Sekiro: Shadows Die Twice

La cartella dedicata ai vostri videogiochi preferiti! Eccezion fatta per FF e KH, di cui potete parlare nei forum appositi.

Moderatori: Tots, Pip :>

Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Sekiro: Shadows Die Twice

Messaggio da Dark Auron »

Allora, da dove cominciare? :asd:

Prima cosa importante: il gioco è figo. Seconda: non c'entra niente coi Souls, anzi alla From sono riusciti ancora una volta a creare una formula di gioco che si distingua da altri titoli simili e che doni una forte identità ai propri titoli.

Parliamo un attimo del gioco in sé e delle sue particolarità, anche se probabilmente le conoscete già. Cercando di essere sintetico, il combat system si basa sul cercare di rompere la postura nemica per infliggere un colpo critico che ucciderà i nemici normali. Miniboss e boss possiedono sia una barra della vita che una dell'equilibrio, e il cosiddetto deathblow sarà disponibile una volta azzerata una delle due. Il giocatore ha come unica arma una katana, ma è possibile attaccare vari arnesi al braccio prostetico (per ora ne ho visti solo due, uno permette di lanciare shuriken e l'altro di creare un'esplosione). Si può dire che rispetto ai Souls il combattimento sia forse meno vario, ma decisamente più veloce e tecnico (anche perché scompare totalmente la stamina). La principale opzione difensiva diventa la parata con possibile parry, che tuttavia funziona in maniera diversa rispetto al passato, qua mi ricorda più il sistema di Metal Gear Rising. Esistono attacchi imbloccabili, ed ecco che entrano in scena la schivata (con meno i-frames rispetto ai Souls) e il salto.

Parlando di salto, un'altra novità di Sekiro è la verticalità del level design, grazie anche al tanto decantato rampino (che è FIGHISSIMO). Grazie alle nuove meccaniche stealth, le mappe ora si aprono anche a nuove possibilità come erba o cavità in cui rimanere accovacciati. Lo stealth in sé non è particolarmente sviluppato (non parliamo certo di Dishonored), ma è decisamente funzionale.

In ambito narrativo vediamo un approccio molto diverso dal passato, poiché stavolta From ha deciso di sviluppare una trama in maniera più classica (sono curioso di vedere dove va a parare). Permane tuttavia l'atmosfera cupa e teatrale tipica di Miyazaki, che dona quel tocco quasi creepy al tutto.

È ancora presto per parlare di pregi e difetti, ma nelle poche ore che ho fatto mi sono divertito parecchio, non vedo l'ora di proseguire.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Sekiro: Shadows Die Twice

Messaggio da chaosx »

Uno dei miei appuntamenti nel week-end era questo. Stavo già cominciando a preoccuparmi che il gioco ti prendesse talmente tanto da farti scordare tutto!

Pensa che anche influencer che odiano tutti i giochi di Miyazaki (QDSS nello specifico) si sono inaspettatamente gasati pad alla mano e si sono dovuti contenere dicendo: "Aspe'! Aspetta a gasarti, vediamolo prima fino alla fine!!"
E ho lollato. :asd:

Sembra che sia molto più frenetico, si. La trama normalmente narrata per me è solo un pregio e questa atmosfera da periodo Sengoku è molto accattivante. Ho un anime tra i preferiti di sempre ambientato proprio in quel periodo lì.

Detto ciò, spero vivamente che il gioco continui a piacerti e soprattutto che le varie abilità sbloccabili rendano gli scontri strategici.
Il fatto stesso che non è possibile livellare ma si possano solo sbloccare nuove abilità sembra interessante. In questo modo puoi anche sbloccare tutto, ma se non sei bravo a sfruttare i modi che il gioco ti mette a disposizione per lottare rimarrai fermo sempre contro quel boss/nemico specifico, perché non avrai successive occasioni potenziate a quella dove gli infliggevi 800. Sempre 800 toglierai.
In questo senso un punto debole dei Souls classici mi è sembrato proprio questo: se livella, anche un pivellino con un po' di pratica può sconfiggere boss che hanno pattern e range pazzeschi. In BB mi è successo proprio questo. Sono modesto. Sono migliorato, ma non al punto di mettermi sullo stesso piano di quelli che dicono: "Ah, i Souls sono facili!"
No. Voglio proprio vedere se non potevo livellare dove arrivavo... (o comunque quanto tempo e tentativi in più ci avrei messo...)
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Sekiro: Shadows Die Twice

Messaggio da Dark Auron »

Essendo più o meno a 10 ore penso di poter cominciare a parlare dei lati negativi del gioco, che comunque mi sembrano di ben poca rilevanza rispetto al resto.

