Nioh

La cartella dedicata ai vostri videogiochi preferiti! Eccezion fatta per FF e KH, di cui potete parlare nei forum appositi.

Moderatori: Tots, Pip :>

chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Nioh

Messaggio da chaosx »

Avevo mollato il gioco per un pò perché non mi andava di imparare i movimenti da fare per sconfiggere lo scheletro gigante. Dopo essermi preso una pausa sono tornato e l'ho battuto al terzo tentativo.
Ora spero che non ci sia più un boss gigante perché non mi è piaciuto al punto da farmi abbandonare il gioco.

Comunque ho ripreso e il successivo boss del Monte-Qualcosa mi ha stracciato oggi! Ho decisamente perso la mano in questi giorni... Vedrò di rifarmi! :-)
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Nioh

Messaggio da Dark Auron »

Lo scheletro gigante e il mostro marino gelatinoso che hai già combattuto sono i boss peggiori del gioco imo (la mia abilità nel ricordarmi i nomi sta facendo faville).
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Nioh

Messaggio da chaosx »

Il budino mi ha stressato molto meno.

Comunque il boss del monte mi ha fatto sudare, con un'ora e mezza di tentativi! Insieme alla donna delle nevi è stato il più difficile.

Penso di essere arrivato alla fine, visto che ho riaffrontato 4 boss riciclati e Kelley mi ha appena sguinzagliato contro il terrore del Giappone in persona resuscitato (!), ma per oggi mi fermo... :asd:

In conclusione (anticipo qualcosa) posso dire di essere morto molte, molte ma mooolte più volte che in Bloodborne.
Il dungeon finale (se di dungeon finale posso parlare, non so) visivamente mi è piaciuto.
Anche la maggior parte delle ambientazioni, come il monte appena passato, mi sono piaciute. Piove in molte missioni e questo per me è un plus.
Un paio di posti invece, li ho trovati decisamente anonimi, posti come caverne e grotte.
Più che altro non mi sono goduto abbastanza quelli belli perché durante ogni missione ero preoccupato che dietro ogni angolo ci fosse il boss superstraforte di turno. E quindi ero sempre sul chi va là...

Riguardo alla forza dei boss, ce ne sono stati solo 2 (DUE!) in totale che sono riuscito a battere alla prima botta (senza contare il riciclato "boss con le palle a catena" della fine): il soldato in fondo alla grotta della missione con la chimera, e il samurai afroamericano verso la fine del gioco.
Perciò in soldoni, considero Nioh davvero troppo troppo difficile. Fortunatamente sono abbastanza perseverante da non mollare facilmente davanti a queste cose, anzi le ho cercate in primo luogo io stesso per divertirmi. Però ho bisogno di prendermi una pausa abbastanza lunga adesso prima di Code Vein e Sekiro.

Sicuramente Code Vein sarà più facile, anche perché dopo aver provato la beta ho un idea abbastanza chiara di come è. Al livello di BB, più o meno.
Per Sekiro invece, dopo tutto quello che ho sentito e dopo aver sudato veramente tanto con Nioh, sono terrorizzato...
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Nioh

Messaggio da Dark Auron »

Ho sempre pensato che Nioh sia più difficile dei Souls. Il punto è che questo gioco richiede sia capacità di padroneggiare il combat system come succede nei character action games che abilità nel saper gestire i nemici come succede nei Souls, mentre invece per dire rispettivamente in un DMC o in un Dark Souls era richiesta soltanto una delle due competenze. Senza contare che qua hanno un po' esagerato con i oneshot, spero che Nioh 2 abbia meno difficoltà artificiale.

A livello estetico adoro questo gioco: è vero che le caverne sono un po' anonime, ma d'altra parte è normale.

