jRPG - Meglio come prodotto di massa o di nicchia?

La cartella dedicata ai vostri videogiochi preferiti! Eccezion fatta per FF e KH, di cui potete parlare nei forum appositi.

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Gades
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Messaggio da Gades »

Perseo ha scritto:chi cerca la nicchia impone prezzi da capogiro.

siamo davvero disposti a pagare oro dei prodotti solo perchè dedicati a pochi?


beh, guarda, alcuni giochi, soprattutto di nicchia, vengono molto poco, appunto perhcè venduti in catene economiche (in giappone ci sono un casino di collection che propongono capolavori a 20 euro, appunto perchè non sono blasonati come i FF ad esempio)

mi pare molto generico definire "massa" chi reputa un gioco come FF non di suo gradimento, è una preferenza e come tale segue i gusti della gente, non è affatto detto che un prodotto ben fatto debba per forza piacere a tutti.


io non faceov questo genere di discussione, io parlavo di giocatori di jRPG, suddividendoli tra "hardcore gamers" e "normal gamers"
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Gades ha scritto:Se sarebbe stato tradotto
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Holden
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Messaggio da Holden »

io non faceov questo genere di discussione, io parlavo di giocatori di jRPG, suddividendoli tra "hardcore gamers" e "normal gamers


Tanto per capirci, qual'è l'identikit di un hardcore gamer e quale quella di un normal o casual gamer? Cosa giocano? che gusti hanno? Secondo te naturalmente...
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Messaggio da Utente cancellato »

Secondo me, il problema non è tanto nelle case produttrici, sappiamo già da diverso tempo che con l'aumentare degli episodi un gioco o di un film, la qualità tende a calare, ma non è colpa della casa produttrice o di qualche autore pigro, siamo noi, il pubblico, che ci aspettiamo sempre qualcosa di nuovo, ben fatto, originale (e trattandosi di un seguito qui già abiamo dei problemi) e anche a basso prezzo di acquisto.

Sono gli stessi fan a richiedere il sequel di questo e quell'altro, ben consapevoli che ciò nella maggior parte dei casi significa molto lavoro in più per i produttori e una fittizia carenza di qualità a causa delle nostre aspettative, è utopico pensare che ne esca qualcosa di bello. Pensieri di questo tipo ce ne sono anche qui nel forum.

Come per ogni prodotto è certamente favorevole che ci sia della sana concorrenza, se i RPG (la cui stramaggioranza viene dal Giappone, quindi è inutile mettere la j all'inizio) ci fosse solo una società a produrli, saremmo in balia di un monopolio molto sfavorevole per la qualità dei giochi e probabilmente anche dei prezzi.
Comunque il mercato è lo stesso controllato da poche grandi aziende, tra cui appunto la Square-Enix, e con la mentalità di chi per l'appunto compra lo stesso tutti i giochi prodotti per il semplice fatto che portano il logo della Square, sarà molto difficile apportare miglioramenti alla strategia di marketing che mira al profitto.

Parlando poi dei giocatori, tutti si credono di essere esperti in un campo ormai da decenni vastissimo, forse agli inizi degli anni 80 si poteva ancora pensare di avere una bouna conoscenza del mercato, ma oramai la cosa non è più fattibile.
Io non saprei dare una risposta esaustiva ad Epsilon, un ragazzo/bambino potrebbe essere benissimo un vero appassionato, un "hardcore gamer" così come ulo può essere un trentenne cresciuto con il Commodore64.
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Holden
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Messaggio da Holden »

Credo che Gades parli esplicitamente di JRPG perchè i GDR tipici del Giappone sono molto diversi da quelli occidentali... Per fare un esempio basta confrontare Final Fantasy o Xenosaga a Elder's Scroll: Morrowind o a Neverwinter Nights... I due generi sono proprio agli antipodi..
Cmq ritornando al discorso originale, credo che i consumatori abbiano il diritto di richiedere esperienze nuove, innovative, complesse che non siano un riclico di idee già viste....
Per il resto continuo ad avere alcuni problemi a circoscrivere il problema... Quali sono i JRPG di massa e quali quelli di nicchia? Nella prima categoria immagino si possa includere FF, ma nella seconda? Xenogears, Unlimited Saga, Chrono Cross... Oppure Lunar, o qualc'un altro ancora? Come si fà a capire se un JRPG è di massa o di nicchia?
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Messaggio da Gades »

