Death Stranding

La cartella dedicata ai vostri videogiochi preferiti! Eccezion fatta per FF e KH, di cui potete parlare nei forum appositi.

Moderatori: Tots, Pip :>

Rispondi
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Death Stranding

Messaggio da Dark Auron »

Premetto dicendo che sto leggendo con molto piacere le conversazioni su FF VII Remake, appena avrò il gioco mi ci fiondo subito anche io. Ad ogni modo ho trovato Death Stranding a prezzo scontatissimo, e non potevo lasciarmelo sfuggire, anche perché è capitato nel momento perfetto (dopo 50 ore di Yakuza 5).

Piccola premessa, non sono un fan di Kojima ma non per scelta, ma per mancata esperienza. Avevo provato il primo Metal Gear Solid anni fa e avevo trovato spunti interessanti, ma non l'avevo mai terminato perché come gameplay era un po' un legno (frutto del suo tempo, ci mancherebbe). Poi non ho più toccato la serie, anche se vorrei recuperarla. Certo, chi mi conosce sa che uno dei miei giochi preferiti in assoluto è Metal Gear Rising, ma quello è una cosa a sé e comunque è creato interamente da Platinum Games, Kojima è solo produttore esecutivo se mi ricordo bene.

Torniamo a Death Stranding. Allora. Attorno a questo gioco gira un fraintendimento comune, cioè che non ci sia gameplay. In realtà, da quello che ho visto in 7 ore è molto meno story driven di quello che pensassi. Decisamente meno dello Yakuza che stavo giocando prima. La particolarità è che il gameplay è bizzarro, non coincide con le solite cose che dobbiamo fare nei videogiochi e tantomeno in un blockbuster AAA (in questo Kojima è stato molto coraggioso, ma lui se lo può permettere).

È difficile descrivere il gameplay di questo gioco nel momento in cui mi trovo, un po' perché non ho capito un paio di meccaniche e un po' perché ho la netta sensazione che si debbano aggiungere ancora nuovi elementi. Ad ogni modo principalmente il gameplay si divide in due parti:
- la parte gestionale e di esplorazione, in cui dovremo trasportare i carichi assegnati da missioni principali o secondarie (oppure dei carichi bonus che si possono trovare in giro e che ci danno più punti, o meglio più likes) stando attenti a gestire bene il peso e l'equilibrio del protagonista mentre cerchiamo di aggirare gli ostacoli ambientali
- la parte stealth, in cui dobbiamo evitare di farci prendere dalle creature sovrannaturali (le BTs) che rischiano di catturarci nel loro mondo e distruggerci il carico, ma anche dai predoni umani che dobbiamo fare attenzione ad aggirare.

Questa è una semplificazione, anche perché come ho detto non sono ancora in una posizione di giudicare bene. Però è evidente che a modo suo il gameplay è molto strutturato.

La trama invece è molto interessante ma per ora si è capito ben poco, quindi qua ho davvero poco da dire.

Uh, un enorme plauso alla colonna sonora: non solo è ottima di suo, ma Kojima ha scelto delle canzoni vere e proprie da inserire in alcuni momenti cruciali degli eventi o dell'esplorazione, e l'effetto è fantastico. Devo ancora sentire la traccia dei Bring Me the Horizon, band di cui sono un fan e che hanno collaborato con Kojima per una canzone.

Probabilmente a questo punto siete qua a leggere tipo "sì va bene tutto, ma è bello?". Il problema è che è davvero difficile dare una prima impressione su questo gioco. Quello che ho visto è tutto molto positivo, se non per una piccolezza come i menù che sono ben più macchinosi di quello che dovrebbero essere. Le potenzialità per qualcosa di grandioso ci sono, però nel punto in cui mi trovo credo di non potere ancora giudicare niente.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Death Stranding

Messaggio da chaosx »

Ciao Auron.

Riguardo FFVII Remake, tra un'oretta comincio la mia terza run, quella finalmente ad Hard (dopo una seconda preparatoria), e non vedo l'ora di sentire anche la tua opinione in merito.

Su Death Stranding non so.
È un gioco molto strano e potresti sentire il mio parere come molto tardi, come mai.
Ma non è importante, d'altronde c'è sempre tanta altra gente con cui confrontarsi, si spera anche qui... :smile:

Adesso infatti, per il mio imminente compleanno ad Agosto mi prenderò KH3, scontatissimo ormai.

Però credo che sia un'esperienza da provare almeno una volta, questo Death Stranding, si.
Anche solo per il nome importante che ha dietro, che non fa altro che far venire più curiosità per questo strano gameplay...
Avatar utente
tidus79
User
Messaggi: 135
Iscritto il: 17 mag 2015, 19:56
Sesso: M
Località: Bordighera

Re: Death Stranding

Messaggio da tidus79 »

Io l'ho provato e sono arrivato al capitolo 3, è un titolo palloso per il single player infatti ho smesso!
Immagine
Rispondi

Torna a “Non solo Final Fantasy [Altri videogames]”