I migliori 3 videogiochi di sempre, e perchè.

La cartella dedicata ai vostri videogiochi preferiti! Eccezion fatta per FF e KH, di cui potete parlare nei forum appositi.

Moderatori: Tots, Pip :>

Xenouzuki
User
Messaggi: 87
Iscritto il: 11 lug 2013, 14:52
Sesso: M
Località: Roma

Re: I migliori 3 videogiochi di sempre, e perchè.

Messaggio da Xenouzuki »

1: Final Fantasy VII (PSOne): Beh, dopo averci passato 44 ore sopra ed aver sacrificato mesi e mesi della mia vita al suo completamento, posso tranquillamente dire che è il mgilor titolo che abbia mai provato. Tutto è perfetto: grafica, sonoro, dialoghi, gameplay, trama.
2: Metal Gear Solid 4 Guns of the Patriots (PS3): un tripudio di emozioni encomiabile, un gameplay raffinato e divrtentissimo. una grafica eccezionale, una regia cinematografica e l'umorismo tipico della serie. Hideo Kojima ha colpito il segno. Di nuovo.
3: Rise of Nations (PC): sinceramente avrei voluto mettere Zone of the Enders: The 2nd Runner per PS2 o Gran Turismo 3, sempre per PS2, ma alla fine ho optato per questo R.T.S. uscito su PC nel 2003, in quanto credo mi abbia segnato e divertito di più. ho perso il conto del numero di ore che ci ho passato sopra xD

Adain, una domanda off-topic, perchè ti piace tanto GTA: San Andreas? io lo odio xD
ERASE #THE# TRUTH (XCOM)
Immagine ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

(nelle immagini) Persona 4... Xenogears... Guilty Gear X... Final Fantasy VII.
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: I migliori 3 videogiochi di sempre, e perchè.

Messaggio da Sora Keyblade »

Mhmm

Xenogears-FF7-KH2FM

Non li classifico perché me ne pentirei dopo 5 minuti
Ultima modifica di Sora Keyblade il 05 lug 2014, 08:46, modificato 1 volta in totale.
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
Higure
Hand of the Queen
Messaggi: 1015
Iscritto il: 24 ago 2008, 17:25
Sesso: M
Località: From the Padan Wastelands

Re: I migliori 3 videogiochi di sempre, e perchè.

Messaggio da Higure »

Anni che sto sul forum e non ho ancora postato qui. Vediamo... inizio dal gradino più basso

3. Starcraft: Il miglior RTS della storia, immediato ma allo stesso tempo terribilmente profondo. 3 razze con approcci completamente differenti, una meccanica semplice ed intuitiva che nascondi sviluppi strategici pazzeschi. Aggiungiamo una campagna con cui il solo Warcraft III può reggere il confronto (e parliamo sempre di Blizzard), ed ecco a voi uno dei giochi migliori di sempre.
2. Metal Gear Solid: Servono pure i motivi? Uno di quei giochi dove per quanto tu possa bestemmiare per le meccaniche un po' datate e volutamente restrittive, ci passi sopra per la trama pazzesca e per i personaggi irraggiungibili. Penso che ogni parola usata per descrivere questo capolavoro sia sprecata, tutti conosciamo la sua grandezza.
1. Deus Ex: IL gioco. Coniuga perfettamente la miglior trama di sempre con una fusione ad opera d'arte tra FPS ed RPG: se dovessi parlare della perfezione in un videogioco, questo sarebbe sicuramente l'esponente. Se non lo si ha mai provato, non si può capire di cosa stia parlando.
I had a part in everything: twice I destroyed the light and twice I failed.
I left ruin behind me when I returned, but I also carried ruin with me:
She, the mistress of her own lust


L'arte prima si pensa e dopo si fa
(Osvaldo Paniccia)

<sephar> come creare un Higure fatto in casa: prendete un ragazzo qualsiasi, dategli della birra, fategli conoscere una Rinoa Heartilly random, un pò di Arte griffata Paniccia, un pò di sano metal e un pizzico di pop.