Come forse sapete in questo gioco c'è una distinzione netta tra mobs, miniboss e boss veri e propri, questi ultimi di meno rispetto al passato (per ora ne ho visti 3 e battuti 2). Il problema sono i miniboss, o meglio il fatto che alcuni di loro siano leggermente OP; perché va bene tutto, ma attacchi veloci e imbloccabili che tolgono più di tre quarti di vita li eviterei, grazie. Specialmente visto che nemmeno i boss seri fanno questi danni (e risultano infatti molto più divertenti). Oltre a questo boh, uno di questi miniboss (che poi non sono altro che scontri con NPC) è circondato da 4 tizi col fucile ed è difficilissimo da isolare, un altro combatte in uno spazio di due metri quadrati ed ha attacchi con un range pazzesco, con tanto di telecamera che impazzisce. Su Reddit si trovano vari post che lamentano di come secondo chi scrive il gioco sia sbilanciato e disonesto nel proporre un livello di sfida alto; per quanto penso che questi rant siano dovuti principalmente a una carenza di esperienza col gioco (veterani dei Souls o no, un po' tutti dobbiamo abituarci al nuovo sistema di combattimento), qualche volta hanno anche ragione.

L'altra cosa che non mi piace riguarda il platforming, in particolare il fatto che i comandi per afferrare sporgenze, saltare e fare azioni simili siano... floaty? Non saprei come definirli, ma non sono il massimo.

Comunque se mi vedete soffermarmi sui lati negativi del gioco è perché sul resto non ho niente da dire se non elogi. Già il fatto che From abbia tentato una nuova formula di gioco è una cosa che adoro, aggiungiamoci che sotto certi aspetti il gioco sta addirittura superando le mie aspettative, ed ecco che i problemi citati sopra valgono un gran poco. Poi mi conoscete, sapete che mi piace parlare di ciò che non mi convince o mi da fastidio nei videogiochi ed il motivo è che penso sia più interessante che scrivere un paragrafo in cui non dico altro che "wow, stupendo, bellissimo, capolavoro, GOTY!!!". Mi rendo conto che posso risultare troppo critico e in parte è vero, ma questo non vuol dire di certo che non mi sto godendo il gioco.

Al di là di tutto, ci sono alcune cose che devo ancora capire, in primis se posso deflettere (e non solo bloccare) gli attacchi più pesanti. Secondo me sì, solo che il tempismo è molto stretto ed è abbastanza rischioso. Dovrei fare pratica con un nemico grosso.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Sekiro: Shadows Die Twice

Messaggio da chaosx »

Non so se accadeva cosi anche quando uscivano i vecchi Souls (e adesso mi scoccerebbe fare un'indagine approfondita), ma ora che è uscito 'sto Sekiro ci sono i forum pieni di gente che sta sclerando.

Non potendo confermare quello che dici e che vedo sul tubo in prima persona, pad alla mano, una cosa la posso dire però. Forse non si rendono conto (o inconsciamente non lo vogliono ammettere) che più che un Soulslike, questo Sekiro è più un Hack and Slash alla vecchia maniera, ossia:
1) Il fattore RPG credo sia ridotto all'osso;
2) Puoi muoverti quanto vuoi perché non hai la stamina che ti limita, ma i nemici sono stati calibrati proprio per saper far fronte a questa incrementata mobilità del giocatore (forse un tantino TROPPO calibrati);
3) Non puoi potenziarti in vista di un Boss se non SCONFIGGENDO UN BOSS. (smentiscimi sempre se da quello che ho sentito ho capito male). Questa formula non mi fa per niente schifo in un Action (specie nella cattiveria di un Soulslike). C'era pure in MGS1 e mi piaceva, anche se utilizzata in quel genere di giochi è un pò una minchiata tutto sommato...

