Consigliate un gioco (e parliamone)...

La cartella dedicata ai vostri videogiochi preferiti! Eccezion fatta per FF e KH, di cui potete parlare nei forum appositi.

Moderatori: Tots, Pip :>

Rispondi
Teoskaven
SeeD
Messaggi: 1002
Iscritto il: 14 apr 2009, 13:13
Sesso: M

Re: Consigliate un gioco (e parliamone)...

Messaggio da Teoskaven »

Brutal legend se ti piacciono il metal, gli action e Jack Black XD
Eternal Sonata se gradisci i GDR e la musica classica
Assassin's Creed (entrambi) se preferisci gli Stealth
Resistance (entrambi) se gradisci gli sparatutto in Singolo (CoD MW se invece adori quelli in multiplayer)
Street Fighter 4 se adori i Picchiaduro.

E ce ne sono ancora tanti altri...
Tidus93
Guerriero
Messaggi: 410
Iscritto il: 22 lug 2008, 11:25
Sesso: M
Località: Vi aspettate che ve lo dica?????

Re: Consigliate un gioco (e parliamone)...

Messaggio da Tidus93 »

Ti consiglio Metal Gear Solid 4 Guns of the Patriots, a patto però di aver giocato anche ai capitoli precedenti.Molto molto bello! :sisi: Anche Prince of Persia è un gran gioco.
Tidus9999
Aspirante Guerriero
Messaggi: 232
Iscritto il: 13 lug 2009, 09:53
Sesso: M
Località: Messina

Re: Consigliate un gioco (e parliamone)...

Messaggio da Tidus9999 »

Io aggiungo anche i due Uncharted ( il secondo è un capolavoro ), Fallout 3 e Prototype.
Challenges finite o cominciate:
FFI,VIII,IX,X,XII perfect game: finito
FFIII,IV,V,VII,X-2 perfect game: in corso
FFX NSG: Allenamento Eoni ( che noia, però! )
FFXII 122333: Faro di Ridorana
"Un uomo non si misura dall'altezza, ma dalla purezza del suo cuore" nd Gidan
"Non conta ottenere o meno ciò che si vuole, l'importante è agire nel giusto" nd Steiner
"Vivi e lascia vivere" nd Tidus
"Tu sei l'epilogo della mia storia!" nd Tidus

Io seguirò la saga dei FF fino all'ultimo capitolo, anche se sprofonderà nell'anonimato, perché anche se brutto, un FF è sempre un FF.
Lady Yuna
Membro del Garden Club
Messaggi: 84
Iscritto il: 28 dic 2005, 22:07
Sesso: F
Località: Iperuranio

Re: Consigliate un gioco (e parliamone)...

Messaggio da Lady Yuna »

Ecco...Non riesco ancora a capire di preciso che genere sia Uncharted :mmh: ...o per lo meno a quale gioco assomiglia...già avevo pensato a Assassin's Creed ma non riesco a trovare il primo capitolo -.- :grr: ho visto anche God of war, ma subito dopo ho notato anche il prezzo :lol: Comunque preferisco sempre e comunque i gdr...tra l'altro volevo rimanere sull'economico... saranno sforniti i negozi della zona ma non ho trovato nulla -.- :smt009 :smt009
...La linea verticale ci spinge verso la materia...quella verticale verso lo spirito...


Immagine
Teoskaven
SeeD
Messaggi: 1002
Iscritto il: 14 apr 2009, 13:13
Sesso: M

Re: Consigliate un gioco (e parliamone)...

Messaggio da Teoskaven »

Preferisci i GDR? Buttati su Eternal Sonata allora, non te ne pentirai :wink: .
Tidus9999
Aspirante Guerriero
Messaggi: 232
Iscritto il: 13 lug 2009, 09:53
Sesso: M
Località: Messina

Re: Consigliate un gioco (e parliamone)...

Messaggio da Tidus9999 »

Uncharted è un Action-Adventure-sparatutto in terza persona, praticamente l'unione di Tomb Raider e i film di Indiana Jones. La grafica è qualcosa di eccezionale, una varietà di ambientazioni incredibili ( Istanbul, Tibet, Himalaya e molti altri ), forse l'intelligenza artificiale dei nemici poteva essere migliorata ma è veramente un difetto insignificante. Conta che Uncharted 2 c'ha pure il multiplayer. :D
Challenges finite o cominciate:
FFI,VIII,IX,X,XII perfect game: finito
FFIII,IV,V,VII,X-2 perfect game: in corso
FFX NSG: Allenamento Eoni ( che noia, però! )
FFXII 122333: Faro di Ridorana
"Un uomo non si misura dall'altezza, ma dalla purezza del suo cuore" nd Gidan
"Non conta ottenere o meno ciò che si vuole, l'importante è agire nel giusto" nd Steiner
"Vivi e lascia vivere" nd Tidus
"Tu sei l'epilogo della mia storia!" nd Tidus

Io seguirò la saga dei FF fino all'ultimo capitolo, anche se sprofonderà nell'anonimato, perché anche se brutto, un FF è sempre un FF.
Portu-The RPGamer
User Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: 10 dic 2009, 13:59
Sesso: M
Località: Brescia

Re: Consigliate un gioco (e parliamone)...

