Nioh

La cartella dedicata ai vostri videogiochi preferiti! Eccezion fatta per FF e KH, di cui potete parlare nei forum appositi.

Moderatori: Tots, Pip :>

Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Nioh

Messaggio da Dark Auron »

Mio probabile GOTY? Probabile :D

Allora, ho aperto questo topic come una sorta di "presentazione" per questo gioco che mi è piaciuto veramente tanto.

Uscito l'8 febbraio come esclusiva ps4, Nioh è un action RPG soulslike la cui narrativa si ispira a fatti storici. Siamo all'inizio dell'anno 1600, e il filmato iniziale ci mostra come la flotta inglese sia riuscita a sconfiggere quella spagnola, altrimenti quasi imbattibile, grazie all'aiuto di una misteriosa pietra chiamata Amrita, scoperta dall'amiguo Edward Kelley (uno stregone super badass al servizio della regina) e dotata di poteri inimmaginabili. Dopo la battaglia, Kelley organizza una congiura e rinchiude in una prigione tutti i corsari inglesi che sono entrati in contatto con l'Amrita. Tra questi il capitano William Adams (detto anche Geralt di Rivia xD) protagonista di Nioh che riesce a liberarsi tramite l'aiuto di uno spirito guardiano della mitologia giapponese. Uscito dalla torre di Londra William trova Kelley che tramite i suoi poteri gli ruba lo spirito e salpa verso il Giappone, che pare essere la residenza degli spiriti e dell'Amrita stessa. William parte all'inseguimento e, una volta giunto sul posto, scopre che lo stregone gli ha mandato contro un esercito di Oni (demoni di ogni tipo) e una fazione di samurai corrotti. William si allea con la fazione di samurai opposta (nel 1600 in Giappone era scoppiata la guerra civile che avrebbe fatto da intermezzo tra il periodo Sengoku e quello Edu), in particolare con la bella Okatsu, l'amichevole Hanzo e il giovane ma esperto Lord Muneshige. Come socio avremo anche il simpatico spirito Nekomata, che funge anche da narratore. D'altra parte Kelley non si sta facendo troppi problemi sui mezzi da utilizzare per far fuori William, e nel corso del gioco lo vedremo evocare mostri giganteschi, trasformare in demoni i suoi alleati, possedere i samurai dalla parte di Adams, prendere in ostaggio ragazze e resuscitare i defunti lord.

Sapevo fin dagli annunci che Team Ninja (gli sviluppatori, autori delle serie di Dead or Alive e Ninja Gaiden) aveva intenzione di creare una trama meno criptica e lore-based delle controparti From Software, ma non pensavo che l'avrebbe approfondita così tanto. Detto in soldoni: la trama di Nioh è ottima (seppur un po' scontata), ha dei buoni personaggi, una splendida e originalissima ambientazione e pure il coraggio di lasciare volutamente in sospeso alcuni fatti (ricordo che il gioco parte a storia già inoltrata). Bella anche l'idea di tenere il doppiaggio giapponese per i personaggi esclusi William e Kelley, che d'altro canto vantano ottimi doppiaggi inglesi.

Passando al succo di Nioh, il gameplay, premetto che ci sarà tanto da dire e che risulterò per questo un po' prolisso (Sabaku style). Se vi interessa la mia opinione, sappiate che ho amato il gameplay di Nioh, e il suo essere eccellente sia nelle meccaniche più spudoratamente Souls, che in quelle più caratteristiche.

Partiamo dal combat system, e dico subito che il combattimento in Nioh si può descrivere in 5 parole: vario, divertente, fluido, tecnico, profondo. Ne aggiungerei una sesta riassuntiva, cioè "eccezionale". Già. La base del combat system è ovviamente la tipica dei Soulslike, cioè degli action RPG molto dinamici e tecnici allo stesso tempo, con un'attenzione maniacale per le manovre evasive/difensive e i moveset delle armi unite ad un ottimo sistema di targeting e ad un'elevatissima libertà di stile e personalizzazione.

