The Legend of Dragoon

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Adain
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Re: The Legend of Dragoon

Messaggio da Adain »

L'ho finito settimana scorsa. E' un buon titolo, ma inferiore anche a tanti altri JRPG dell'epoca e di pecche ne ha molte. I personaggi lasciano poco, ce ne saranno due o tre interessanti, ma non vengono curati come si deve, mentre alcuni mi sono sembrati proprio inesistenti. La trama ha i suoi alti e bassi, dal secondo disco di gioco si fa davvero interessante e riesce a conquistare, seppur non mancano come dice RyoSanada delle ingenuità, ma il primo disco è abbastanza noioso. Il gameplay ogni tanto è frustrante: incontri causali troppo frequenti e lunghi, nessun mezzo per muoversi fino alla fine e bisogna attraversare i dungeon più e più volte a piedi, si fa poco utilizzo delle magie, e la grafica non è eccelsa nemmeno per l'epoca. Il battle system comunque è discreto, la colonna sonora è davvero molto bella e riuscita, così come le ambientazioni. L'esplorazione non manca di certo, e inoltre l'ho trovato di gran lunga più strategico e difficile della maggior parte dei JRPG dell'epoca messi assieme.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

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Vykos
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Re: The Legend of Dragoon

Messaggio da Vykos »

Diciamo che in Legend of Dragoon è la parte tecnica a difettare, o meglio, il modo in cui l'idea di gameplay è stata poi realizzata. Per intenderci:
- il dover reinserire i CD precedenti per visitare di nuovo le città precedenti (dannosissimo, non solo per il fastidio ma anche perchè si sa che in quelle città non c'è niente di nuovo);
- il non poter usare gli oggetti in forma da dragone: perchè? Non poter usare le magie da comune mortale va bene, è ambientazione, gli umani non hanno la magia, ma perchè indossando un'armatura non so più usare una pozione?
- i combattimenti casuali sono semplicemente troppi, spezzano l'esplorazione in modo semplicemente intollerabile;
- nella World Map ho mal tollerato il dover seguire quella diavolo di linea puntinata. Non dico che devi lasciarmi andare dove voglio, ma cavolo, erano già 15 anni che i RPG mostravano come chiudere aree della WM al giocatore lasciandogli libertà di movimento nelle aree. Facendo così si sono tagliati via la possibilità di dare al gioco una profondità esplorativa oltre l'interno di città e dungeon.

Il sistema di combattimento invece, come idea delle combinazioni e del tempismo, l'ho trovato ottimo, ed è una buona idea anche il far ottenere molti punti esperienza dai boss (insopportabile che gli altri giochi non ne diano, hanno idea di che cosa sono i punti esperienza?). Il lato positivo di questo è che, anzichè ammazzare mostriciattoli a caso girando in tondo (situazione un po' ridicola che si verifica in quasi tutti i RPG), si è invitati a seguire le quest secondarie al termine delle quali ci sono dei boss, il problema è però che se oltre ad essere frequentissimi i combattimenti minori non mi premiano neppure allora sono veramente pressochè inutili e di puro fastidio. Dovendo ipotizzare un remake del gioco proporrei agli sviluppatori di ridurre circa ad un quarto i combattimenti casuali incrementando forza dei mostri e punti esperienza di un numero di volte da 5 a 10.

La trama e l'ambientazione le ho trovate molto belle, quadra tutto nonostante un certo grado di intreccio e quantomeno hanno avuto il merito di non usare i soliti elfi e nani, la razza degli alati è piuttosto ben resa ed anche le loro idee.