Messaggio da Portu-The RPGamer »

Se ti piacciono i GDR più portati verso la strategia e se hai la fortuna di trovarlo, su PS3 c'è probabilemente uno dei migliori RPG degli ultimi anni, Valkyria Chronicles, che consiglio largamente a chiunque!

ora ho io una richiesta, sono un pò a corto di RPG per PSP... considerando che ho i 2 Star Ocean, Tales of Eternia & Radiant Mithology, Astonishia Story, Ys, Valkyrie Profile, Wild Arms XF, Dissidia, jeanne d'arc, FFTactics, Key of Heaven e Breath of Fire 3 e mi stò attrzzando per Disgaea, c'è altro che mi potete consigliare o devo proprio attendere che escano le versioni USa di Birth by Sleep e Valkyria Chronicles 2 (troppo tempo :( )
"Now, This is it, now it's the time to choose! Die and be free of pain or live and fight your sorrow! Now is tome to shape your stories, your fate is in your hands!" - Auron (FFX)

Immagine
"è da quasi 10 anni che aspetto un Final Fantasy di nuovo degno del suo nome, Final Fantasy XIII, non tradirmi, credo in te!"
Hydra
Guerriero
Messaggi: 510
Iscritto il: 11 nov 2008, 21:17
Sesso: F

Re: Consigliate un gioco (e parliamone)...

Messaggio da Hydra »

io ho trovato mooooolto carino “Primal”.
E' la storia di una ragazza a cui viene rapito il fidanzato... insomma, scopre grazie ad un gargoyle di essere un demone e di dover riequilibrare le sorti fra il bene e il mare attraverso i 4 mondi di Oblivion (Solum, Aquis, Aetha e Volca) molto diversi tra loro.
Il gioco vede due protagonisti: la ragazza (Jenny) e il gargoyle (Scree) entrambi giocabili. Scegliere uno o l'altro diventa determinante per il proseguo del gioco. Lui ha il potere di succhiare l'energia da delle pietre e azionare meccanismi pesanti; lei sfrutta l'energia delle pietre per trasformarsi in demone. Quando le trasformazioni sono più di una (da 2 a 4) è possibile scegliere in che demone trasformarsi in caso di bisogno.
Ho trovato il gioco un bel compromesso tra grafica e storia e i battibecchi tra i due (la ragazza molto spavalda e il gargoyle vecchio brontolone) sono davvero simpatici. E' un gioco che forse non ha avuto il successo che merita, anzi sarebbe stato bene un sequel che, a parer mio, era anche in programma (visto la fine del gioco) ma non esiste un Primal 2 purtroppo.

Vi lascio il link ufficiale del gioco (anche in italiano) http://www.primalgame.com/nexus/nexus_it.html sia mai che vi interessasse saperne di più.
Dragonair
Aspirante Guerriero
Messaggi: 287
Iscritto il: 25 lug 2009, 21:26

Re: Consigliate un gioco (e parliamone)...

Messaggio da Dragonair »

Portu-The RPGamer ha scritto:c'è altro che mi potete consigliare o devo proprio attendere che escano le versioni USa di Birth by Sleep e Valkyria Chronicles 2 (troppo tempo :( )
Brave Story New Traveler. GIoco di stampo classico molto bello, un comparto tecnico e sonoro da far paura D=
Poi, ti posso consigliare il "sequel" di Astonishia Story, Crimsongem Saga. Oppure, se vuoi qualcosa di classico e puccioso, buttati su Popolocrois. Oppure buttati sull'ignoto con Shin Megami Tensei Persona. Questi sono i miei consigli, o meglio, quelli che mi vengono in mente in questo istante.
Hydra
Guerriero
Messaggi: 510
Iscritto il: 11 nov 2008, 21:17
Sesso: F

Re: Consigliate un gioco (e parliamone)...

Messaggio da Hydra »

beh, per chi ama lo sport divertente c'è sempre SSX3. Non ha trama. E' un gioco di snowboard ma è ben fatto. molto belle le gare, simpatici i personaggi utilizzabili (che sono tanti) e la possibilità di personalizzarli per vestiario e aspetto generale.
Molto bello l'effetto sonoro della neve e del ghiaccio decisamente realistici. io normalmente gioco con Kaori: si incazza in giapponese così non la capisco e mi sento meno in colpa per le capocciate che prende :)

Divertente.
E divertenti anche i sottogiochi da poter fare. Peccato che non sapendo l'inglese non mi sono tutti comprensibili.
Lleyton
Aspirante Guerriero
Messaggi: 301
Iscritto il: 07 mar 2009, 10:43
Sesso: M
Località: Napoli

Re: Consigliate un gioco (e parliamone)...

