Code Vein: ovvero il Dark Souls anime-style

La cartella dedicata ai vostri videogiochi preferiti! Eccezion fatta per FF e KH, di cui potete parlare nei forum appositi.

Moderatori: Tots, Pip :>

chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Code Vein: ovvero il Dark Souls anime-style

Messaggio da chaosx »

Qualche giorno fa mi stavo guardando la live su questo gioco che Sabaku aveva provato lo scorso novembre al Lucca Comics.

Fermo restando il fatto che mi devo ancora tuffare nel mondo dei Souls partendo probabilmente, appunto, dal fatidico Bloodborne, perciò di esperienza nell'argomento ne posso portare ben poca. Ciò non esclude però l'interesse verso un titolo che ha dalla sua perlomeno la veste grafica anime, che un po' di persone stanno sperando venga adottata nei miei amati e futuri Tales per un tanto sospirato cambio di engine. Opinione che mi sono trovato a condividere e concordare.

Detto questo, volevo sapere se qualcuno ha voglia di esprimere qua cosa ne pensa al riguardo.

Sabaku dal canto suo, nel video, si è un pochino azzardato già a dire che dalla demo il gioco gli sembra troppo lineare confrontato a quei giochi ai quali si ispira. Inoltre ha notato le consuete magagne di frame-rate di cui tanto ci piace parlare oggigiorno (e purtroppo devo dire che è comunque importante, anche ostinandoci a pensarla in nostalgia e illudendoci che anni fa, tanto, non ci facevamo caso).
Da quel che mi è parso di vedere inoltre, sembra che i tecnicismi relativi alle armi, combo, e sistema di battaglia riproducano in maniera piuttosto simile quello che è un Soulslike, e infatti Sabaku non sembra aver mosso qualche appunto a riguardo, né nel video e né finora. Perlomeno, il gioco dovrebbe essere una riproduzione abbastanza fedele, quindi.
La difficoltà però sembra andare verso l'altissimo, come di consueto nel genere, e quelle sessioni di prova, perdi, impara e riprova (scusate, mi sono scordato il termine usato in gergo) che tanto mi stanno interessando ultimamente, si sono viste, con svariati tentativi fatti alla fiera. Hanno provato ad ipotizzare che possano aver pompato la demo e, d'altronde, può anche essere vero questo...

Io non ho molte aspettative, ma non per negatività, più che altro perché non conosco ancora bene il genere, e poi la parte interessante finora (magari poi mi ricrederó) è come detto la grafica, per il collegamento a cui mi riferivo prima.

Intanto apro il topic, così nei mesi a venire torneremo ad esprimerci, se vogliamo.
Potrebbe essere un gioco interessante che incontra esigenze e gusti diversi, dato che questo poi sembra essere il suo obiettivo principale.

[b][i][ Post inviato da Android ][/i][/b] [img]images/mobile/Android.png[/img]
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Code Vein: ovvero il Dark Souls anime-style

Messaggio da Dark Auron »

Ho visto anch'io la demo, e io stesso mi sono accorto di problemi nel frame rate (che comunque sono troppo evidenti perché non vengano sistemati).

Criticare il level design di un gioco partendo dalla beta non ha molto senso ai miei occhi. Fatto sta che neanche a me ispira particolarmente, non penso proprio che si tratterà di un titolo in grado di rivaleggiare con la saga From Software (come invece possono fare Nioh e Salt & Sanctuary). Spero di sbagliarmi.

PS: se giochi a BB prenditi la versione con il DLC, che di per sé è un buon quarto del gioco e ha le armi più fighe.

[ Post inviato da Android ] Immagine
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Code Vein: ovvero il Dark Souls anime-style

Messaggio da chaosx »

Beh, io il video non l'ho visto con una buona definizione, perciò se il frame-rate era davvero così pessimo come dite voi due sicuramente sarà sistemato, per la maggiore.

