Yakuza Series

La cartella dedicata ai vostri videogiochi preferiti! Eccezion fatta per FF e KH, di cui potete parlare nei forum appositi.

Moderatori: Tots, Pip :>

Rispondi
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Yakuza Series

Messaggio da Dark Auron »

Mi sono finalmente deciso ad approciarmi alla serie Yakuza partendo dallo 0, prequel uscito nel 2015 in Giappone e nel 2017 nel resto del mondo considerato da molti non solo il miglior starting point della serie, ma anche il miglior capitolo.

Questo non lo posso ancora confermare, non avendo giocato agli altri 6 e avendo solo 19 ore di gioco su questo (e fidatevi che è poco, non sono neanche a metà della trama principale), ma di sicuro mi sta piacendo davvero tanto. Seriamente, lo sto già valutando come capolavoro e miglior gioco tra quelli che ho giocato quest'anno insieme a DMC 3.

Ma andiamo con ordine: cos'è la serie Yakuza? Teoricamente appartiene al genere action-adventure o action RPG, ma ha una formula di gioco molto caratteristica. So che purtroppo in Italia è spesso bollata come "il clone giappo di GTA", quando in realtà non c'entra assolutamente NIENTE con la serie di Rockstar. Narrativamente ha sicuramente a che fare con il mondo criminale della yakuza, ma è molto meno caciarone di GTA e più incentrato su personaggi memorabili e intrighi di trama, con uno stile molto japan che lo rende praticamente un anime in un contesto reale. Lo 0 segue le vicende di Kiryu (protagonista della saga) e Majima (altro personaggio centrale e molto figo, anche se da quello che so negli altri giochi appare in maniera molto diversa) prima degli eventi di Yakuza 1, in una storia ambientata nel 1988.

Il combat system è quello di un brawler 3D con grande enfasi su mosse speciali contestuali e su vari stili di combattimento intercambiabili (3 per ognuno dei due protagonisti) che cambiano il moveset a disposizione. Il sistema può sembrare all'apparenza piuttosto banale, ma è molto più tecnico e profondo di quanto non sembri. Qualche piccolo ritocco sarebbe gradito (in particolare al lock on), ma così com'è rimane parecchio soddisfacente. I combattimenti possono avvenire con un sistema di incontri casuali girando per la città, dove potremo combattere dei teppisti da strada, oppure a causa di eventi narrativi (con la presenza anche di alcune boss fights). Anche giocando ad Hard la difficoltà non è esagerata (se non all'inizio quando mancano oggetti curativi), ma ciò non impedisce al gioco di essere comunque molto divertente.

Passiamo ora a un altro punto cruciale, cioè la città. A differenza di molti altri titoli più o meno simili, la mappa di Yakuza è molto ridotta, ma davvero davvero densa di attività, tra subquests molto divertenti che contrastano con il tono più cupo della trama (in maniera simile a NieR Automata, ma con missioni meno tediose che in quest'ultimo) e minigiochi come attività gestionali, karaoke (fighissimo), discoteca, giochi d'azzardo, chiamate erotiche e altro ancora.

Tutto questo per dire quanto io sia preso bene con Yakuza 0 e per consigliarvelo a mia volta, specialmente visto che l'intera serie in Italia pare piuttosto malcagata ed è un peccato. Sicuramente comprerò anche gli altri capitoli in futuro, ho la sensazione di aver trovato una nuova saga di cui essere un fan.
Ultima modifica di Dark Auron il 20 lug 2019, 22:37, modificato 1 volta in totale.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Yakuza 0

Messaggio da chaosx »

Una specie di God Hand (che non è malaccio da quel po' che ho giocato arrivando a quel ciccione del primo boss, a proposito devo riprenderlo) a Tokyo insomma.

Ho già visto di sfuggita qualcosa ma stasera me lo guardo un po' meglio.
Qualsiasi prodotto che simula di vivere un po' a Tokyo mi intriga sempre (basta che penso che non ho ancora giocato a Persona 5 e che P3P è bello ma portatile non rende giustizia all'ambiente.) Tant'è che qualche tempo fa, prima di vedere un po' questo famoso Yakuza, ho avuto un sogno strano e vedevo un GTA proprio in giappone. E invece, con un gameplay un po' diverso, lo avevano già fatto! :angel:
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Yakuza 0

Messaggio da Dark Auron »

E niente, aggiorno brevemente per dire che in questo lasso di tempo ho finito Yakuza 0, Kiwami (remake del primo) e Kiwami 2 (remake del secondo e per ora mio preferito, anche se lo 0 è un close second). Grandissima serie, la continuerò ad approfondire con calma durante l'anno.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Yakuza Series

Messaggio da Dark Auron »

La tripletta 3-4-5, usciti solo per ps3, pare purtroppo introvabile nei negozi, e la mia console ha problemi a connettersi allo Store. A sto punto aspetto che escano i remastered per ps4 (in Giappone sono già usciti, qua dovremo aspettare ancora un po' credo), anche a costo di giocarmi il 6 prima (tanto la trama di ogni capitolo è relativamente stand-alone, per cui più di tanto non è un problema).

In questi giorni mi è tornata un'improvvisa voglia di Yakuza e sto dunque rigiocando lo 0, che mi terrà impegnato per un po'. Ero in astinenza da karaoke più che altro. xD
Avatar utente
tidus79
User
Messaggi: 135
Iscritto il: 17 mag 2015, 19:56
Sesso: M
Località: Bordighera

Re: Yakuza Series

Messaggio da tidus79 »

Esce Pal il 10 Novembre Yakuza: Like a Dragon ,penso di prenderlo!^^
Immagine
Rispondi

Torna a “Non solo Final Fantasy [Altri videogames]”