Consigliate un gioco (e parliamone)...

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Sabin
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Re: Consigliate un gioco (e parliamone)...

Messaggio da Sabin »

Ho giocato a mario & luigi superstarsaga. Deve ammettere che è davvero bello, purtroppo la rom sull'emulatore arrivato ad un punto del gioco si bloccava. Castlevania Simphony of the night l'ho trovato proprio di recente in italiano. Lo possedevo da molti anni in inglese ma non ci ho mai giocato, maari ora ci farò un pensierino. Con Pepsi man ci ho passato molti pomeriggi, era troppo divertente essere rincorsi dalla pepsi gigante.

Qualcuno conosce Syphon Filter? Per playstation uno ne hanno fatti 3 mentre per Ps2 ne hanno fatto uno. Naturalmente i primi 3 sono migliori rispetto all'ultimo.
Domix
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Re: Consigliate un gioco (e parliamone)...

Messaggio da Domix »

si ricordo vagamente siphon filter, era un bel gioco
un altro bel gioco era dino crisis... almeno secondo me XD
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venite su questo forum... anime in streaming! e si cerca anche staff :sisi: ---> Animanga Forum

Immagine la pallina scura che ti porta fortuna :asd:
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-mt-
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Re: Consigliate un gioco (e parliamone)...

Messaggio da -mt- »

In questa sede mi prendo la briga di segnalare "Terranigma" per Super Nintendo. Trattasi di un gioco di ruolo nipponico con venature "action" molto marcate, impreziosito da una grafica ricercata, minuziosa e suggestiva e articolato mediante un sistema limpido e diretto. Non voglio qui svelare alcun nodo cruciale della trama, ma sappiate che è un elemento di particolare pregio dell'opera.

In generale, è un titolo che merita una fruizione accorta e dedicata, ricco com'è di sfumature stilistiche e di suggestioni estetiche meravigliose.
Ultima modifica di -mt- il 08 lug 2008, 09:18, modificato 2 volte in totale.
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Asuka Hikawa

Re: Consigliate un gioco (e parliamone)...

Messaggio da Asuka Hikawa »

Visto che si è parlato tanto di Ico (al quale peraltro non ho ancora giocato O.o, se solo riuscissi a trovarlo usato da qualche parte :grr: ), perchè non citare anche Shadow of the Colossus?
Mi sono innamorata di questo gioco sin dalla prima volta che l'ho visto. Non è una delle solite cose vecchie, trite, ritrtire e riproposte. E' un vera e propria innovazione.
Ma vediamo la trama.

Nella storia vestiremo i panni di Vander, un giovane che, con la sola compagnia del cavallo Agro, intraprende un lungo viaggio per raggiungere un'inolita destinazione: uno strano tempio al centro di una landa desolata.
Cosa ci fa lì? E chi è la persona che regge fra le braccia?
Come scopriremo nel corso del filmato iniziale, il nostro eroe ha intrapreso questo viaggio guidato unicamente da una speranza, la stessa che gli ha permesso di arrivare fin lì e che lo sorreggerà lungo tutta l'avventura... Mutare la morte in vita, perchè Lei possa tornare.
Mentre depone il corpo della ragazza sul freddo altare di pietra, la sua mente è ingombra di pensieri: la leggenda di cui ha tanto sentito parlare... dirà il vero?
Improvvisamente le sue riflessione vengono interrotte: una voce, la prima che egli sente da lungo tempo, cala dai cieli. Forse c'è davvero una speranza.
Nulla però si ottiene senza sacrificio. Per ottenere questo inconcepibile potere bisognerà farsi carico di un compito tanto gravoso quanto ricco di pericoli.
Ma Vander non si tirerà indietro: non si fermerà davanti a nulla, indipendentemente dal prezzo che dovrà pagare. E' arrivato troppo lontano per gettare la spugna proprio in quel momento.
La voce gli narra quindi dell'esistenza di enormi creature che camminano nel mondo degli uomini... Esseri grandi come montagne, legati alla terra, che cutodiscono la chiave di un potere mistico e che doneranno solo a colui che sarà in grado di ucciderli: il potere di far risorgere i morti...
Quando tutto sembra perduto, Vander vede aprirsi davanti a sè una nuova via.
Spinto dall'amore e armato solamente di una spada dagli strani poteri e un semplice arco, egli affronterà l'ignoto in una missione solitaria per trovare ed eliminare avversari talmente potenti da risultare quasi invincibili. In queste terre, desolate ma anche meravigliose e incantatrici, scoprirà che niente è come sembra.
E il suo viaggio non è che all'inizio.