Dicono di me
Spoiler
<Even> a Higure succede sempre qualcosa di assurdo ogni giorno
<Leonhart> RinoaHeartilly, per caso paghi Tots e Higure per fare commenti stupidi alle discussioni serie? per equilibrare la CIATT? XDD
<RinoaHeartilly> funziona ancora meglio se ti presenti con "sono felber. henry felber", così anche se sono asessuate cucchi uguale.
<AliothVampire> votiamo higure come prossimo presidente del consiglio
<Leonhart> siete due gallinacci, imparate da Higure a vivere
<RinoaHeartilly> per le cretinate vale la legge gravitazionale, sono attratte da cretinate di massa più grande, e quindi trovano Higure
<Even> Higure e Tots: addii al nubilato S.p.A.
<Leonhart> Anatomia femminile di Henry Felber, disponibile in tutte le librerie
<sephar-> il gorgonzola è tremendo, sà di muffa... sembra raccolga l'essenza dei calzini di Higure sottoforma di formaggio
<Even> i Felber sono l'unità di misura della figaggine
<Even> mi domando che mondo sarebbe senza Higure
<Even> sto scorreggiando come un Higure
<sephar> Higure è come gesù, beve acqua e piscia birra
<xemnas> credevo che l'epicentro di tutte le cazzate della CIATT fossi tu Higure
<Even> Higure, la pistola più veloce della padania
<Even> io ho una foto di Higure nel bagno, perché lui c'è sempre nel momento del bisogno
<xemnas> higure sei finito nella mia tesina: pizza felber, pomodoro mozzarella salsiccia e wurstel
<Even> qua non c'è censura, altrimenti Higure non potrebbe esistere: imploderebbe
<sepharbiscotto> Higure sei un uomo da scopare
<Leonhart> Higure crei disagio anche nei garden inserendo pg palesemente votati ad una vita squilibrata
<Even> Higure lei è colto, è pieno di donne, ha un suo fascino, è un ingegnere, un dottore, e io, e io, nemmeno un kilo di vagina
<RinoaHeartilly> come quando al comune di higurelandia arrivano i fondi per la ristrutturazione della scuola, e il sindaco apre una birreria
<Leonhart> il tempo di risposta di Higure a qualsiasi cosa con una interpretazione che implica il sesso? 0,3 secondi
<RinoaHeartilly> eau de provòl: la niù fragRans de higurè
<RinoaHeartilly> "vado in biblioteca per studiare" cit Higure
<RinoaHeartilly> le dipendenti S-E hanno un'aria grandemente addormentata... Higure, va a svegliarle un po', presentati
<Even> c'è la conversazione whatsapp mia e di Higure dove c'è abbastanza materiale per farci arrestare per ogni crimine tranne l'omicidio
<Even> tanto lo so come finisce, io e higure diventiamo gay
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: I migliori 3 videogiochi di sempre, e perchè.

Messaggio da Sora Keyblade »

.
Ultima modifica di Sora Keyblade il 05 lug 2014, 08:48, modificato 1 volta in totale.
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
Vegeta Ssj2
Aspirante Guerriero
Messaggi: 263
Iscritto il: 28 nov 2013, 12:47
Sesso: M
Località: Torino

Re: I migliori 3 videogiochi di sempre, e perchè.

Messaggio da Vegeta Ssj2 »

Dragon Quest VIII: a mio avviso il miglior jrpg a cui ho giocato, ha tutte le caratteristiche che io richiedo in questo genere di giochi: atmosfera stupenda, gameplay pauroso, una bellissima storia e un sacco di extra
Final Fantasy X: la storia di Final Fantasy X è una delle + belle che ho avuto la fortuna di giocare e di apprezzare, in + dato che sono un fan del classico battle system a turni classico è stato uno dei miei preferiti
Lost Odissey: avrei potuto mettere tranquillamente Final Fantasy VII o Kingodm Hearts ma alla fina eho preferito mettere Lost Odissey il primo vero jrpg uscito x Xbox (a mio avviso), un gioco mastodontico con un sistema di combattimento intrigante e un'avventura mozzafiato che nn ti da un attimo di respiro!
Immagine

"Caldo di luce il seme in me germoglia... da ghiaccio in foco il core mio tramuta... dona la forza, la mente mia rinfranca... e per la dea, il braccio mio non stanca!" (Saint Seiya - Episodio 64 "Il Ritorno di Micene")
Avatar utente
Firion93
User
Messaggi: 128
Iscritto il: 10 nov 2013, 19:52
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: I migliori 3 videogiochi di sempre, e perchè.

