jRPG - Meglio come prodotto di massa o di nicchia?

La cartella dedicata ai vostri videogiochi preferiti! Eccezion fatta per FF e KH, di cui potete parlare nei forum appositi.

Moderatori: Tots, Pip :>

Amaterasu
Aspirante Guerriero
Messaggi: 282
Iscritto il: 22 ago 2007, 11:22
Località: Leà Monde

Re: jRPG - Meglio come prodotto di massa o di nicchia?

Messaggio da Amaterasu »

Quella però è un'argomentazione un po' diversa a mio avviso e quindi è sempre meglio specificare se la mediocrità di cui parli è intesa nell'ottica di chi esce fuori dai jrpg vecchia scuola e quindi non vede troppo di buon occhio i nuovi nati o alcune tendenze di saghe "stagionate" di anni e anni, oppure oggettivamente parlando e quindi che lo sia indipendentemente dal giocatore (suppongo sia quest'ultima), poichè c'è da dire che alcuni giochi, che non hanno nè arte nè parte, hanno fatto incetta di vendite o comunque di fan al contrario di roba i cui sforzi sono ben più lodevoli. Il tutto senza tirare in ballo localizzazioni o futili motivi non dissimili da quello come cavillo a cui attaccarsi dato che come è già stato detto, i deficitari nella lingua anglo-sassone che si cimentano in questo settore videoludico non dovrebbero essere poi così numerosi per il semplice motivo che si è capito da un bel po' di tempo come tira il vento e quindi ciò lo si ignora deliberatamente a questo punto
Immagine

Doppia Identità?
Regalo Prinnoso da Recks
RPG completati: 2? 5? 24? 58? 100?? Ci siete andati vicini, sono a 110. Dalla regia mi dicono che sono a 120 circa.. Devo ricontare @.@


"What was the start of all this? When did the cogs of fate begin to turn? Perhaps it is impossible to grasp that answer now, From deep within the flow of time... But, for a certainty, back then, We loved so many, yet hated so much, We hurt others and were hurt ourselves... Yet even then we ran like the wind, Whilst our laughter echoed, Under cerulean skies..."
Avatar utente
Firion93
User
Messaggi: 128
Iscritto il: 10 nov 2013, 19:52
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re:

Messaggio da Firion93 »

Balthier91 ha scritto:Ovvio che anche io ero più contento quando i JRPG erano dei giochi di nicchia. Ma purtroppo la nicchia in confronto alla massa è troppo ridotta e alle grandi case produttrici di questo tipo di VG (la nostra cara Square in primis) puntano alle vendite e non più di troppo a crearsi un gruppo ristretto di fan sfegatati!

DQ VIII è sbagliatissimo definirlo un capolavoro Square Enix come hai detto visto che il mazzo (la gran parte) se lo è fatto la Level-5. E questo mi da abbastanza fastidio.
Comunque prima di dire che i giochi sono calati di brutto di qualità bisognerebbe aspettare visto che non ci si può basare su un capitolo riuscito meno bene rispetto agli altri...dal nostro punto di vista.
esatto.DQVIII è stato interamente sviluppato da Level-5 con la supervisione di Sugiyama nelle vesti di producer e Toryiama nelle vesti di Designer del mondo e dei personaggi.Ma è innegabile che nel gioco lamano dei Level-5 si vede.Stessa cosa per VP e Star Ocean entrambi titoli Tri-Ace,amio avviso uno dei migliori team in circolazione nell'ambito dei JRPG.
You think a minor thing like the end of the world was going to do me in? Cit.Sabin FFVI

Son fastidioso e biricchino
Ma ho tanto buono il cuoricino.
E per Natale so ritrovare
Cose bellissime da augurare.
Anche a Hijordis,Calien e Niamh,
a Drizzt,a Pip,a Brian e a Mya,
ad Alex,Frozen,Raiden e Rina,
ai due Leon ed anche ad Egil,
ad Aura,Raiden,Matt e Recks,
anche se a volte posso disturbare,
per una volta lasciatevi augurare,
un MONDIALISSIMO NATALE!

