A che videogioco state lavorando???

La cartella dedicata ai vostri videogiochi preferiti! Eccezion fatta per FF e KH, di cui potete parlare nei forum appositi.

Moderatori: Tots, Pip :>

Rispondi
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: A che videogioco state lavorando???

Messaggio da chaosx »

Io anche se ce l'ho per PS2 e l'ho finito (non al 100% però, mamma mia, se ci penso mi vengono i brividi...), la versione Remastered per PS4 di FFX-2 l'ho appena appena toccata, poi sono scappato e ora è ancora ferma li da tre anni! lol
Mentre invece FFX l'ho strarifinito quasi al 100% per la seconda volta (finito normalmente meglio che non dico quante volte. Le ore che mi ha portato via FFX nel corso degli anni sono una marea, contando anche le riedizioni per console moderne...) e mi mancano di nuovo solo i Dark Eoni e Der Richter.
FFX-2 è stata una delle mie più grandi delusioni videoludiche giovanili, anche se va dato atto che ha un gameplay ed un combat system anche interessanti...

Resident Evil Zero mi è piaciuto ma a tutt'oggi non riesco a sopportare l'assenza dei bauli storici della serie... E sapendo che se voglio rifarmi una partita devo gestire tutti quegli oggetti sparsi a caso per le stanze mi passa la fantasia, laddove invece avrò finito per mille volte i primi 3 (SPECIALMENTE il 3) ed il Code Veronica.

Parlando per me, questa estate sono stato rapito dalla bellezza di Nioh.
E ogni tanto alterno con il primo capitolo di TLOH: Trails of Cold Steel. Fatto con il classico sistema a turni e con ambientazione scolastica piena di cliché giapponesi, è un'alternativa abbastanza valida a Persona, anche se gli mancano troppe meccaniche per essere minimamente paragonabile. Comunque il suo lavoro lo fa e probabilmente porterò a termine la saga. (ho provato svariati TLOH, ma non ne ho mai finito uno, nemmeno il tanto amato Trails in the Sky. Rimedierò. :sisi: )
Avatar utente
darkflames87
User
Messaggi: 161
Iscritto il: 09 apr 2014, 02:54
Sesso: M

Re: A che videogioco state lavorando???

Messaggio da darkflames87 »

@chaosx non è un gran problema, non avere i bauli, anzi io l'ho adorato!!!, poi sulla mappa vengono segnati al tutti!!!, apparte se vengono lasciati più di 10 oggetti(limite massimo per una stanza) sul treno, alcuni saranno irrimediabilmente persi!!!😉😉😉
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: A che videogioco state lavorando???

Messaggio da chaosx »

No, vabbè son gusti. È ovvio che se hai un po' di pazienza in tutte le cose, poi si riescono a gestire.
A me in questo gioco è mancata. Se poi aggiungi che sono stato svezzato dalla serie con i capitoli con i bauli la preferenza mi si è palesata immediatamente.

Resident Evil Zero in sé è un bel capitolo, legato fedelmente (a parte i succitati bauli) alle meccaniche delle origini della serie e racconta un pezzo di trama interessante per quanto improbabile. (mi riferisco al fatto che dubito che la Rebecca dipinta nell'originale Resident Evil avesse potuto già vivere quel genere di esperienze prima di entrare nella villa, visto come si comporta in quei pochi momenti in cui interagisce con Chris)

Comunque per finirlo vuol dire che mi è piaciuto, e ho sorvolato su quel difettaccio... :-)
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: A che videogioco state lavorando???

Messaggio da Dark Auron »

In queste ultime due settimane ho giocato a Bloodstained: Ritual of the Night, nuovo gioco di Koji Igarashi (creatore di Castlevania SotN e seguiti) ora che si è separato da Konami.

Essendo Symphony of the Night probabilmente il mio gioco preferito di sempre e avendo adorato anche i 3 capitoli per GBA (udio, il Circle of the Moon neanche tanto) avevo grandissime aspettative da questo titolo. Aspettative che non sono state tradite, perché al di là di qualche minuzia criticabile (come la scelta di relegare un potenziamento necessario per proseguire ai drop di un nemico random, o un paio di picchi di difficoltà anomali con dei boss) il gioco è esattamente quello che vorrei da un Castlevania nel 2019. E la sensazione unica di esplorare per la prima volta il castello di un capitolo della serie è un qualcosa che non vivevo da anni (prima o poi mi dovrò decidere a emulare i 3 capitoli per DS).

È a livello di SotN? Non proprio. La colonna sonora è un pochino più piatta di quanto sperassi. Il brano dell'Entrance è fantastico, ma mi aspettavo un'ispirazione maggiore per il resto. Voglio dire, Symphony of the Night aveva non solo una delle migliori colonne sonore di sempre (imo), ma anche una delle più varie: si trovavano addirittura un pezzo disco/funk, una musica da chiesa suonata con organo e dei riff black/gothic metal che parevano usciti direttamente da un album dei Cradle of Filth, se non dei Satyricon. E il tutto si amalgamava alla perfezione. La colonna sonora di Bloodstained invece è molto più tipica, ma è comunque meritevole.

