Il nostro 2019 videoludico

La cartella dedicata ai vostri videogiochi preferiti! Eccezion fatta per FF e KH, di cui potete parlare nei forum appositi.

Moderatori: Tots, Pip :>

Rispondi
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Il nostro 2019 videoludico

Messaggio da Dark Auron »

Ho pensato di parlare in un topic dei giochi che ho avuto modo di finire nel corso di quest'anno, dedicando ad ognuno un breve commento preceduto da un voto da 1 a 5 (la scala di votazione non è perfetta, quindi prendetela con le pinze). I voti saranno generalmente molto alti, non perché io sia troppo buono ( :asd:) ma perché chiaramente compro titoli che mi interessano. Come commento generale potrei dire che quest'anno ho giocato meno di quanto sperassi (solo 11 titoli terminati), ma la qualità media è stata molto alta.

Ho escluso dalla lista i titoli che rigioco spesso (nonostante valga la pena citare la run di Metal Gear Rising alla difficoltà massima senza curativi come una delle esperienze più soffisfacenti della mia intera carriera videoludica), e quelli che ho droppato (mi vengono in mente Horizon Zero Dawn e Ori and the Blind Forest, entrambi NON mi stavano piacendo). Per il resto, ho pensato di strutturare il tutto come un ranking worst to best. Iniziamo. :-D


11) Valdis Story - Abyssal City
Voto: 2.5 su 5 (appena sufficiente, per intenderci)
Durata: 7 ore
Commento: su Steam questo gioco è descritto come un metroidvania con combat system alla DMC. Long story short, ha ben poco sia dell'uno che dell'altro. In realtà il combattimento è anche divertente, ma diventa poco gestibile quando ci sono troppi nemici su schermo. Aggiungiamoci una difficoltà squilibrata, dei controlli pessimi durante il platforming (che per fortuna è poco) e un art style poco originale, ed ecco che abbiamo un gioco assolutamente dimenticabile.

10) Tales of Berseria
Voto: 3 su 5
Ore: 37
Commento: di questo ne ho già parlato, comunque lo reputo un Tales of con vari aspetti positivi e altrettanti negativi. Il difetto maggiore sta nelle aree troppo lunghe e motonone (che pesano parecchio data la presenza di un battle system che prevede transizione in una stanza diversa), ma anche trama e combat system potevano essere gestiti meglio. Meglio di Zestiria, ma non di tanto.

9) Final Fantasy XV
Voto: 3.5 su 5
Ore: 33
Commento: questa è stata una veloce run di ripasso a mente fresca, ma probabilmente l'anno prossimo comprerò royal pack e i vari DLC, che potrebbero alzare il voto di mezzo punto. Anche questo è un titolo con enormi pregi (personaggi, OST, alcune idee di gameplay) e altrettanti difetti (troppo caos in battaglia, fetch quests, narrativa gestita male). Tutto sommato, però, questo lo reputo comunque un gioco solido e molto molto speciale, nel bene e nel male. Un'occasione sprecata, ma tutt'altro che un titolo da buttare.

8) Dishonored 2
Voto: 4 su 5
Ore: 13
Commento: qua si passa a titoli che ho adorato. Pur avendo perso l'atmosfera gloomy del predecessore, e presentando talvolta dei nemici fastidiosi, questo gioco è un fuoriclasse di game design e level design. Non ho avuto modo di rigiocarlo, ma lo farò sicuramente.

7) Judgment
Voto: 4 su 5
Ore: 34
Commento: spin off (nonché nuova IP) della serie Yakuza che condivide con questa una trama coinvolgente e drammatica, una regia eccezionale e una formula di gioco unica. Purtroppo pecca un pochino nelle novità del gameplay, cioè le attività da detective e la gimmick degli attacchi mortali, ma questa è sempre stata una serie in cui il risultato finale supera la somma delle parti. Il combat system è allo stesso tempo uguale e diverso a quello di Yakuza, e la battaglia finale è la mia preferita tra tutti i giochi di RGG Studio. Giocatelo.