Per i personaggi, purtroppo è vero. LoD è di fatto la storia di Dart, Rose e Shana con una parentesi per Albert nel secondo CD. Peccato, perchè in realtà anche gli altri personaggi come base erano ottimi, molto più di quelli di altri JRPG, poi però sono lasciati a loro stessi.
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Sora Keyblade
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Re: The Legend of Dragoon

Messaggio da Sora Keyblade »

Adain ha scritto:L'ho finito settimana scorsa. E' un buon titolo, ma inferiore anche a tanti altri JRPG dell'epoca e di pecche ne ha molte. I personaggi lasciano poco, ce ne saranno due o tre interessanti, ma non vengono curati come si deve, mentre alcuni mi sono sembrati proprio inesistenti. La trama ha i suoi alti e bassi, dal secondo disco di gioco si fa davvero interessante e riesce a conquistare, seppur non mancano come dice RyoSanada delle ingenuità, ma il primo disco è abbastanza noioso. Il gameplay ogni tanto è frustrante: incontri causali troppo frequenti e lunghi, nessun mezzo per muoversi fino alla fine e bisogna attraversare i dungeon più e più volte a piedi, si fa poco utilizzo delle magie, e la grafica non è eccelsa nemmeno per l'epoca. Il battle system comunque è discreto, la colonna sonora è davvero molto bella e riuscita, così come le ambientazioni. L'esplorazione non manca di certo, e inoltre l'ho trovato di gran lunga più strategico e difficile della maggior parte dei JRPG dell'epoca messi assieme.
ti sei scordata del doppiaggio, seriamente avrei preferito averlo in turco che con quel doppiaggio fatto col deretano :asd:
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Adain
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Re: The Legend of Dragoon

Messaggio da Adain »

Vykos ha scritto:- il non poter usare gli oggetti in forma da dragone: perchè? Non poter usare le magie da comune mortale va bene, è ambientazione, gli umani non hanno la magia, ma perchè indossando un'armatura non so più usare una pozione?
Semplicemente perché in questo modo non si abusa delle trasformazioni in dragoni utilizzando il comando "Special", in particolar modo durante gli scontri con i boss. Sarà insensato, sarà irritante, ma senza dubbio da un punto in più alla strategia.
Sora Keyblade ha scritto:ti sei scordata del doppiaggio, seriamente avrei preferito averlo in turco che con quel doppiaggio fatto col deretano :asd:
In effetti è insentibile, anche peggio di quello di Grandia. Potevano almeno risparmiarsi il nome delle mosse durante gli scontri :sgamato:

Mi sono dimenticata anche di parlare dei boss, ma ci ha pensato Vykos. I nemici casuali non servono proprio a niente, nemmeno per ottenere esperienza, difatti non ho minimamente pensato all'allenamento in questo gioco. E i boss di conseguenza sono davvero tanti, a volte troppi, e non è un lato positivo secondo me.
Per concludere aggiungerei tra i difetti anche il fatto che l'inventario è limitato, ed è il primo JRPG che gioco in cui non viene data la possibilità di depositare gli oggetti. Non sarà particolarmente importante, però è una mancanza che ho sentito.

Insomma a livello di gameplay ha davvero un sacco di difetti. Peccato perché esplorazione e battle system mi sono piaciuti, nonostante quest'ultimo rende le battaglie un po' troppo lunghe.

EDIT: Non so voi poi, ma per me uno dei personaggi più interessanti era Lloyd. E naturalmente appena ci viene data la possibilità di conoscerlo un po' più a fondo lo fanno uscire di scena...
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Vykos
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Re: The Legend of Dragoon

Messaggio da Vykos »

Semplicemente perché in questo modo non si abusa delle trasformazioni in dragoni utilizzando il comando "Special", in particolar modo durante gli scontri con i boss. Sarà insensato, sarà irritante, ma senza dubbio da un punto in più alla strategia.
Si, si. Però è irritante e soprattutto insensato. XD Non è bello ricorrere a cose insensate per incentivare una condotta, scelte più ponderate che riescano a farlo restando sensati sono generalmente meglio.