Messaggio da Lleyton »

Hydra ha scritto:beh, per chi ama lo sport divertente c'è sempre SSX3. Non ha trama. E' un gioco di snowboard ma è ben fatto. molto belle le gare, simpatici i personaggi utilizzabili (che sono tanti) e la possibilità di personalizzarli per vestiario e aspetto generale.
Molto bello l'effetto sonoro della neve e del ghiaccio decisamente realistici. io normalmente gioco con Kaori: si incazza in giapponese così non la capisco e mi sento meno in colpa per le capocciate che prende :)

Divertente.
E divertenti anche i sottogiochi da poter fare. Peccato che non sapendo l'inglese non mi sono tutti comprensibili.
E' sicuramente il miglior gioco di snowboard a cui abbia mai giocato. E' veramente un gran gioco, è divertente, è longevo, ha anche una dicreta colonna sonora (clockworcks, way away) e un' incredibile varietà, dalle tavole (dalle normali alle spaziali o ai cartoni degli scatoloni), dai personaggi (quelli normali + quelli speciali, mucche, stretch monroe e via dicendo) al modding degli stessi.
Io mi prendevo sempre Nate, spesso lo personalizzavo mettendo la felpa col cappuccio, il teschio al posto della testa e gli occhiali da sole :evil
Immagine
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Consigliate un gioco (e parliamone)...

Messaggio da Roxand »

Mi piace e mi sentirei di consigliare vivamente The Legend of Zelda: Majora's mask, ho fatto una faticaccia a trovarlo ma ne è valsa la pena. Non è il solito zelda, invece ha atmosfere pesanti e cupe ed il gameplay e` frenetico per via dello scorrere del tempo che non ti da scampo. Non ho mai trovato più un divertimento paragonabile.
Majora's si distacca completamente da tutto quello che ci ha proposto la serie di Zelda nel corso dei vari capitoli, pur essendo quello che originariamente doveva essere una espansione di ocarina of time. anche i capitoli successivi sono molto diversi dall'esperienza che si prova giocandovi. le ambientazioni e le situazioni sono molto più dark rispetto ai capitoli precedenti, ma non sto dicendo esteriormente (twilight princess lo è molto di più) ma interiormente, c'è una sorta di sofferenza a giocarci, sarà forse per il senso di morte che aleggia ovunque per tutto il gioco, o per la catastrofe imminente, sta di fatto che in altri giochi c'è un senso di speranza, in majora's non giochi sperando, ma con il fiato sul collo fino all'ultimo. è come se non fosse Link a precipitare in un incubo, ma fosse tutto il gioco una metafora per indicare un incubo.
la serie ci ha abituati ad un gameplay abbastanza lineare (a parte le missioni secondarie e la raccolta dei frammenti di cuore), in Majora's invece il tutto è quasi capovolto, nel senso che l'esplorazione dei dungeon non ha un ordine prestabilito e lineare, e non è l'elemento principale del gioco, c'è molto di più da esplorare ed è fantastico poter comprendere il punto di vista di altre razze, con le proprie forze e debolezze, attraverso le trasformazioni di Link. Termina non è certo Hyrule ma questo universo sovvertito è interessante da esplorare quanto quello di Hyrule, ma è qualcosa che non ti aspetti da Zelda e dalla Nintendo forse nemmeno, è un universo dove anche il più piccolo elemento ti torna in mente come utilissimo per proseguire.
Majora's mask è un titolo maturo e di nicchia che va giocato assaporandolo in tutta la sua completezza, non è una storia che ha un inizio ed una fine e che si brucia in una settimana come molti titoli, è un gioco di perfetto ruolo da completare come e quando si vuole, in cui un dungeon è quasi un diversivo al completamento di tutte le missioni per risolvere i molteplici problemi di Termina. sarà capitato a molti di noi di rinunciare a concludere un videogioco per frustrazione, bene con Majora's mask non subentra mai lo stallo che precede i mille tentativi che inducono alla frustrazione; a me è capitato solo di dover stare lontano dal gioco per un paio di giorni al massimo per comprendere cosa dovessi fare in una certa situazione. un titolo misteriosamente sorprendente ed insuperato, che lo resterà ancora per moltissimo tempo.
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Consigliate un gioco (e parliamone)...

Messaggio da Adain »

Ho dato un'occhiata veloce a tutti i post di questo topic e ho notato che nonostante viene citato non si parla di Xenogears, probabilmente il miglior gioco che ho giocato dopo Final Fantasy VII.

Immagine

Informazioni sul gioco e su come reperirlo: Xenogears è un JRPG Squaresoft per PlayStation 1, uscito nel 1998 esclusivamente in Giappone e in America. E' facilmente reperibile su internet grazie agli emulatori, e nonostante il gioco è ovviamente in inglese, esiste una traduzione amatoriale dei SadNES cITy. Io consiglio sempre le versioni originali per svariati motivi (se masticate bene l'inglese, ovvio).

