I migliori 3 videogiochi di sempre, e perchè.

La cartella dedicata ai vostri videogiochi preferiti! Eccezion fatta per FF e KH, di cui potete parlare nei forum appositi.

Moderatori: Tots, Pip :>

Avatar utente
Pup :>
Guerriero
Messaggi: 653
Iscritto il: 06 nov 2011, 11:41
Sesso: M
Località: Garden Club (ed a volte Napoli)

Re: I migliori 3 videogiochi di sempre, e perchè.

Messaggio da Pup :> »

Non ho molti dubbi sulla mia classifica...
1) Final Fantasy IX
2) The Legend of Dragoon
3) Pokemon blu

:)
Sniper
User
Messaggi: 138
Iscritto il: 09 dic 2011, 22:26
Sesso: M
Località: Da qualche parte nelle Montagne Rocciose

Re: I migliori 3 videogiochi di sempre, e perchè.

Messaggio da Sniper »

La Top 3,eh?
Mi sento di mettere:
Resident Evil (Rebirth):lo spirito del Survival Horror,in plastica confezionata!Sicuramente il migliore in quanto grafica tenebrosa e impatto psicologico sul giocatore.
Assassin's Creed Brotherhood:una varietà inconcepibile per qualsiasi giocatore...un sacco di cose da fare e da vedere,sottomissioni,stile unico e carismatico (come ogni buon italiano)
Final Fantasy XIII:una grafica e una trama priva di difetti,come ogni buon Final Fantasy che si rispetti!
Hydra
Guerriero
Messaggi: 510
Iscritto il: 11 nov 2008, 21:17
Sesso: F

Re: I migliori 3 videogiochi di sempre, e perchè.

Messaggio da Hydra »

Mi sono accorta di non aver mai fatto il terzo nome.
Confermati “Final Fantasy X” al primo posto e “Syberia (1 e 2)” al secondo… si, sono due titoli ma la storia è una… al terzo ci metterei… difficile però… dai cambiamo genere… “Project zero II”!
Avrei messo “Summoner 2” al terzo posto ma è purtroppo penalizzato dalla grafica spigolosissima che, seppur non fondamentale, diventa inevitabilmente un metro di paragone per una valutazione a tutto tondo.
Però “Summoner 2” resta sempre il gioco più divertente da giocare: molta libertà, molte possibilità di accrescere nelle abilità di ogni personaggio, tanti minigiochi utili.
d3lrith
New Entry
Messaggi: 3
Iscritto il: 07 apr 2010, 11:58
Sesso: M

Re: I migliori 3 videogiochi di sempre, e perchè.

Messaggio da d3lrith »

1-The elder scrolls 3:morrowind:.Armi,armature,magie tutto modificabile a piacere,trama davvero avvincente,atmosfera unica nel suo genere,decine di fazioni disponibili e molto altro....

2-Final fantasy IV:Personaggi carismatici(cecil in primis),antagonista "particolare",trama interessante,esplorazione di location "fuori dagli schemi"(luna anyone?)

3-Demon souls:Difficile al punto giusto,online da paura,boss impegnativi,trama con qualche sorpresa piacevole anche se lineare....
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: I migliori 3 videogiochi di sempre, e perchè.

Messaggio da Roxand »

FF 7 e Zelda ocarina of time su tuti a pari merito, due paradisi per videogiocatori
Zelda majora`s mask (lo devo ancora comprendere a fondo)
Resident evil, il primo vero insuperato survival horror
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Avatar utente
Leon Feather
Guerriero
Messaggi: 684
Iscritto il: 06 giu 2007, 19:37
Sesso: M

Re: I migliori 3 videogiochi di sempre, e perchè.

Messaggio da Leon Feather »

1 - Suikoden 2
Ho rigiocato questo gioco decine di volte, senza mai stancarmi, ed è probabile che lo giocherò ancora in futuro. IMHO è la storia più bella mai raccontata in un videogioco, o almeno fra quelli che conosco io.