Immagine
Avatar utente
Moilektrek
Aspirante Guerriero
Messaggi: 266
Iscritto il: 28 mag 2014, 20:09
Sesso: M
Località: Sul letto a bere caffè u.u

Re: jRPG - Meglio come prodotto di massa o di nicchia?

Messaggio da Moilektrek »

Preferirei vederli come prodotti di nicchia,se diventando di massa perdessero il loro fascino:una fanbase abbastanza grande gia la hanno,se ad alcuni piace si aggiungono alla fanbase,altrimenti ciccia.Mi darebbe abbastanza fastidio se venisse cambiato ciò che rende unico un gioco solo per avere più acquirenti,ma chi lo sa a cosa porta il Dio Denaro...

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: jRPG - Meglio come prodotto di massa o di nicchia?

Messaggio da Dark Auron »

Uh non avevo mai scritto qua, propongo di riuppare il topic in modo anche che i nuovi utenti possano dare la loro opinione.

Secondo me c'è prima di tutto una cosa da precisare: un prodotto commerciale NON è l'equivalente di un prodotto pessimo fatto solo per fare soldi. Anche perché, se ci pensiamo, tutta la saga di FF dal II in poi usano questo nome per contare su di un maggiore successo, ma personalmente, escludendo il X e il suo seguito, non li reputo giochi di bassa qualità xD

Il jrpg secondo me è un genere che meriterebbe un'attenzione maggiore. Vedere che in Italia gli unici giochi famosi appartenenti a questo genere siano i FF, Xenoblade e gli utlimi Tales Of è una cosa un po' triste.

Poi sono il primo a dire che il jrpg sia un genere difficile sia da giocare (non tutti amano determinati tipi di gameplay) ma ancora di più da realizzare, perché i giochi di questo genere dovrebbero avere (IMHO) un gameplay divertente, vario e molto bilanciato (visto che al giocatore non è concessa la possibilità di gestire il movimento del personaggio e di conseguenza schivare i colpi nemici), una narrativa (lore+personaggi+trama) solida e un fortissimo stile.

Date queste caratteristiche minime, non mi stupisco in realtà di come non sia un genere popolarissimo, ma a mio parere meriterebbe molta più attenzione.

[ Post inviato da Android ] Immagine
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: jRPG - Meglio come prodotto di massa o di nicchia?

Messaggio da sanji5 »

Ma, Pokémon!

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: jRPG - Meglio come prodotto di massa o di nicchia?

Messaggio da Dark Auron »

Oh so che sbaglio, ma giuro che quando parlo di jrpg i Pokemon non mi vengono MAI in mente :D

Sarà che non ne sono un grande fan, o che li ho sempre considerati un filone a sé stante, fatto sta che chiamandoli jrpg come gli altri (cosa che condivido solo in parte comunque: sono giochi che hanno una formula di gioco molto particolare, basati quasi esclusivamente sul monster catching, tra l'altro in una maniera completamente diversa da quanto visto in FF XIII-2 o negli SMT) ti do ragione.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Nekomata
New Entry
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 gen 2018, 11:44
Sesso: M

Re: jRPG - Meglio come prodotto di massa o di nicchia?

Messaggio da Nekomata »

sicuramente per gli appassionati c'è il rischio che possano diventare più "elementari" se commercializzati molto ma magari farebbe affezionare molte più persone alla categoria. Mi viene in mente dark souls.

[ Post inviato da iPhone ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: jRPG - Meglio come prodotto di massa o di nicchia?

Messaggio da Dark Auron »

No beh, i Souls sono una saga particolare, è giusto che mantengano certe caratteristiche.

Specialmente in virtù del fatto che ultimamente sono comunque molto popolari, tanto da aver creato un filone di Soulslike più (Nioh) o meno (Lords of the Fallen) riusciti :D

[ Post inviato da Android ] Immagine
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: jRPG - Meglio come prodotto di massa o di nicchia?