Storia (NO spoiler): il protagonista è un ragazzo di diciotto anni di nome Fei Fong Wong, amante della pittura e abitante di Lahan, pacifico villaggio di campagna. In realtà Fei non ha sempre vissuto lì, ma è stato portato a Lahan in pessime condizioni fisiche da un uomo con il volto coperto da una maschera. Fei non ricorda nulla del proprio passato, se non quei tre anni che ha vissuto a Lahan assieme al capo villaggio. Ed è proprio a Lahan che comincia il gioco, dove tutti gli abitanti sono in fermento per il matrimonio di due ragazzi che si svolgerà il giorno successivo. Una disgrazia però manderà tutto a monte e Fei dovrà andarsene. Inizia così il viaggio che lo porterà non solo a scoprire il suo passato, ma anche la storia del pianeta e la verità che si nasconde dietro alla razza umana e alla guerra tra il Regno di Aveh e l'Impero di Kislev.

Avviso che Xenogears tratta temi piuttosto forti e adulti (di cui parlerò più avanti), ma vengono toccati con una delicatezza che nemmeno vi immaginate. La trama presente una narrazione superba nonostante è estremamente complessa, basata su piccoli indizi che andranno, magari decine e decine di ore dopo, a completarne il quadro generale. La quantità di dialoghi è sopra la media, ma la cosa incredibile è che questi non sono mai superficiali o banali, e non cadono mai nella teatralità tipica dei giapponesi. La storia è ricca di sentimenti, dialoghi e scene di una profondità assoluta, i colpi di scena sono all'ordine del giorno. E' davvero impossibile non emozionarsi.

Battle system e gameplay: il battle system presenta un classico sistema a turni, con la possibilità di utilizzare magie, tecniche e oggetti. E' presente una barra tempo che una volta piena vi da tutto il tempo per dedicere l'azione mentre i nemici rimangono fermi. Per quanto riguarda gli attacchi normali ce ne sono di tre tipi: deboli, medi e forti. I colpi si sferrano cliccando quadrato, cerchio o triangolo (se non sbaglio, è da un pò che non ci gioco ^^") e consumano una determinata quantità di AP (1 l'attacco debole, 2 l'attacco medio, 3 l'attacco forte) che ovviamente aumentano con l'aumentare del livello del personaggio. Combinando questi tre tipi di attacchi è possibile sferrare una o più mosse speciali che ovviamente infliggono maggiori danni. Le battaglie si possono svolgere con il personaggio a piedi o con i Gears, ma il battle system rimane invariato. I Gears ovviamente sono più potenti e dovranno essere utilizzati in determinate situazioni e contro determinati nemici. Solitamente si può salire e scendere dai Gears in qulasiasi momento, ma non è sempre così. Per potenziare i Gears bisogna comprare e sostituire i vari pezzi nelle officine.

La modalità di gioco è classica, molto simile a quella dei Final Fantasy per PlayStation 1, con l'unica differenza che è possibile saltare. L'esplorazione è presente in tutta la sua bellezza, così come l'interazione con personaggi e oggetti. Purtroppo ci sono pochissime missioni secondarie: qualche minigioco, qualche oggetto da recuperare, un paio di dungeon opzionali e un paio di scene opzionali.

Grafica e sonoro: screen1, screen2, screen3. Xenogears ha i personaggi in 2D e le ambientazioni in 3D, l'opposto dei Final Fantasy. Non sono un'esperta di grafica quindi non posso dire molto di più. I filmati sono quasi tutti in stile anime (ce ne sono un paio in computer grafica in cui appaiono solo i Gears), ma sono davvero pochi, seppur belli.
La colonna sonora è stupenda, il miglior lavoro di Yasunori Mitsuda senza ombra di dubbio. Ogni tanto le musiche forse risultano un pochino ripetetive, ma rimangono comunque favolose. Questa è la mia preferita in assoluto, probabilmente la musica più bella che ho mai sentito in un videogioco.

Altre informazioni: ore di gioco, personaggi, ambientazioni.
Due dischi e circa 63 ore di gioco. Dei personaggi non ho parlato, ma la maggior parte si dimostra eccellente e alcuni sono favolosi, compresi gli antagonisti e i personaggi secondari. Le ambientazioni sono ampie e variegate, seppur secondo me non particolarmente stimolanti, ma l'atmosfera in alcuni luoghi è sublime. Molti dungeon invece in quanto a stile sono abbastanza simili, ma ciò non è da considerarsi propriamente un difetto.