Code Vein mi sembra anche più facile di BB. Sekiro boh, è considerato più difficile dei Souls ma secondo me lo è spesso per i motivi sbagliati. Ti farai un'idea giocandolo, è comunque un'esperienza molto diversa dai vari DS/BB/Nioh/CV.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Nioh

Messaggio da chaosx »

Sicuramente. Per quel poco che ho capito, bisognerà che eviti la tentazione di schivare, come è solito fare il tipico giocatore/Souls, ma dovrò focalizzarmi molto sul parry per la storia della postura, giusto? Quindi il modo di giocare è evidemente diverso.

Scusa se rompo ma grazie anche per il consiglio su Nioh, Auron.

Mi sono salvato molti video in Nioh contro qualche boss perché è stata una run davvero molto eccitante. Penso che a breve me li riguarderó per vedere le botte di fortuna che ho avuto a vincere certi scontri.

Dico una cosa un po' strana: qui, in questi giochi è proprio bello studiarsi un nemico, magari facendosi ammazzare le prime volte nel mentre, per poi domarlo dopo. È il senso del genere, in fondo.
Dopo aver giocato a questi giochi ho una visione leggermente diversa delle persone che hanno davvero passato la propria vita ad allenarsi per essere un guerriero. La maggior parte saranno morti come mosche, certo. Quei pochi che sopravvivevano a molti scontri dovevano invece avere un sangue freddo davvero notevole, cacchio! Li di occasione ne avevi solo una. Non era un incontro di scherma olimpica. Non c'erano pattern memorizabili. Se perdevi energia, probabilmente cominciavi a non muoverti più allo stesso modo perché magari ti era volato via un braccio o avevi perso un occhio.
Sia in BB, e ancora di più in Nioh, avevo il ritmo cardiaco a mille ogni volta che finiva l'ennesimo duello.
(80/90% delle volte con esito la morte del povero William, e il restante percento quando ne usciva vivo, povero!) Ed è solo un gioco elettronico, non si rischia nulla se non qualche grado di vista...
Davvero, ammirazione.

Tornando a cose meno filosofiche...
Voglio fare un ultimo elogio al tecnicismo di 'sto gioco.
Non ho usato quasi mai il colpo leggero (quadrato) quando avevo la postura alta. Troppo lento.
Non è un elogio, ok. Ma è l'unica pecca che ho trovato nelle movenze perciò la tolgo subito.
Invece il resto ho usato tutte le impugnature, anche quando all'inizio ho pensato che certe erano poco utili.
Esempio: i tre colpi pesanti piroettati con l'impugnatura bassa.

E in tutto ciò ho usato quasi solo la spada. Perciò come divertimento aggiunto si può riaffrontare qualche boss con qualche arma diversa. Certo non tutti perché alcuni sono stati talmente difficili che non oso immaginare tornare ad affrontarli con un ascia lenta come una lumaca...
Vorrei anche chiedermi se c'è gente che riesce a batterli tutti di fila. Già in BB è tostissima. Qui deve esserlo ancora di più...
So già che esistono e quindi non me lo chiedo, dico solo che dovrebbero mettersi un attimo seduti verso l'ora del tè e rilassarsi col rituale della bevuta, perché al solo pensiero delle mani sudate che avevo e dei battiti del cuore rabbrividisco... :byebye: :angel:
Axel_91
New Entry
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 dic 2016, 13:06
Sesso: M

Re: Nioh

Messaggio da Axel_91 »

Acquistato sul ps store insieme a Bloodborne. Ragazzi, ho letto che è più impegnativo di Bloodborne, a questo punto mi sto letteralmente facendomela addosso.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Nioh

Messaggio da Dark Auron »

Confermo! :D

Spiegavo giusto il perché nel post sopra, in sintesi Nioh richiede oltre alle abilità da soulslike una padronanza del combattimento tipica dei character action games. Ah e poi è Team Ninja, quindi un po' di difficoltà artificiale purtroppo c'è sempre. Magari gioca prima BB, anche perché Nioh è più lungo. Sono comunque due esperienze molto diverse, a stento considero Nioh un soulslike personalmente.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Nioh

Messaggio da chaosx »

Divertiti, Axel! :-D

E che ti frega di fartela addosso! Riprova, riprova, riprova e riprova! :-)
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Nioh

Messaggio da Dark Auron »

Fortunatamente (?) in questi giorni ho abbastanza tempo per videogiocare, per cui mi sono rilanciato su Nioh nel mentre mi spoilero allegramente il seguito dai video di TheSeraphim17 (uno youtuber inglese che adoro).