Messaggio da Firion93 »

Prima posizione:Valkirye Profile 2,semplicemente il miglior Jrpg che abbia mai giocato,ho amato tutto di quel gioco,che dire?Ho creato un topic apposito per veicolare il mio amore.
Seconda posizione:FFVIII. Il Final Fantasy che più mi ha colpito su PSOne,con la sua incredibile storia.Che dire?Capolavoro.
Terza Posizione:Resident Evil 4. Semplicemente un capolavoro,un equilibrio perfetto tra horror e azione,adoravo la strada intrapresa dalla serie,purtroppo,col 6 si è persa nella massa di 3rd person shooter.Il 4 resta un capolavoro assoluto però..
You think a minor thing like the end of the world was going to do me in? Cit.Sabin FFVI

Son fastidioso e biricchino
Ma ho tanto buono il cuoricino.
E per Natale so ritrovare
Cose bellissime da augurare.
Anche a Hijordis,Calien e Niamh,
a Drizzt,a Pip,a Brian e a Mya,
ad Alex,Frozen,Raiden e Rina,
ai due Leon ed anche ad Egil,
ad Aura,Raiden,Matt e Recks,
anche se a volte posso disturbare,
per una volta lasciatevi augurare,
un MONDIALISSIMO NATALE!

Immagine
Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

Re: I migliori 3 videogiochi di sempre, e perchè.

Messaggio da Ezio Auditore »

Premesso che 3 giochi sono davvero pochi ed è dabbero difficile scegliere quando si gioca da generazioni a generazioni....ecco qua:

1) The legend of Zelda: Ocarina of time. Per le atmosfere magiche, per gli scenari (all'epoca) stupendi, per il Nintendo 64, la console a cui sarò sempre più affezionato perchè è stata quella su cui ho passato la maggior parte del tempo da bambino, per tutti i suoi dungeon così vari ed impegnativi, per la possibilità di tornare bambino e diventare grande, semplicemente togliendo e mettendo la spada.

2) Final Fantasy XIII. Ebbene si. Proprio il capitolo 13 che vince di pochissimi centesimi di punto sul X (mettere 2 FF in classifica mi sembrava brutto). Per il suo sistema di combattimento, forse il migliore di tutti gli FF, per la sua storia intesa ed appassionante, per i suoi personaggi realistici, una su tutti Lightning, che nasconde il suo cuore d'oro dietro un'aspetto aggressivo, non è la classica ragazza gentile, buona e senza difetti, sembra proprio un personaggio vero (ma anche tutti gli altri mi son sempre sembrati ben fatti).

3) Assassin's Creed 2. Poteva forse mancare la mia avventura? AC II per le ambientazioni che sono davvero stupende (la Venezia e la Firenze del 500 <3) per tutta la storia di Ezio e per il suo personaggio che qui inizia a formarsi, tra mille problemi, dubbi e inquietudini. Per la sua trama sempre appassionante e mai banale, per la vastità delle missiini e le cose dafare. A mio parere, assieme ad Uncharted 3, che esce di pochissimo dalla top 3, la miglior avventura su ps3.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
Avatar utente
hiro91
Aspirante Guerriero
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 ago 2012, 12:05
Sesso: M

Re: I migliori 3 videogiochi di sempre, e perchè.

Messaggio da hiro91 »

1) Metal Gear Solid 3: ebbene si, il terzo capitolo della saga batte, a mio avviso, i suoi predecessori e i suoi successori. La realtà portata dalla stamina, dalle ferite da curare, dal procurarsi persino il cibo sul campo, dalla mimetizzazione, dal nuovo sistema di combattimento corpo a corpo, dal peso dello zaino che cresce sotto le tue dita e dalle batterie che si scaricano eleva l'esperienza stealth ad un livello superiore, un salto cosi grande rispetto a MGS2 che per me gli fa valere il primo posto in questa miniclassifica.

2)God of War Saga: l'intera storia dell'uomo che divenne il Dio della Guerra! L'epicità della narrazione, delle frasi ad effetto e della violenza diventano capolavoro.

3)ICO: perché non c'è bisogno di molti dialoghi o di una grafica assurda per portare la magia di una fiaba nei nostri cuori. Viva la semplicità.
"Se avessi creato ICO potrei morire da uomo felice" [cit.Peter Douglas Molyneux, ideatore del mitico "Fable"]
Immagine
Avatar utente
Frederyk Stark
User
Messaggi: 110
Iscritto il: 22 gen 2014, 20:30
Sesso: M
Località: Old Gridania, Eorzea

Re: I migliori 3 videogiochi di sempre, e perchè.