Anche sulle critiche concordo. Fanno quasi sempre bene, anche se un gioco ci piace un casino.

Il problema vero è che la gente quando riceve qualcosa di diverso da quello che si aspetta si lamenta sempre e quando riceve quello che vuole, un pò di meno ma si lamenta lo stesso.
Il gioco sembra chiaramente fedele alla mano di chi lo ha creato. Come fanno a dire: "Ahah, From con questa svolta hai toppato!" Hanno sempre fatto giochi punitivi. Si son resi conto che c'è un TUTORIAL ma Miyazaki non lo ha snaturato lo stesso, anzi...?
Questi sbilanciamenti non possono spaventare chi cerca questo genere di giochi da sempre. (non parlo per te, ma alle persone a cui ti riferivi. Ti assicuro che, se prendiamo per vero quello che dicono, moltissimi di quelli che si lamentano della difficoltà sono proprio persone che hanno già precedenti con tutta la saga soulsborne, e ciò è illogico a voler dir poco...)
Mi dicevi la stessa cosa in BB sugli sbilanciamenti e si e no di situazioni del genere ne ho trovate forse un paio: situazioni disoneste con una moltitudine di nemici nella piazza iniziale di Yharnam e in una foresta con 7/8 cecchini tutti insieme, ma sono facilmente aggirabili (rushando la zona o prendendoli uno per uno).
Voglio dire, manca solo esperienza nel gioco, ma se lo finisci e riguardi indietro alle aree che hai superato (come in BB) hai ben chiaro poi quello che devi fare per quel punto. Non possono essere considerati punti deboli del gioco.

Non riesco poi a concepire come possano andare a guardarsi la soluzione su YT (peggio di quello che vorrebbe fare Stadia) alla prima difficoltà. Io sono stato 3/4 giorni a capire per tentativi come arrivare ad affrontare il boss del lago in BB. E poi Soddisfazione.
Se non si è disposti a guadagnarsi l'avanzamento in un gioco, tanto vale giocare ad altro secondo me.

Poi, oh, ognuno fa quel che vuole.
I difetti veri secondo me sono tipo quelli a cui ti riferisci tu quando parli delle sporgenze e dei salti (come l'orrendo comando X in FFXV con cui parli salti, raccogli oggetto salti, etc...).
Il resto è tutto superabile, basta che i comandi e l'esperienza di gioco non siano inficiati da scelte scellerate. E l'unico gioco di Miyazaki che ho provato è fatto molto bene in questo senso...

Quindi se dopo 10 ore hai avuto cosi poco da lamentare, penso che puoi continuare a fidarti a occhi chiusi del buon Miyazaki. Credo che il rapporto pro/contro che hai riscontrato finora rimarrà cosi fino alla fine.

Ti auguro proprio di continuare a divertirti invece. ^-^
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Sekiro: Shadows Die Twice

Messaggio da chaosx »

Ok, è ufficialmente entrato nella wishlist. Entro Natale lo prendo.

Adesso il problema è che se non si inventano qualcosa da aggiungere come carne al fuoco, Code Vein impallidisce in confronto a Sekiro in quanto a innovazione della formula...
Brutta storia.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Sekiro: Shadows Die Twice

Messaggio da Dark Auron »

Per quanto riguarda BB, per vedere sbilanciamenti veri lì devi andare nei Chalice più profondi, altrimenti nel gioco base c'è qualcosina come Ebrietas o il cacciatore vicino a Rom.

Comunque dovrei essere circa a metà, ma in questi giorni ci riesco a giocare poco. Ieri avevo tempo, in realtà, ma ero distrutto dalla notte prima e avevo i riflessi di un bradipo spastico, per intenderci.