Messaggio da chaosx »

Non credo che i Souls verranno mai resi più facili. C'è un culto di persone intorno a questo genere ormai appunto, che se vedessero realizzarsi una cantonata del genere sarebbero pronti a mandare squadroni della morte con cattive intenzioni a casa di Miyazaki.
Ora grattatevi pure le parti basse. :-)
Già me lo vedo il buon Auron, capeggiato da Sabaku insieme ad una moltitudine di guerriglieri! :asd:

A parte gli scherzi.
Guarda caso stavo proprio pensando di tentare anch'io nel genere in questi ultimi mesi, dopo averne sentito tanto parlare. Visto che tra un po' uscirà la remaster di Dark Souls 1, l'originale lo tireranno appresso ancor più di prima (son 7 anni che è uscito). Ero indeciso tra un Souls o Bloodborne non GOTY edition, e a parte che l'ambientazione gotica del secondo mi attira di più, ci sono le differenze di assenza di magie e scudo, e peso dell'equipaggiamento che non influenza mi pare (ho visto qualche recensione, non conosco niente di mio), quindi BB potrebbe essere un po' una versione abbozzata di Dark Souls. Magari puoi consigliarmi un attimo tu Dark Auron se puoi. Ti ringrazio in anticipo nel caso.

Detto questo e torno in topic, Nekomata, è innegabile come i giochi di ruolo, specie quelli giapponesi siano stati resi più facili. Basta guardare il cambio di difficoltà "in corsa" dei Tales, o al retry immediato di FFXIII con annessa cura totale per i personaggi dopo ogni vittoria, giusto per citare un caso famosissimo.
C'è da dire che non credo si possa tornare più indietro ormai. L'unica sarebbe che il genere torni a essere ancor più di nicchia di prima per tornare a vederli più difficili.
E poi mi guarderei bene dall'esclamare la parola "Difficile". In genere in questi giochi, qualsiasi cosa c'è di difficile si può benissimo superare con una livellata generica (ultimamente ho risconfitto il boss finale di FFIV e mi è bastato portare la squadra dal livello 44 al 64 per camminargli sopra, con quasi due Sancta e un Flare a turno). Se devo tornare a vedere giochi cosi, magari nemmeno doppiati e meno spettacolarizzati, preferisco rimanere su questa strada.
Se vogliamo generi difficili, dobbiamo guardare ad altro, purtroppo e per fortuna.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Nekomata
New Entry
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 gen 2018, 11:44
Sesso: M

Re: jRPG - Meglio come prodotto di massa o di nicchia?

Messaggio da Nekomata »

Avete dato una forma a quello che era il mio pensiero parlandone decentemente e non come me xD

[ Post inviato da iPhone ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: jRPG - Meglio come prodotto di massa o di nicchia?

Messaggio da Dark Auron »

No beh, FF XIII è ben più difficile di tutti gli altri capitoli in 3D della saga, il retry è solo per rendere più fluido e meno frustrante il ritmo di gioco.

Tornando ai Souls... allora, c'è da dire che, per quanto se ne dica, la Dark Souls Trilogy e Bloodborne sono giochi molto diversi. Io questa differenza l'ho sentita poco, perché in tutti i Souls sono abituato a giocare a distanza ravvicinata e a concentrarmi molto su schivate e parry. Tuttavia, è proprio il principio di gioco ad essere differente. BB ha sicuramente un gameplay meno ricco e meno rigiocabile, ma questo permette di avere più cura per quello che comunque ha da offrire. Il primo esempio che mi viene in mente è il sistema di armi: Dark Souls 2 ha 320 armi con moveset spesso ripetuti, Bloodborne ne ha 26 con ognuna un moveset unico. Quale sistema è meglio? Sta a te deciderlo.

Parlando di qualità, oserei dire che IMHO a livello di lore, ambientazione, level design e combat system di base Bloodborne sia il migliore della serie. Tuttavia il gioco presenta due grossi difetti a mio parere: il primo è che non è raro incappare in nemici/boss cheap che hanno per esempio attacchi che oneshottano, combo che stunlockano all'infinito o gruppi troppo numerosi di nemici che risultano disonesti. Il secondo difetto è la ripetitività dei Chalice Dungeon, e questo non sto qua a spiegartelo se no non finisco più. Escludendo queste due cose, l'acquisto è consigliatissimo.