Parlando un attimo del level design, la mappa è creata in maniera magistrale ed è pure bella grande. Ciò che non la rende al pari di quella di SotN (ma anche del sottovalutatissimo Harmony of Dissonance) è la linearità, non tanto nel layout in sé (che anzi è molto labirintico), quanto nel fatto che non c'è mai molta scelta su dove proseguire. Però da inner fanboy quale sono ho apprezzato tantissimo i riferimenti a Symphony sparsi per tutto il castello.

Comunque ho finito il gioco a 18 ore, con il 100% di completamento della mappa. Me lo aspettavo più corto sinceramente, sono contento. Parlando un po' del gioco in generale, come gameplay il capitolo a cui si avvicina di più è Aria of Sorrow, grazie al fighissimo sistema dei frammenti. Come difficoltà mi è sembrato più arduo di Symphony of the Night, che si attesta su un livello medio-basso. Più che altro questo ha una curva strana, perché parte difficile, diventa molto più facile andando avanti e poi verso la fine aumenta nuovamente di colpo. Forse avrei preferito che venisse data una minore importanza al crafting quanto a modalità per potenziarsi, ma capisco la volontà di Igarashi di modernizzare la formula, e negli ultimi anni pare che un RPG non possa esistere senza crafting.

Ad ogni modo è stata una bellissima esperienza. Trovo che Hollow Knight sia ancora il magnus opus dei metroidvania moderni, ma d'altra parte l'uscita di quello che è a tutti gli effetti un nuovo Castlevania è un evento importante per i fan come me. Un ottimo gioco, davvero. Se volete introdurvi nel genere consiglio prima il classicone Symphony of the Night e successivamente Hollow Knight per vedere il meglio dei recenti anni, ma anche questo merita parecchio.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: A che videogioco state lavorando???

Messaggio da chaosx »

Non posso negare di aver buttato un occhio su Bloodstained. Ho visto la copertina al Gamestop ma ho anche notato che aveva il prezzo budget dei 40 euro. Mi son detto: "che gioco è per non essere a prezzo pieno?" Allora mi sono fermato a vedere la pubblicità che scorreva nel negozio e ho scoperto essere un Castlevania.
Poi ho guardato un piccolo pezzo di gameplay sul tubo e graficamente è molto carino con quel 2D e anche la musica era melodiosa.

Ho provato il Symphony in passato ma non sono andato oltre l'inizio perché distratto sempre da altri giochi.
Non sono un fan di questi giochi perché, come detto, ne ho giusto toccato uno, ma probabilmente comincerò ad esplorarli almeno partendo da questi due. Bloodstained perché è il più nuovo e graficamente mi piace (ho visto il pezzo in cui la protagonista esplora una nave) e Symphony perché posso giocarlo e poi se ne parla bene ovunque...
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: A che videogioco state lavorando???

Messaggio da Dark Auron »

Il Symphony ormai si trova su qualsiasi console Sony, ma le versioni PSP e PS4 hanno un doppiaggio diverso che, per quanto oggettivamente migliore e più professionale, perde il charm dell'originale. Anche la canzone ai titoli di coda è diversa, e preferisco quella classica.

Però la versione per PS4 contiene anche Rondo of Blood, il capitolo precedente che come trama si collega direttamente a SotN, per quanto poi questo sia totalmente diverso come gameplay. Non so, deciderai tu.

Posso chiederti com'è Trails of Cold Steel? Non sono più un patito dei jrpg da anni ormai, ma questo mi ispira abbastanza. Avevo provato Trails in the Sky ma il combat system non mi aveva convinto, questo è diverso?
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: A che videogioco state lavorando???

Messaggio da chaosx »

Purtroppo (da quel poco che ricordo di Trails in the Sky, mai andato oltre villaggio iniziale e il dungeon tutorial) il combat system credo sia uguale. Classici attacchi normali, magici con MP e speciali caricabili quando si attacca/si viene attaccati, con movimento dei personaggi sul campo di battaglia alla Neptunia per intenderci, e quindi con la possibilità di colpire molteplici nemici in un colpo solo con la presenza di "raggi d'azione" per ogni attacco.