Nioh dalla sua vanta un sistema di armi caratteristico. Ci sono 5 categorie di armi equipaggiabili nella mano destra: katana, doppia katana, lancia, ascia pesante e kusarigama (la cosa più simile che mi viene in mente è il bastone filettato di Bloodborne). Per ogni categoria i modelli di armi non sono poi molti, ma nel gioco è presente un sistema di Loot simile a quello di Diablo e Borderlands (che non sto qua a spiegare). Nella mano sinistra potremo equipaggiare le armi a distanza (archi, fucili e cannoni portatili), anch'esse soggette al loot. Esistono ovviamente anche gli elementi (fuoco, acqua, fulmine, terra, veleno e paralisi) e un sistema di magie (che non conosco perché non le ho mai toccate). Al posto dell'impugnatura di Dark Souls e del trick di BB, qua avremo tre stance, cioè tre pose in cui utilizzare le armi con conseguenti moveset molto diversi, anche perché sarà possibile effettuare attacchi di diverso tipo (leggero, caricato, in salto, in schivata, speciale ecc) e concatenarli tra di loro.

Un'altra importante caratteristica è il ritmo Ki. Il Ki sarebbe la stamina/tempra dei Souls, ma qui svolge una funzione molto più importante in quanto dopo un attacco o una combo, sarà importante premere con tempismo il tasto R1 per recuperare parte del Ki perso. I nemici infatti rilasciano spesso aure negative che bloccano il recupero automatico della stamina, e finire senza Ki porta a cadere per terra e ad essere esposti ad un potente colpo critico (molto onorevole per dei samurai xD). Ovviamente lo stesso viene applicato anche ai nemici, che oltre alla barra della vita hanno ben visibile anche quella del Ki.

Nioh offre un (anzi, più di uno) sistema di potenziamento molto profondo:
- il primo metodo è quello classico dei Souls: una volta uccisi, i nemici rilascieranno dei frammenti di Amrita che potranno essere spesi per aumentare le statistiche di William (vita, stamina, peso, scaling in forza/destrezza, magia, fortuna... Le solite insomma)
- oltre agli Amrita guadagneremo anche dei Punti Samurai utilizzabili nei 6 alberi delle abilità: 1 per i potenziamenti passivi e gli altri 5 per le armi, con bonus e nuove tecniche (per esempio, un attacco/rampino con il kusarigama, uno spin con la lancia e il mio amato parry con la katana)
- uccidendo i boss e i redivivi (poi vi spiego) guadagneremo dei Punti Gloria con cui potremo acquistare servizi dagli NPC. Vale la pena citare una ragazza-fabbro (fabbra era brutto, dai :D) dove possiamo forgiare armi personalizzate, un barbiere (da cui potremo anche andare per avere barba e capelli più lunghi di prima, lol) e uno strano tizio che vende consumabili (che funzionano con la stessa ottima meccanica di Bloodborne, cioè ogni oggetto ha il suo cap di unità trasportabili e una volta raggiunto le nuove copie verrano messe in un deposito)
- compiendo determinate azioni avremo la possibilità, in puro stile Tales Of, di ottenere titoli che ci aumentano la reputazione, con la quale possiamo acquistare in un menù dei bonus permanenti
- le armi e le armature hanno una caratteristica chiamata "familiarità", cioè diventano più efficienti con l'uso
- infine, nelle aree di gioco potremo trovare dei Kodama, simpatici spiritelli verdi che una volta riportati agli altari (i falò di Dark Souls, forse avrei dovuto citarli prima) ci daranno ulteriori benedizioni.