Ho giocato già sette ore e sono nella missione della miniera velenosa, usando doppie katane e lancia. La cosa bella è che non giocando un Souls da parecchio tempo non mi vengono certi istinti suicidi tipici da chi viene dai giochi From Software, come provare a schivare intere combo con gli i-frames del dash (mentre in Nioh si sa che schivata, parata e spacing hanno uguale importanza) o ignorare il ritmo ki (a proposito, l'abilità di recuperare stamina schivando a tempo è una manna dal cielo).

Quando avrò finito la run farò un ranking dei boss e magari anche dei livelli, così pour parler.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Nioh

Messaggio da Dark Auron »

Mi stavo quasi dimenticando, ma come anticipavo avevo pensato ad un personalissimo ranking dei boss principali, dal peggiore al migliore. Ovviamente spoiler, ma tanto penso che leggerà solo Chaos che il gioco l'ha finito, lol. Metterò anche il numero di tentativi che ogni boss mi ha richiesto nella mia ultima run (terza che ho iniziato, seconda che ho finito). Non so se può essere utile specificarlo, ma come armi ho usato doppie katane e lance, anche se di base sono un main kusarigama.

22) UMI-BOZU
Tentativi: poco meno di una decina, non so di preciso
Questo boss è la mia nemesi, sembra creato apposta per darmi fastidio. La cosa peggiore è senza dubbio l'arena con i buchi random cadendo nei quali è morte istantanea. Chi c*zzo ha pensato che siano una buona idea? E il boss in sé non è tanto meglio. La prima fase è una battaglia contro il sonno dato che combattere sta schifezza è LA NOIA. La seconda fase poi è odiosa perché ci sono due budini minori che esistono col solo scopo di rompere le palle ulteriormente, riuscendoci. La gimmick delle torce è anche carina, ma solo quello.

21) GASHA-DOKURO
Tentativi: 2
L'altra schifezza, lol. Qua c'è poco da dire: il boss ha troppa vita e non si capisce un c*zzo. Ottimo esempio di come NON progettare una bossfight con una creatura gigante.

20) GRANDE CENTIPEDE
Tentativi: 3
Siamo ancora nella sagra dei boss fatti male, ma questo almeno è tollerabile. Il problema è che è molto random, poi non ho capito perché ma tutti i giochi d'azione dalla ps2 a questa parte si sentono in dovere di mettere un millepiedi gigante come boss, e puntualmente è uno dei peggiori. È così per DMC 3, Ninja Gaiden 2, Dark Souls e ovviamente Nioh, tra gli altri.

19) DERRICK IL BOIA
Tentativi: 2 (sì mi ha ucciso una volta, che cringe)
Boss tutorial molto basic, niente da dire.

18) SAIKA MAGOICHI
Tentativi: 2
Un boss che funziona e con meccaniche uniche (ti forza molto alla parata ma poi se non stai attento ti punisce con la presa), ma che non reputo molto divertente. L'ultima volta che l'ho combattuto ho scoperto che girargli attorno è una strategia molto più valida di quanto può sembrare.

17) SAMURAI D'OSSIDIANA
Tentativi: 1
Una battaglia piacevole, ma a questo punto del gioco scontri come questo sono un po' obsoleti. Tra l'altro appartiene all'unica missione che definirei filler (Kelley, va bene tutto ma se vuoi resuscitare Nobunaga fallo e basta invece di perdere tempo in chiacchiere e rompere le balle in posti random, no?).