2 - Final Fantasy IX
Final Fantasy IX avrà sempre un posto nel mio cuore. Anche questo ha una storia che trovo una delle più appassionanti che abbia mai conosciuto, e in più l'ho preferito sopra tutti gli altri episodi della saga (e sopra agli altri JRPG che ho giocato) per le sue meccaniche di gioco, sistema di sviluppo dei personaggi, sistema degli equipaggiamenti, battle system (di cui preferisco però quello del XIII) e missioni secondarie. <3

3 - Dead Space 2
Un gioco assurdamente epico, e spaventoso (almeno per me) al punto giusto. Ho amato Isaac e il suo lento discendere nella follia all'interno dello Sprawl. Gameplay divino e storia e personaggi appassionanti.
Can you feel my, can you feel my, can you feel my tears?
They won't dry
Can you feel my tear drops of the loneliest girl?
The loneliest girl


Scheda Garden
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: I migliori 3 videogiochi di sempre, e perchè.

Messaggio da Adain »

Difficile decidere, ho amato e amo tutt'ora centinaia di videogiochi. Alcuni perchè sono dei capolavori, altri per i ricordi che li accompagnano, altri ancora per quanto mi hanno entusiasmata. Davvero non saprei sceglierne solo tre, ma so per certo chi mettere per primo.

1)Final Fantasy VII (PS1)
Giocato circa due anni fa e non è nemmeno stato il mio primo Final Fantasy. Provato per curiosità, per niente attratta nè dal titolo nè dagli spezzoni che avevo guardato. Convinta che non lo avrei mai giocato, mezz'ora è bastata per farmi cambiare totalmente idea. Sarà scontato, e so che ormai i videogiocatori ne avranno piene le scatole di sentirselo dire, ma per me rimane IL capolavoro, IL JRPG, IL gioco. Mi ha fatta sognare, mi ha emozionata come nessuno, mi ha fatta divertire. Sono felice di essere riuscita a mettere le mani su questo giocone dopo più di dieci anni dalla sua uscita, quando, data la mia maturità e conoscenza dell'inglese (avevo 18 anni), ho avuto la possibilità di godermelo appieno.

E forse il secondo posto va ad un altro JRPG, che si è avvicinato (seppur lievemente) a regalarmi le emozioni di Final Fantasy VII.

2)Xenogears (PS1)
Scontanto direte voi, lo osannano tutti ultimamente. Per me invece non è affatto così scontato. Giocato qualche mese dopo Final Fantasy VII perchè ne avevo sentito parlare stra-bene. Sono sempre stata (e sono tutt'ora) una persona che non segue la massa, che non parla per sentito dire, che pensa fin troppo con il suo cervello. Ma dopo aver giocato Final Fantasy VII, ho pensato che forse avrei dovuto fidarmi un pò di più dei giudizi altrui. E così, essendo anche appassionata del genere, ho pensato di giocarlo. L'ho reperito, mi sono informata, e l'ho cominciato totalmente controvoglia. Sì, perchè dopo aver letto gli argomenti di cui trattava ero convinta che non mi sarebbe piaciuto per niente. Ho fatto le prime quindici ore di gioco non dico di sforzo, ma comunque senza essere particolarmente presa da ciò che stavo facendo. Man mano che andavo avanti però, non potevo fare a meno di notarne i pregi. E dopo le prime 25 ore di gioco, mi sono resa conto di essermi totalmente innamorata. Posso dire che da quel momento in poi, me lo sono divorato. Finito con circa 60 ore di gioco, non potevo credere a quanto quegli argomenti che tanto mi avevano "spaventata" erano stati toccati con delicatezza. Ci sono alcune scene che sono pura poesia. Non sarà un gioco eccelso sotto ogni punto di vista (e non parlo solo del tanto criticato secondo cd), ma è riuscito a lasciarmi tantissimo, e non lo dimenticherò mai.

E infine, il terzo posto...

3)GTA: San Andreas (PS2)
Non certo per emozioni, ma per divertimento e... beh, basta dire che è il gioco con il disco più consumato che ho. Ci ho passato tante di quelle ore, da sola e con amici, che non saprei nemmeno immaginare il numero. Ho fatto un periodo in cui giocavo cinque/sei ore al giorno. Era così infinito per un gioco PS2 che quasi non credevo ai miei occhi. Non lo metto al terzo posto come gioco in sè, e nemmeno per affetto e ricordi. Diciamo che mi sento in dovere di metterlo in questa posizione per divertimento e il numero di ore che ci ho passato. E anche per affetto e ricordi, sì, ma non sono superiori ad altri giochi della mia infanzia.