La mia opinione in realtà rimane quella dell'ultimo post: gioco estremamente figo, probabilmente di grande impatto nel futuro della software house (e non solo), ma la sua natura di esperimento comprende anche degli aspetti negativi (controlli nel platforming e il design di molti miniboss) che rendono l'esperienza meno pulita rispetto a Dark Souls 3, che dal canto suo era una sorta di "best of" dei giochi prima, presentando una qualità altissima ma dovuta in gran parte all'essere il quinto capitolo di una serie, cosa che Sekiro non si può permettere.

Parlando dei progressi che sto facendo... il level design si sta aprendo di più e ovviamente apprezzo; ho visto per ora 4 boss veri e propri, il terzo è il mio preferito. Sto entrando un po' nella mentalità del gioco (cercare di danneggiare la postura più che la vita, preferire il parry alla schivata) ma chiaramente devo ancora migliorare parecchio.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Sekiro: Shadows Die Twice

Messaggio da Dark Auron »

Ok, sono a tre quarti del gioco con una ventina di ore, e inizio ad essere sempre più d'accordo con chi critica determinate caratteristiche del gioco. Il dibattito tra chi sostiene che Sekiro sia super-unfair e chi no è ancora bello attivo, e per quanto siano tanti i meriti che questo titolo ha, purtroppo mi sento di dare ragione più ai primi che ai secondi. È la prima volta in un gioco From in cui non vedo l'ora di arrivare alla fine, e il motivo è semplice: mi sto divertendo sempre meno, ad un certo punto ho quasi pensato di dropparlo. Che poi chiariamoci, ci sono da dire anche tante cose belle legate a Sekiro, ma ora voglio soffermarmi su quelle brutte (sono ancora un po' salty, in caso non si notasse :D).

Al di là dei miniboss (alcuni dei quali, ribadisco, sembrano progettati da dementi), anche mobs e boss veri e propri iniziano a frustrarmi. Il problema è che nei Souls quei pochi momenti cheap erano comunque legati a situazioni molto specifiche, e per quanto fastidiosi al momento, alla fine dei conti avevano un peso minimo sulla valutazione del gioco. Qui non è così, perché più vado avanti più sembra che i nemici si impegnino a mostrare le falle del combat system: lo stunlock funziona in una maniera semplicemente stupida, le prese dovrebbero essere rimosse totalmente dal gioco e qualcuno deve spiegarmi perché ogni tanto il personaggio si rifiuta di parare nonostante prema L1 cinque volte (ci dev'essere qualche sistema di animation priority del piffero, che in un gioco dal ritmo così veloce è deleterio).

Ci sono anche altre cose che non vanno: i controlli del personaggio durante il platforming sono terribili, i prostetici sono inutili e la perdita della valuta dopo la morte funzionava meglio col sistema dei Souls, a mio parere.

Eppure non posso neanche dire che Sekiro sia un fallimento: la verticalità delle mappe non finirà mai di stupirmi, il combat system di per sé è DAVVERO interessante e anche piuttosto innovativo, le ambientazioni mi piacciono e ALCUNE delle boss fights sono bellissime.

Non credo di aver mai avuto delle opinioni più contrastanti su un videogioco, e speravo certamente di non averne su un gioco From (nonostante questo sia un esperimento e bla bla bla), ma tant'è. Ormai lo finisco, ma non mi sta divertendo come speravo. Non è nemmeno una questione di "aver deluso le aspettative", perché sotto certi punti di vista le ha anche superate, il problema però è molto più grave: non mi sto più divertendo a giocare a Sekiro. E siccome i videogiochi non sono (da tempo, ormai) il mio unico interesse nella vita, sprecare tempo a giocare qualcosa che non mi appaga non mi sembra una scelta saggia, per cui non credo che lo toccherò più dopo il finale.

PS: che poi ho scoperto di non essere un caso isolato, uno youtuber britannico che seguo sempre con piacere e che ama i giochi d'azione difficili sta sclerando (e non in senso positivo) con Sekiro, e anzi spesso risulta ancora più cattivo e lamentone di me. :D Quelli di From hanno scatenato un bel polverone stavolta.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Sekiro: Shadows Die Twice

Messaggio da chaosx »

Peccato.

La gente sta, un po' dappertutto, continuamente spingendo per una Easy Mode, mentre pare che sia già spuntata una mezza mod per PC che "semplifica" il gioco, diciamo.