Epsilon ha scritto:Tanto per capirci, qual'è l'identikit di un hardcore gamer e quale quella di un normal o casual gamer? Cosa giocano? che gusti hanno? Secondo te naturalmente...


beh, ci provo, visto che il mio pensiero è abbastanza complesso

la differenza si vede innanzitutto da come uno si approccia al gioco, da come ci ragiona sopra, che non si fa fermare da "barriere" come "è in inglese" (barriera linguistica che nel 2007 IMHO non dovrebbe esistere) oppure "è troppo difficile" o "è solo NTSC" o da come "spolpa" il gioco
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Holden
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Messaggio da Holden »

Se è così che intendi la cosa allora mi posso dichiarare abbastanza d'accordo con te... Il problema nasce quando si creano barriere invalicabili tra le due tipologie di giocatori... Perchè secondo me esistono giocatori che si sono avvicinati da poco al mondo del JRPG, che hanno una scarsa conoscenza della storia del genere, che giocano ai soliti noti (FF, Dragon Quest e così via) ma che nei confronti di questi giochi provano una passione sincera e che dimostrano la stessa costanza e lo stesso impegno che sfodererebbe un hardcore gamer...
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Messaggio da Gades »

sulla passione e sulla costanza non ho nulla da dire, ma quelli che giocano ai soliti noti, tendono a fossilizzarsi su un unico modello di gameplay, e ciò causa una "stadardizzazione" basta vedere quanti giochi hanno poi usato l'ATB nei loro giochi) e non vogliono provare nuove strade
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Final Night
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Re: jRPG - Meglio come prodotto di massa o di nicchia?

Messaggio da Final Night »

Parto subito dal fatto che mi posso considerare un esperto avendo giocato a circa 20 Jrpg di saghe diverse tra loro (FF, Grandia, Breath of fire, Dragon Quest e compagnia)
Quello che ha detto Gades secondo me è abbastanza vero: Ormai la maggior parte dei Jrpg che vengono proposti al pubblico hanno lo stesso sistema di gioco e alcuni capitoli di alcune serie ( la serie di Tales of) ormai ripropone da molto tempo lo stesso sistema di combattimento per paura di un cambiamento negativo.
-non esistevano migliaia spin off, e questo permetteva di preservare l'integrità del gioco in sè
Parole Sante. La compilation di FF7 a mia detta nn ha fatto altro che peggiorare la qualità di Quello splendore di gioco.
-le nuove idee, ad esempio un sistema di sviluppo alternativo, erano molto ben viste, a differenza di oggi, dove se non offri qualcosa che abbia l'ATB o sia action, molti storcono il naso.
Se il gioco è Di stampo Action ( come FF12) nn lo si dovrebbe considerare JRPG. I sistemi di sviluppo alternativi però nn vengono subito apprezzati da tutti causa difficoltà e qui rientra un post di Gades
a differenza si vede innanzitutto da come uno si approccia al gioco, da come ci ragiona sopra, che non si fa fermare da "barriere" come "è in inglese" (barriera linguistica che nel 2007 IMHO non dovrebbe esistere) oppure "è troppo difficile" o "è solo NTSC" o da come "spolpa" il gioco
-c'è molta più confusione in quanto, molta gente dice (esempio) "star ocean 3, dragon quest VIII, Valkyrie Profile ecc ecc" sono i migliori giochi square-enix, però sparano una abnorme boiata, in quanto la SE si limita solo a fare da pubblisher, e le case che hanno tanto lavorato, si vedono portare via le gratifiche del pubblico per il loro impegno.
Star Ocean 3 è firmato Tri - Ace. Dragon Quest 8 level 5 e Valkirie Profile sempre Tri Ace. In unh altro topic anche feci lo stesso errore XD
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Learning to live - Dream theater - Lyrics By John Myung
It won't listen to what you say
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To face the bitter fight
Once I reached for love
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ad affrontare questa amara lotta.
Una volta desideravo l’amore,
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Re: jRPG - Meglio come prodotto di massa o di nicchia?

