Consigliate un gioco (e parliamone)...

La cartella dedicata ai vostri videogiochi preferiti! Eccezion fatta per FF e KH, di cui potete parlare nei forum appositi.

Moderatori: Tots, Pip :>

Rispondi
Sirius
Guerriero
Messaggi: 538
Iscritto il: 29 dic 2009, 17:38
Sesso: M

Re: Consigliate un gioco (e parliamone)...

Messaggio da Sirius »

Ho giusto scaricato anch'io Castlevania: Synphony of the Night tre giorni fa dal Play Station Network e, pur non avendolo ancora ultimato per ovvi motivi, mi sento di condividere ogni parola del signor Vykos.

Ad onor del vero, io sono un estimatore dei giochi bidimensionali, dunque il mio parere in merito potrebbe risultarvi di parte, ma posso assicurarvi che questo giocò è davvero una spanna sopra gli altri.

Sto particolarmente apprezzando la colonna sonora che riesce ad essere incredibilmente evocativa, laddove giochi moderni, con musiche ben più elaborate, non riescono a suscitare le stesse sensazioni.

Come già esplicitato, gli ambienti denotano una varietà ed una vastità impressionante e sono liberamente esplorabili tanto in orizzontale quanto in verticale. Potrei sbagliarmi ma non credo di aver visto sinora due stanze uguali.

Il pregio principale, a mio modesto avviso, è la capacità del gioco d'instillare un profondo desiderio di esplorazione; desiderio che viene costantemente appagato con scoperte interessanti.

Pertanto non posso far altro che consigliarvi anch'io l'acquisto del suddetto videogioco.
Avatar utente
Moilektrek
Aspirante Guerriero
Messaggi: 266
Iscritto il: 28 mag 2014, 20:09
Sesso: M
Località: Sul letto a bere caffè u.u

Re: Consigliate un gioco (e parliamone)...

Messaggio da Moilektrek »

Vorrei resuscitare questo topic parlando della Souls Series,ovvero Demon's Souls,Dark Souls ed il neonato Dark Souls II.
Io ho trovato ognuno di questi giochi molto particolari,in quanto ritornano ai fasti del videogioco,quando un errore ti costava la vita,e non c'era spazio per sbagli.L'attenzione doveva esser di casa,in quanto una volta morti,si ritornava all'inizio del livello.
Li ho trovati particolari anche a livello di lore:Infatti tutti e tre presentano un sottile filo conduttore che li collega l'un l'altro,in modo che si possano far speculazioni. (A proposito di questo,vi consiglio uno Youtuber italiano di nome Sabaku no Maiku,che riesce,con la sua narrazione,a far capire parecchie cose su questo universo videoludico,e non solo.)
A livello di gameplay,li reputo giochi pressocchè perfetti.Se non si fanno errori,si esce dai guai,altrimenti no.Molto semplice.Il gioco presenta diverse trappole,completamente visibili (tranne una,forse) ma non troppo,in modo da far accorgere il giocatore della loro presenza.In combattimento si hanno due scelte:attacco a corto raggio (preferito personale) ed a lungo raggio.
La vasta gamma di approcci possibili mi impossibilita a scriverli qua,capitemi XD ma sappiate che sono molti.
Nei giochi della Souls Series,puoi fare ciò che vuoi in materia di combattimento,ed è uno dei motivi per cui ve li consiglio,tutti.
Ditemi cosa ne pensate!
Immagine
Avatar utente
DarkRiku
New Entry
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 ott 2014, 12:19
Sesso: M
Località: Rimini

Re: Consigliate un gioco (e parliamone)...

Messaggio da DarkRiku »

Essendo il post un pò vecchiotto (e non avendo io avuto voglia di leggere tutte le pagine di messaggi) non so quali giochi possano essere stati nominati, comunque alcuni ne vorrei citare (o ricitare) anch'io (tutti per ps2). Il primo che mi sento di consigliare è Odin Sphere, un action/picchiaduro 2d a scorrimento prodotto da Square Enix e sviluppato da Vanillaware, maestri in questo genere. Ambientazione e trama sono curate e molto ben fatte e la giocabilità è interessante nella sua "sempilcità", davvero difficile staccarsi una volta iniziato. Dura molto (almeno una quarantina di ore) ed è parecchio tosto anche alla difficoltà minore, ma ne vale davvero la pena. Un' altro che non posso non citare, anche se ho notato (con mio sommo gaudio) che possiede già una sua sezione specifica sul forum, è Rogue Galaxy, un gioco che mi ha conquistato. L' ho conosciuto per puro caso sentendolo nominare su di un altro forum, giusto pochi anni fa, ma mi ha stupito per la sua bellezza e coinvolto come pochi. E' un action/gdr in stile Kingdom Hearts, però qui all' inizio dei combattimenti l' area di lotta si limita ad una piccola porzione dello scenario dove ci si può muovere liberamente controllando uno dei 3 personaggi del party (interscambiabili in qualsiasi momento), ognuno dotato di due differenti armi (da allenare e combinare fra loro per crearne di migliori) e si possono anche utilizzare varie abilità speciali attraverso un menu rapido. La trama è molto molto bella, tra viaggi interstellari fra vari pianeti e intrighi e colpi di scena di ogni sorta e i personaggi sono curati e tutti caratterizzati ottimamente, fra momenti seriosi e demenzialità. Ci sono davvero tantissimi cose da fare, tutte interessanti e mai noiose. Ho trascorso più di 100 ore di gioco senza mai stancarmi di potenziare le armi e completare tutto il possibile. Davvero, se vi piacciono gli action/gdr dovete farlo assolutamente! Infine vorrei citare Radiata Stories, altro action/gdr di un pò di anni fa. Devo dire che è passato un pò da quando l' ho giocato e non ricordo molti dettagli del gioco, se non che i protagonisti sono due ragazzini che si uniscono ad un esercito di cavalieri e che quindi la trama ruota attorno alle loro missioni di soldati, con una trama che guadagna punti con l' andare del tempo. Il sistema di combattimento (molto tendente all' action con qualche componente gdr) mi aveva convinto, grazie anche alla possibilità di personalizzare a piacimento ogni singolo attacco che poi vanno a formare le combo. Mi verrebbe da consigliare anche Star Ocean Till the End of Time, che stò facendo in questo momento per la prima volta e devo dire che mi stà piacendo parecchio. Ma ancora credo sia un pò presto per dare un giudizio definitivo ;)
Locke TH93
User Junior
Messaggi: 47
Iscritto il: 22 ott 2014, 10:38
Sesso: M
Località: Comunanza(AP)