Detto questo non c'è molto da aggiungere, se non qualche dettaglio tecnico: grafica eccezionale per quanto riguarda i colossi e i paesaggi, atmosfera da brivido, gameplay molto curato ma soprattutto colonne sonore eccezionali!
Come già detto per Ico, più che un gioco, Shadow of the Colossus è poesia, è un crescendo di emozioni che ti travolgono: mentre giochi riesci quasi a fonderti, a diventare tutt'uno col protagonista, al punto da provare ciò che prova lui. Ti lascia davvero qualcosa dentro.
Un mix perfetto di avventura, atmosfera e musiche.
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Holden
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Re: Consigliate un gioco (e parliamone)...

Messaggio da Holden »

Eternal Darkness: Sanity's Requiem


Eternal Darkness: Sanity's Requiem uscito nel 2002 per il poco fortunato Game Cube, realizzato dalla Software-House Silicon Knights. Si tratta di base di un Horror, ma come vedremo presto ha parecchie peculiarità che lo distinguono dai canonici Resident Evil, Silent Hill, Clock Tower, Forbidden Siren ecc...
Innanzitutto la trama e l'atmosfera generale del gioco è basata in gran parte sull'opera di Howard Phillips Lovecraft, geniale maestro dell'horror letterario che inventò intere cosmologie, culti, schiere di mondi e personaggi e in definitiva gettò le basi del genere Cosmic-Horror.

-Trama: Tutto inizia quando Alexandra Roivas riceve una chiamata notturna che le annuncia che suo nonno (vivente nel Rhode Island) è stato barbaramente ucciso. La ragazza si precipita subito nell'inquietante magione dove viveva il vecchio per scoprire che quest'ultimo è morto in un modo atroce, ucciso selvaggiamente da una entità sconosciuta. La ragazza rimasta sola nell'antica dimora inizia ad indagare, finendo per scoprire un misterioso libro nel quale sono raccolti racconti terrificanti su antichi orrori che attentano al genere umano e all'equilibrio cosmico stesso. Al libro mancano varie pagine che rappresentano altrettanti capitoli, ma man mano che li ritrova e li legge il giocatore inizia a viaggiare da un'epoca storica all'altra, impersonando vari personaggi in vari luoghi del mondo; Un centurione romano in un antico tempio del Medio-Oriente, Una danzatrice cambogiana del 1100 dC, un monaco francescano in una cattedrale francese, un giornalista inglese durante la Prima Guerra Mondiale, il nonno stesso di Alexandra ecc...
Tutti i personaggi, e Alexandra stessa, man mano iniziano a capire la portata dell'orrore che minaccia il genere umano. Scoprono dell'esistenza degli Antichi, arcaiche divinità malvagie che desiderano rompere i sigilli che li tenevano incatenati e impedivano loro di portare la follia e la distruzione tra gli umani e che per raggiungere questo obiettivo muovono come pedine gli uomini a loro asserviti. Evito di inoltrarmi oltre per non spoilerare tutto a chi volesse dedicarsi a questo gioco, ma quello che vi aspetta è una trama inquietante, ansiogena, dai risvolti oscuri e malati, un incubo angosciante che ripesca tutte le tematiche affrontate da Lovecraft . Da non dimenticare un colpo di scena finale che aspetta coloro che completeranno quattro volte il gioco che vi farà ripensare sotto a una nuova luce all'intera trama.