Le diramazioni limitate di una mappa in una demo possono essere anche accettate, non nel gioco finale per questo tipo di giochi, ma inserirla di propria iniziativa con una concorrenza come quella dei giochi originali?
Anche per questo potrebbe non reggere il confronto...

Su Bloodborne è tutta una questione di soldi, sicuramente ci penserò su :-)
Non vorrei che se poi il gioco mi piacesse, mi rimanga l'amaro in bocca per queste aggiunte mancate.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Code Vein: ovvero il Dark Souls anime-style

Messaggio da Dark Auron »

Giusto anche il ragionamento che fai tu sulla mappa, ma... si vedrà. Mi piace comunque che da quello che ho visto ha un ritmo di combattimento piuttosto veloce, a differenza di quel legno di Lords of the Fallen.

Da Gamestop mi ricordo che le due edizioni di Bloodborne pressapoco costano alla stessa maniera. L'edizione GOTY l'ho vista usata a 35€, che non è un prezzo eccessivo. Se in questo momento sei a corto di soldi forse ti conviene di più aspettare, perché fidati che il DLC The Old Hunters non solo è corposissimo e ha le aree IMHO migliori del gioco, ma aggiunge anche 11 armi (mentre nel gioco base ce ne sono 15).

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Code Vein: ovvero il Dark Souls anime-style

Messaggio da Dark Auron »

È stato pubblicato ieri un nuovo video mostrante una gameplay-demo giapponese comprendente anche la parte già conosciuta. Il frame-rate è stato evidentemente migliorato (com'era lecito aspettarsi), però non sono ancora pienamente convinto del gioco in sè e per sè.

[ Post inviato da Android ] Immagine
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Code Vein: ovvero il Dark Souls anime-style

Messaggio da chaosx »

Pare sia stato rimandato all'anno prossimo, vuoi per migliorarlo, o vuoi perché sarebbe uscito a ridosso di altri concorrenti scomodi (tutti dicono sia la seconda). Comunque ho commentato in giro che è meglio un periodo di gestazione in più che finire come FFXV, quindi meglio così. Certo più tardi esce e più tardi calerà di prezzo, ma avrò pazienza. Avrò più tempo per provare Bloodborne (ebbene sì, non lo ho ancora comprato, potete bastonarmi se volete... :-) )
Avatar utente
tidus79
User
Messaggi: 135
Iscritto il: 17 mag 2015, 19:56
Sesso: M
Località: Bordighera

Re: Code Vein: ovvero il Dark Souls anime-style

Messaggio da tidus79 »

Io ho prenotato la collector con la statuina é abbastanza ben fatta,sono curioso di giocarlo speriamo non tardi troppo ad uscire.
Immagine
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Code Vein: ovvero il Dark Souls anime-style

Messaggio da chaosx »

tidus79 ha scritto: 03 feb 2019, 15:46 Io ho prenotato la collector con la statuina é abbastanza ben fatta,sono curioso di giocarlo speriamo non tardi troppo ad uscire.
Ma che, la statuina di Mia? :smt091
Beato te, attento che te la vengo a fregare a casa! :asd:

Scherzi a parte, hai la prenotazione sempre attiva e non hanno annullato nulla dopo il rinvio quindi?
Te lo chiedo perché io ho prenotato una sola volta un gioco e di rinvii non ce ne furono più. Chiedo per curiosità nel caso succedesse anche a me...

Parlando del gioco, le build successive con il frame-rate migliorato le ho viste anche io poi.
Credo che una volta che esca God Eater 3 anche da noi, nelle settimane successive si decideranno a tornare a parlare di Code Vein e magari per l'E3 potremo avere una data d'uscita.
Avatar utente
tidus79
User
Messaggi: 135
Iscritto il: 17 mag 2015, 19:56
Sesso: M
Località: Bordighera

Re: Code Vein: ovvero il Dark Souls anime-style

Messaggio da tidus79 »

Si tutto ok nessun rinvio della prenotazione finora
Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Code Vein: ovvero il Dark Souls anime-style

Messaggio da Dark Auron »