Io ormai ho deciso di prenderlo lo stesso, ormai mi stanno piacendo troppo questi giochi esageratamente punitivi.
I miei preferiti rimangono sempre i JRPG facilotti, action e non, pieni di cliché/fanservice, però non vedo l'ora di morirci un sacco di volte in quella mappa... :asd:

A questo punto, per il tuo modo meno spinto di goderti i videogiochi che hai ora, era meglio se sceglievi DMCV al Day One...
Ma son sicuro che lo proverai ugualmente presto o tardi.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Sekiro: Shadows Die Twice

Messaggio da Dark Auron »

Sì beh, DMC 5 faccio conto di spolparmelo per bene. Sono comunque contento di aver preso Sekiro, perché è decisamente un gioco interessante, però dal team di DS 3 mi aspettavo un gioco molto più pulito e meglio bilanciato.

L'easy mode a parer mio è una stupidata, diminuire il danno dei nemici (per dire) elimina la difficoltà ma non i problemi del titolo. Ormai questo ce lo teniamo così e ci sta, tanto i videogiochi che voglio provare (più o meno recenti) sono comunque tantissimi e il tempo da dedicare sempre poco (contando che come già detto preferisco non passare più giornate intere a nerdare, anche se quando non ho niente di meglio da fare lo faccio più che volentieri).
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Sekiro: Shadows Die Twice

Messaggio da Dark Auron »

Siccome sono in una fase un po' di "burnout" coi Souls ho deciso di riprendermi in mano questo con un assetto mentale più positivo. Aspettatevi dunque una mia opinione definitiva sul gioco, che nel bene e nel male è comunque qualcosa di davvero speciale. Personalmente spero che ci facciano un seguito che vada a limare ciò che non mi piace di questo primo capitolo, ne uscirebbe qualcosa di davvero wow secondo me.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Sekiro: Shadows Die Twice

Messaggio da chaosx »

Aggiornamento gratuito importante, in termini di contenuti, in arrivo per fine Ottobre.
Anticiperò l'acquisto di un paio di mesi, credo a metà Settembre (cosi mi godo per bene CV), per vivere le due diverse esperienze.

Dal canto tuo, Auron, qual'è stata poi la tua opinione definitiva?
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Sekiro: Shadows Die Twice

Messaggio da Dark Auron »

Ah ma non avevo più risposto, lol.

Premesso che quando l'avevo preso al D1 non ero esattamente in un mood perfetto (per vari motivi), comunque la mia opinione è che si tratta di un ottimo gioco con degli elementi molto interessanti e innovativi, anche se personalmente non gli avrei dato il GOTY (sia DMC 5 che Judgment mi sono piaciuti di più). I maggiori punti di forza sono il combat system e le ambientazioni, mentre i punti deboli sono il design dei miniboss (non i boss veri e propri, anzi quelli sono stupendi) e i controlli nel platforming talvolta un po' legnosi.

Come avevo detto sopra spero che non abbandonino l'IP ma che anzi ci facciano un seguito che riesca a migliorare la formula.

L'aggiornamento in realtà non mi sembra nemmeno così eclatante, però probabilmente in futuro lo riprenderò ancora.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Sekiro: Shadows Die Twice

Messaggio da chaosx »

Qualcuno deve aver fatto qualcosa alle donne della famiglia Miyazaki.

Sono arrivato alla Monaca Corrotta nel villaggio, e ho mollato momentaneamente per riprendermi.

Non mi piace che per guadagnare le abilità bisogna fermarsi a farmare, e poi se vuoi proseguire ti conviene aver speso tutto, perché alla prima morte dietro l'angolo perdi metà di tutto.

Hai il controllo di tutto, DAVVERO, tutto dipende da te, ma basta sbagliare una, massimo due volte e sei fritto.
Ora capisco cosa provano gli heartless contro Sora in KH3...

Devi approcciarti a questo gioco affrontando la paura in faccia, essere mentalmente pronto, e non giocare cosi tanto per.
Avere una tattica ben chiara in mente e schivare il giusto senza abusare che tanto non serve a molto.
Deviare all'inizio dello scontro poi è totalmente inutile, dato che la Postura dei boss si ripristina in un baleno.

