Riepilogo videoludico primo semestre 2020

La cartella dedicata ai vostri videogiochi preferiti! Eccezion fatta per FF e KH, di cui potete parlare nei forum appositi.

Moderatori: Tots, Pip :>

Rispondi
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Riepilogo videoludico primo semestre 2020

Messaggio da Dark Auron »

Oook, innanzitutto ciao a tutti (cioè a Chaos e alle altre due persone in croce che leggeranno) :D

L'idea di questo topic è simile a quella del 2019, ma questa volta ho pensato di dividerlo in due. Questa è la prima metà, che comprende chiaramente i mesi da gennaio a giugno. Un periodo oggettivamente di m***a, a partire dalla pandemia a cui stiamo ancora assistendo nonché di altre questioni di attualità tutt'altro che positive. A livello personale anche non è stato molto un bel periodo, giusto negli ultimissimi tempi si sta risollevando. Tuttavia, per quel che vale devo dire che a livello videoludico sono molto soddisfatto.

Per cui passo subito a parlare dei 9 videogiochi che ho finito in questi mesi, con una nuova scala di valutazione rubata dallo youtuber Dadobax. :D In sostanza, i voti vanno da 1 a 6 e potrebbero essere tradotti, nell'ordine, in - pessimo, mediocre, decente, solido, ottimo e capolavoro - senza mezzi voti inutili.

Ah, come fare con i rigiocati? Semplice, se sono titoli che conosco già molto bene (esempio: Metal Gear Rising) non li conto, se li ho rigiocati per "ripasso" sì.

Dunque, in ordine cronologico di come li ho giocati:

DEVIL MAY CRY 5 (6/6)
Il mio 2020 è partito col botto con quello che è diventato non solo il mio gioco preferito della famosa serie di action hardcore, ma anche uno dei miei giochi preferiti in assoluto, probabilmente in top 5. Avevo aspettative altissime ma il team di Capcom è riuscito comunque a superarle, davvero tanti complimenti. Questo gioco prende tutto ciò che c'è di bello in DMC 4 (che già di per sé è tantissima roba) e lo eleva all'ennesima potenza eliminandone le sbavature e aggiungendo anche quel pizzico di innovazione data da V, uno dei 3 personaggi giocabili nonché la new entry del capitolo. Il gameplay è studiato maniacalmente e può tenere incollati per decine di ore, le bossfights sono bellissime, la colonna sonora pazzesca, la trama sorprendentemente curata e i personaggi over the top nel miglior modo possibile, tipico della serie. Quando dopo 11 ore (delle 40 che ho in tutto) ho finito la prima run a Normal ero allibito, mi sembrava troppo perfetto per essere vero. Ovviamente la perfezione non esiste, in questo caso il difetto principale (e forse unico) è che nella modalità più difficile alcuni nemici e boss ci mettono veramente troppo a morire, creando noia e frustrazione. La cosa strana è che DMC 4 non aveva questo problema, non so perché abbiano voluto cambiare le cose. Ma anche così, questo gioco rimane un capolavoro di game design, che sprizza passione da tutti i pori e che dimostra che Capcom è viva e più forte che mai, o almeno nel caso di DMC (mi dicono che con REmake 3 hanno un po' toppato, peccato). Consigliatissimo a chiunque, è anche un ottimo punto di partenza per chi vuole avvicinarsi al genere dei character action games, perché è estremamente complesso ma allo stesso tempo piuttosto accessibile a difficoltà base.

GOD OF WAR (2005) (5/6)
Non so perché ma mi era venuta voglia di rigiocare il primissimo titolo di quella che probabilmente è la serie action occidentale più iconica dei videogiochi, la saga di Kratos. Che dire, questo è un gioco che ha avuto un forte impatto sull'industria videoludica quando è uscito, sia per alcune idee di gameplay che per la sua costante epicità. È un tipo di action diverso rispetto a quelli giapponesi come il sopracitato DMC: God of War è meno frenetico e complesso, ma anche meno arcade e quindi in un certo senso meno "videogioco". Il problema del primo capitolo è che alcune sezioni sono molto grezze e frustranti (in particolare le parti di arrampicata), ma questi difetti verranno limati nel 2 e specialmente nel 3, che a mio avviso è il vero capolavoro della serie.