Lloyd è un ottimo antagonista, lo trovo superiore anche a molti di FF e di altri giochi celebrati, ha un fine chiaro, è temibile e detestabile ma non infallibile, molto ben pensato all'interno della trama.
ti sei scordata del doppiaggio, seriamente avrei preferito averlo in turco che con quel doppiaggio fatto col deretano
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Gli stessi doppiatori di Destrega, ottimo picchiaduro originalissimo vessato da queste voci a ranocchi metrosessuali vittime di analfabetizzazione.
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Mark Roleplayer
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Re: The Legend of Dragoon

Messaggio da Mark Roleplayer »

Ci sto rigiocando adesso e niente, a me il doppiagio fa ridere un casino :asd:
E' orribile eh, ma è fatto talmente male da essere fantastico :asd:

Come jrpg in realtà è molto buono seppur con i suoi difetti, basti pensare a giochi come Legend of Legaia che sono l'apoteosi della semplicità, dei protagonisti stereotipati e del level/art design inesistente, quel gioco è carino ma l'unica cosa bella è il battle system davvero divertente con le combinazioni per le combo... poi vabè hanno reso gli attacchi fisici OP rendendo di conseguenza inutili i 22 Seru che catturi e che userai solo per livellarli per completismo. Cioè a confronto LOD è graficamente uno spettacolo, ha un art design dei livelli dettagliato e che si avvicina molto ai titoli Squaresoft, anche i personaggi hanno un design molto bello (ma quanto è gnocca Rose? :-D ) e le armature sono da tamarri spaziali :asd:
Poi ok, si perde nella caratterizzazione dei personaggi secondari e in generale quel tipo di battle system è tanto bello quanto stancante a lungo andare, però non è male come produzione. Certo, se parti con FF o DQ è normale che tutto il resto ti sembri inferiore :hihi:
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Dark Auron
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Re: The Legend of Dragoon

Messaggio da Dark Auron »

Ho sempre voluto giocarlo, spero in una remastered prima o poi.

Sull'ultima frase avrei un po' da ridire eh. :D DQ non mi è mai piaciuto, FF invece è una serie dalla qualità media molto alta ma non è l'unica.
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Mark Roleplayer
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Re: The Legend of Dragoon

Messaggio da Mark Roleplayer »

Lo stile di Toriyama unito al senso di avventura che ispira quel gioco lo rendono davvero fantastico a mio parere.
Credo che sia uno di quei giochi che ami o che odi, io lo amo e ad essere onesti forse nei primi capitoli era addirittura più audace e maturo di FF, che inizialmente era davvero un classicone fiabesco. I primi capitoli di FF e DQ li ho giocati da adulto e mentre i FF li ho trovati davvero infantili anche se di qualità, i DQ mi hanno stupito molto di più... poi in seguito i FF si sono specializzati e stratificati, mentre DQ è rimasto un prodotto semplice, ma secondo il mio modesto parere DQVIII ha saputo carpire tutto il meglio che c'era nella saga per riproporlo al massimo della sua bellezza per l'epoca in cui è uscito, ed infatti io amo quel gioco più di qualsiasi FF.
Anche per quanto riguarda il battle system onestamente trovo quello di DQ molto più avanzato e vario, e non parlo prettamente del metodo di crescita come Junction o Materia (che sono fantastici per carità), ma del combattimento in se. DQ possiede da sempre molta più varietà nei pattern delle armi: le spade hanno un danno classico mono-target ma sono in grado di sfruttare potenti abilità multi-target, le mazze e le asce hanno abilità di critico, le lance hanno gli affondi, boomerang e fruste colpiscono l'intero party nemico con danno decrescente, per non parlare della Tensione cumulabile manualmente e in grado di essere sfruttata anche in maniera strategica, delle abilità intrinseche di ogni arma e della magia che di certo non manca.... il massimo che puoi ottenere da un FF invece è che un colpo di spada abbia lo stesso effetto di un colpo di mitra la cui unica differenza è poterle usare in prima o in seconda linea. Non che ci sia niente di male, d'altra parte FF ha i suoi standard, ma il gameplay di DQ mi sembra molto più caratteristico.
chaosx
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Re: The Legend of Dragoon