Messaggio da Frederyk Stark »

Beh, partiamo dal presupposto che sia impossibile avere una top 3 reale e stabile, anche perché siamo tutti costretti a paragonare giochi diversi tra loro per genere, emozioni e motivi per cui li giochiamo. Detto questo provo a stilare una classifica:

#3) Eternal Sonata: tra tutti gli RPG a cui ho giocato, Eternal Sonata è quello che mi ha impressionato di più. Ogni singolo combattimento con i mostri comuni va affrontato con impegno, pena una morte rapida. A difficoltà hard poi diventa veramente tosto. Non ultima la trama, ricca di emozioni e colpi di scena.
Un gioco fuori dagli schemi.

#2)The Legend of Zelda: sia chiaro, parlo del primo capitolo per NES. Un capolavoro assoluto e senza tempo, consiglio a chiunque non l'abbia fatto di giocarlo.

#1) Mega Man 2 e Mega Man 3: primo posto ex-equo per i migliori platform della storia. Difficoltà elevatissima, dinamiche di gioco immediate ma mai banali e musiche a dir poco epiche.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
Final Night
SeeD
Messaggi: 1596
Iscritto il: 05 ago 2006, 16:25
Località: Nell'Octavarium

Re: I migliori 3 videogiochi di sempre, e perchè.

Messaggio da Final Night »

Ornstein & Smough, chi vuol capire capisca.

La bossfight che mi ha riportato ai fasti del suicidio indotto che potevo provare quando provavo una challenge per un qualche final fantasy.
Due nemici che si completano a vicenda contro un solo e povero nonmorto, più di questo non si potevano inventare.
Immagine

Learning to live - Dream theater - Lyrics By John Myung
It won't listen to what you say
Once you're touched and you stand alone
To face the bitter fight
Once I reached for love
And now I reach for life
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Non ascolterà quello che dici,
quando vieni toccato resti solo
ad affrontare questa amara lotta.
Una volta desideravo l’amore,
ora desidero la vita.
Avatar utente
MichaelASA3
User Junior
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 apr 2014, 13:48
Sesso: M
Località: Padova/Pavia

Re: I migliori 3 videogiochi di sempre, e perchè.

Messaggio da MichaelASA3 »

Nella classifica mia classifica, i giochi che più mi hanno colpi per passione, innovazione per l'epoca e storia elaborata sono a pari merito (anche se di epoche ben differenti) GDR:

- The Legend of Zelda: Ocarina Of time, storia travolgente, a tratti impressionabile (per i giovani) fuori misura per l'epoca.

- Final Fantasy VIII, eccezionale story complessa e avvincente allo stesso tempo, pochissimi punti morti, unica pecca non avere voce nei dialoghi, anche filmati.

- Xenoblade Chronicles (mi sembra che nessuno ne abbia parlato), per la nintendo WII, per la portata della console è un vero capolavoro, story line elaborata e sensazionale, ottima colonna sonora, ambientazioni mai scontate con bellissime viste panoramiche.

Mentre per i giochi di strategia e manageriali non dimenticherò mai:

- Rollercoaster Tycoon in tutte e 3 le serie

- Age of Empires la saga

Per gli action invece:

- Max Payne, inaspettato e sconcertate per l'epoco, trama molto forte.

- Splintercell, un capolavoro che ha dato vita a tutta una serie di altri giochi del genere (anche se Thief come mentalità ne era il precursore.
Immagine

--( Michael ASA )--
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: I migliori 3 videogiochi di sempre, e perchè.

Messaggio da Roxand »

MichaelASA3 ha scritto:- The Legend of Zelda: Ocarina Of time, storia travolgente, a tratti impressionabile (per i giovani) fuori misura per l'epoca.
ritengo questo gioco un gioco da manuale, nel senso che ha fatto scuola, ed allo stesso tempo un fuoriclasse, perchè lo ritengo per molti versi insuperato. gli autori di questo gioco sono riusciti in una missione difficilissima che poteva trasformarsi in un fenomenale autogol, ovvero eguagliare l'originale ed a link to the past. non includo il secondo capitolo non perchè non lo ami, ma perchè lo trovo molto più affine a majora's mask e twilight princess. anzi sembrerà strambo ma ritengo che majora's mask sia il fulcro centrale di un secondo filone "dark" della serie Zelda, ed è proprio questo che conferisce una giustificazione a "the adventure of link".
MichaelASA3 ha scritto:- Final Fantasy VIII, eccezionale story complessa e avvincente allo stesso tempo, pochissimi punti morti, unica pecca non avere voce nei dialoghi, anche filmati.
a dire il vero a me piacevano proprio per quello... non voglio essere frainteso, mi piace il taglio cinematografico di FF X, ma quella magia da "libro" si è un po' andata perdendo nelle produzioni successive a quei capitoli. quelli erano ancora videogiochi orgogliosi di essere tali, cui bastava la storia per essere avvincenti, senza bisogno di effetti speciali per colmare delle lacune a livello di idee. magari per chi li affrontasse dopo aver giocato alle ultime produzioni potrebbe trovarli ripetitivi e monotoni, ma per chi li gioca di prima istanza non può che rimanerne ffascinato lungo, come è successo a me.
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
zack.fair
User Junior
Messaggi: 47
Iscritto il: 28 apr 2014, 10:57
Sesso: M

Re: I migliori 3 videogiochi di sempre, e perchè.