Passiamo ora all'esplorazione e al level design. A differenza dei Souls, Nioh ha un'impostazione a missioni con aree slegate l'una dall'altra. Questo fortunatamente non impedisce al gioco di vantare un level design eccezionale, a volte anche superiore a quello di Dark Souls. Parlando dei nemici, i principali sono dei banditi corrotti al servizio di Kelley e gli yokai, dei demoni umanoidi che utilizzano le nostre stesse armi con tanto di stance. Oltre a questi ogni area avrà i propri nemici, che potranno spaziare da ciclopi a ragni giganti, da fantasmi femminili (chiamati "dardi volanti", no comment) a teschi elementali. Menzione d'onore ai boss, quasi tutti di ottima fattura (tranne forse un paio, che sui 45 presentati da Nioh non sono niente), e ai Redivivi, spiriti di altri giocatori controllati all'intelligenza artificiale che si attiveranno se tocchiamo il simbolo in corrispondenza al punto in cui è morto lo sventurato.

Le missioni sono divise in principali, secondarie (quest'ultime potranno essere ambientate negli stessi luoghi della trama oppure in altri) e crepuscolari. Ecco, queste ultime non le ho gradite molto (infatti ne ho fatte pochissime): sono versioni ""hardcore"" di quelle principali, con nemici e loot di livello più alto (ma neanche tanto) e una luna rossa di sfondo che fa molto Bloodborne. Sincermanete non ne sentivo proprio la mancanza.

Ultima menzione d'onore alla colonna sonora, molto azzeccata.

E questo è quanto, avevo piacere a parlarvi di questo gioco (a cui do un 9 e mezzo secco e il titolo di capolavoro, personalmente) in questa specie di recensione/opinione. Prendetelo se volete come un topic di presentazione, e se il gioco vi ispira e il genere vi piace ve lo consiglio a occhi chiusi ;)

PS: se non fosse ovvio, OGNI opinione espressa è soggettiva.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Ultima modifica di Dark Auron il 14 feb 2018, 18:32, modificato 1 volta in totale.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Nioh

Messaggio da chaosx »

L'importante è che ci siano molti samurai. Ieri o l'altro ieri (mamma, che memoria penosa xD) mi son visto in tv 47 Ronin con Keanu Reeves e sono molto nel periodo spade. Zoro, Rokurou e compagnia bella, molto affascinante. :sisi:
Poi il fatto che la trama sia spiegata meno con la lore e più con i filmati potrebbe essere stata la mossa giusta usata dagli sviluppatori per attirare persone come me.
Come ambientazione mi ispira più dei Souls, Bloodborne, etc. proprio per il Giappone feudale.

La paura è che sia troppo difficile, ma troppo troppo. Sui forum alcuni stanno smadonnando su certi boss, che mi dici? L'importante è che a difficoltà normale, impegnandomi riesca a finirlo. Se non è esagerato dovrei farcela, poi i boss a difficoltà della madonna me li evito allegramente fin da subito e son più felice :-)

Aspettando il calo di prezzo ci farò un pensiero, ma se sta facendo troppo successo dubito che il drop accada cosi presto :asd:
Mi fa piacere però che ti sia piaciuto tanto, sappiamo quanto prendere un titolo a prezzo pieno e rimanere poi delusi faccia male al nostro onore, altro che i samurai... lol

Qualche video di gameplay mo me lo guardo...

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Nioh

Messaggio da Dark Auron »

A difficoltà normale? È un Soulslike, non esiste niente del genere :D

Ma non hai nulla da temere, la parola chiave dei giochi di questo genere non è "difficile" in senso stretto, ma impegnativo. Di base è un gioco punitivo dove si muore spesso, vero, ma è molto molto onesto. Una volta entrato in sintonia con il ritmo e le meccaniche di gioco, andrai alla grande.

Come ambientazione continuo a vedere Bloodborne come il top (in questo genere ma non solo), ma ho apprezzato molto anche quella di Nioh (soprattutto perché non è roba che si vede stesso). Se poi non sei un fan della lore, il gioco di Team Ninja ti piacerà sicuramente più di quelli From Software.