Importante: il secondo disco di gioco.
Inizialmente Xenogears doveva essere il quinto capitolo di una saga di ben sei capitoli, ma fu l'unico ad essere portato a termine. Non solo, per cause sconosciute (molti pensano ad un taglio di fondi) gli sviluppatori si sono ritrovati a dover mutilare nel vero senso della parola il secondo disco di gioco, scegliendo se privilegiare il gameplay o la trama. Naturalmente hanno scelto di privilegiare la storia e questo ha reso il secondo disco di gioco un lungo riassunto degli eventi che sarebbero dovuti accadere e che avremmo dovuto vivere in prima persona: un susseguirsi di scritte di intere schermate, con tanto di sfondo nero o immagine relativa. E' un vero peccato, ma se la trama riesce a conquistarvi ciò non dovrebbe risultare per nulla pesante, dopotutto sono circa cinque ore di gioco. La Square ci ha voluto dare un assaggio di quello che avrebbe dovuto essere il progetto completo, e il gameplay si è ridotto a questo: trama riassunta, boss, altri riassunti e scene parlate, dungeon e boss, riassunti, dungeon e boss. Prima del dungeon finale però vi viene data la possibilità di girare liberamente per tutta la mappa. Ripeto, non spaventatevi perchè se il gioco vi piace l'unica cosa che vi farà infuriare è vedere quanto ben di dio non potrete godervi appieno.

Importante: argomenti trattati.
Come ho già detto Xenogears tratta temi particolarmente forti, che forse non sono adatti a tutti. Metterò sotto spoiler gli argomenti principali per chi desidera conoscerli prima di giocarlo.
Spoiler
Esperimenti sugli umani, reincarnazione, personalità multipla, religione.

Alcune scene e alcuni nomi in Xenogears prendono ispirazione dalla religione cattolica e dalla chiesa, per questo motivo da molti è stato definito addirittura blasfemo. Da credente (seppur a modo mio) posso dirvi che non è affatto così, se mai è il contrario.

C'è anche una scena piuttosto forte che ha come tema il cannibalismo. Detto così non vi rovino nulla, credetemi :asd:
Comunque, ripeto: tutte questi argomenti vengono toccati con una mestria e una delicatezza senza pari. Se ce l'ho fatta io ce la può fare chiunque :D

Spero di aver detto tutto e di essere stata chiara ^^ Questo gioco è davvero un capolavoro.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Xenouzuki
User
Messaggi: 87
Iscritto il: 11 lug 2013, 14:52
Sesso: M
Località: Roma

Re: Consigliate un gioco (e parliamone)...

Messaggio da Xenouzuki »

Adain ha scritto:Ho dato un'occhiata veloce a tutti i post di questo topic e ho notato che nonostante viene citato non si parla di Xenogears, probabilmente il miglior gioco che ho giocato dopo Final Fantasy VII.

Immagine

Informazioni sul gioco e su come reperirlo: Xenogears è un JRPG Squaresoft per PlayStation 1, uscito nel 1998 esclusivamente in Giappone e in America. E' facilmente reperibile su internet grazie agli emulatori, e nonostante il gioco è ovviamente in inglese, esiste una traduzione amatoriale dei SadNES cITy. Io consiglio sempre le versioni originali per svariati motivi (se masticate bene l'inglese, ovvio).

Storia (NO spoiler): il protagonista è un ragazzo di diciotto anni di nome Fei Fong Wong, amante della pittura e abitante di Lahan, pacifico villaggio di campagna. In realtà Fei non ha sempre vissuto lì, ma è stato portato a Lahan in pessime condizioni fisiche da un uomo con il volto coperto da una maschera. Fei non ricorda nulla del proprio passato, se non quei tre anni che ha vissuto a Lahan assieme al capo villaggio. Ed è proprio a Lahan che comincia il gioco, dove tutti gli abitanti sono in fermento per il matrimonio di due ragazzi che si svolgerà il giorno successivo. Una disgrazia però manderà tutto a monte e Fei dovrà andarsene. Inizia così il viaggio che lo porterà non solo a scoprire il suo passato, ma anche la storia del pianeta e la verità che si nasconde dietro alla razza umana e alla guerra tra il Regno di Aveh e l'Impero di Kislev.

Avviso che Xenogears tratta temi piuttosto forti e adulti (di cui parlerò più avanti), ma vengono toccati con una delicatezza che nemmeno vi immaginate. La trama presente una narrazione superba nonostante è estremamente complessa, basata su piccoli indizi che andranno, magari decine e decine di ore dopo, a completarne il quadro generale. La quantità di dialoghi è sopra la media, ma la cosa incredibile è che questi non sono mai superficiali o banali, e non cadono mai nella teatralità tipica dei giapponesi. La storia è ricca di sentimenti, dialoghi e scene di una profondità assoluta, i colpi di scena sono all'ordine del giorno. E' davvero impossibile non emozionarsi.