La differenza è principalmente grafica, col passaggio dagli sprites al 3D "grafica da PS2", e con un world building abbastanza convincente per ora. (ne parlano tutti bene, io sono a più di 10 ore di gioco ed ho esplorato solo la scuola e la prima città (!) però... Quando mi metto ad esplorare a fondo i jrpg esagero sempre un pò) (i personaggi principali invece pare che diventino un pò troppi con l'andare avanti della saga, e quindi pare non siano proprio approfonditi bene)
È il Tales of Symphonia/FFVII della serie, ovvero quello che la maggioranza dei giocatori scopre per primo e fa fare il boom al franchise, tant'è che ne sono seguiti altri 3 per concludere la saga. Da noi, fisicamente, è arrivato solo il primo per PS3 (dopo 3 anni ora ad un prezzo irrisorio e preso per questo motivo), mentre in America (forse anche Europa ma non da noi) sono usciti i Remastered del 1/2 per PS4 ed il 3 ha appena subito un delay di un mese e uscirà verso la fine di Ottobre. Sullo Store non so la situazione com'è...

Se non fosse per Nioh al momento sarei andato molto più avanti. Devo reinstallarlo e riprenderlo.
Cold Steel in particolare, mescola un paio di elementi da altre serie che mi piacciono: lo stile anime alla Tales of, e l'ambiente scolastico alla Persona (questa serie sai bene però che l'ho toccata appena).
The Legend of Heroes ha sempre avuto quel tocco "anime" nei suoi titoli, ma qui è più evidente per via della tridimensionalità del mondo di gioco: diventa praticamente un Tales of Xillia con quest simili (cioè vengono annotate nel diario, con progressione e tutto) e combattimenti a turni, tutto qui, niente di che...
Ci sono gli eventi di amicizia come Persona che aumentano l'affinità, waifus e husbandos con cliché vari, e dei minigiochi che dovrò scoprire ma di cui come al solito non mi aspetto nulla di che...

Non ha uno stile propriamente suo, a mio parere: sembra prendere spunto da meccaniche di altri giochi e ne fa un minestrone, in particolare proprio Cold Steel. I vecchi TLOH erano molto più semplici, diretti e classici sotto questo punto di vista.
Se ormai sei uscito dal giro, dubito che Cold Steel abbia quello che serve per sorprenderti...
Probabilmente per quello potrebbe riuscirci il nuovo Tales of che come sempre è più Action... :wink:
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: A che videogioco state lavorando???

Messaggio da Dark Auron »

Capito, mi ispirava più che altro perché ne ho sentito parlare molto bene. Tales of e Persona poi sono serie che mi piacciono, quindi prima o poi probabilmente proverò anche questo.

La cosa che non mi aveva convinto del combat system di Sky (stavo per chiamarlo TITS ma... no dai xD) è la necessità di spostarsi in continuazione come in un tattico, ma immagino che anche lì sia questione di abitudine. Avevo apprezzato invece la possibilità di interagire con praticamente qualsiasi cosa, era un dettaglio molto carino.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: A che videogioco state lavorando???

Messaggio da chaosx »

Preso finalmente Fifa 19 al prezzo che volevo!
Sono un grande appassionato dello sport degli 11 uomini in mutande che corrono dietro ad una palla, ma i soldi a questo genere di videogiochi sono anni che non glieli regalo più facilmente.

L'ultimo Fifa che avevo era il 13 ed un aggiornamento mi sembrava giusto.
Non gioco online e non mi interessa, ma adesso mi infognerò per bene nel single player... :asd: Tutte le licenze ufficiali che ha questo gioco fanno brillare gli occhi ad un appassionato e stavo aspettando da un anno intero! lol

Detto questo non so proprio quando riprenderò il povero ed incolpevole Cold Steel (sono fermo al secondo campo studi, molto bella questa impostazione per esplorare le mappe e le città)...
Comunque le partite serratissime all'ultimo punto nei tornei e nella Champions League/Europa League in modalità Leggenda mi terranno impegnato parecchio nell'attesa che l'uscita della versione Royal di Persona 5 faccia calare il prezzo alla versione vanilla.
Anche per Code Vein se ne riparlerà probabilmente l'anno prossimo per quanto mi riguarda, insieme agli altri due titoloni che ho in programma di acquistare.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: A che videogioco state lavorando???

Messaggio da chaosx »

Dopo oltre un anno di pausa ho battuto finalmente l'ultimo boss di Star Ocean 3.
Ricordo che dopo ore e ore di battaglie frustranti in cui i miei personaggi morivano come mosche contro CHIUNQUE, anche il più insulso dei mostri, arrivai con fatica alla fine per arrendermi ed aspettare di farmi venire la voglia di livellare. Cosa anche questa che ritenevo difficile per via del fatto che le battaglie duravano un'eternità e il bonus Triple Exp si rompeva subito, e via con gli smadonnamenti!
Ora con più pazienza ci sono tornato e ho cercato una soluzione in rete, perché non poteva essere che ero cosi stupido. E cosa scopro? Che sono davvero stupido!! lol
In pratica mi bastava usare il metodo di concatenare le Battle Skills sfruttando il Cancel Bonus al 300% e spammando ad ogni barra piena di Fury lo Scatter Beam di Maria. Fatto ciò si tirano giù anche i palazzi! Doppio lol carpiato!!!
Quando ho visto andare giù le Chimere dell'ultimo dungeon in 30 secondi scarsi sono cascato dalla sedia e battendo il boss finale in meno di 5 minuti un sorrisino scemo mi è apparso in faccia...
Se penso che ho giocato più di 60 ore senza conoscere questa meccanica...
Sono contento perché Maria è il mio personaggio preferito insieme a Nel, ma devo assolutamente rivalutare il combat system facendo una nuova partita alla difficoltà massima, anche perché è il capitolo di Star Ocean che ha il sistema di battaglia più interessante, quando prima pensavo fosse il più snervante.