Non so spiegare il perché, ma questo gioco non è ancora riuscito a convincermi del tutto. Poco male, perché il 2019 è pieno di uscite degne di nota (Sekiro, DMC 5, Judgment, Ys IX, Ghost of Tsushima e altri ancora), però questo non mi fa dire molto se non "carino, potrebbe non esser male". Spero di essere sorpreso in positivo, sia chiaro, ma non ci credo molto: forse perché i giochi che si ispirano troppo direttamente ai Souls (come Lords of the Fallen, o in parte anche Salt and Sanctuary) finiscono per essere inferiori sia alla serie che provano a imitare, sia ad altri titoli che per quanto possano essere stati influenzati da From Software hanno un'identità ben maggiore (Nioh o il nuovo God of War).
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Code Vein: ovvero il Dark Souls anime-style

Messaggio da chaosx »

Purtroppo Code Vein è uno di quei giochi che parte con un peso enorme sulle spalle perché volontariamente cerca di imitare un gioco che è definito il massimo del genere, da creatori che hanno fatto nascere quel genere.
E non riuscirà a toglierselo neanche dopo la release, come ci son riusciti ben pochi altri developers.
Come ho scritto però altrove un merito lo ha già: aver attirato al genere persone che non pensavano minimamente di passare di li. Certo che questo non interessa al fan hardcore ovviamente.

Al di la' della grafica anime propone un maggiore uso di filmati e poco altro.
Sekiro ad esempio innova molto il gameplay con le funi e tutto il resto e in fondo sono quelle le cose che contano perlopiù.

Marzo penso sarà un bel mese per gli amanti del genere action e nell'ambiente questo lo sappiamo tutti da un anno, no?
I casuals si accontenteranno anche con Code Vein senza innovazioni... tutto qui.

Con KH III, DMC5 e Code Vein (forse) nel 2019, l'anno lo ho già impegnato di attese, tra attese di release e attese di sconti. :asd:
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Code Vein: ovvero il Dark Souls anime-style

Messaggio da chaosx »

Meno male, il gioco è ancora vivo e credo uscirà molto presto.

Aspettavo l'E3 e invece buone notizie sono arrivate prima. Un video delle fasi iniziali con l'aggiunta di una mini-mappa.

...
Una MINI-MAPPA in un Souls!! lol

Poi credo che abbiano modificato l'inizio perché ora a darci il bentornato tra i vivi è la bella "Io" e non più la dottoressa...

Vabbè, l'importante è che esce. Probabilmente verso Settembre come l'anno scorso ma forse all'E3 avremo una data certa...

Per fortuna nell'attesa tra uscita e calo di prezzo potrò ingannare il tempo con il buon Sekiro...
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Code Vein: ovvero il Dark Souls anime-style

Messaggio da Dark Auron »

Ush che bella sorpresa, questo periodo è stato incasinatissimo e quindi non ho più guardato le notizie sui videogiochi incombenti, ma mi fa piacere che esca. La minimappa in effetti mi sembra un po' fuori luogo, vediamo come hanno intenzione di gestire la cosa.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Code Vein: ovvero il Dark Souls anime-style

Messaggio da chaosx »

Sta per partire il Network Test di Code Vein.

Io ho già scaricato la beta e si inizia (probabilmente) alle 5.00 di mattina del 31 maggio (domani) con termine alle 9.00 del 3 giugno.

Non so se ti interessa Auron, ma nel caso ti butto qua il link per avere il codice per riscattare la beta sul sito europeo di Bandai Namco:

https://club.bandainamcoent.eu/eu/en_GB ... k-test-ps4

Negli Stati Uniti sono un po' arrabbiati perché si sentono un po' le ultime ruote del carro, visto che non hanno la sicurezza di ottenere (e/o ottenere in tempo) il codice. Mentre in Europa non abbiamo questo problema.

Se dovesse interessarti mi farebbe molto piacere che provassi Code Vein e avere il tuo sempre interessante parere in merito.