EDIT: avevo dimenticato di citare la presenza degli Spiriti Guardiani, che funzionano un po' come le invocazioni in FF XIII e che spesso usano anche i boss. Non è una meccanica fondamentale eh (né particolarmente utile), ma ci tenevo a precisarla.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Nioh

Messaggio da Dark Auron »

Vorrei aggiornare questo topic per due motivi, uno di informazione e poi una mia considerazione.

Già due mesi fa è uscito il primo DLC, Dragon of the North, e quest'anno (agosto e novembre) ne usciranno altri 2, mi sembra si chiamino Defiant Honor e Peaceful and Tranquil. Il DLC in sé, pur non essendo niente di eccezionale (più che altro perché non mi ha dato la sensezione di novità che speravo), mi è comunque piaciuto molto. Ho gradito anche il fatto che all'interno della narrativa sia come un mini seguito, con nuovi antagonisti e una più o meno nuova ambientazione. Finita la storia di Kelley, Hanzo, Okatsu, Tachibana Muneshige e tutta quella bella gente, William sarà costretto a fare ritorno in Giappone per impedire a Maria, un'avvenente corsara spagnola, di sfruttare il potere degli Amrita contro l'Inghilterra. Maria ha dalla sua il clan samurai Masamune e un esercito di Yokai, questa volta sulle gelide montagne del nord Giappone. Alla fine è una specie di reskin della storia base con un personaggio tirato fuori a forza da Bloodborne (non hanno neanche provato a cambiarle il nome) al posto di Kelley, ma è comunque interessante.

Oltre a questa espansione, il DLC ha portato anche la modalità pvp, richiesta a gran voce dai fan dei Souls. Sbagliando, a mio parere, perché Nioh non è un gioco strutturato per poter essere bilanciato in pvp, che infatti è la fiera dei oneshot e delle tecniche OP. Ma era inevitabile.

Ora, la considerazione: ci ho pensato solo oggi, ma è da quando è uscito che non passa una settimana senza che io non giochi almeno una volta a Nioh. Non gioco solo a quello, ma comunque lo gioco. Sarà che grazie al sistema di loot e missioni ha un end game immenso, ma la causa principale è una e una sola: questo gioco, pur con i suoi (pochissimi tra l'altro) difettucci, mi ha preso benissimo, tanto che lo potrei considerare tranquillamente parte della mia top 3 videoludica (dopo BB e Dark Souls 3).

E aprofitto di questa cosa per consigliarlo a tutti, anche a chi non ama i soulslike (anche perché il gioco è molto molto meno "Dark Souls coi samurai" come si sente dire spesso), perché a mio parere è una di quelle perle che meritano di essere almeno provate.

[ Post inviato da Android ] Immagine
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Nioh

Messaggio da chaosx »

Dopo due anni mi sembra strano stare qui a dire che ormai sono entrato nel vortice del genere Soulslike, eppure è così. :asd:

L'ho comprato ad un prezzo basso, lasciando perdere per ora la PS3 DMC collection (prenderò la versione PS4 ad un prezzo ragionevole più avanti).

Fa strano anche pensare che oggi con l'uscita di Sekiro l'ambientazione Sengoku non è più cosa rara.
Comunque è un setting che amo e non sto qui a dilungarmi.

Parliamo di cose serie:

1) Le stance fanno fare una figura barbina al trick di Bloodborne, ma Nioh uscì dopo BB perciò ci può stare.

2) Le abilità samurai mi stanno piacendo. Come quella in cui colpisci dopo una combo e fai il salto all'indietro creando spacing.

3) Il sistema di recupero di Ki col tasto R1 dopo le lucine è molto tecnico. Ti fa rimanere concentrato. All'inizio fa strano ma se inizi ad abituarti automaticamente a premerlo ti agevola di molto i combattimenti.

