jRPG - Meglio come prodotto di massa o di nicchia?

La cartella dedicata ai vostri videogiochi preferiti! Eccezion fatta per FF e KH, di cui potete parlare nei forum appositi.

Moderatori: Tots, Pip :>

Gades
Aspirante Guerriero
Messaggi: 212
Iscritto il: 01 lug 2007, 12:42

Re: jRPG - Meglio come prodotto di massa o di nicchia?

Messaggio da Gades »

Mithrandir ha scritto: Un gioco troppo ostico non viene affrontato dai più con spirito "battagliero": risultato?...dimenticatoio.

(ah... ho scoperto di essere un N00b)
vorrei far notare che finisce nel dimenticatoio solo qui in italia eh....

PS: complimenti per la scoperta =)
Edited by Staff: Firma rimossa per idiozia acuta
Gades ha scritto:Se sarebbe stato tradotto
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Re: jRPG - Meglio come prodotto di massa o di nicchia?

Messaggio da Holden »

Il discorso di Mith non mi pare così campato in aria. Leggevo un annetto fà su una rivista di videogiochi di una ricerca della Sonny secondo la quale solo l'80% dei giocatori finisce poi il gioco che ha comprato, principalmente per la difficoltà dello stesso. Possiamo etichettarli come nOObs e dall'alto della nostra superiorità guardarli dall'alto in basso, ma siamo poi sicuri che una cosa del genere sia positiva per il mercato del videogioco in generale? Un giocatore che rimane bloccato su un particolare gioco e non lo finisce più presumibilmente non comprerà più giochi di quel genere. Risultato, il mercato si restringe e intere serie, persino generi spariranno.
Naturalmente io non voglio che vi siano solo giochi così facili che uno ci passa attraverso come nel burro, a questo punto la soluzione è prevedere dei livelli di difficoltà modulabili e variabili, a discrezione del giocatore. E questo non solo all'inizio del gioco, ma anche in-game, come ad esempio avviene in Knights of the Old Republic, dove se uno si trova bloccato in un particolare punto può o stringere i denti e farcela con le proprie forze oppure abbassare drasticamente il livello di difficoltà e superare quel punto particolarmente ostico.
Voglio dire, cos'è meglio; che vi sia un JRPG talmente difficile che pochi eletti riusciranno a finirlo mentre tutti gli altri rimarranno frustrati e probabilmente ci penseranno due volte la prossima volta prima di comprare un gioco dello stesso genere? Oppure dare la possibilità ad ognuno di giocare con la difficoltà che più gli aggrada, cosicché chi vuole può filare dritto come un lampo fino al finale, e chi vuole può sputare sangue e sudare acido per battere ogni singolo nemico?
nOOb Pride :supercool:
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
Sabin_mn
Aspirante SeeD
Messaggi: 968
Iscritto il: 09 ago 2006, 13:28
Località: Garden di Rinoa, in Sala Monitor o sulla mia moto.
Contatta:

Re: jRPG - Meglio come prodotto di massa o di nicchia?

Messaggio da Sabin_mn »

Contando pure che non tutti sono degli Hardcore Gamers, anzi sono decisamente aumentati i casual gamers :roll:

Se fossi in una società produttrice/sviluppatrice di videogiochi penserei sì a fare un prodotto che invogli la gente a comprare ancora da me in futuro (quindi di qualità), ma che sia accessibile a tutti per far quadrare i bilanci (giusto per rimanere nel campo della difficoltà, che si adatta da sola al livello di abilità del giocatore tanto per dire, e se lo fa Wii Sports non è una cosa impensabile :roll: )

Non mi sembra una cosa così malvagia arrivare ad un compromesso tra qualità e quantità, dal momento che gli estremi nella storia hanno solo portato a disastri (di qualsiasi campo si parli).
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Re: jRPG - Meglio come prodotto di massa o di nicchia?

Messaggio da Mithrandir »

Vorrei fare un esempio... KH, videogioco dal concept nuovo ed innovativo, secondo me molto ben realizzato, è molto più ricordato anche se molto più recente di uno dei primissimi del genere a cui va il merito di aver marcato alcuni dei MUST del genere, cui giocavo sul mitico commodore64, Bard's Tale, che era, dell'alto dei miei 5 anni... impossibile... allora come rimase ostico anche in momenti successivi sugli emulatori XD

Comunque sono n00b e anche bimbominchia sto notando a quanto pare :-D
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Joyrayd
New Entry
Messaggi: 14
Iscritto il: 11 mag 2008, 10:44

Re: jRPG - Meglio come prodotto di massa o di nicchia?