Non posso credere che ce l'ho fatta XD
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Ultima Weapon IX
New Entry
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 mar 2011, 13:06
Sesso: M
Località: Alexandria

Re: I migliori 3 videogiochi di sempre, e perchè.

Messaggio da Ultima Weapon IX »

Dunque, è difficile ma ne metterò soltanto uno per categoria..e siccome si richiede obiettività, cercherò di esserlo il più possibile.

1. Final Fantasy IX
Potrei scrivere un papiro xD.. comunque, al di là del valore affettivo e della devastante forza emotiva che possiede, ritengo che sia un unicum tra gli FF: unisce gli elementi migliori dei primi FF con le caratteristiche tecniche di FFVII e FFVIII. Secondo me è stata una grande mossa, ed è anche per questo (oltre che a tutto il resto) che penso sia il miglior gioco a cui ho mai avuto il piacere di giocare.

2. Oddworld: Abe's Oddysee
1997.. un gioco diversissimo dagli altri,grafica quasi degna di un FF e anche piuttosto lungo e difficile. Un "eroe" che poco aveva in comune con gli altri a cui ci avevano abituati, si introduce il parlato in un plattform. Se dovessi descriverlo in 2 parole: Diverso e innovativo.

3. GTA San Andreas
Credo sia il più completo della saga, non sarà originalissimo rispetto agli altri GTA, ma è sicuramente quello che permette maggiore libertà di azione..puoi praticamente fare qualsiasi cosa ti passi per la testa. E poi secondo me, è anche il più divertente.

Questo è quanto, per quel che mi riguarda.
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: I migliori 3 videogiochi di sempre, e perchè.

Messaggio da Adain »

Prima di tutto vorrei scusarmi, mi era sfuggita la richiesta di obiettività, le motivazioni che ho dato sono fin troppo personali. Ad ogni modo non comprendo come centinaia e centinaia di titoli possano essere messi a confronto senza nessun limite, specialmente e soprattutto di genere. Ci sono tanti di quei capolavori completamente diversi tra loro da rendere la scelta del migliore puramente soggettiva. Lo stesso motivo per cui li si gioca è diverso: dubito che GTA viene ricordato per trama e sensazioni, più che altro per divertimento. Ci sarebbero molti punti su cui ragionare.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: I migliori 3 videogiochi di sempre, e perchè.

Messaggio da DarkSimo »

1. FF X: Ottima trama, personaggi carismatici praticamente fra i migliori della saga, colonna sonora magistrale, sistema di battaglia molto strategico.

2. Kingdom Hearts: La trama bellissima e molto misteriosa, personaggi magistrali, sistema di battaglia bellissimo, ha un buon livello di sfida e c'è tanto tanto da fare, bella la colonna sonora.

3. Star Oceans The Last Hope: Trama veramente lunghissima, c'è un sacco di roba da fare, il sistema di battaglia è molto divertente e inoltre è un ottima via di mezzo fra strategia e azione.

Sceglierne solo 3 è stato difficile...
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: I migliori 3 videogiochi di sempre, e perchè.

Messaggio da Roxand »

DarkSimo ha scritto:Kingdom Hearts: La trama bellissima e molto misteriosa, personaggi magistrali, sistema di battaglia bellissimo, ha un buon livello di sfida e c'è tanto tanto da fare, bella la colonna sonora.
e come darti torto? Kingdom Hearts era quando uscì un prodotto freschissimo da alcuni aspetti originalissimi. è un gioco che ho amato moltissimo insieme al meraviglioso successore, in particolare ho adorato Roxas in KH 2, per tutto ciò che rappresenta per se stesso e Sora e l'intera saga (cifr. vari spin-off).
credo di poter affermare che difficilmente verrà fuori un gioco del genere per tanto tanto tempo.
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: I migliori 3 videogiochi di sempre, e perchè.