-Gameplay: Il pregio maggiore di Eternal Darkness è di non soffrire della staticità e della legnosità che ammorba moltissimi esponenti del Survival Horror. Il personaggio controllato dal giocatore ha varie tipologie di attacco a disposizione, a seconda del periodo storico in qui si svolge il capitolo. Da armi da taglio (spade e spadoni) a balestre, mazze ferrate, fino ad arrivare a primi rudimentali armi da fuoco e poi granate, mitragliatrici ecc... Si possono mirare specifici parti del nemico (composto da un variegato campionario di mostruosità varie, zombies, scheletri, bestiacce varie, demoni ecc...) con qualsiasi arma. Si possono quindi mozzare braccia, gambe, teste, con vari risultati. Oltre a ciò, si dispone di un arsenale sempre più ampio di incantesimi con svariati effetti (attacco, difesa, cura, evocazioni, vari ed eventuali...). Tutto ciò contribuisce a dare alle fasi di combattimento che intervallano ed integrano l'esplorazione e il puzzle-solving una versatilità e una flessibilità raramente viste in un horror. Gli enigmi non sono troppo difficili, ma richiedono spesso un pò di pensiero laterale, unito allo sfruttamento dei poteri a propria disposizione e dell'ambiente, mentre letali trappole rendono l'esplorazione degli inquietanti scenari ancora più ansiogena. Sullo schermo fanno bella mostra di sè l'ovvio indicatore dell'energia vitale, quello dell'energia magica che si recupera con il tempo e l'insolito Sanity Meter. Questo indica sostanzialmente il grado di stress e di paura del vostro personaggio e quindi la sua lucidità mentale. Questa si abbassa durante gli scontri con i mostri, venendo feriti ecc, e si recupera invece sconfiggendo nemici e così via... Quando raggiunge livelli critici il personaggio inizia a soffrire di allucinazioni varie che ne minano ancor più la sanità mentale, come uscire da una porta e ritrovarsi decapitati, essere divorati da un gruppo di mostri ecc.... Alcuni di queste allucinazione colpiscono direttamente il giocatore, emblematico in tal senso è il falso messaggio di sistema che vi dice che tutti i vostri salvataggi sono stati distrutti, una cosa che alla prima partita mi ha fatto tirar fuori una sfilza di maledizioni prima di rendermi conto che era solo un' inganno del gioco... Estremamente innovativo ad ogni modo, e a volte davvero ingegnoso...

-Realizzazione tecnica e sonora: Inizio col dire che graficamente Eternal Darkness delude. E' difficile credere che sia sucito per una console dove troviamo anche giochi dalla realizzazione tecnica mostruosa come Metroid Prime. Il genere è certo diverso, ma onestamente l'Horror dei Silicon Knights ha parecchie pecche da quel punto di vista, e anche i filmati in computer grafica lasciano parecchio da desiderare. Nulla che pregiudichi la giocabilità sia chiaro, e molti scorci sono davvero eccezionali, ma si sente comunque che un pò più di lavoro sulla grafica non avrebbe guastato. Discorso diverso per la colonna sonora, una delle migliori del genere, con sonorità e musiche che riescono alla perfezione nel loro intento di trasmettere angoscia, inquietudine, a volte persino terrore, con una sottile traccia di follia malata che viaggia come un filo rosso lungo l'intera soundtrack.

-Difetti e conclusioni finali: Il gioco purtroppo ha vari difetti oltre alla summenzionata grafica. Innanzitutto è abbastanza facile (tranne alcuni passaggi), e ciò unito a una scelta di mostri quantomeno dozzinale e banale tranne poche eccezioni taglie le gambe alla tensione durante gli scontri. Come molti horror, Eternal Darkness non fa di per sè paura, e l'inquietudine e la tensione sono figlie dell'atmosfera, della trama, della colonna sonora, non del gameplay. Ma nonostante ciò è comunque un horror eccezionale, che ha conosciuto uno scarso successo, ma che per le sue indiscusse qualità, per i personaggi affascinati, per la trama da incubo, per l'atmosfera unica che riesce a regalare e per scelte di gameplay molto innovative nel suo genere meriterebbe di essere riscoperto, ben più di molti horror blasonati che però si accontentano stancamente di trascinarsi nel tempo, senza aver mai il coraggio di rinnovarsi a parte poche eccezioni. Consigliatissimo, e se come me siete fan di Lovecraft, direi imprescindibile.

Trama: 9
Gameplay: 8.5
Atmosfera: 9
Grafica: 7
Sonoro: 9
Longevità: 8
Complessivo: 9
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
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FlareStar
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Re: Consigliate un gioco (e parliamone)...