KINGDOM HEARTS 2 (5/6)
Avevo anche voglia di riprendere la serie di KH per poi giocare il terzo capitolo, e così, dopo aver droppato quel legno di KH 1, ho giocato il secondo, unico che secondo me merita la grande fama che la serie ha acquisito. Parliamoci chiaro, questo gioco ha un charm pazzesco che nel mio caso si unisce anche alla nostalgia. È anche il capitolo con il gameplay e la trama migliori, nonché una colonna sonora strepitosa. Ero indeciso se dargli 6/6, ma poi ho deciso di fare lo str***o. Comunque siamo lì, intendiamoci. Le piccolezze che non mi piacciono sono il fatto che farmare le fusioni sia necessario per ottenere le abilità di movimento tra cui la schivata vera e propria, e il fatto che i boss non sono sempre perfetti. I migliori scontri della serie sono comunque in questo capitolo, da Sephiroth a Marluxia, dal boss finale alla spaventosa Lingering Will. Smetto di parlarne prima che mi risalga la nostalgia e mi venga da alzare il voto. :D

YAKUZA 3 (3/6)
Ecco, ho poi preso la Yakuza Remastered Collection per ps4, che contiene i capitoli della serie che mi mancavano, cioè quelli dal 3 al 5 (ricordo che il 6 l'ho giocato e amato l'anno scorso). Il voto è bassino per essere uno Yakuza, lo so. Senza dubbio questo è il capitolo più dimenticabile della serie, ancora molto grezzo come gameplay e con una trama che, oltre a decollare lenta, non raggiunge mai i picchi di intensità che hanno gli altri capitoli. Anzi è anche piuttosto corta e finisce proprio sul più bello, secondo me. Non è affatto una brutta trama, intendiamoci, ma dopo certi capolavori da oscar come Yakuza 0, 6 o Judgment partivo con aspettative estremamente alte.

YAKUZA 4 (4/6)
Un miglioramento rispetto al 3, specialmente a livello narrativo. Alcuni criticano la trama di questo gioco definendola un po' troppo difficile da credere a causa di catene di tradimenti un po' troppo tirate e colpi di scena un po' assurdi, ma è chiaro che gli sceneggiatori l'abbiano fatto per non incorrere di nuovo nell'errore del 3, e in quest'ottica li posso perdonare. La caratteristica principale di questo capitolo è che è episodico, poiché segue quattro protagonisti. Non solo Kiryu, ma anche i nuovi Akiyama, Saejima e Tanimura. Penso che abbiano fatto un ottimo lavoro nell'intrecciare i punti di vista e le trame in vista del finale. A livello di gameplay abbiamo dei piccoli miglioramenti rispetto al 3, ma è ancora un po' grezzo per alcuni dettagli che ora non sto a spiegare. Ah, e Saejima ha il peggior combat system della serie, non mi piace neanche un po'.

KINGDOM HEARTS 3 (3/6)
Che dire? Delusione? Ma neanche tanto, me l'aspettavo. Però che c***o, Nomura. Fai le cose bene, so che sei capace. Il gameplay soffre all'inizio di una facilità tremenda poiché si basa tutto su opzioni di combattimento che rendono il gioco praticamente automatico, e più in là per delle bossfight progettate davvero male. Non è tutto da buttare, a livello di controllo almeno penso che questo sia il Sora più fluido della serie. Potevano impegnarsi di più sui mondi, quello di Frozen e quello dei pirati in particolare non sfruttano il loro potenziale. La trama... boh? È un po' tirata, ma fa il suo lavoro. Colonna sonora ottima, almeno quello. Tutto sommato è un gioco decente e fa più o meno il suo lavoro, ma decisamente non all'altezza del 2 e delle aspettative che si erano create a riguardo.

NIOH: COMPLETE EDITION (5/6)
Su questo gioco (che conoscevo già bene in versione base) ho passato 70 ore. Che dire, è un action RPG fantastico di cui ho parlato meglio in altre sedi. Non amo come hanno gestito i DLC (di livello troppo alto) e la difficoltà artificiale di alcune missioni secondarie, ma il combat system di base è uno dei migliori a cui ho mai messo mano, e il gioco ha diversi altri meriti oltre a questo. Devo ancora giocare il sequel, mannaggia.

