umani focalizzando le sue energie (che poi da divinità diventano quasi illimitate) sulla loro protezione. Ovviamente anche lui nel corso dei secoli si indebolisce e ricomincia a dubitare come vediamo in Zestiria (e infatti c'è stato bisogno dell'intervento di Sorey), ma la sua dedizione alla causa dal principio era assoluta.
Morale della favola, Laphicet è un personaggio che acquista molto per me con la lore dei due giochi, ma che di suo (cioè in Berseria) può vantare una convincente crescita psicologica.

Eleanor, essendo una delle due umane (Magilou ha delle doti molto speciali per poter essere definita una "semplice" umana, una fra tutte quella di poter vedere i serafini a prescindere da tutto, ma alla base credo sia umana) del gruppo e in più con princìpi morali di giustizia, si ritrova all'inizio ad essere contro il gruppo. Poi in seguito alle circostanze si unisce alla squadra e ottiene un nuovo punto di vista a differenza degli altri esorcisti. Quindi decide di voltare le spalle all'Abbazia e di ragionare con la sua testa.
Incarna lo stereotipo della ragazza pura, onesta e inflessibile. Tanto per dire, mi sembra che Rokurou l'abbia paragonata alla madre per l'inflessibilità.
Un personaggio cosi ci doveva essere a mio parere nel gruppo, per fare da argine alle manovre più spericolate ed estreme degli altri.

Eizen funge da collante con Zestiria essendo il fratello di Edna, ma di suo viene inserito come un grandissimo personaggio dotato di una forte personalità e indistruttibili convinzioni. Le situazioni che vengono raccontate nel gioco (sia skit che altro) riguardo a lui ne ritraggono fortemente tutti i suoi tratti distintivi. Sono quei tratti ad affascinare Laphicet e a spingerlo verso la consapevolezza di sé.
È il mentore del gruppo se vogliamo metterla cosi, prova di cio è l'età da serafino che ha sul groppone e le conoscenze che ha sugli argomenti più disparati. Nonostante ciò ammette lui stesso di non sapere ancora molte cose, ma la sua sete insaziabile di conoscenza è quello che porta inconsciamente Eizen a sentirsi in dovere (e anche con piacere) di fare da maestro a Laphicet.

Come diceva Drofam non me la sento di inserire Eizen fra i cattivi che fanno azioni estreme cosi "aggratis", se ne rientrano alcuni direi che sono Rokurou e Magilou, e in minor misura Velvet per i suoi motivi. Di certo però Eizen sa essere calcolatore e spietato se vuole, senza rimpianto alcuno.

Di Artorius ho apprezzato molto i flashback che spiegano le sue motivazioni. È un uomo che non è riuscito ad accettare l'ambiguità dell'essere umano, a differenza della decisione finale che prende Laphicet, e di questo il suo animo ne viene dilaniato.
Trova pace solo alla fine, nell'unico modo che era possibile. Alla fine del combattimento finale ha uno scambio di battute con Velvet, e da come ho interpretato quello che dice, sarebbe stato soffocato dalla ragione anche nel caso in cui tra le persone morte ingiustamente ci fossero stati Velvet e Laphicet (il fratello di Velvet, morto non per sua scelta ma accidentalmente come la moglie e il figlio). Certo non c'è la prova del nove, forse con Celica e il figlio ancora vivi avrebbe avuto più motivo di guardare con ottimismo al futuro, ma di questo non ci è dato sapere.
L'unica cosa certa è che Artorius è un uomo che non riesce ad accettare compromessi morali e come viene detto nel gioco forse non era adatto alla vita. Brutta storia... ( :asd: )
Il mondo che voleva creare per quanto pacifico era molto inquietante come concorda il gruppo, tipo il piano di Madaara in Naruto. Senza volontà non c'è vita e forse è vero.