Messaggio da FlareStar »

Splinter Cell: Double Agent, tecnicamente favoloso, stealth allo stato puro. Spionaggi, doppigiochi, tutto sommato un ottimo gioco. Da comprare subito.
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
zell 3
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Re: Consigliate un gioco (e parliamone)...

Messaggio da zell 3 »

Dragon quest VIII perchè assieme a final fantasy X è l'unico vero e originale Re dei gdr per PS2 :wink:
membro dei pfc classe:the mod of the killer.
io sono:il re delle discussioni hot,
l'incubo dei mod,
la cura degli utenti.
io sono...........IL MITICO ZELL 3
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E tu in che personaggio ti identifichi?
Tidus93
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Località: Vi aspettate che ve lo dica?????

Re: Consigliate un gioco (e parliamone)...

Messaggio da Tidus93 »

Valkyrie profile 2 Silmeria per Playstation 2!Questo gioco è semplicemente meraviglioso, la trama è stupenda, bellissimo sonoro, personaggi caratterizati benissimo, grafica bellissima e il gameplay è molto bello e originale!E poi è targato Square-Enix! :wink: (Quindi ho già detto tutto! :asd: )
Se lo vedete in negozio, vi consiglio di comprarlo! :D
Karonte
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Re: Consigliate un gioco (e parliamone)...

Messaggio da Karonte »

Indubbiamente consiglio a tutti Call of duty 2,uno dei migliori giochi per Pc,esso si suddivide in tre campagne :Russa,Inglese,Americana.In ogniuna di esse sono presenti armi diverse(cambia anche il personaggio che si utilizzerà),i nemici però non cambiano,infatti ci ritroveremo sempre contro i Crucchi(tedeschi),scenari stupendie armi spettacolari,formano a mio parere uno dei migliori giochi per il pc.
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sanji5
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Re: Consigliate un gioco (e parliamone)...

Messaggio da sanji5 »

Hollywood Monster: un bellissimo punta e clikka mooolto vecchio stile "cartonato" sul modello del più recente runaway (non sono sicuro ma credo che li abbia fatti la stessa ditta). La trama non è un granchè, una vostra collega giornalista viene rapita durante una festa dove tutti gli invitati sono i mostri più famosi di hollywood e tu devi cercarla. Certe scene fanno spezzare (mi dai una margherita?) e alcune combinazioni di oggetti sono al limite del demenziale. Fa molto ridere. Non so se va su xp però, l'ultima volta che ho provato a giocarci non partiva...

Sempre sullo stesso genere consiglio Trucco Tony Tough and The Night of Roasted Moths (il titolo è in inglese ma il gioco in italiano). Sempre punta e clikka e sempre stessa grafica a cartone animato. Umorismo ancora più demenziale (ma fortunatamente non in stile epic movie e company). Il sarcasmo di Tony fa spezzare, soprattutto quando parla con te quando sbagli ad usare gli oggetti. La trama anche qui è molto semplice: tu sei un investigatore privato. Un giorno trovi un biglietto che dice che ti hanno rubato il cane, e devi andare a cercarlo in un luna park. Molto divertente.

Sempre punta e clikka, il sopracitato runaway (ora devo comrparmi il 2!). Meno bello degli altri due sopra, ma si lascia giocare. La trama me la ricordo gran poco, scusate :tots: ho bene in mente il finale ma non ve lo vado certo a dire :nono:
Cold
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Re: Consigliate un gioco (e parliamone)...

Messaggio da Cold »

Quoto tutto quanto detto su Shadow of the Colossus.Magnifico, semplicemente magnifico.Ico l'ho comprato dopo poco SotC e purtroppo per vari impegni l'ho dovuto abbandonare.Ma tutto ciò che avete scritto mi sta facendo tornare la voglia di giocarci, anche se sono solo all'inizio.
funnychocobo
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Re: Consigliate un gioco (e parliamone)...

Messaggio da funnychocobo »

Ho provato un nuovo gioco per PSP molto carino: Riviera The Promise Land.

E' abbastanza singolare come gioco.
Il sistema di battaglia sopratutto è molto curioso. Praticamente si possono portare solo 4 oggetti in combattimento, ma ogni peronaggio usa armi oggetti in maniera differente. Inoltre non si può scegliere il bersagio dell'attacco, ma ogni arma colpisce un nemico se sta in una certa posizione (davanti, dietro...). Ad esempio se si attacca con la spada si colpisce un nemico in prima linea, mentre con un arco l'obbiettivo sarà nelle retrovie.