Poi vorrei farti una domanda: sai se le build fornite in questi Network Test sono giocabili offline anche dopo la fine del test? Mi dispiacerebbe un po' staccarmi dal gioco, in attesa di una demo vera e propria e del gioco stesso... :-(
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Code Vein: ovvero il Dark Souls anime-style

Messaggio da chaosx »

Finalmente ci ho messo le mani sopra!
Ho giocato 5 ore, terminato la demo e sconfitto il boss. La sensazione che si ha dopo una mezz'oretta è di giocare ad un Dark Souls più user-friendly e più fanservice.

Comincio dalla creazione del personaggio.
Ci si perde davanti alla moltitudine di opzioni messe a disposizione. Per un amante di anime come me credo sia il non-plus-ultra del fanservice. Ho creato due/tre waifus e l'unico motivo per cui ancora non sono lì a smanettare e sbizzarrirmi è che probabilmente finiti i giorni di test perderemo tutti i nostri progressi, quindi perderei solo tempo. Intanto ho fatto un sacco di foto da tenermi sulla PS4.
Morale della favola: per me la creazione del personaggio di Dark Souls/Bloodborne non regge ASSOLUTAMENTE il confronto con quella di Code Vein.
Specialmente per quest'ultimo motivo: si può cambiare il proprio aspetto ANCHE DOPO L'INIZIO!! Si hanno molti slot in cui salvare le proprie creazioni e si possono caricare quando si vuole dallo specchio della base!!
Questa cosa e il suo stile anime ammazzano quella di Dark Souls/Bloodborne.

Parlando di cose serie:

Il sistema dei doni è interessante. Ci sono alcuni doni che con il costo di un po' di icore (il mana) permettono (oltre ad attivare buff vari e utili) di fare combo automatiche senza usare stamina o altri attacchi ad ampio raggio, come le utilissime (e anche un po' Uber) palle di fuoco.
Proprio a questo proposito, il gioco è molto più semplice dei classici Soulslike, in quanto grazie al job da mago è possibile far fuori due o tre mostri dalla distanza prima di rimanere a secco di icore ed essere costretto a riguadagnarlo con gli attacchi fisici a corta distanza o con gli oggetti (in quest'ultimo caso si può rimanere, con una buona dose di rigeneranti, per molto tempo a distanza a lanciare magie, anche insieme ad un compagno che attira l'attenzione del nemico mentre noi castiamo)

Il boss è stato abbastanza semplice, i suoi attacchi erano molto leggibili, e con l'ausilio delle palle di fuoco, anche quei momenti in cui il boss attaccava riuscivo ad attaccarlo a mia volta. Perciò i momenti delli scontro in cui il boss non subiva danni erano molto pochi. Specialmente quando era impegnato ad attaccare il mio compagno.
Tutte queste cose rendono il gioco troppo facile per un veterano come può esserlo Dark Auron, paragonato ad un Soulslike standard, considerando che l'unico modo per non avere aiuto dal proprio compagno è quello di farlo morire e non resuscitarlo, credo.

Per quanto riguarda il lato tecnico qualche calo di frame-rate è ancora presente e mentre si fa il parry l'animazione che segue di prosciugamento è un po' glitchata.

Termino il papiro:

Posso tranquillamente dire già adesso che Bloodborne è una semplice beta paragonato a Code Vein e si, non sono pazzo.
È una mia opinione personale, so che in molte cose Bloodborne è eccellente e Code Vein non reggerà il confronto (la difficoltà è una delle cose che mi viene in mente, ma anche level design e altro) però a me Code Vein mi da quello che cercavo nei Soulslike e che Bloodborne non aveva: stile anime, filmati, fanservice, la guardia con L1 (che però c'è anche in Dark Souls), tante abilità passive ed attive, un JOB SYSTEM (avere la padronanza di un dono ci permette di poterlo equipaggiare anche su un altro Job) pari pari a quello di FFV e altro...

De gustibus. Io già non vedo l'ora di avere la data di release.
Se mi viene in mente altro, torno...
Rispondi

Torna a “Non solo Final Fantasy [Altri videogames]”