Messaggio da zack.fair »

1 - Final Fantasy X
2 - Final Fantasy 7
3 - Xenoblade Chronicles
Avatar utente
Moilektrek
Aspirante Guerriero
Messaggi: 266
Iscritto il: 28 mag 2014, 20:09
Sesso: M
Località: Sul letto a bere caffè u.u

Re: I migliori 3 videogiochi di sempre, e perchè.

Messaggio da Moilektrek »

Sicuramente Dark Souls,che ho avuto modo di platinare,insieme al suo seguito ed al suo prequel.
Storia affascinante,difficolta elevata ma non ingiusta,Artorias :-D e le varie cicche dei giochi.
Di seguito ci sarebbe ogni Final Fantasy,si,anche il X-2,che mi hanno appassionato ed ancora lo fanno.
Infine ci sono i Devil May Cry che,con il loro stile di com battimento frenetico e stiloso,mi hanno fatto appassionare al genere action,ed ancora non mi va giù DmC...

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
funnychocobo
Guerriero
Messaggi: 657
Iscritto il: 15 ott 2007, 15:26
Sesso: M

Re: I migliori 3 videogiochi di sempre, e perchè.

Messaggio da funnychocobo »

Era da un po' che mi chiedevo se Dark Souls & series sarebbe mai finito in questa lista :asd:

Ormai sono passati 4 anni da quando uscì Demon's Souls e durante questo periodo l'80% del tempo che ho speso sui videogiochi l'ho passato sui prodotti From Software. Fino a quel momento per me la Square era sempre stata al primo posto, ma la Soul series è riuscita a farla passare relativamente in secondo piano.
Ovviamente sono pareri personali, ma mentre percepisco Final Fantasy, Kingdom Hearts, ed in generale le serie Square, come "le migliori serie", allo stesso tempo Dark Souls è divenuto per me il "miglior videogioco", in cui videogioco significa esperienza video-ludica interattiva.

Per spiegarmi, un gioco come Final Fantasy VII era (ed è tuttora) bello a prescindere. Aveva ottima personaggi, una Trama con la T maiuscola ed un gameplay collaudato con una ventata di aria fresca (il 3D).
Dark Souls lascia molto più spazio al giocatore, nel bene e nel male. Il personaggio ha un background ed una personalizzazione praticamente inesistenti, la caratterizzazione è data tutta dalle scelte durante il gioco e dallo stile di gioco del player.
La trama viene presentata in modo molto superficiale e sta al giocatore decidere se approfondirla o meno, analizzando i dialoghi e le descrizioni degli oggetti (la storia nelle Soul series è un vero è proprio puzzle da mettere insieme, con numerosi pezzi mancanti).
Sul gameplay ci sarebbero un'infinità di cose da dire, ma riassumendo potrei dire che i punti fondamentali sono due:
- la difficoltà: è fatta in modo che gli ostacoli vengano superati grazie ai progressi, non del personaggio (armi, stat alte ecc.) ma all'esperienza accumulata dal giocatore
- l'estrema personalizzazione: praticamente ogni arma, scudo, armatura, magia o oggetto ha un'utilità nelle soul series e la loro efficacia è data tutta dallo stile di gioco scelto dal player, le combinazioni sono infinite e non ne esiste una più forte.

La percentuale di godibilità di un soul game dipende quasi unicamente da quanto impegno si è disposti a metterci.
In quest'ottica, per me un gioco come Final Fantasy VII o Kingdom Hearts può darmi un 89-90% di godibilità ogni volta che ci gioco, mentre un soul game non smette mai di aggiungere qualcosa di più via via che continuo a giocarci.
Il fatto di lasciare spazio al giocatore è a mio parere un punto cardine dei videogiochi stessi. From Software non mi ha solo dato tanto, ma mi ha anche insegnato a chiedere di più dai giochi.
Recursion

Avatar fanart by paininja
Rispondi

Torna a “Non solo Final Fantasy [Altri videogames]”