Tieni però ben presente che, a proposito di difficoltà, Bloodborne è indubbiamente il più ostico (nel bene e nel male, come detto) della serie. Se invece decidi di farti la trilogia di Dark Souls ti consiglio di partire dal primo, che a differenza di molti fan non considero il migliore dei tre, ma è comunque indispensabile per capire l'evoluzione del tutto. Ci sarebbe anche Demon's Souls (tra l'altro il mio primo capitolo, avendo seguito la serie in ordine), ma non è necessario.

Quale giocare è anche una questione di preferenza. I Dark Souls sono dei fantasy post-apocalittici, potremmo dire. :D Andando più nel dettaglio ho trovato l'atmosfera del primo molto cupa e grezza, quella del secondo all'apparenza più colorata ma in realtà parecchio malinconica, mentre il terzo punta molto sull'epicità e teatralità del tutto (basta vedere un trailer per rendersene conto). Bloodborne invece è un horror lovecraftiano in un ambiente vittoriano. Tieni presente che la lore ha degli episodi decisamente forti e disturbanti: per esempio una prostituta che vende il proprio sangue mestruale con proprietà curative; o un professore universitario che allestisce un rituale per avere degli occhi nel cervello (letteralmente) e vedere così delle entità aliene spaventose; o ancora una bambina che si suicida dopo aver appreso che sua sorella è stata divorata da una belva. Non sono spoiler, sono solo dimostrazioni della follia di Miyazaki :D

[ Post inviato da Android ] Immagine
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: jRPG - Meglio come prodotto di massa o di nicchia?

Messaggio da chaosx »

Infine provero' sicuramente entrambi, ma penso che partirò da Bloodborne. Anche perché essendo esclusiva (almeno finora) non posso davvero perdermelo. Il dark che lo circonda è più che gradito.
Se poi Dark Souls è più equilibrato credo sia meglio provarlo subito dopo.
Grazie per il consiglio e il tempo investito nello spiegarmi, Auron. :-)

Su FFXIII sono d'accordo che sia difficile. Pensa però quanta gente non avrebbe avuto la pazienza di terminarlo se non fossero state fatte le facilitazioni a cui mi sono riferito. A me è bastato il leggero lag della cura nel menu di FFIV in confronto alla stessa cosa (ma immediata) di FFV per sfastidiarmi, e sono un appassionato del genere, figurati con tutti i combattimenti del XIII se la massa si metteva ad aprire un miliardo di volte il menu per curarsi. Le facilitazioni in questo genere di giochi hanno ormai toccato tutti i settori, dalla difficoltà della battaglia in sé alle navigate nei menu (possibilmente cercando di far navigare le persone nel menu il meno possibile). È questo che sta portando il genere al declino secondo la gente. Opinione su cui non sono per niente d'accordo come ho detto però, visto che in questi anni si sono viste migliorie su tutto il resto del comparto di un gioco, a cui difficilmente rinuncerei ormai.
Poi ripeto, si, FFXIII è difficile nella meccanica base della sua lotta e su questo hai ragione, ho dato l'impressione che fosse un gioco facile.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: jRPG - Meglio come prodotto di massa o di nicchia?

Messaggio da Dark Auron »

Figurati, se hai qualche domanda chiedi pure :-)

Per il resto finchè le semplificazioni non diminuiscono la difficoltà reale del gioco, ma si limitano a renderlo meno tedioso, le accetto ben volentieri a conti fatti. Sicuramente possono essere viste come mosse di marketing per accontentare la massa, ma il punto è anche questo: la massa non è stupida, di solito se la gente richiede qualcosa un motivo c'è (so che poi sono il primo ad avere opinioni di parte, but still).

[ Post inviato da Android ] Immagine
Rispondi

Torna a “Non solo Final Fantasy [Altri videogames]”