Messaggio da Adain »

Roxand ha scritto:
DarkSimo ha scritto:Kingdom Hearts: La trama bellissima e molto misteriosa, personaggi magistrali, sistema di battaglia bellissimo, ha un buon livello di sfida e c'è tanto tanto da fare, bella la colonna sonora.
e come darti torto? Kingdom Hearts era quando uscì un prodotto freschissimo da alcuni aspetti originalissimi. è un gioco che ho amato moltissimo insieme al meraviglioso successore, in particolare ho adorato Roxas in KH 2, per tutto ciò che rappresenta per se stesso e Sora e l'intera saga (cifr. vari spin-off).
credo di poter affermare che difficilmente verrà fuori un gioco del genere per tanto tanto tempo.
So di andare off topic, ma volevo dire la mia. Il primo Kingdom Hearts non l'ho trovato questa gran cosa. La trama è banale e scontata, priva di colpi di scena e se posso dirlo anche abbastanza noiosa. Gli stessi personaggi risultano molto stereotipati, dopo dieci minuti di gioco sapevo per filo e per segno che ruolo avrebbe svolto Riku nella trama, e Sora è il classico eroe senza difetti. Il miscuglio tra Disney e Final Fantasy è reso malissimo, quest'ultimi son lì solo per fare presenza, e qualsiasi personaggio al di fuori di Sora, Paperino e Pippo viene totalmente lasciato in ombra. Sul gameplay invece nulla da dire, favoloso.
Anche il II non è privo di difetti, più o meno grossi, nonostante trama e personaggi mi sono piaciuti parecchio.

Tutto questo per dire che secondo me la saga di Kingdom Hearts non rientra tra i migliori giochi di sempre, nonostante ha fatto strage di cuori ( :-D ) e piace anche a me.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
CloudSeph
New Entry
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 apr 2013, 19:43
Sesso: M

Re: I migliori 3 videogiochi di sempre, e perchè.

Messaggio da CloudSeph »

1- METAL GEAR SOLID

non c'è un perchè! Tutto è perfetto in questo Gioco! Storia, gameplay, colpi di scena, dialoghi, filmati, boss ecc... TUTTO!

2- FINAL FANTASY VII

Il mio primo Final Fantasy! quanto l'ho amato e quanto ci ho bestemmiato la prima volta per finirlo! Ormai l'ho finito tantissime volte che ormai non ho più problemi! XD

3- SILENT HILL

L'Horror per eccellenza! Personaggio indifeso, ambientazione inquietante, grandi emozioni ecc... Sono anche un fan di RE, che potrei collocare subito al 4 posto, ma lo considero un pò più action rispetto a SH! Comunque entrambi hanno segnato la mia vita da giocatore... E poi nella scena della morte di Lisa quante lacrime sono volate! :smt005
Avatar utente
Actarus
User
Messaggi: 86
Iscritto il: 19 apr 2013, 15:30
Sesso: M
Località: Magico mondo di Havana club (ma ogni tanto a Bologna)

Re: I migliori 3 videogiochi di sempre, e perchè.

Messaggio da Actarus »

1 - dark chronicle

Spettacolare, grafica mozzafiato e gioco infinito ed enorme con migliaia di cose da fare....bellissimo e fighissimo

2 - metal gear solid

Epico, talmente bello che l'ho finito infinite volte e preso addirittura tutti i fantasmi e i vestiti (e la morte di sniper wolf è veramente bellissima e commovente)

3 - medievil

E il primo che chiede il perchè sarà decapitato :twisted:
Sì, certo, potevo restare nel passato, avrei fatto una vita da re... Ma non mi posso lamentare, a mio modo sono un re! [cit.]

Ray, quando qualcuno ti chiede se sei un dio tu gli devi dire SÌ! [cit.]

Quella che loro chiamano nuova generazione... è solo feccia! Avanti, ditemi! Come può essere terminata l'epoca dei pirati sognatori?! Suvvia, gente!... I sogni delle persone non svaniscono mai! [cit.]
AliothVampire

Re: I migliori 3 videogiochi di sempre, e perchè.

Messaggio da AliothVampire »

Borderlands 2 perchè ? perchè e stupido e io in quanto stupido vado per quel genere , mi piace sparautto in prima persona con elementi gdr , lo adoro far saltare la testa a uno psyco o a un bandito è gratificante.

Bayonetta : ok ora tutti diranno e una versione al femminile di devil may cry ecc ecc SI lo so ma ho sempre voluto un gioco stile dmc , ma con una tipa e quelli di sega mi hanno reso felice

Final Fantasy XIII qualcosa di nuovo quelli di square hanno fatto , vabene qualcosa potevano migliorare qualcosa potevano fare , questo quello quell'altro , ma mi è piaciuto moltissimo perchè mi ha preso mi ha dato quel senso di onnipotenza ad alti livelli che non avevo dal 8 capitolo
Rispondi

Torna a “Non solo Final Fantasy [Altri videogames]”