16) ONRYOKI
Tentativi: 2
Un primo (vero) boss decente, anche piuttosto difficile. I boss come questo si prestano poco a discussioni, perché sono battaglie molto standard che non spiccano né in positivo né in negativo.

15) TACHIBANA MUNESHIGE
Tentativi: 1
Primo boss umano del gioco, e come tale fa il suo lavoro.

14) ODA NOBUNAGA
Tentativi: 1
Mi piace che ha cinque spiriti guardiani di elementi diversi e che ognuno gli conferisce un attacco unico, ma per il resto è molto basic.

13) OKATSU
Tentativi: 2
Boss unico e che punta molto sull'evasione e sull'agilità, da brava ninja. Fa il suo lavoro, niente da dire.

12) JORO-GUMO
Tentativi: 1
Boss facile, ma comunque a modo suo piuttosto interessante.

11) ORCHESSA
Tentativi: 1
Altro boss molto standard, però questo ha dalla sua un'atmosfera molto surreale e quasi alla Bloodborne (mi ricorda un po' la Balia di Mergo).

10) YAMATA NO OROCHI
Tentativi: 1
Delle tre battaglie giganti questa secondo me è l'unica riuscita. A livello stilistico è molto coreografica e mi piace la super finisher all'ultima testa. A livello di gameplay mi piace come sia impossibile cadere dal tetto, SENTITO UMI-BOZU? Perché non potevano fare così anche con quell'altro boss mi sfugge, ma pace. Comunque, neanche l'Orochi è esente da problemi. Durante la fase con tutte le teste si suppone che il giocatore faccia schiantare la testata del mostro contro le rocce Amrita, in modo da stordire le teste. Il problema è che queste preferiscono di gran lunga stare a distanza e sparare proiettili elementali, per cui ci si ritrova a passare un quarto d'ora correndo sul tetto come un idiota cercando di non farsi colpire da robe fuori dallo schermo.

9) RANA GIGANTE
Tentativi: 4
Qua iniziamo con le battaglie che mi piacciono davvero, se non fosse in questo caso per l'hitbox dell'affondo (poi ho scoperto che basta pararlo, ma vabè). Il design del boss è molto figo e cheesy nel miglior modo possibile, e la battaglia in sé è divertente.

8) KELLEY
Tentativi: 1
Boss piuttosto facile se si sta sull'offensiva, ma ci sta visto che Kelley è un alchimista e non un guerriero, e comunque c'è un altro boss subito dopo. Le sue mosse sono interessanti e la colonna sonora ottima, poi si sa che il personaggio mi piace molto (anche lui molto cheesy e over the top, ma è anche quello il bello).

7) NUE
Tentativi: 2
Questa è una battaglia molto ben costruita che serve come "git gud moment" per il ritmo ki. Molto divertente.

6) OTANI YOSHITSUGU
Tentativi: 2
Tra i boss umani è uno dei più godibili secondo me, non è molto complesso ma esteticamente è figo e le sue mosse sono divertenti da schivare. Bella bossfight.

5) HINO-ENMA
Tentativi: 2
Boss molto brutale per chi si approccia al gioco per la prima volta, dato che oltre alla faccenda della paralisi ha dalla sua anche un moveset molto vario che richiede schivate, parate e spacing in egual misura. In generale è una battaglia molto solida secondo me, poi mi piace il suo design.

4) YUKI-ONNA
Tentativi: 3 (molti meno del previsto)
Più o meno lo stesso commento si può fare per lei, poi mi piace l'estetica "glaciale". Questa battaglia ha un ottimo flow, nel senso che è molto veloce ma non ci sono tempi morti, è tutta un'alternanza rapidissima di attacchi del boss e attacchi del giocatore. Non è più in alto solo perché un paio di attacchi della seconda fase tracciano un po' troppo bene il giocatore, ma è comunque una gran bella bossfight.