6) Bloodstained: Ritual of the Night
Voto: 4.5 su 5
Ore: 17
Commento: questo è letteralmente un Castlevania di nuova generazione, nonché il più grande (a livello di contenuti) tra i titoli di Igarashi. Purtroppo un paio di scelte di game design discutibili (prevalentemente la troppa importanza data al crafting) gli impediscono di avere il voto massimo, ma il gioco è meraviglioso e merita di essere provato da chiunque sia interessato a questa formula. Udio, se volete un metroidvania moderno il migliore resta Hollow Knight, senza dubbio, ma questo è comunque consigliato.

5) Sekiro: Shadows Die Twice
Voto: 4.5 su 5
Ore: 42 in totale, 25 per la prima run
Commento: alla fine ce l'ha fatta a entrare in top 5, sto maledetto. :-D La farò breve: questo è un gioco speciale e innovativo, non sono riuscito ad apprezzarlo durante la prima run ma è un titolo che merita parecchio. Reputo ancora i miniboss problematici, ma confido in un potenziale seguito.

4) Ys VIII: Lacrimosa of Dana
Voto: 5 su 5
Ore: 41
Commento: ecco, sono arrivati i capolavori. Che non vuol dire "giochi perfetti", quello non esiste, ma sono titoli eccezionali che consiglio a priori. Ys VIII non innova niente, ma fa tutto dannatamente bene: trama sorprendente, combat system divertente e discretamente profondo (nonché ostico nelle difficoltà più avanzate), esplorazione affascinante e colonna sonora di alto livello. La longevità è più alta di quanto mi aspettassi, ma mai una volta mi sono sentito annoiato. Non è perfetto, appunto, ma non vale nemmeno la pena di menzionare i difetti. Giocatelo, è già abbastanza malcagato.

3) DmC: Devil May Cry - Definitive Edition
Voto: 5 su 5
Ore: 27 in totale, 9 per la prima partita
Commento: ho sempre ritenuto il reboot non canon di Devil May Cry come un titolo parecchio sottovalutato. La DE corregge i difetti di gameplay dell'originale, rendendo il titolo a livello della serie di Capcom. Anzi, a livello estetico direi che è anche più ispirato. Non raggiunge i tecnicismi del 4, e si poteva fare di più per quanto riguarda il comparto boss, ma è un character action game davvero eccezionale secondo me. È un peccato che gli haters non gli diano una reale possibilità, troverebbero pane per i loro denti. Aggiungiamoci la colonna sonora dei Combichrist (la cui scoperta nell'originale DmC nel 2013 mi ha fatto conoscere generi musicali come l'aggrotech) e la frittata è fatta. Giocato 4 volte, in 4 modalità diverse.

2) Dishonored
Voto: 5 su 5
Ore: 24 in totale, 14 per la prima partita
Commento: ho già parlato di questo capolavoro inaspettato e fuoriclasse in ogni aspetto, quindi rinnovo l'invito di provarlo anche a chi non è un fan di stealth e simili, perché questo gioco è molto di più.


Spoiler
Yakuza 6
Voto: 5 su 5
Ore: 30
Commento: ehhhh sì. Titolo controverso tra i fan della serie, perché l'introduzione del nuovo motore di gioco è accompagnata dall'aver rimosso alcuni aspetti di gameplay dei titoli precedenti, ma AMO questo gioco. Qualche magagna si potrebbe trovare se analizzassi il gameplay come si deve, ma non me ne frega niente. Questo titolo ha superato qualsiasi aspettativa potessi farmi, e ho fatto bene a provarlo pur non avendo giocato 3-4-5 (che prenderò l'anno prossimo con l'apposita collection). Al di là della formula di gioco molto divertente e del karaoke (<3), la trama di Yakuza 6 è stata per me così emozionante e coinvolgente che non saprei nemmeno come iniziare a descriverla. E non è nemmeno il migliore della serie.