Teresa è l'ultimo personaggio di cui voglio parlare sennò non finisco più il papiro.
Apprezzo tantissimo il design e l'aspetto ma non mi ha convinto molto la scena della sua fine. È sembrato a tutti che volessero renderla un boss a tutti i costi. La situazione si stava risolvendo per il meglio e poteva uscire di scena soddisfatta insieme ad Oscar... Sono rimasto perplesso dalla voglia di tragedia a tutti i costi dei creatori. Che peccato.

Per concludere, la trama in sé si svolge con un buon ritmo ed è avvincente, con il primo approccio fallito ad Artorius e il successivo riordino delle idee e delle forze per un secondo e definitivo assalto. Un inizio al villaggio di Aball tranquillo che sfocia in tragedia e getta delle solide basi per voler evolvere e concludere la faccenda.
Do' un voto molto positivo su questo punto.

FINE SPOILER

Con questo ho detto tutto.
Insieme a Symphonia 1 e Xillia 1 è stato il Tales più avvincente che ho giocato finora per la storia e il migliore ovviamente per il sistema di battaglia incentrato sul tempo di ricarica e non sui TP, sulle differenze tra gli stili dei personaggi, e sulla personalizzazione del moveset.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Tales of Berseria

Messaggio da Dark Auron »

Ho avuto modo di comprare Berseria, per cui interrompo momentaneamente la mia partita di ripasso di Symphonia per dedicarmi al Tales of cupo, come viene definito. Ho giocato finora 4 ore.

Narrativamente promette benissimo, ha un'atmosfera molto diversa dai classici Tales e nonostante anche questi avessero i loro momenti tragici, Berseria sembra essere su un altro livello grazie soprattutto agli antieroi protagonisti, ben diversi dai personaggi tipici della serie.

Come gameplay devo studiarmelo perché ho capito poco e niente (e sì che con la demo anni fa pensavo di aver afferrato le meccaniche). Ad ogni modo pare molto frenetico e ben strutturato. Giusto l'esplorazione avrebbe bisogno di un salto di qualità, visto che sembra seguire l'esempio di Xillia con relativi problemi di monotonia delle mappe, ma amen.

Le impressioni iniziali sono decisamente positive. Si preannuncia essere un Tales molto particolare, sotto diversi punti di vista.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Tales of Berseria

Messaggio da chaosx »

Scusami se sopra ho un po' spoilerato ma all'inizio del post c'è un bell'avviso in grassetto, comunque spero che non ti sia caduto l'occhio! :wink:

Questo perché la trama di questo Tales è uno dei suoi punti forti, insieme ad alcuni personaggi.

Purtroppo sull'esplorazione mi duole doverti dare ragione, il problema è stagnante da anni e la fanbase è particolarmente incacchiata e desiderosa di veder finalmente evolvere questo elemento in Tales of Arise.

Sui combattimenti ti suggerisco le basi:

1) Non perder tempo a creare combo superefficaci per ogni set di mostri nei dungeon ma limitati a creare quelle con cui ti trovi meglio. È sufficiente che almeno non siano inefficaci ed è utile stordire e infliggere malus ai nemici spesso per rubargli le anime. Velvet comunque è quella che copre la maggior parte delle debolezze di tutti i mob;

2) Parlando di Velvet, è un personaggio OP e scoprirai presto perché. Ti consiglio di usare anche gli altri prima di dare un giudizio definitivo al Battle system;

3) Non essere troppo parsimonioso sulle anime: più ne hai e più è alta la percentuale che un nemico ti stordisca e te la rubi. Perciò usale spesso per le mosse speciali e per ricaricarti di energia, visto che è il modo più efficace di curarsi del gioco. È vero che così aumenterà il numero delle anime del mob di turno ma è sempre meglio usarla che lasciare che te la rubi se tanto deve averla ugualmente.
Ah, un vero healer efficiente nel gioco non c'è;