'Sto gioco o lo prendi a spezzoni, in cui sei mentalizzato, oppure giochi solo a Sekiro.
O meglio ancora, glie ne stai completamente alla larga... :asd:
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Sekiro: Shadows Die Twice

Messaggio da chaosx »

Ok, ho superato quel punto.

La Monaca è stato il boss più snervante incontrato finora.

Sono entrato in modalità aggressiva, e sono strabilianti i risultati positivi che si ottengono, tranne in quei casi in cui i boss devi necessariamente aspettare per deviarli e non puoi fare altro. Ce ne sono due, uno sul Monte e l'altro nella Forra, ed hanno dei grandi artigli.

Ripensando ai miniboss difficili da isolare di cui parlava Dark Auron, penso che il primo sia un Generale su una scalinata.
Basta saltargli sopra da dietro per togliergli la prima barra di vita, poi attirarlo giù dalle scale, e tornare su a uccidere i cecchini mentre lui piano piano vi segue. Questa è la strategia che ho fatto io in Blind.

Poi ce n'è uno negli abissi circondato da una pozza di veleno e da una manciata di tizi, che mi ha fatto sudare una serata intera: ho deciso di non uccidere nessuno intorno a lui perché era snervante rifarlo tutte le volte ed essere sgamato dal miniboss ogni 3 per 2.
Ho scelto di avvicinarmi a lui, togliergli la classica prima barra di vita con l'attacco alle spalle, e cercare di combatterlo in quel piccolo pezzo di terra in cui si trova, senza allertare il cecchino dall'altra parte della pozza di veleno.
Una faticaccia! :smt005

Questi sono i due boss che più mi hanno distrutto psicologicamente, prima di averne la meglio. La Monaca Corrotta, e questo miniboss negli abissi nella pozza di veleno.

Per il resto è un giocone: i comandi platforming li trovo comodissimi, ho impostato il tasto Triangolo per aggrapparmi e mi trovo una favola.
Ripetere più e più volte uno scontro, diventare con il tempo sempre più aggressivo dopo aver preso le sberle vere in faccia, essere spietato nell'esplorazione e diventare sempre più padrone dei comandi e dell'interazione con l'ambiente grazie agli appigli del rampino è molto soddisfacente.

Al momento do al gioco un 8 pieno, per i miei gusti.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Sekiro: Shadows Die Twice

Messaggio da chaosx »

...

Devo trovare qualcosa da dire...

Allora, il gioco l'ho finito.
Al livello di trama è finito come mi aspettavo, del resto di Dark Souls ho capito tutto anche se non l'ho giocato, e ho avuto l'esperienza pregressa di Bloodborne.
Miyazaki ha questa idea fissa in testa e non glie la leva nessuno. Il concetto principale è sempre lo stesso.

Per quanto riguarda il boss finale, sono state 6 ore di bagno di sangue. Alla fine ho impiegato due sessioni pomeridiane, ho vinto, ma mi sento comunque sconfitto.
Più forte ed esperto, ma comunque sconfitto.
Perché vincere una volta su settordicimila umiliazioni non la reputo una vittoria.

Però il gioco è questo. Arriva un nuovo avversario, scopri il suo pattern, e le prendi di santa ragione finché non lo impari a memoria.
Può piacere o può fare schifo come idea.
Io non mi sono arreso, però capisco benissimo cosa possono aver provato dei giocatori meno determinati.

Sicuramente entra tra i miei titoli preferiti, ma di certo va giocato solo quando si è dell'umore giusto: sfidare i boss in maniera sbarazzina non è proprio la cosa più furba da fare.

Come ambientazione mi è piaciuta specialmente l'area finale, il dungeon "sacro" diciamo, per non spoilerare troppo.

Adesso, se volete scusarmi, vorrei rilassarmi e andare a giocare un po a Spyro Reignited Trilogy.

Ne ho DAVVERO un gran bisogno... :asd:
Rispondi

Torna a “Non solo Final Fantasy [Altri videogames]”