4) La modalità Super Saiyan l'ho provata poco, mi sembra che si carichi ad ogni nemico sconfitto e si disattiva quando si cambia arma. Avrei preferito che si caricasse ad ogni colpo inferto/ricevuto, ma tant'è...

Dulcis in fundo però...

La cosa che amo di più è l'arco! :smt007
So che esiste anche il fucile ma per me no. Esiste solo l'arco! :smt007
Ora, so bene che avrà sicuramente un'utilità limitata, ma era da una vita che desideravo un gioco action in cui tirare con l'arco e io ne ho giocati davvero pochi.

Dopo BB è un netto passo in avanti, imho.
Anche il solo fatto di non dover premere il tasto della conferma ogniqualvolta si raccoglie un oggetto mi sembra una cosa bellissima! lol
I prossimi a cui anelo sono lo stile anime ed il character creator di Code Vein e la "danza di spade" di Sekiro e poi sarò a posto per un po' con i Soulslike...
Per il momento lo metto già sopra a BB, ma devo aspettare la fine per correttezza.

A parte questo ci sarebbe tanto altro di cui parlare ma l'ho appena iniziato, sono al villaggio sulla costa, e quindi se ne riparlerà in seguito...
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Nioh

Messaggio da Dark Auron »

Il sistema di combattimento di per sé è nettamente superiore a quello di qualsiasi Souls, l'unica cosa è che l'enemy design è un po' meno ispirato. Inoltre il problema principale del gioco è che andando avanti si ha a che fare sempre di più con un tipo di difficoltà artificiale tipico del Team Ninja (danni altissimi e nemici troppo numerosi) che toglie un po' il divertimento al tutto. Col senno di poi non penso che darei 9 e 1/2 al gioco come ho detto durante le mie impressioni iniziali, ma è comunque un titolo fantastico e di gran lunga superiore a Sekiro. Prima che esca il 2 me lo rigioco.

PS: personalmente preferisco questo sistema per la carica del "devil trigger" (chiamiamolo così), se si caricasse in seguito a danni ricevuti sarebbe un incentivo a giocare male.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Nioh

Messaggio da chaosx »

Ho smadonnato parecchio con l'attacco rotante doppio del boss donna corvo, il secondo. Non riuscivo a schivarlo mai.
Avevo quasi vinto al quinto tentativo e ho missato col dito una schivata. Risultato: altri 10 tentativi o forse più! O_o

Comunque mi piace che il personaggio sia una via di mezzo tra un samurai, un ninja ed un mago (diciamo così).

La cosa più importante è che l'approccio ai nemici è totalmente diverso rispetto a quello di BB.
Qui col fatto che i nemici umani si mettono in guardia non riesco più a buttarmici a capofitto (una volta conosciuta la loro collocazione) e riempirli di mazzate. Quasi sempre infatti sto oneshottando con l'arco un nemico da lontano, e poi il resto mi tocca prenderli uno ad uno e aspettare un'apertura. Sto usando molto più spesso il lock-on proprio per questo.
E a seconda del nemico ogni tanto è utile cambiare impugnatura (tipo gli Yokai che camminano a 4 zampe li affronto spesso con quella alta).

Per ora le armi che utilizzo sono spada singola come principale negli spazi stretti e lancia nei posti più larghi.
Che vantaggio c'è nell'usare le doppie spade, a parte il cambio di moveset?
È la scelta che al momento mi sembra meno diversa dalla spada singola...

Ah, ovviamente ho scelto la modalità azione a 60 fps. Non capirò mai le persone che si fissano con la voglia di vedere grafica ancora più potente in un gioco che ha già di suo una bellissima grafica anche così... (mi scuso in anticipo se magari sei fra quelli, anche se non penso comunque...)
Rimane una mia opinione, vabbè...
Io, vedere un Soulslike a questa velocità, sto godendo come un matto! (BB è notoriamente a 30 fps...)