4) Se non riesci a far scattare le seconde Arti Mistiche ricorda che non devi concatenare prima 8 colpi, bensì 8 "azioni". Con "azioni" intendo le arti (marziali/occulte/malak), il consumo di anime con R2 e le schivate con L1;

5) Non smanettare troppo con le migliorie delle armi, specie a inizio gioco. Non offrono subito miglioramenti degni di nota (in seguito si, a volte potrai usare un'anima senza perderla effettivamente, molto utile) e il sistema è molto tedioso nella lunga distanza. Inoltre cambierai spesso le armi per apprendere le Skills (FF9). Qualche titolo invece ti consiglio di livellarlo perché qualcuno è abbastanza utile, per esempio uno ti fa cominciare la battaglia con subito un'anima in più mentre un altro riduce i tempi di lancio della arti malak, utile per i casters.

6) Non aspettarti troppo dai boss. La soddisfazione maggiore di Berseria viene dal sistema di battaglia in generale anche coi mostrini, non tanto dai picchi di eccellenza (che, ahimè, non ci sono) nelle boss fight. Anzi spesso le difficoltà maggiori vengono dagli scontri multipli coi mob.

Spero comunque che ti piaccia e sono contento che stai finalmente giocando ad uno dei pochi giochi che ho platinato. :-)
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Tales of Berseria

Messaggio da Dark Auron »

Tranquillo, non ho letto gli spoiler. Ho aspettato a rispondere per proseguire un pochino, ora sono al tempio di Palamide e a intuito credo di essere circa a 2/3 se non ancora a metà, può essere?

La trama ha perso un po' quel tono particolare che aveva nelle prime ore ed è un peccato, spero che lo riprenda nelle fasi più avanzate ma vabe, è un capriccio mio. D'altro canto sto adorando i personaggi, Bienfu a parte penso sia il mio cast preferito tra i Tales che ho giocato.

Il sistema di battaglia una volta assimilato sa dare molte soddisfazioni, però quello di Xillia 2 continua ad essere il mio preferito. Questo funziona e diverte, ma il bilanciamento della difficoltà mi sembra un po' meh con il 90% dei nemici con cui basta schiacciare tasti a caso e poi i ricercati che possono stunlockare Velvet fino alla morte. È comunque una lamentela molto piccola, il sistema di per sé è ottimo.

La lamentela grande invece è sempre quella: l'esplorazione. Le zone (sia nell'overworld che i dungeon) sono troppo lunghe e troppo banali come level design, e in un gioco così longevo un problema come questo può diventare davvero stucchevole. Dovrebbero prendere da Ys VIII, che mi è venuto in mente poiché esteticamente è molto simile ma lì le zone sono progettate in maniera decisamente più interessante.

La colonna sonora in realtà mi sembra faccia il suo lavoro in maniera dignitosa, adoro il tema che parte quando entrano in scena gli esorcisti di alto rango.

Tutto sommato il gioco mi sta piacendo, è un titolo decisamente solido, però può diventare monotono per com'è strutturato. Quantomeno qua non c'è l'obbligo di fare fetch quests come in Xillia 2, però per ora preferisco ancora quello per pacing e combattimenti. Symphonia rimane il capolavoro della serie.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Tales of Berseria

Messaggio da chaosx »

Sono molto curioso di provare Ys VIII. È già da tempo che lo devo prendere e terrò a mente le tue parole.

Sulla durata più o meno ci hai preso.

Comunque è vero, il mood va alleggerendosi via via che i personaggi interagiscono tra loro. Più che altro perché spesso con le skit sviano l'attenzione del giocatore dall'obiettivo della protagonista, che però rimane sempre abbastanza ancorata alla sua nuova natura non tornando quasi mai alla vecchia se stessa.
Nel concreto comunque la storia di vendetta comincia a reggere poco nel preciso momento in cui si cerca di far fare al party gli eroi a tutti i costi, quando eroi non dovrebbero essere. Purtroppo il motivo principale è che questo è un Tales.