Messaggio da Joyrayd »

Inizialmente era un prodotto di nicchia ora è allo stesso livello dei normali RPG!
FF7 e FF8 sono pura magia!
Immagine
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Re: jRPG - Meglio come prodotto di massa o di nicchia?

Messaggio da FlareStar »

Gades ha scritto:l'unica vera pecca, è che ci sono troppi pochi giochi che hanno una difficoltà alta, e io coerco ogni volta una difficoltà maggiore ormai.
Quelli son anche problemi tuoi, c'è gente che ancora adesso non riesce a sconfiggere Ozma o Der Richter. E se trovi gli FF facilissimi, beh...prova a fare le challenge (No Junction, No License Board), oppure finisci tutte le missioni speciali del DoC.
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
Warrion of Keyblade
New Entry
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 ago 2008, 13:19
Località: firenze
Contatta:

Re: jRPG - Meglio come prodotto di massa o di nicchia?

Messaggio da Warrion of Keyblade »

anche io vorrei dare il mio modesto parere.
vi parla uno che si è innamorato dei FF solo dopo aver giocato a kingdom hearts e che se li è giocato un po tutti ( almeno quelli per PS anche se nessuno è un maestro perchè mdovrebbe finirseli senza nessun consiglio, aiuto o guida ).
Ogni volta che comprate un gioco e che percepite, che ci possa esserne un seguito non sarà mai come ve lo aspettate: anche se ultimato rispecchiasse i vostri desideri, questo perché un sequel non è mai all'altezza dell'originale( io che amo kingdom hearts per esempio volevo che nel due ci fosse più azione perché il sistema dell'uno era un po lento, ma dopo un po che ho giocato al due mi sono accorto che avrei voluto riavere un gioco in cui ogni boss ti dà del filo da torcere e che ti ci tiene inpegnato almeno un'oretta).
E' vero che poi la difficoltà in un RPG è determinata anche dal cambiamento ma se prima i giochi erano più statici,
e quindi più difficili ( anche se la difficolta in un RPG consiste principalmente nell'affrontare un battaglia col giusto livello), quindi meno aperti ad un pubblico che si concentra nei giochi sportivi( Italia, e non mi dite che non è cosi perché non ci credo anche se me lo dice l'intero forum! :smt005 ), giochi di guerra, mafia ecc ( America ).
Il Giappone è la patria degli RPG sopratutto perché il loro apprezzamento si dirige verso questo genere fantasy, e quindi alcune serie famose ( FF ) sono presenti in tutto il mondo, questo perché cercano di adattarsi a più generi di gusti, mentre altre, che sono rimaste più pure sono bloccate in Gippone per che non ritenute all'altezza delle più famose, anche da alcuni giocatori abituali, poi comunque mi sembra che appena conprato un gioco mostri sempre un livello di difficolta medio alto, poi chiaramente se uno passa a giocarci molto tempo ( mi sentirei in inbarazzo a dirvi il mio recordo di ore alla play :smt095 : mi cosiderereste un tossico) il tutto diventa più facile.

P.S. comunque ogni gioco e bello di perse perché esprime emozioni diverse, e sta al videogiocatore cercare di provare altri generi e di finirli e poi alla fine dire: si il complesso mi è piaciuto, o no: comunque i gusti sono gusti. :byebye:
Immagine
Questa è la mia storia e tu non ne fai parte
Immagine
PG-(Warrion of Keyblade)
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Re: jRPG - Meglio come prodotto di massa o di nicchia?

Messaggio da Mithrandir »

andando un pò ot sottolineerei che non è vero che ogni gioco è bello di per se... alcuni giochi, vedi ad esempio tombi (anche se era platform) è un gioco orrendo sia sul piano tecnico che personale... in maniera, credo, quasi spassionatamente oggettiva!
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Mr.Vercetti
User Junior
Messaggi: 38
Iscritto il: 17 apr 2007, 12:10

Re: jRPG - Meglio come prodotto di massa o di nicchia?

Messaggio da Mr.Vercetti »

-la difficoltà era più elevata, il che significava maggior sfida e divertimento, per cui adatti a chi "si fa un mazzo tanto", mentre diventando prodotto di massa la difficoltà ha subito un calo generale (tranne pochi isolati casi)

-non esistevano migliaia spin off, e questo permetteva di preservare l'integrità del gioco in sè

-le nuove idee, ad esempio un sistema di sviluppo alternativo, erano molto ben viste, a differenza di oggi, dove se non offri qualcosa che abbia l'ATB o sia action, molti storcono il naso.

-molti si definiscono "esperti" solo per aver giocato 2 o 3 gdr, magari appartenenti ad un unica saga.