Io chiudo qua, che ho scritto anche troppo, ma sono curioso di sentire le vostre esperienze. Ne approfitto per ricordare che le opinioni qui espresse sono ovviamente personali, non c'è niente di male se magari a voi Dishonored fa cagare e adorate Valdis Story. Ne approfitto anche per farvi tanti auguri di buone feste. :byebye:
Cyberdave
New Entry
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 gen 2020, 10:30
Sesso: M

Re: Il nostro 2019 videoludico

Messaggio da Cyberdave »

Questo per me è stato l'anno dove sono riuscito a prendere in mano dei vecchi JRPG che avevo saltato/abbandonato ai tempi.
Sono infatti riuscito a giocare e finire Final Fantasy VII-VIII-IX-X-XII.
Devo dire che avendoli giocati oggi ho apprezzato maggiormente quelli più recenti, se non altro per la possibilità di aumentarne la velocità, è cosi infatti che di questo blocco il XII sia il mio preferito come gameplay, poi direi X e VIII con il VII un gradino sotto.
Poi mi sono sparato 120 ore sul XV, uno dei giochi più belli della mia vita indubbiamente.
Poi ho completato Chrono Trigger, capolavoro.
Per quanto riguarda i giochi più recenti un bel pò di ore se l'è preso God of War, indubbiamente uno dei migliori della nuova gen.
Vorrei menzionare anche la modalità avventura del nuovo CTR, mi ha davvero divertito come una volta, l'ho rigiocata con molto piacere.
Non molte ore poi sono andate via per compeltare Shadow of tomb raider, che mi ha abbastanza deluso per storia e gameplay, mentre un piacere è stato giocare al remake di RE2, a distanza di cosi tanti anni ho riprovato di nuovo le stesse emozioni di 20 anni fà.
Inoltre dopo alcuni anni che lo seguivo sono riuscito a trovare il tempo per completare la storia di Diablo 3, fermandomi però quasi subito arrivato all'endgame.
Abbandonati invece per ora The Witcher 3 ed Horizon che ho appena abbozzato, cosi come Ys VII, che per ora ho interrotto a circa metà.

Sicuramente ne ho dimenticato qualcuno.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Il nostro 2019 videoludico

Messaggio da Dark Auron »

FF XII non mi ha mai preso, ma personalmente adoro la trilogia del XIII che per quanto controversa penso sia davvero eccezionale, inoltre ha portato una ventata d'aria fresca in ambito jrpg, ed è proprio ciò di cui il genere ha bisogno.

Bellissimo il reboot di God of War, ma per me il magnus opus della saga rimane il 3.

Ys Seven lo voglio provare.
Cyberdave
New Entry
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 gen 2020, 10:30
Sesso: M

Re: Il nostro 2019 videoludico

Messaggio da Cyberdave »

Durante quest'anno voglio assolutamente recuperare FF VI e appunto la saga di Lightning.
Per quanto riguarda God of War sono anche io molto affezionato al 3, finito più volte.
Mi piacerebbe anche recuperare altri JRPG dell'era Snes/PS1, se hai consigli su quali giocare per primi tra i soliti noti li accetto molto volentieri.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Il nostro 2019 videoludico

Messaggio da Dark Auron »

Io stesso ho varie lacune, ma come jrpg per ps1 posso consigliare Xenogears e Grandia. Il primo è molto story-driven ed ha una trama di fantascienza filosofica alla Neon Genesis Evangelion, per intenderci, il secondo ha una trama molto più leggera ma vale la pena di giocarlo anche solo per il gameplay.
Cyberdave
New Entry
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 gen 2020, 10:30
Sesso: M

Re: Il nostro 2019 videoludico

Messaggio da Cyberdave »

Perfetto, allora preparerò la mia ps1 mini per giocarli, grazie.
Rispondi

Torna a “Non solo Final Fantasy [Altri videogames]”