Battle system e gameplay: il battle system presenta un classico sistema a turni, con la possibilità di utilizzare magie, tecniche e oggetti. E' presente una barra tempo che una volta piena vi da tutto il tempo per dedicere l'azione mentre i nemici rimangono fermi. Per quanto riguarda gli attacchi normali ce ne sono di tre tipi: deboli, medi e forti. I colpi si sferrano cliccando quadrato, cerchio o triangolo (se non sbaglio, è da un pò che non ci gioco ^^") e consumano una determinata quantità di AP (1 l'attacco debole, 2 l'attacco medio, 3 l'attacco forte) che ovviamente aumentano con l'aumentare del livello del personaggio. Combinando questi tre tipi di attacchi è possibile sferrare una o più mosse speciali che ovviamente infliggono maggiori danni. Le battaglie si possono svolgere con il personaggio a piedi o con i Gears, ma il battle system rimane invariato. I Gears ovviamente sono più potenti e dovranno essere utilizzati in determinate situazioni e contro determinati nemici. Solitamente si può salire e scendere dai Gears in qulasiasi momento, ma non è sempre così. Per potenziare i Gears bisogna comprare e sostituire i vari pezzi nelle officine.

La modalità di gioco è classica, molto simile a quella dei Final Fantasy per PlayStation 1, con l'unica differenza che è possibile saltare. L'esplorazione è presente in tutta la sua bellezza, così come l'interazione con personaggi e oggetti. Purtroppo ci sono pochissime missioni secondarie: qualche minigioco, qualche oggetto da recuperare, un paio di dungeon opzionali e un paio di scene opzionali.

Grafica e sonoro: screen1, screen2, screen3. Xenogears ha i personaggi in 2D e le ambientazioni in 3D, l'opposto dei Final Fantasy. Non sono un'esperta di grafica quindi non posso dire molto di più. I filmati sono quasi tutti in stile anime (ce ne sono un paio in computer grafica in cui appaiono solo i Gears), ma sono davvero pochi, seppur belli.
La colonna sonora è stupenda, il miglior lavoro di Yasunori Mitsuda senza ombra di dubbio. Ogni tanto le musiche forse risultano un pochino ripetetive, ma rimangono comunque favolose. Questa è la mia preferita in assoluto, probabilmente la musica più bella che ho mai sentito in un videogioco.

Altre informazioni: ore di gioco, personaggi, ambientazioni.
Due dischi e circa 63 ore di gioco. Dei personaggi non ho parlato, ma la maggior parte si dimostra eccellente e alcuni sono favolosi, compresi gli antagonisti e i personaggi secondari. Le ambientazioni sono ampie e variegate, seppur secondo me non particolarmente stimolanti, ma l'atmosfera in alcuni luoghi è sublime. Molti dungeon invece in quanto a stile sono abbastanza simili, ma ciò non è da considerarsi propriamente un difetto.

Importante: il secondo disco di gioco.
Inizialmente Xenogears doveva essere il quinto capitolo di una saga di ben sei capitoli, ma fu l'unico ad essere portato a termine. Non solo, per cause sconosciute (molti pensano ad un taglio di fondi) gli sviluppatori si sono ritrovati a dover mutilare nel vero senso della parola il secondo disco di gioco, scegliendo se privilegiare il gameplay o la trama. Naturalmente hanno scelto di privilegiare la storia e questo ha reso il secondo disco di gioco un lungo riassunto degli eventi che sarebbero dovuti accadere e che avremmo dovuto vivere in prima persona: un susseguirsi di scritte di intere schermate, con tanto di sfondo nero o immagine relativa. E' un vero peccato, ma se la trama riesce a conquistarvi ciò non dovrebbe risultare per nulla pesante, dopotutto sono circa cinque ore di gioco. La Square ci ha voluto dare un assaggio di quello che avrebbe dovuto essere il progetto completo, e il gameplay si è ridotto a questo: trama riassunta, boss, altri riassunti e scene parlate, dungeon e boss, riassunti, dungeon e boss. Prima del dungeon finale però vi viene data la possibilità di girare liberamente per tutta la mappa. Ripeto, non spaventatevi perchè se il gioco vi piace l'unica cosa che vi farà infuriare è vedere quanto ben di dio non potrete godervi appieno.

Importante: argomenti trattati.
Come ho già detto Xenogears tratta temi particolarmente forti, che forse non sono adatti a tutti. Metterò sotto spoiler gli argomenti principali per chi desidera conoscerli prima di giocarlo.
Spoiler
Esperimenti sugli umani, reincarnazione, personalità multipla, religione.

Alcune scene e alcuni nomi in Xenogears prendono ispirazione dalla religione cattolica e dalla chiesa, per questo motivo da molti è stato definito addirittura blasfemo. Da credente (seppur a modo mio) posso dirvi che non è affatto così, se mai è il contrario.