-ormai si bada al nome e non alla qualità del gioco in sè, questo causa l'annientamento di software house semisconosciute, che nella maggior parte dei casi producono giochi che meritano molto più degli ormai "mostri sacri" del genere.

-c'è molta più confusione in quanto, molta gente dice (esempio) "star ocean 3, dragon quest VIII, Valkyrie Profile ecc ecc" sono i migliori giochi square-enix, però sparano una abnorme boiata, in quanto la SE si limita solo a fare da pubblisher, e le case che hanno tanto lavorato, si vedono portare via le gratifiche del pubblico per il loro impegno.

in conclusione, più che un miglioramento dei prodotti in sè, la diffusione dei jRPG come prodotto di massa, ha peggiorato i giochi e le conoscenze degli stessi in sè.
Beh, mi sento, essendo un giocatore di ruolo, e non solo, anzi, per gran parte non fan di SQuenix, di dire che su alcuni punto sono esattamente d'accordo con te, per altri punti no. Ad esempio, ancora oggi esistono moltissime saghe considerate "di nicchia", in quanto non sono mai state portate in europa, o, addirittura, negli states.

Parlando delle grandi saghe, poi, potremmo tranquillamente dire che, prendendo ad esempio gli Ogre, uno dei più importanti t-jrpg sulla faccia della terra, che ci sono tanti spin-off, quanti capitoli della storia, e non è mai successo che un Ogre Battle/Tactics Ogre abbia rappresentato la mediocrità, per quanto riguarda il gioco.

Ancora, la stessa SQuenix con i Front Mission (anche in quel caso parliamo di t-jrpg), ma anche gli Shin Megami Tensei, i Persona (Persona 2 per PSX è qualcosa di incredibilmente bello), gli Atelier, i Breath of Fire, i Wild Arms, i Dragon Quest, i Grandia, le Tales (soprattutto le Tales), sono queste, le saghe, che oggi rappresentano il più grande vanto dei jrpg classici moderni. Oggi c'è da dire che i prodotti, soprattutto nel mercato europeo restano etichettati come "giochi da nicchia" , mentre nel monto made in japan vengono etichettati come giochi in mainstream. Avrei potuto citare anche tanti altri t-jrpg (i tattici, la mia categoria di GdR preferita) e gli a-jrpg (action jrpg), ma passerei ad altro.
-le nuove idee, ad esempio un sistema di sviluppo alternativo, erano molto ben viste, a differenza di oggi, dove se non offri qualcosa che abbia l'ATB o sia action, molti storcono il naso.
Citiamo il caso lunar. Lunar, gioco eccellente per PSX non è un gioco che porta grandissime innovazioni, anzi, direi che non porta nessuna innovazione, ma nel suo essere classico, aveva una trama incredibilmente bella. Il grande problema di oggi è che le innovazioni portate, sono semplicemente un allungare il brodo per trame che non hanno la grande consistenza che probabilmente ieri avevano. E basti pensare a FFXII, che nonostante sia un gioco tecnicamente favoloso, con un sistema di combattimento eccezionale, pecca nella trama.
c'è molta più confusione in quanto, molta gente dice (esempio) "star ocean 3, dragon quest VIII, Valkyrie Profile ecc ecc" sono i migliori giochi square-enix, però sparano una abnorme boiata, in quanto la SE si limita solo a fare da pubblisher, e le case che hanno tanto lavorato, si vedono portare via le gratifiche del pubblico per il loro impegno.
Oggi neanche per i FF si utilizzano completamente i team interni, lo sapevi questo ? In conclusione vorrei dire di non sottovalutare i jrpg del tempo moderno, ma nel frattempo, di cominciare anche ad apprezzare i più o meno grandi jrpg del passato, visto che, considerato che è un mondo talmente vasto, che non si può concludere in un solo post se, come diceva totò, si stava meglio quando si stava peggio.
"...I'm Just Another Sellsword..." Ramza "Lugria" Beoulve @ Orbonne

"A warrior takes sword in hand, clasping a gem to his heart...
Engraving vanishing memories into the sword,
He places finely honed skills into the stone.
Spoken from the sword, handed down from the stone, Now the story can be told...
"
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Re: jRPG - Meglio come prodotto di massa o di nicchia?

Messaggio da Mithrandir »

io ti parlo da giocatore di ruolo quale sono e spero di rimanere :asd:

molti miei conoscenti che sono "videogiocatori" rifiutano di giocare vecchie glorie del mondo del role play game a causa della loro grafica ( a loro dire ) da ''pokemon del Game boy'' definizione che manco a dirlo mi crea continui scompensi cardiocircolatori...