Anche il movimento del personaggio principale è differente da quello dei soliti RPG. In pratica si potrà solamente cambiare zona andando su giù a destra o a sinistra. Se mentre si è una zona attiviamo la modalità guarda, possiamo esplorare i dintorni per vedere se ci sono degli oggetti o altre cose. Cercare consuma dei punti (TP), i punti si guadagnano sconfiggendo i nemici.

Nonostante non ci siano animazioni o altro, la grafica del gioco è davvero stupefacente. Lo stile ricorda molto i manga e la cusa più curiosa è che ogni personaggio ha vare espressioni che rappresentano praticamente tutti i loro stati d'animo.

I due grossi difetti che ha però sono: le mappe che sono sempre ripetute e l'inventario limitatissimo (si possono tenere solo 15 oggetti).

A parte questo è un bel gioco, ve lo consiglio.
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Amaterasu
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Re: Consigliate un gioco (e parliamone)...

Messaggio da Amaterasu »

A tutti quelli che masticano bene l'inglese e riescono a capire anche dialoghi piuttosto complessi, volevo consigliare un titolo per pc pubblicato dalla EA a cui mi capitò di giocare previo consiglio di un amico circa 5-6 anni fa e uscì per la prima volta nel 2000: American Mcgee's Alice. Sempre dello stesso gioco era anche previsto un porting su PS2 che però non fu mai completato. Come se ciò non bastasse, su tale gioco si è anche deciso di fare un film che è come uscita è attualmente fissata per il 2009 (anche se sembra ad un punto morto..) e in concomitanza di esso, la Electronic Arts ha anche annunciato un suo eventuale remake

Il gioco è un Action/horror in terza persona che nasce dalla rivisitazione più cinica ed adulta della storia di Lewis Carroll e tutto si svolge in un Paese delle Meraviglie molto più macabro dell' originale a cui abbiamo visto in varie ripresentazioni, sebbene la visione di tale autore è rimasta invariata poichè ci ritroveremo in ambientazioni al limite dell'assurdo, con molti giochi di parole (che in lingua madre risultano ostici da interpretare, personaggi folli e parecchie cose insensate)

La storia prende luogo dopo la seconda visita di Alice nel paese delle meraviglie, (sebbene nel secondo libro non ci sono particolari collegamenti col predecessore) e tutto inizia dall'incendio che vede bruciare la sua casa e i suoi genitori. A causa di ciò Alice diventa catatonica e dopo il suo tentativo di suicidio viene ricoverata nel manicomio di Rutledge dove dopo alcuni anni ricompare il bianconiglio che chiede il suo aiuto nel riportare il paese delle meraviglie com'era un tempo ponendo fine al regno di tirannia della regina di cuori.
Il mondo in cui ci ritroveremo è completamente diverso da come lo si ricordava ed è diviso in nove diverse regioni in cui riincontreremo tutti i personaggi conosciuti e non compreso lo Stregatto che ci farà da guida mentre alcuni saranno nostri nemici anche se tutto va ricondotto anche a livello dello stato mentale di Alice per cui in ogni personaggio e nel suo comportamento vedremo riflessi i suoi stati d'animo e eventi accaduti nella vita reale.

Il gameplay è basato soprattutto sull'azione e su alcune sezioni platform. Insieme ad Alice dovremo esplorare vari livelli pieni di puzzle più o meno impegnativi e di mostri da combattere con una gamma di armi veramente ampia e di particolari "bonus" uno più assurdo dell'altro. L'interfaccia si compone di due barre, una rossa che indica la salute, e una azzurra che indica l'energia di cui ci serviremo per usare le armi e, ovviamente, ogni arma avrà una sua potenza ed utilizzo per cui tale dispendio di energia varierà di volta in volta; senza poi contare che non si possono effettuare attacchi a ripetizione senza lasciare al/ai nemici il tempo di contrattaccare.
Il gioco è sufficientemente longevo considerando il genere. la grafica nonostante sia passato tanto tempo (e perciò non richieda molto in termini di risorse) non è affatto male se non la si confronta coi giochi attuali mentre in termini di storia tutto è molto suggestivo in piena atmosfere noir con la scelta dei colori veramente molto curata ed azzeccata, il tutto poi accompagnato dal magistrale apporto dall'ex batterista dei Nine Inch Nails Chris Vrenna che ha contribuito per quanto riguarda il comparto audio.