Si, forse la modalità Arma Vivente non deve caricarsi con i danni ricevuti, ma almeno doveva con i danni inferti e non con le uccisioni. Con i boss per esempio, se non ce lo hai già carico non si carica, giusto?

Il sistema di loot da l'impressione di una buona rigiocabilità. Ti è andata così o non proprio?

E quanto aspetti il 2? Livello Day 1 o stavolta no?
Io aspetto di finirlo e poi ci penso (troppi giochi in attesa).
I filmati, i personaggi e le ambientazioni nipponiche con spiriti e spiritelli me li sto godendo per bene...
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Nioh

Messaggio da Dark Auron »

Quel boss ha dato parecchio filo da torcere anche a me, penso di averci messo una ventina di tentativi (superati solo da un altro scontro mid-game). Mi fa piacere che ti stia piacendo, ora rispondo alle tue domande per punti:

- Personalmente le katane doppie mi piacciono perché hanno un moveset molto veloce, ma nulla ti vieta di focalizzarti sulla katana standard. Io amo usare un po' tutte le armi tranne l'ascia, ma la mia preferita rimarrà sempre il kusarigama.

- Di rigiocabilità ce n'è, ma contando che il gioco sa essere molto lungo (più dei Souls) c'è meno stimolo a farsi un'altra partita intera. Io l'ho terminato due volte (tra l'altro i DLC per quanto non perfetti aggiungono un notevole numero di ore di gioco).

- Contro i boss mi pare che non si possa ricaricare il devil trigger (o quello che è), vero. Penso sia una scelta di bilanciamento per evitare di distruggere le bossfight con quella tecnica.

- Anch'io preferisco mille volte avere un frame-rate più alto e stabile a scapito di una grafica leggermente inferiore, e penso che in giochi d'azione come questo sia oggettivamente la scelta più saggia.

- Quanto a Nioh 2 non so, bisogna vedere quando esce. Comunque se anche aspettassi sarebbe solo questione di mesi, come sto facendo ora con Devil May Cry 5 che è tra i prossimi giochi che acquisterò.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Nioh

Messaggio da chaosx »

Dark Auron ha scritto: 10 lug 2019, 22:54 - Contro i boss mi pare che non si possa ricaricare il devil trigger (o quello che è), vero. Penso sia una scelta di bilanciamento per evitare di distruggere le bossfight con quella tecnica.
È incredibile ma non ci avevo pensato. A questo punto sono d'accordo.

Tornando a quel secondo boss, aveva anche un paio di mosse (una con i calci ed una con le ombrellate) che a volte erano combo di due e altre combo di tre (non sapevo mai quando avvicinarmi). Anche questo è stato un bel problema, ma col senno del poi penso sia un buon modo di programmare il pattern degli attacchi di un boss per incasinare la vita di noi poveri giocatori! (ci tengo sempre a precisare che ho visto molti meno boss di te in generale, e quindi impressionarmi è più facile)

Continuerò con la spada singola allora. L'ascia è quella che userò di meno, mi conosco.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Nioh

Messaggio da chaosx »

Tutti questi boss femminili non mi dispiacciono per niente, ma la donna delle nevi oggi mi ha messo all'angolo come la chimera coi fulmini un paio di giorni fa.
Ho passato un pomeriggio intero a farmi sconfiggere dalla chimera. Poi, rinuncio e il giorno dopo al primo (PRIMO) tentativo va giù. Probabilmente avevo il pattern stampato in testa dal giorno prima... :asd:

Oggi mi sono arreso di nuovo con la tipa citata prima. C'è quell'attacco dove si proietta addosso al povero William alla velocità della luce e lo impala che non riesco né a schivare né a parare (probabilmente parare non si può)...
Credo che domani non mi andrà bene come la chimera se non vengo a capo di quell'attacco.