Per questo l'RPG non può fermarsi, molti appassionati lo sono per finta o sono gli stessi a cui piacciono i giochi di macchine e calcio senza le stagioni, per la loro immediatezza...
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
xX_DarkAnima_Xx
Aspirante Guerriero
Messaggi: 238
Iscritto il: 08 ott 2008, 22:44

Re: jRPG - Meglio come prodotto di massa o di nicchia?

Messaggio da xX_DarkAnima_Xx »

ma io mi chiedevo xD ma tutti i final fantasy.. sono nati in giappone o simili.... quindi non si potrebbero definire jrpg anche loro? se si allora il jrpg sarebbe un prodotto di massa gia da un bel pezzo comunque io non riesco a fare a meno dei giochi rpg o jrpg dio solo sa le avventure che ho dovuto passare per trovare FFX international :grr:
Ciao a tutti sto cercando di scambiare un acount di megaten ( shin megami tensei: imagine) al livello 29 con un ottimo equip, e la rara spada : god of thunder sword 4 demoni forti di cui uno ottimo per tutto, attacco cura e anche a darvi magie di supporto per alzare attacco e difesa, inoltre aggiungo un abbonamento xbox live gold da 3 mesi in cambio cerco un account di rappelz con un breeder/ soul breeder magari con qualche pet buono, o anche un buo livello, comunque un breeder/soul breeder xD
Grazie, ciao *_*
Dragonair
Aspirante Guerriero
Messaggi: 287
Iscritto il: 25 lug 2009, 21:26

Re: jRPG - Meglio come prodotto di massa o di nicchia?

Messaggio da Dragonair »

Thread interessante. Devo ammettere che pure io, tempo fa, avevo una mentalità chiusa al riguardo, perchè sia per gli RPG (principalmente j), che anche per gli altri generi, quando trovavo il mio "capolavoro", mi fossilizzavo su quello standard, ritenendo qualsiasi tipo di evoluzione una "blasfemia", e altrettanto consideravo l'espansione del target dei suddetti giochi. Col tempo, un po' per curiosità, un po' per cambio di mentalità, ho iniziato ad aprirmi ad altri generi e a rivalutare giochi che prima odiavo dal profondo del cuore. Il caso più eclatante? The World End With You. Nei primi due hands-on che ho fatto, non riuscivo ad andare oltre il design truzzo-nomuriano e al battle system "casinaro" (controllare due personaggi CONTEMPORANEAMENTE in un action? pura follia!), ma poi alla terza partita, decisi di arrivare infondo, e ho scoperto uno dei migliori jRPG a cui ho mai giocato. Persino il look iniziò a piacermi, la OST poi, arrivai al punto di fare l'undub del gioco per poter ascoltare la (IMHO) migliore OST giapponese, e il battle system? Imparai a controllarlo egregiamente, tant'è che riuscivo da quasi subito a controllare entrambi i personaggi in maniera perfetta, concatenando combo su combo.
Col mio pensiero attuale, credo che nonostante sia rimasto profondamente ancorato alla struttura classica degli rpg (incontri casuali, battaglie a turni, sistemi disviluppo abbastanza "basilari"), ogni tanto mi concedo comunque a qualche rpg più "moderno" e "di massa", perchè non sempre, si deve giudicare la copertina. L'evoluzione, se avviene con cura è una cosa bella, che non fa che giocare ai giocatori. Altrettanto ben venga l'espansione del target, se permette a più perosne di conoscere i giochi.

Tuttavia, concordo con Gades sul fatto che nel 2010 l'inglese non dev'essere una barriera per nessuno. Difatti, mi danno parecchio fastidio le persone che si lamentano come dei poppanti per una mancata traduzione in inglese.
Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Re: jRPG - Meglio come prodotto di massa o di nicchia?

Messaggio da -mt- »

Sottoscrivo pienamente la disamina di Dragonair.

L'RPG è un genere sicuramente elitario e di nicchia per sua stessa costituzione e definizione, adorno com'è di specifici (e inviolabili!) canoni di struttura narrativa, articolazione tecnica ed estetica.