La musica degli esorcisti, come dissi, è ottima, piace molto anche a me.

Su Symphonia, non vedo l'ora di rifarlo, personaggi e trama mi piacquero molto al tempo (per via del mio debole per FFX e le storie di ragazze pure e ingenue pronte al sacrificio. quando scoprì che la trama era palesemente scopiazzata come dicevi tu, mi affezionai subito subito a Colette invece di detestarla a priori, curiosamente. a te è piaciuto di più di FFX, a me "quasi" in egual modo). L'unica torturella sono i puzzle dei templi. Ricordo con particolare paura quello dell'oscurità, in cui dovetti spengere la PS3 per la frustrazione, mamma mia...
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Tales of Berseria

Messaggio da Dark Auron »

Finito. Nel complesso ho apprezzato, ma non posso dirmi del tutto soddisfatto.

La trama parte benissimo e si fa nuovamente interessante dopo il colpo di scena principale riguardante Innominat, ma in mezzo ci sono venti ore piuttosto noiose. Ho comunque apprezzato i personaggi, e trovo che l'antagonista sia davvero memorabile, una sorta di Robespierre in stile anime che può vantare tranquillamente un posto tra i villain più affascinanti dei jrpg, imo.

Passando al gameplay, il battle system sulla carta è una figata, ma pad alla mano risulta spesso poco bilanciato. Meglio di quello di Zestiria, ma lontano dai livelli degli Xillia.

L'esplorazione inoltre pesa davvero dopo un po'. In questo e Zestiria il problema è particolarmente pesante perché le aree sono spesso più lunghe del dovuto, e talvolta si richiede anche del backtracking. Inoltre, gli spiriti di Katz sono un'idea del katz. :D

La colonna sonora invece non mi ha deluso, pur non avendomi particolarmente impressionato. Fa il suo lavoro, ci sta.

Nel complesso il gioco è un passo avanti rispetto a Zestiria grazie anche a un concept iniziale più interessante della media della serie, però resto dell'idea che i Tales di ultima generazione sono decisamente fiacchi, spero recuperino definitivamente con Arise.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Tales of Berseria

Messaggio da chaosx »

Con Arise devono darci un'esplorazione migliore, non c'è dubbio. Le zone sono vuote, con solo mostri e mostri da abbattere...

L'idea degli spiriti Katz è morta nel momento stesso in cui hanno deciso di farli respawnare quando si entra ed esce da un'area. Se fossero stati collezionabili, con premi dopo un certo tot di raccolte e poi finivano definitivamente era meglio, imo. Cosi poteva venir voglia di esplorare per bene il continente (alla ricerca dello spiritello mancante, no?), che comunque non ha molto da offrire già di suo.
Invece il giocatore medio tende a trovare il posto che ne ha di più e li farma li...

Hai trovato le parole giuste. Il Battle system è bello ma non è bilanciato bene.

Artorius è un gran bel personaggio, che con quello che gli è capitato a seguito dei problemi e delle regole che ci sono nello Zestiverse è diventato complessato fino al limite estremo. Non acccettando compromessi morali non era più in grado di vivere in quel mondo, e questo sarebbe successo anche nel mondo reale per un tipo come lui. Brutta storia.
Mi è piaciuta molto la sua storia e quella di Velvet, comunque.

In conclusione, facciamogliela passare questa, dai.
Berseria è nato con poco budget, come si nota dall'abbondante uso di skit per narrare gli eventi principali. Le scene col motore di gioco sono poche se noti.
Il prossimo gioco deve farci vedere cose molto migliori, qualche svolta, visto che è la prima volta che passano 4 anni da un titolo mothership all'altro. Anche durante i passaggi tra le generazioni di console di solito non passavano più di due anni.
Stavolta si sono presi un bel periodo di tempo...
Rispondi

Torna a “Non solo Final Fantasy [Altri videogames]”