Messaggio da Amaterasu »

Io non credo che i JRPG in sè possano essere considerati di nicchia. I prodotti che possono rientrare nella 'nicchia' sono le varie versioni special e limited edition, dato che quelle sono create appositamente per i fan sfegatati di quella saga. Se si prende in considerazione una qualsiasi uscita (fingendo di essere noi stessi abitanti del Sol Levante) i giochi escono con il fine di vendere più copie possibili fermo restando che tale massificazione non influisca troppo sulla qualità e sui temi affrontati in esso e vengono creati con l'obiettivo di avere qualche particolarità/diversificazione/innovazione che riesca ad attirare le persone nel loro aquisto, siano essi fan della serie, del genere o semplici giocatori che hanno voglia di provare una nuova tipologia. Alcuni giochi (come Unlimited Saga o Romancing Saga) possono essere considerati di nicchia, ma solo perchè non sono molto conosciuti e non hanno avuto grosse vendite. Il primo, ad esempio, usa un sistema di gioco ed esplorativo che spiazza completamente un normale giocatore che lascia perdere perchè ormai abituato a certi schemi. Il secondo invece oltre ad essere particlarmente impegnativo, la sua stessa esistenza è rimasta localizzata in Giappone e USA e in europa è conosciuto solo da quanti hanno avuto la fortuna di provarlo sulle vecchie console come NES e SNES

Ciò che può differenziare un normale giocatore da uno hardcore sono sì i vari modi in cui ci si pone nei confonti di un titolo, ma anche dal suo tipo' di gioco e e dalla mentalità con cui lo affronta (non ho niente da fare, quasi quasi provo xxxxx ). Un giocatore hardcore non deve necessariamente 'spolpare' un gioco e finirlo in maniera ineccepibile ma si interessa a provare un po' di tutto visto che ogni gioco è a suo modo unico, ad andare a ritroso nei capitoli precedenti della saga senza pensare: " Ha una grafica vecchissima e non ci sono video per cui non ne vale la pena".

Io nelle mie esperienze di gioco non ho MAI pensato che il fatto di essere in inglese potesse essere un blocco, ma solo come un modo alternativo per impararlo meglio. Senza una tale mentalità non credo che sarei riuscito a giocare a più di 90 capitoli e probabilmente mi sarebbero sfuggite saghe come Xenogears, Chrono Cross, Persona e moltissime altre e mi sarei avvicinato solo agli FF poichè è riuscita a guadagnare un altissimo grado di popolarità.

Non so se è molto chiaro il mio punto di vista, ma questo è a grandi linee quello che penso al riguardo.
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Doppia Identità?
Regalo Prinnoso da Recks
RPG completati: 2? 5? 24? 58? 100?? Ci siete andati vicini, sono a 110. Dalla regia mi dicono che sono a 120 circa.. Devo ricontare @.@


"What was the start of all this? When did the cogs of fate begin to turn? Perhaps it is impossible to grasp that answer now, From deep within the flow of time... But, for a certainty, back then, We loved so many, yet hated so much, We hurt others and were hurt ourselves... Yet even then we ran like the wind, Whilst our laughter echoed, Under cerulean skies..."
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Re: jRPG - Meglio come prodotto di massa o di nicchia?

Messaggio da Gades »

l'unica vera pecca, è che ci sono troppi pochi giochi che hanno una difficoltà alta, e io coerco ogni volta una difficoltà maggiore ormai.
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Gades ha scritto:Se sarebbe stato tradotto
Perseo
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Re: jRPG - Meglio come prodotto di massa o di nicchia?

Messaggio da Perseo »

per me è un bene. :-D

non amo particolarmente i giochi "difficili", non mi piace passare ore a girare a vuoto perchè non trovo dove andare a sbattere la testa o peggio ritrovarmi nemici tanto ardui da rendere necessario attuare una particolare tattica per sconfiggerli o semplicemente dover avere una certa confidenza o velocità coi comandi.

preferisco un buon gioco, non troppo facile certo, ma che non mi faccia perdere troppo tempo perchè non riesco a venirne a capo, mi piace avere una bella storia da seguire e dei protagonisti degni di essere presi in considerazione.


con FF vado a nozze, dopotutto mi alleno talmente tanto che i mostri più deboli muoiono appena li guardo. :twisted:
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Black_Cherry
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Re: jRPG - Meglio come prodotto di massa o di nicchia?