3) ISHIDA MITSUNARI
Tentativi: 3
Colonna sonora magnifica, esteticamente fighissimo e molto anime, moveset vario e complesso e meccaniche prese sia dagli scontri con umani che da quelli con yokai. Questo boss sarebbe il mio preferito, se non fosse per la quintupla lama di vento che è inschivabile se non si è abbastanza vicini. Peccato, ma rimane molto ben fatto.

2) SHIMA SAKON
Tentativi: 2
Il mio preferito dei boss umani, sa tenere il giocatore sulle spine grazie a delle mosse di tutto rispetto ma senza mai risultare disonesto o sbilanciato.

1) TIGRE BIANCA
Tentativi: 1
Innanzitutto mi piace molto il setting della bossfight, colonna sonora compresa (la stessa di Mitsunari, btw). Poi c'è da dire che anche questo boss secondo me ha davvero un ottimo flow ed è divertentissimo da combattere. A livello di mosse (anche visivamente) è simile a Nue, ma ancora meglio.

Questo è tutto per i boss di Nioh 1, o almeno quelli principali. Spero che nel sequel non ci siano schifezze come i due in fondo alla classifica, e che magari riescano a tirare fuori qualche battaglia DAVVERO eccezionale e fighissima che mi faccia venire voglia di morirci più e più volte solo per rifarla. Perché la tigre bianca è un ottimo boss secondo me, ma c'è il potenziale per creare qualcosa di ancora più figo che possa rivaleggiare con i migliori scontri di Metal Gear Rising, Dark Souls 3, DMC 5 e simili. Pretese mie a parte, sono soddisfatto dalla qualità media dei boss di Nioh 1, penso che abbiano fatto comunque un buon lavoro. Magari in un prossimo post parlo meglio delle mie aspettative verso il 2, ora però mollo qui che ho scritto fin troppo. :D
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Nioh

Messaggio da chaosx »

I boss giganti sono pessimi.

Per caso hai elencato qualche boss DLC? Per esempio la Tigre Bianca non la ricordo, o magari ho la memoria corta io...

E, a proposito. Se dovessi prendere il Season Pass (non credo ma sono curioso, e poi conosco poco queste pratiche), avrei diritto a tutti e 3 i DLC anche se lo si acquista dopo che sono usciti tutti e non prima?
Ogni DLC quante missioni aggiunge (sempre che aumentino i contenuti in questa maniera, e sempre che siano più di una)?

Complimenti per le sconfitte contenute, comunque.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Nioh

Messaggio da Dark Auron »

I boss di cui ho parlato sono tutti del gioco base, la tigre bianca si chiama così ma in realtà è Nekomata, cioè il gatto spirito parlante quando si corrompe e si trasforma in yokai.

Dei 3 DLC avevo comprato e giocato il primo, ma in generale non sono molto consigliati perché sono davvero sbilanciati. Il punto è che all'epoca molti giocatori si erano creati build OP o comunque ottimizzate al meglio grazie anche al NG+, per cui quelli di Team Ninja hanno avuto la geniale pensata di creare boss e situazioni piuttosto broken per i DLC, in modo che potessero offrire una sfida anche a chi aveva un personaggio molto forte. Peccato che così si sia ridotto tutto a una gara a chi usa prima la tecnica OP, il giocatore o l'avversario di turno. Avrei preso gli altri DLC per le due armi che hanno aggiunto, ma tanto so che torna tutto in Nioh 2.

Per rispondere alla tua domanda se paghi il season pass dovrebbero darti tutto, sì. Mal che vada devi aggiornare il gioco e in tutto sono una quindicina di GB, mi sembra. Ogni DLC aggiunge una regione con tre missioni principali e qualche secondaria.

Le sconfitte sembrano contenute qua ma fidati che nella mia prima partita diversi boss mi hanno dato parecchio filo da torcere.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Nioh

Messaggio da chaosx »

Ah, il gattone.
Mi ricordo che venivo da una lotta impegnativa (forse Yuki-Onna) ed ero convintissimo di farne polpette. Ce la stavo anche facendo a vincere al primo tentativo. Poi qualcosa è andato storto, e ho dovuto riaffrontarlo un altro paio di volte. Mi ricordo che la lotta era molto onesta, e venendo da un incubo sembrava di "resuscitare".