Tuttavia, sarebbe assai deleterio (come in molti altri contesti) precludersi delle redditizie contaminazioni, specialmente se in virtù di una boriosa e sterile aderenza alla "tradizione".
Persino Dragon Quest (serie notoriamente vincolata agli archetipi e agli stilemi giapponesi delle origini) è riuscita di recente nel lodevole intento di incorporare alcune innovazioni, sfrondando la meccanica flemmatica dei primi episodi.
Dragonair ha scritto:Mi danno parecchio fastidio le persone che si lamentano come dei poppanti per una mancata traduzione in inglese.
Sento che noi due andremo molto d'accordo! :D
"La paura senza coscienza, anticamera dell'abulia. La volontà senza vincoli, ciglio della voragine."
'Subete wa nagare no mama ni'
Amaterasu
Aspirante Guerriero
Messaggi: 282
Iscritto il: 22 ago 2007, 11:22
Località: Leà Monde

Re: jRPG - Meglio come prodotto di massa o di nicchia?

Messaggio da Amaterasu »

Mah.. Alla fine il catalogare un'esponente come il non plus ultra della sua categoria di per sè e il fossilizzarsi su quel sistema e le meccaniche adottate, è una linea di pensiero come un'altra così come l'acquisto forzato indotto semplicemente dal Brand per quanto sbagliate possano essere considerate. Per quello che riguarda l'aderenza alla "tradizione" ho avuto modo di notare sforzi fatti ben prima del suddetto DQ (e li reputo tali per il semplice fatto di aver usato come cavia uno di quelli che va a pane e PES) senza vedere tali sforzi ricompensati nell'immediato su grande scala, per poi magari rivederli ricomparire in certi casi e osservare orde gridare al miracolo.
Se l'archetipo sopra menzionato borioso e sterile venisse riproposto nel senso più rigido possibile, ora come ora ritengo semplicemente che non potrebbe vendere più di un forno nel Sahara essendo ovviamente snobbato sia dai casual gamers per la loro tradizionalità e quindi vedendolo ostico esattamente come prima, ma anche da quelli più hardcore (sempre che con hardcore non si intenda "Nuova pubblicazione -> fa quasi pena, ma non stacco finchè non si frigge la console" o "Vecchia scuola = Capolavoro, gli altri se la piglino in quel posto") che avrebbero solo un senso di dejavù e sarebbe evitato tanto quanto il primo caso

Difficoltà parlando, non mi pare che siano mancati titoli in cui era prevista l'eventualità di poterli completare a livelli medio-bassi evitando quindi quella componente di grinding che fa meno casual gamer. Il tutto considerando anche l'eventualità di poter arrivare al massimo livello e di dar fondo alle proprie capacità, con sfide varie e chi più ne ha più ne metta per la felicità di chiunque (vedi me che con SO3 mi bastava solo la scusa dei trofei per rigiocarci più e più volte). La possibilità di poter cambiare difficoltà quasi sul momento non è nemmeno una novità, e di misure varie che riguardano tali cambi ce ne sarebbero a palate. Dal canto mio non ricordo quale fosse, ma ricordo addirittura di un gioco che affibbiava un qualche tipo di malus al boss dopo averci sudato sangue e aver miseramente fallito diverse volte.

E' roba un po' contorta ma alla fine
L'evoluzione, se avviene con cura è una cosa bella
Frase di una semplicità unica, e magari un po' pretenziosa vedendola come SH (ma nemmeno più del dovuto..) con cui concordo pienamente
Ultima modifica di Amaterasu il 28 lug 2009, 18:00, modificato 2 volte in totale.
Immagine

Doppia Identità?
Regalo Prinnoso da Recks
RPG completati: 2? 5? 24? 58? 100?? Ci siete andati vicini, sono a 110. Dalla regia mi dicono che sono a 120 circa.. Devo ricontare @.@


"What was the start of all this? When did the cogs of fate begin to turn? Perhaps it is impossible to grasp that answer now, From deep within the flow of time... But, for a certainty, back then, We loved so many, yet hated so much, We hurt others and were hurt ourselves... Yet even then we ran like the wind, Whilst our laughter echoed, Under cerulean skies..."
Dragonair
Aspirante Guerriero
Messaggi: 287
Iscritto il: 25 lug 2009, 21:26

Re: jRPG - Meglio come prodotto di massa o di nicchia?

Messaggio da Dragonair »

Io mi definisco un Hardcore Gamer che riunisce entrambe le due categorie citate da Amateratsu: sono uno di quelli che seppur il gioco sia tendente al discreto/scarso se lo spolpa fino a trovare i punti positivi e riuscire ad apprezzare quelli negativi (tranne pochi casi), sia uno di quelli che più un titolo è old school, più lo apprezza. Per carità, come già detto sopra, apprezo anche le novità, ma nei cstelli medievali circondati da lande desolate, dove si gira a bordo di cavalli, navi volanti e navi, mi trovo veramente a casa, mi danno una sensazione che nessun'altro genere di atmosfera sa darmi.
Rispondi

Torna a “Non solo Final Fantasy [Altri videogames]”