C'è anche una scena piuttosto forte che ha come tema il cannibalismo. Detto così non vi rovino nulla, credetemi :asd:
Comunque, ripeto: tutte questi argomenti vengono toccati con una mestria e una delicatezza senza pari. Se ce l'ho fatta io ce la può fare chiunque :D

Spero di aver detto tutto e di essere stata chiara ^^ Questo gioco è davvero un capolavoro.
Cara Adain, mi hai tolto le parole di bocca xD Riguardo ai temi forti aggiungerei che in Giappone il gioco è stato il primo JRPG per PlayStation a ricevere il bollino "D 17+" pertanto siete avertiti anche su questo xD
Il gioco che vorrei consigliare io invece è il seguente, che forse alcuni di voi già consocono:
Immagine
Zone of the Enders: The 2nd Runner, PlayStation 2, PlayStation 3 e Xbox360 (per queste due console è disponibile solo la HD Edition)
Prodotto da quel sacrosanto genio di Hideo Kojima e pubblicato nel 2003, Z.O.E. 2nd Runner è un piccolo capolavoro (piccolo a causa della sua durata, lo approfondirò più avanti) per PlayStation 2, ed uno dei miei giochi preferiti in assoluto xD
Trama: (no spoiler) la corta ma bellissima trama parla di Dingo Egret, un ex pilota di Orbital Frame ritiratosi per fare il minatore a guadagnare un po' di quattrini. Durante un'operazione di scavo, trova per caso un vecchio ma potentissimo Orbital Frame chiamato Jehuty, la flotta di Barham è però arrivata lì, e vuole impadronirsi di Jehuty per sfruttare il suo potenziale enorme ed ottenere la sua I.A., ADA, di vitale importanza per motivi che non posso rivelarvi per evitare spoiler. Dingo decide però di resistere. La trama, nella sua brevità, è molto intensa e ricchissima di colpi di scena, e sono sicuro che più di qualcuno vi lascerà senza parole. Tenete presente che quasi tutto il gioco è ambientato su Marte e nel futuro.
Gameplay: Kojima stesso ha definito questo gioco come un High Speed Robot Action. Sì, perchè per quanto grandi come palazzi, gli Orbital Frames (io mech del gioco) sono più agili e veloci di qualsiasi cosa esistente. Attraverso l'utilizzo delle tantissime armi secondarie e degli attacchi base, si possono fare combo di una velocità e di una potenza impareggiabili.
Per farvi un'idea più precisa del gameplay, vi lascio un video: http://youtu.be/BC4Cmb03W4k
Dettagli e reperibilità: purtroppo l'originale versione PS2 del gioco è praticamente introvabile, la si trova solo su eBay ed a prezzi non proprio convincenti. Esiste una HD Edition del gioco, ma ve la sconsiglio altamente, perchè realizzata molto male.
La grafica del gioco è una delle migliori mai viste sulla PS2, texture dettagliate, ambienti ampi, effetti speciali in quantità industriale, e bellissimi filmati anime presenti in quantità. Da notare come nel gioco sono presenti piccoli riferimenti proprio a Xenogears, come l'Orbital Frame Ardjet, molto simile al Gear Vierge, e la pilota di Ardjet stessa, chiramente ispirata esteticamente alla Elhaym pilota, appunto, di Vierge X°°D

Per quanto in America sia stato valutato M 17+ dall'ESRB, il gioco di per se non è per niente violento, eccezion fatta per una scena molto cruda nelle prime ore di gioco.
ERASE #THE# TRUTH (XCOM)
Immagine ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

(nelle immagini) Persona 4... Xenogears... Guilty Gear X... Final Fantasy VII.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Consigliate un gioco (e parliamone)...

Messaggio da Vykos »

Arrivo "un po' fuori tempo massimo" rispetto a quando il gioco è uscito, ma l'ho comprato sul PSN una settimana fa per giocarlo visto che oltre 10 anni fa lo vidi a morsi e bocconi da un amico. Verdetto: 10/10.
Parlo di Castlevania: Symphony of the Night, gioco bidimensionale a scorrimento per PSX, 1997, Konami.

La trama è estremamente semplice: nella saga di Castlevania, la famiglia Belmont si oppone al conte Dracula che torna in vita una volta ogni 100 anni. Dopo la sconfitta di Dracula ad opera di Richter Belmont, però, passano solo 5 anni prima che le forze del male si ripresentino. Alucard, figlio mezzo umano di Dracula, si reca quindi al castello per scoprire cosa sta accadendo.

Il gioco è sostanzialmente un platform con elementi gdr (il level up, i PM, le abilità, l'equipaggiamento mollato dai mostri) ed è un gioco old school nel vero senso della parola: usare le armi secondarie costa "cuori" che si ottengono rompendo candele ed altri oggetti dello scenario, anche le stesse armi secondarie si trovano allo stesso modo.

Ora, potrebbe sembrare molto strano che un gioco del genere possa ancora oggi sembrare bello, alla fine le sue meccaniche di gameplay dovranno pur essere molto "essenziali". Esatto, ed è proprio questo il punto di forza del gioco.
Tutto si svolge nell'enorme castello di Dracula. Enorme, ok? Se mai giocherete questo titolo capirete in che senso sto utilizzando il termine, il castello è davvero vasto. E' diviso in varie zone, ognuna delle quali collegata ad una o più delle altre. Accade spesso, durante il gioco, che aprendo una porta in una zona ci si ritrovi quasi per caso in una di quelle esplorate molte ore di gioco prima. Benchè il gioco sia "a scorrimento laterale", infatti, non si è su una strada unica e non ripercorribile come nei titoli arcade/da sala giochi, anzi, il castello dovrà essere esplorato tornando più volte in luoghi già visitati, e fin dove si hanno le chiavi per aprire porte (molto, molto poche, grosso pregio del gioco che non impone la ricerca della chiave per aprire la singola porta) o le capacità soprannaturali per oltrepassare un ostacolo si può andare dove si vuole quando si vuole, a patto di assumersi l'impegno di combattere le creature che, come da antica tradizione, ricompaiono uscendo ed entrando in una stanza.