Un bel gioco nemmeno troppo pesante se (come ho già anticipato) uno è abbastanza abituato a dialoghi che in termini spiccioli sono come quelli riscontrabili in Valkyrie Profile ma un tantino più dialettali, ma andando oltre quello la valutazione generale attribuitagli è molto positiva, e come mio voto personale gli do un bel 9.
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Re: Consigliate un gioco (e parliamone)...

Messaggio da Higure »

Amaterasu ha scritto:A tutti quelli che masticano bene l'inglese e riescono a capire anche dialoghi piuttosto complessi, volevo consigliare un titolo per pc pubblicato dalla EA a cui mi capitò di giocare previo consiglio di un amico circa 5-6 anni fa e uscì per la prima volta nel 2000: American Mcgee's Alice. Sempre dello stesso gioco era anche previsto un porting su PS2 che però non fu mai completato. Come se ciò non bastasse, su tale gioco si è anche deciso di fare un film che è come uscita è attualmente fissata per il 2009 (anche se sembra ad un punto morto..) e in concomitanza di esso, la Electronic Arts ha anche annunciato un suo eventuale remake

Il gioco è un Action/horror in terza persona che nasce dalla rivisitazione più cinica ed adulta della storia di Lewis Carroll e tutto si svolge in un Paese delle Meraviglie molto più macabro dell' originale a cui abbiamo visto in varie ripresentazioni, sebbene la visione di tale autore è rimasta invariata poichè ci ritroveremo in ambientazioni al limite dell'assurdo, con molti giochi di parole (che in lingua madre risultano ostici da interpretare, personaggi folli e parecchie cose insensate)

La storia prende luogo dopo la seconda visita di Alice nel paese delle meraviglie, (sebbene nel secondo libro non ci sono particolari collegamenti col predecessore) e tutto inizia dall'incendio che vede bruciare la sua casa e i suoi genitori. A causa di ciò Alice diventa catatonica e dopo il suo tentativo di suicidio viene ricoverata nel manicomio di Rutledge dove dopo alcuni anni ricompare il bianconiglio che chiede il suo aiuto nel riportare il paese delle meraviglie com'era un tempo ponendo fine al regno di tirannia della regina di cuori.
Il mondo in cui ci ritroveremo è completamente diverso da come lo si ricordava ed è diviso in nove diverse regioni in cui riincontreremo tutti i personaggi conosciuti e non compreso lo Stregatto che ci farà da guida mentre alcuni saranno nostri nemici anche se tutto va ricondotto anche a livello dello stato mentale di Alice per cui in ogni personaggio e nel suo comportamento vedremo riflessi i suoi stati d'animo e eventi accaduti nella vita reale.

Il gameplay è basato soprattutto sull'azione e su alcune sezioni platform. Insieme ad Alice dovremo esplorare vari livelli pieni di puzzle più o meno impegnativi e di mostri da combattere con una gamma di armi veramente ampia e di particolari "bonus" uno più assurdo dell'altro. L'interfaccia si compone di due barre, una rossa che indica la salute, e una azzurra che indica l'energia di cui ci serviremo per usare le armi e, ovviamente, ogni arma avrà una sua potenza ed utilizzo per cui tale dispendio di energia varierà di volta in volta; senza poi contare che non si possono effettuare attacchi a ripetizione senza lasciare al/ai nemici il tempo di contrattaccare.
Il gioco è sufficientemente longevo considerando il genere. la grafica nonostante sia passato tanto tempo (e perciò non richieda molto in termini di risorse) non è affatto male se non la si confronta coi giochi attuali mentre in termini di storia tutto è molto suggestivo in piena atmosfere noir con la scelta dei colori veramente molto curata ed azzeccata, il tutto poi accompagnato dal magistrale apporto dall'ex batterista dei Nine Inch Nails Chris Vrenna che ha contribuito per quanto riguarda il comparto audio.