Re: Consigliate un gioco (e parliamone)...

Messaggio da Locke TH93 »

Vorrei resuscitare il Topic consigliando un paio di giochi un pò sottostimati ma che meritano veramente.
Primo fra tutti Pandora's Tower per Wii, giocabile su Wii u con l'ausilio del control Pad pro(vi consiglio di giocarlo cosi perche con l'accopiata Mote nunchuck è un pò macchinoso), meraviglioso Action-RPG con una storia veramente interessante. Aron il protagonista si trova ad esplorare una torre piena zeppa di nemici, con molte piattaforme ed un esplorazione varia, su più livelli, le varie stanze si sviluppano sia in verticale che in orizzontale. Il fulcro del gameplay è la catena in dote al protagonista utile in battaglia quanto nel peregrinare in giro per le varie ambientazioni. Le mccaniche sono un pò da Dungeon Crawler con l'unica eccezione che le stanze non sono generate casualmente. Comunque al di là del Gameplay ciò che rende meraviglioso il gioco è il Plot, sempre coinvolgente, incentrato sul legame tra il protagonista e una giovane donna, Elena, vittima di una misteriosa malattia. La cosa bella è che il legame tra i due viene sviluppato dal giocatore, costretto a tornare dalla ragazza sempre più spesso per portarle la cura: il cuore dei nemici sconfitti nei vari piani della torre. La gestione del rapporto con elena è a discrezione del giocatore che ha moltissime opzioni di dialogo nei suoi confronti, questa varietà sfocia in diversi finali. Il gioco vanta inoltre una lunghezza sulle 30 ore, che salgfono drasticamente se si vogliono avere tutti i finali.
Il secondo gioco che mi sento di consigliare fà parte di un genere che stà un pò soffrendo ultimamente ma che comunque merità moltissimo, sarà difficile da recuperare, ma ne vale la pena.
Il gioco in questione è Primal per ps2. Una fantastica avventura con protagonista Jen. La nostra eroina si imbarcherà in un avventura con il solo scopo di mantenere l'equilibrio tra bene e male. L'esplorazione e gli enigmi sono il punto forte di questo gioco, snobbato all'epoca della sua uscita ma meraviglioso e in grado di coinvolgere il giocatore come pochi altri titoli, un clone di Tomb Raider con un estetica gotica e un anima dark che gli dona un incredibile dose di carattere.
L'ultimo gioco è uno spettacolare esempio di 2d, la dimostrazione che nel mercato attuale c'è spazio per giochi vecchio stile, stò parlando di The Legend of Heroes, Trails in the Sky. Uno dei migliori RPG che abbia giocato, una lunghezza incredibile, una storia meravigliosa ancorata ai canoni del genere di appartenenza ma comunque sia profonda e innovativa sotto certi aspetti. Un buon motivo per non abbandonare la PSP.

[ Post inviato da Mobile Device ] Immagine
Avatar utente
Zaphiria
User Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: 28 gen 2015, 15:51
Sesso: F
Località: Macalania

Re: Consigliate un gioco (e parliamone)...

Messaggio da Zaphiria »

Ragazzi conoscete Countdown Vampires? È un gioco psx horror mai inserito nel mercato europeo ma solo Jap e America! Ispirato al film "Dal Tramonto all'Alba" con George Clooney, molto simile ai vecchi Resident Evil! Ragazzi vi assicuro che ne vale la pena giocarci: enigmi, vampiri e sette sataniche :-D
Un cult!

[ Post inviato da Android ] Immagine
Axel_91
New Entry
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 dic 2016, 13:06
Sesso: M

Re: Consigliate un gioco (e parliamone)...

Messaggio da Axel_91 »

Io consiglio vivamente Suikoden e Suikoden II per PSONE. Il primo è stato tradotto in italiano grazie alla traduzione dei Sadnes City e il secondo è disponibile in lingua italiana.
Una storia bellissima che merita una citazione d'elogio
DarkAngel91
User Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: 08 ott 2019, 11:40
Sesso: F

Re: Consigliate un gioco (e parliamone)...

Messaggio da DarkAngel91 »

Io consiglio grim fandango. L'ho scoperto come remastered, e lo consiglio a chi vuole qualcosa di diverso dal solito. Rompicapo tremendi però
Rispondi

Torna a “Non solo Final Fantasy [Altri videogames]”