Se ho capito bene hai fatto la classica in base al divertimento che ogni sfida ti ha dato e non alla difficoltà (correggimi pure, ma sei hai messo il gattone per primo...). Se è così, la classifica ha ancora più valore per me.

Se posso aggiungere una cosa sull'Umi-Bozu: mi ha dato molto fastidio, non tanto il poter cadere (che è comunque una brutta cosa, ti do ragione), ma il poter cadere MENTRE GLI SEI VICINO E LO STAI COLPENDO! Almeno in quei punti, avrebbero dovuto metterlo il muro invisibile...
Posso capire il fatto di mettere un po' di buche in giro per l'arena. Non accetto però che nei punti in cui spawna il nemico (i due lati) abbiano lasciato la possibilità di cadere! Cosi, mentre magari stai facendo la combo, lui si immerge e tu rimani fregato...

Una regione con svariate missioni ci stanno per un DLC, allora.

Immaginavo anche che ti stessi riferendo ai tentativi di questa partita e non della Blind Run, ma non cambia nulla: io al tuo posto sarei morto molte più volte per via della ruggine.
Ho provato a tornare a Nioh recentemente con il mood sbagliato, e dopo essere morto un paio di volte ho dovuto spengere perché avevo recepito subito il messaggio, se capisci a cosa mi riferisco (non ho dubbi che hai capito).
Insomma se devi tornarci, devi essere convinto.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Nioh

Messaggio da Dark Auron »

Essendo un gioco piuttosto tecnico e impegnativo in effetti bisogna essere nel mood giusto, anche come approccio mentale.

Comunque, overall è davvero un grandissimo videogioco secondo me, gli alti sono PARECCHIO alti (combat system e accuratezza storica/mitologica molto affascinante). C'è del margine di miglioramento e non lo definisco un capolavoro, ma è nella fascia lì sotto, diciamo. I due problemi principali sono la varietà dei nemici nella seconda metà del gioco (non viene mai introdotto niente di nuovo se non dei reskin, peccato) e lo sbilanciamento di alcune missioni secondarie (solo qualcuna, fortunatamente) che seguono la filosofia del "ecco trenta nemici non progettati per essere combattuti insieme, divertiti". Filosofia sulla quale Team Ninja ci ha praticamente costruito una carriera con Ninja Gaiden, insieme alla filosofia cugina del "ti piace essere costantemente bombardato da off-screen? No? Peccato, a noi sì". Ma vabbè, Ninja Gaiden per quanto in parte mi stia sulle palle ha comunque i suoi meriti e Nioh è già un bel passo avanti in questo senso, per cui non sto a lamentarmi troppo.

L'hype per Nioh 2 è tornato altissimo grazie anche a ciò che mi sto spoilerando online, quando lo giocherò probabilmente ne parlerò in un thread a parte.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Nioh

Messaggio da Dark Auron »

A dispetto dei miei piani, ho comprato e scaricato tutti i DLC del primo Nioh. Prima di giocare quelli (che sono roba da post-game) sto facendo una nuova run usando le due armi nuove, cioè l'odachi e i tonfa. Per ora mi sto concentrando sulla prima, anche se per i miei gusti la seconda è superiore. In ogni caso si sa, le armi in Nioh sono tutte molto soddisfacenti. Ah, sono alla missione di Hino-enma.

Nella prima oretta e mezza ci sono stati vari attimi di panico perché giustamente non avevo ancora skill come il ritmo ki in schivata (che con l'odachi torna parecchio utile, dato che consuma molta stamina) e il guardbreak. Ora mi manca solo il parry da usare contro i nemici umani e poi sono a posto.
Rispondi

Torna a “Non solo Final Fantasy [Altri videogames]”