Comunque finora gli unici livelli che mi sono piaciuti di meno sono la grotta e la miniera, per il resto tutti belli. Bello anche quello dove devi trovare e accendere i falò per aiutarti a sconfiggere l'Umi-Bozu.

Ho tolto la lancia e mi sto concentrando solo sulla spada singola. Adesso quando mi gaso mi capita addirittura di affrontare un nemico e cambiare impugnatura durante lo scontro! Bellissimo!
Sto anche sfruttando molto la corsa con i boss. Dopo che ho perso per la millesima volta con la chimera perché cercavo di evitare i colpi senza usarla/usarla poco, ho capito che forse era il caso di cambiare registro... :tots:
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Nioh

Messaggio da Dark Auron »

La donna delle nevi è il boss di cui parlavo, quello che mi ha ucciso più della vampira (29 tentativi per batterla, me lo ricordo ancora). A tal proposito schivate, corsa e parata sono tutte indispensabili da saper sfruttare al meglio. Con la chimera però non ricordo particolari problemi.

PS: non so te ma personalmente adoro Kelley, è uno dei villain più inutilmente over the top della storia dei videogiochi ed esteticamente è fighissimo.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Nioh

Messaggio da chaosx »

Ah ah, ecco! Era lei...
Comunque la parata l'ho provata ma come è frequente con i boss un qualsiasi attacco ti prosciuga quasi tutto il Ki... Non riesco a trovare l'uso corretto e il momento giusto.
Finora ho schivato correndo molto e spesso si circonda di ghiaccio subito dopo un attacco quando mi avvicino troppo con l'intenzione di colpirla. È una bella spina nel sedere...
Non vedo l'ora di riprovarci, però.

La chimera è stato un errore mio. Ho sbagliato completamente il modus operandi, oltre al fatto che ero in uno stato mentale sbagliato. Quello quando ti ostini su una cosa e di fronte a ripetuti fallimenti continui ad usare lo stesso metodo dicendo: "non posso essere io che sto sbagliando, quella mossa non dovrebbe colpirmi". Non so se hai presente... :-)
Poi venivo da 5 ore di gioco e mi rodeva finire la giornata senza aver battuto un boss, cosa che è poi successa... :smt009

Riguardo al villain, sicuramente è molto particolare, ma per il momento non gli ho ancora visto fare bastardate serie al punto di dire: "questo è un figo, s****o ma figo". Ti dirò meglio quando avrò visto tutta la trama. :wink:
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Nioh

Messaggio da chaosx »

Vai, ce l'ho fatta. Mi son preso un giorno di riposo.

È incredibile, un attacco che sembrava imparabile ho scoperto essere facilissimo da evitare: basta stare lontani... (!)
Pensavo avesse un range che copriva tutta la stanza, perché stavo sempre molto vicino con l'intento di mandare a segno i miei attacchi e invece è diventato l'attacco che mi è stato più utile per colpire il boss. Da attacco da incubo è diventato l'attacco da sfruttare!
Per di più sono riuscito, osservando con attenzione, a capire anche il momento giusto in cui rotolare per schivarlo, e pensavo fosse impossibile.
Ho preferito stare lontano per sfruttarlo piuttosto che evitarlo rotolando, ma è fattibile, pazzesco!

Queste cose dei Soulslike mi piacciono da morire. Imparare dagli errori e dalle sconfitte. :smt007
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Nioh

Messaggio da Dark Auron »

Era la presa, vero? Continuava a fregare anche me. Se ti può consolare posso dirti che Yuki-onna è a mio parere il boss più difficile del gioco, gli altri sono bene o male più tranquilli.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Nioh

Messaggio da chaosx »

Si, infatti la tigre dopo l'ho buttata giù con 5 tentativi. :-)

È stata dura durante quelle 40/50 sconfitte, ma la soddisfazione del momento in cui capisci bene cosa fare e poi vinci è tanta.
Rispondi

Torna a “Non solo Final Fantasy [Altri videogames]”