Messaggio da chaosx »

Mark, DQVIII l'ho giocato, e sul gameplay e varietà delle armi hai veramente ragione.
All'inizio il design di Toriyama mi è piaciuto un casino, poi purtroppo l'ho abbandonato verso lo scontro con Dholmagus (l'avrò scritto sicuramente male) e mi viene ancora noia a pensare che dovrei livellare i pg per avere qualche speranza di vittoria. Quindi non mi viene mai voglia di riprenderlo, sia per la lentezza del grinding che per Toriyama (dopo qualche mese il suo tocco in un JRPG non mi ha più sconfinferato). Lo so, è ironico vero?
Però sulle armi è vero quello che dici.

TLoD lo provai qualche anno fa e quel sistema di combattimento coi pulsanti da premere a tempo mi ha dato un fastidio come quello del primo Magna Carta.
Però l'ambientazione di gioco era affascinante, mi ricordo una prigione, l'eroe che perde i genitori forse e poco altro. Ma quel tipo di combat system mi mette l'ansia. Cioè, perdere un intero turno perché ho sbagliato il timing per me è snervante. Non ricordo proprio bene se qui perdevi il turno ma in Magna Carta si, porca miseria.

A questo punto preferisco o un action puro e semplice o un sistema a turni in cui posso prendermi tutto il tempo che voglio, anche ad osservare i pg e le loro ripetitive animazioni (amo queste fanboyate), ma senza la paura di sbagliare tasto...
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Dark Auron
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Re: The Legend of Dragoon

Messaggio da Dark Auron »

Non nego che DQ abbia i suoi meriti, però rappresenta più o meno tutto quello che non voglio in un jrpg. :D Tra i combat system a turni il mio preferito è quello di Persona (nonché alcuni main SMT che però non ho mai giocato). Quello di TLoD visto dall'esterno mi sembra interessante perché rende tutto un po' più skill based, però effettivamente dopo un po' potrebbe diventare ripetitivo. Valuterò meglio quando lo proverò con mano.
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Mark Roleplayer
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Re: The Legend of Dragoon

Messaggio da Mark Roleplayer »

Va be' alla fine son gusti, a me fanno abbastanza ribrezzo gdr come Skyrim e Fallout, open world all'occidentale veramente noiosi con mondi enormi e vuoti, con missioni che ti sparano da una parte all'altra del globo e che spesso si rivelano essere un simulatore di rider :asd:

Comunque no, in Legend of Dragoon non perdi il turno se sbagli il QTE, ogni colpo fa effettivamente un danno proprio che varia in base alla percentuale di danno che fa quella dotazione e ovviamente al numero di colpi che la stessa possiede, vien da se che se la dotazione ha solo 2 colpi sbagliando farai comunque il 50% del danno, anche se la dotazione non sarà molto potente. La stessa cosa vale per i PS che si guadagnano attaccando, vengono distribuiti in parti uguali per ogni colpo inferto.
Diciamo che questo tipo di sistema può essere un problema se sei stanco o deconcentrato, ma in generale non è davvero un problema, ovviamente il gioco non mancherà di metterti in difficoltà con dei contrattacchi durante l'esecuzione dei QTE, in realtà si tratta solo di premere un tasto differente quando l'indicatore diventa rosso ma nulla di che, nella maggior parte dei casi sarà tutto molto semplice, solo in poche occasione il timing potrà fregarti e ovviamente più la dotazione è avanzata e veloce più è probabile... anche se il gioco comunque non ti infila mai i contrattacchi nelle fasi più veloci dei QTE, quindi tutto molto facile.
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Re: The Legend of Dragoon

Messaggio da tidus79 »

Grande gdr spero esca un remake/reboot prima o poi anche se è difficile!
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