I comandi sono molto semplici, movimento, salto, attacco, parata, + le combinazioni per usare gli incantesimi da vampiro di Alucard. Si potrebbe pensare che una cosa del genere risulti noiosa in breve tempo, invece in questo gioco non lo risulta mai. L'animazione dei movimenti di Alucard è perfetta, la quantità di oggetti disegnati sui fondali, la varietà delle creature che infestano il castello, rendono tutto sempre nuovo, e quando si colpisce un nemico si ha davvero la sensazione di aver sferrato un colpo di spada.
Cosa molto bella è che gli incantesimi sono tutti accessibili all'inizio del gioco, a patto di avere gli MP per lanciarli. Se il giocatore è esperto e li conosce, non ha bisogno di ricomprare la pergamena dove è scritta la combinazione di tasti, può semplicemente usarli.
Le forme mutate di Alucard, lupo, pipistrello e nebbia, hanno capacità da scoprire giocando, anche queste con combinazioni, e sono utilizzabili ovunque. Mi spiego: nei giochi "moderni" accade spesso che il protagonista abbia abilità molto fighe ma relegate all'utilizzo in determinate zone. Non è questo il caso di C:SotN. Si può diventare lupo, pipistrello o nebbia quando si vuole, dopo aver trovato la reliquia, e si possono sfruttare i comandi di queste forme come meglio si crede. Insomma: il gioco ti dà quella forma e poi ti dice "usala come credi". E questo, mentre si gioca, è un pregio davvero inestimabile perchè fa sentire davvero "tua" la partita. E i poteri da vampiro sono davvero resi bene, questo è un gioco che te li fa godere davvero.

Anche la storia, ridotta a pochi dialoghi in inglese basilare, durante il gioco sembra permeare il tutto grazie alla bellezza e varietà degli scenari attraversati. La colonna sonora è perfetta, molto evocativa e stranamente anche il rock inserito in alcune tracce non stona con lo stile gotico.

Ci sono molti elementi da gioco "vecchio stile", dicevo: muri da rompere per accedere a stanze segrete (muri non "diversi dagli altri" come nei giochi recenti, sono proprio identici e pochi sono i modi per trovarli), recupero di energia con pozioni o pasti (i polli arrosto, le bibite e quant'altro dei platform/azione alla Metal Slug), "glitch" (cioè "trucchetti" a metà strada fra la volontà dei programmatori ed il bug bello e buono) da sfruttare per sconfiggere facilmente determinati tipi di mostro. Insomma, è un gioco che sa di essere un gioco e si propone onestamente come tale riuscendo ad essere molto più godibile di quei titoloni che tentano di mascherare con realismi non richiesti meccaniche di gameplay. No, C:SotN è un bidimensionale a scorrimento, per salire su una pedana si passa o da destra o da sinistra, questo è già abbastanza per "denunciare" la sua natura di gioco, quindi la sua proposta è SOLO giocabilità e qualità di realizzazione.

Perfino il finale nasconde - ma non troppo - una sorpresa. Affrontando il boss finale in un certo modo che non vi dirò qui, si sblocca un'area bonus per raggiungere la vera fine. Certo, detta così non sembra granchè, ma fidatevi, nessun gioco, nè prima nè dopo, ha mai pensato l'area bonus che ha pensato Konami per questo. E' la più semplice, probabilmente, ma anche la più geniale e riesce ad integrarsi meglio di qualunque trovata fantasy generica nello stile soprannaturale e maligno del castello.

Questo titolo è, in breve, la miglior produzione possibile su due dimensioni. E' talmente ben realizzato che oggi, nel 2013, non ho percepito la bidimensionalità come un limite. Mentre giocavo ritenevo semplicemente incredibile che si potesse proporre un'esperienza di gioco talmente espressiva con un 2D.
Non posso che consigliarlo vivamente a tutti, perchè la qualità di questo titolo lascia davvero incantati, ripeto, ero incredulo da quanto potesse essere ben fatto e da quanto intelligentemente possa esser stato usato il 2D. E' sicuramente uno dei capolavori della PSX, il che significa uno dei migliori giochi esistenti, e lo dico senza il benchè minimo dubbio.
E' difficile farvi capire con una recensione, posso assicurarvi che se il vampiro classico vi affascina, se volete provare un tipo di gioco diverso dal solito o volete vedere fin dove si arriva con due dimensioni, Symphony of the Night non vi deluderà neanche per un solo momento.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Rispondi

Torna a “Non solo Final Fantasy [Altri videogames]”