HYPER LIGHT DRIFTER (4/6)
Un indie con uno stile molto particolare (pixel art cyberpunk), una colonna sonora ipnotica e minimalista e un gameplay alla Zelda 2d. Mi piace molto lo stile, il gameplay poteva essere gestito un po' meglio però, in particolare il movimento del protagonista.

YAKUZA 5 (6/6)
Mi ero preso una pausa prima dell'ultimo capitolo dei remastered di Yakuza. Che dire, il 5 è decisamente il gioco più vasto e ambizioso della serie: segue la formula del 4 con i protagonisti multipli, ma stavolta ognuno ha la propria città e le proprie attività secondarie particolari. Sono davvero stupito dalla mole di contenuto che questo gioco contiene, superiore anche allo 0 in questo aspetto. Il combat system in generale è migliorato e molto più vicino a quello di 0 e Kiwami, anche Saejima qua è stato ritoccato e ora è decisamente più piacevole da controllare. Il personaggio un po' meh a questo giro è Shinada, la new entry che adoro come personaggio nella trama ma che a livello di combattimento ha semplicemente troppe poche opzioni. Ho avuto un po' di difficoltà a seguire la trama a sto giro per via dei 313217381 personaggi e della sua natura forse un po' troppo frammentaria, ma anche qua mi ha stupito come tutto s'intersecasse in maniera impeccabile per le fasi finali, capaci anche di regalare momenti molto intensi ed emotivi e colpi di scena niente male. Insomma, non è il mio Yakuza preferito in assoluto ma è decisamente tra i piani alti della serie, un bel passo avanti rispetto anche al 4. E sì, secondo me è definibile capolavoro.

Teoricamente avrei finito per quanto riguarda i giochi finiti. I droppati a questo giro sono stati Kingdom Hearts 1, Kingdom Hearts BBS e purtroppo anche Death Stranding, l'ho momentaneamente lasciato da parte per giocare ad altro. Non è affatto un brutto gioco ma il backtracking mi tediava.

Ad ogni modo, questa era la mia lista. Sarei curioso di sentire la vostra, se avete voglia. :)
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Riepilogo videoludico primo semestre 2020

Messaggio da chaosx »

Sulle persone in croce... :asd:
Comunque immaginavo avessi avuto situazioni...

Se dovessi consigliarmi UN SOLO Yakuza, per approcciarmi alla serie, quale sarebbe? Cosi, a botta sicura (your opinion, obviously)?

Quando avrò giocato altri giochi, oltre a FFVIIR, cercherò di farla una listina...
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Riepilogo videoludico primo semestre 2020

Messaggio da Dark Auron »

Decisamente Yakuza 0.

- È un prequel e quindi non richiede conoscenza pregressa della serie
- fa un lavoro anche migliore di Yakuza 1/Kiwami nell'introdurre l'universo narrativo in cui si ambienta il gioco
- è considerato dalla maggioranza della fanbase il migliore della serie sia come trama che come gameplay; forse come trama gli preferisco un pelino il 6, ma sono d'accordo nel dire che come "complete package" sia il migliore.

Vai proprio sul sicuro, anche io ho iniziato da quello come pure molti fan occidentali.

In alternativa c'è Judgment che è stand alone e sta a Yakuza più o meno come Bloodborne sta a Dark Souls, per intenderci. Essendo un thriller che vede come protagonista un detective il mood generale è un po' più teso e verosimile rispetto agli Yakuza, ma forse anche meno intenso. Vedi tu cosa preferisci, la qualità del gioco è altissima anche qua.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Riepilogo videoludico primo semestre 2020

Messaggio da chaosx »

Messo in lista.

Fare un po Onizuka, e scazzottarsi in giro per Tokyo, deve essere sicuramente divertente! :asd:
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Riepilogo videoludico primo semestre 2020

Messaggio da Dark Auron »

Sono sicuro che amerai il contrasto tra trama drammatica e attività secondarie leggere ai limiti del nonsense.

Also, è uno dei videogiochi più memabili che ho mai giocato, e non è una qualità da poco. :D
Rispondi

Torna a “Non solo Final Fantasy [Altri videogames]”