Un bel gioco nemmeno troppo pesante se (come ho già anticipato) uno è abbastanza abituato a dialoghi che in termini spiccioli sono come quelli riscontrabili in Valkyrie Profile ma un tantino più dialettali, ma andando oltre quello la valutazione generale attribuitagli è molto positiva, e come mio voto personale gli do un bel 9.
Completamente d'accordo, l'ho finito un mese fa e l'ho trovato un ottimo gioco! Dopo aver letto i due libri poi è semplicemente stupendo vedere come sono resi in una chiave di lettura più oscura e "oppressiva" :-D
Inoltre è anche uscita una traduzione amatoriale in italiano del gioco, che consiglio per l'ottima fattura ;-)
I had a part in everything: twice I destroyed the light and twice I failed.
I left ruin behind me when I returned, but I also carried ruin with me:
She, the mistress of her own lust


L'arte prima si pensa e dopo si fa
(Osvaldo Paniccia)

<sephar> come creare un Higure fatto in casa: prendete un ragazzo qualsiasi, dategli della birra, fategli conoscere una Rinoa Heartilly random, un pò di Arte griffata Paniccia, un pò di sano metal e un pizzico di pop.

Dicono di me
Spoiler
<Even> a Higure succede sempre qualcosa di assurdo ogni giorno
<Leonhart> RinoaHeartilly, per caso paghi Tots e Higure per fare commenti stupidi alle discussioni serie? per equilibrare la CIATT? XDD
<RinoaHeartilly> funziona ancora meglio se ti presenti con "sono felber. henry felber", così anche se sono asessuate cucchi uguale.
<AliothVampire> votiamo higure come prossimo presidente del consiglio
<Leonhart> siete due gallinacci, imparate da Higure a vivere
<RinoaHeartilly> per le cretinate vale la legge gravitazionale, sono attratte da cretinate di massa più grande, e quindi trovano Higure
<Even> Higure e Tots: addii al nubilato S.p.A.
<Leonhart> Anatomia femminile di Henry Felber, disponibile in tutte le librerie
<sephar-> il gorgonzola è tremendo, sà di muffa... sembra raccolga l'essenza dei calzini di Higure sottoforma di formaggio
<Even> i Felber sono l'unità di misura della figaggine
<Even> mi domando che mondo sarebbe senza Higure
<Even> sto scorreggiando come un Higure
<sephar> Higure è come gesù, beve acqua e piscia birra
<xemnas> credevo che l'epicentro di tutte le cazzate della CIATT fossi tu Higure
<Even> Higure, la pistola più veloce della padania
<Even> io ho una foto di Higure nel bagno, perché lui c'è sempre nel momento del bisogno
<xemnas> higure sei finito nella mia tesina: pizza felber, pomodoro mozzarella salsiccia e wurstel
<Even> qua non c'è censura, altrimenti Higure non potrebbe esistere: imploderebbe
<sepharbiscotto> Higure sei un uomo da scopare
<Leonhart> Higure crei disagio anche nei garden inserendo pg palesemente votati ad una vita squilibrata
<Even> Higure lei è colto, è pieno di donne, ha un suo fascino, è un ingegnere, un dottore, e io, e io, nemmeno un kilo di vagina
<RinoaHeartilly> come quando al comune di higurelandia arrivano i fondi per la ristrutturazione della scuola, e il sindaco apre una birreria
<Leonhart> il tempo di risposta di Higure a qualsiasi cosa con una interpretazione che implica il sesso? 0,3 secondi
<RinoaHeartilly> eau de provòl: la niù fragRans de higurè
<RinoaHeartilly> "vado in biblioteca per studiare" cit Higure
<RinoaHeartilly> le dipendenti S-E hanno un'aria grandemente addormentata... Higure, va a svegliarle un po', presentati
<Even> c'è la conversazione whatsapp mia e di Higure dove c'è abbastanza materiale per farci arrestare per ogni crimine tranne l'omicidio
<Even> tanto lo so come finisce, io e higure diventiamo gay
Takuya_1591

Re: Consigliate un gioco (e parliamone)...

Messaggio da Takuya_1591 »

Qlcuno mi può consigliare qualche gioco per PSP!
Tranne il crisis core! :p
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