Messaggio da Black_Cherry »

penso che gli J-rpg piano piano scompariranno diventando simili agli RPG questo è quello che forse succederà alla saga di FInal Fantasy....
Purtroppo è vero il fatto che più il gioco ha successo tipo FFVII pur di guadagnare soldi fanno uscire Spin Off a tutta forza e questo sta Accadendo anche con KH.
Sapendo che un titolo ha successo come Final Fantasy a posta di fare uscire uno Solo titolo (mi riferisco a FFXIII)ne fanno uscire tre solo per fare speculazione sopra ormai sanno che non importa comè la storia del gioco o trama un qualsiasi cosa basta che si chiami Final Fantasy o che abbia un marchio Square-Enix il videogioco deve essere per forza bello.
Mentre ci sono altri videogiochi che valgono ma siccome non ha un nome famoso deve essere brutto.
i videogiochi migliori sono quelli che hanno fatto per PSX dove non si dava tanto importanza alla grafica ora come ora i videogiocatori di adesso danno importanza solo ad una cosa la Grafica. facendo passare in secondo piano la trama e personaggi
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Gades
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Re: jRPG - Meglio come prodotto di massa o di nicchia?

Messaggio da Gades »

@perseo: (scusate, deformazione da gamefaqs)

si, ma quando arrivi ad un certo punto, che qualsiasi cosa a cui giochi la passi oltre come fosse burro, è ovvio che si volgia una difficoltà maggiore, per questo, unlimited saga per me è stato una MANNA dal cielo, in quanto jrpg con una difficoltà coi controca**i e un sistema che se non ti ingegni non ne esci. dopotutto i giochi più difficili sono quelli che offrono le migliori soddisfazioni
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Gades ha scritto:Se sarebbe stato tradotto
Eikichi Onizuka
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Re: jRPG - Meglio come prodotto di massa o di nicchia?

Messaggio da Eikichi Onizuka »

Gades ha scritto:@perseo: (scusate, deformazione da gamefaqs)

si, ma quando arrivi ad un certo punto, che qualsiasi cosa a cui giochi la passi oltre come fosse burro, è ovvio che si volgia una difficoltà maggiore, per questo, unlimited saga per me è stato una MANNA dal cielo, in quanto jrpg con una difficoltà coi controca**i e un sistema che se non ti ingegni non ne esci. dopotutto i giochi più difficili sono quelli che offrono le migliori soddisfazioni
In tutto il discorso non ho trovato alcuna tua sbavatura ^^ Sono pienamente d'accordo con te...per esempio hai ragione anche sul fatto che i giochi "difficili" (vedi Unlimited Saga) sono stati effettivamente i giochi che mi hanno dato una soddisfazione maggiore rispetto a altri jRPG/RPG "più semplici". Inoltre ultimamente mi sto concentrando proprio su jRPG un pò vecchiotti (1996-1998) notando differenze essenziali che nel corso degli anni hanno caratterizzato sempre meno la struttura degli RPG (vedi differenze con Xenogears, reputato da me il miglior jRPG DI SEMPRE, o Grandia, altro capolavoro).
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"Eikichi Onizuka 22 anni, insegnante, celibe, molto piacere!"
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Mithrandir
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Re: jRPG - Meglio come prodotto di massa o di nicchia?

Messaggio da Mithrandir »

se dovessimo guardare la struttura essenziale del RPG dovremmo quindi andare a ripescare il caro D&D, constatando che nessuno(o perlomeno pochissimi) dei cari jRPG ha seguito la "traccia", al contrario dell'apparenza della modificazione del genere negli anni.

Comunque non sempre i cambiamenti sono negativi. Non mi dispiacciono questi modelli di sviluppo, molto diversi dai GDR occidentali(che apprezzo meno ma non disprezzo) come Diablo o il bellissimo Neverwinter Nights (passando per l'atrettanto invitante Elder Scrolls), che si basano su ambientazioni colorite e avanzamento a livelli, anche se questo significhi in qualche modo già perdere un pò della tanto blasonata "osticità"...

Un gioco troppo ostico non viene affrontato dai più con spirito "battagliero": risultato?...dimenticatoio.
Non nicchia ma proprio dimenticatoio, poichè un gioco che pur stimolando le sinapsi resta inintelligibile ai più è destinato a scomparire senza nemmeno prendere quell'aura di grandiosità...

(ah... ho scoperto di essere un N00b)
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
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