Poi non ho resistito e ho scaricato la demo di Code Vein, facendomi un sacco di waifus per passare il tempo e completando di nuovo tutto senza però sconfiggere ancora il boss con due fasi, lo stesso della beta.

Nel frattempo però sto finendo le missioni secondarie di Nioh, e giocando contemporaneamente ai due giochi (cosa che a giugno non potevo fare) si nota che Nioh è troppo superiore in quanto a combat system.
Sono un paio di giorni che ci sono tornato e ogni scontro è una droga, finito uno vuoi subito un altro avversario da affettare.
Code Vein e Bloodborne già girano a 30 fps e poi non vantano le meccaniche di Nioh come l'impugnatura. Anche quando ti pari con L1, in Nioh se ti attaccano ti giri automaticamente, in CV se sei di spalle ti feriscono...
Il combattimento con boss multipli come le ombre di Yahrnam o come si chiamano, in Bloodborne era chiaramente ben calibrato, nel senso che avevi il tempo di muoverti.
In CV, se non c'è il compagno che li distrae sei bersagliato continuamente, anche se cerchi di creare spacing correndo per tutta l'arena con R1...
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: A che videogioco state lavorando???

Messaggio da Dark Auron »

Prima o poi devo provare uno Star Ocean, io ora sono nel mood Tales e quindi sto rigiocando Symphonia.

Per quanto riguarda i soulslike, è vero quello che dici ma è anche vero che per capire la profondità di BB come combat system bisognerebbe provare le diverse armi e build a disposizione, senza limitarsi alla saw cleaver che peraltro ha un moveset piuttosto basico. Code Vein continua a non convincermi, piuttosto reputo più interessante The Surge 2, uscito nello stesso periodo, che a quanto pare è un grosso passo avanti rispetto al primo (che non ho mai giocato ma di cui ho sentito parlare male).
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: A che videogioco state lavorando???

Messaggio da chaosx »

Giusto, un po' come i RE (con le dovute differenze) il bello è anche rigiocarli sperimentando le diverse armi.
Aggiungo che in CV molti players lamentano proprio una poca diversità dei moveset delle armi, il che è un peccato vista la possibilità di cambiare le build del character al volo...

In Nioh mi sono fermato di nuovo alle missioni: coppia Oda Nobunaga e consorte e i due Nioh. La prima ho interrotto subito dopo due tentativi con un "se vabbè..." e ci tornerò (due boss particolarmente s*****i, insieme). La seconda non l'ho provata ma dovrebbe essere più fattibile...
Comunque per sbloccare tutto ho anche cominciato ad usare qualche arma diversa e mi mancano solo da approfondire lance e ascie. Le doppie spade mi sono trovato subito bene perché cambia poco dalla singola, invece l'arma con la catena dal nome lungo è figa proprio come dicevi, ma la sto usando solo con i mob, perché con i boss non mi ci trovo ancora bene. Non sapevo che con l'impugnatura alta si poteva avere un range simile e l'impugnatura bassa fa colpi molto veloci.
Insomma, una bella varietà dei moveset.

È molto tempo che avevo in mente un'altra run di Symphonia, ma tra una cosa è l'altra non ho nemmeno mai completato quella di Jude in Xillia 1...

Te lo volevo chiedere da un po' di giorni, ma l'hai finito poi Sekiro?
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: A che videogioco state lavorando???

Messaggio da Dark Auron »

Sisi Sekiro l'avevo finito con tanto di NG+... tirando le somme, un'ottima base per una potenziale saga. Non riesco a definirlo capolavoro, ma è comunque un gioco molto molto speciale. Lo reputo anche il più difficile di From, tant'è che mi ha fatto penare pure per formare un'opinione su di esso. :D

Se dovessi chiederti un'opinione sulla saga di Star Ocean? Personalmente l'ho sempre vista come un "watered down Tales of", e le opinioni prevalentemente negative sulla serie non aiutano di certo, però mi piacerebbe provare un capitolo una volta o l'altra.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: A che videogioco state lavorando???

Messaggio da chaosx »

Per come sei fatto il Battle system non ti piacerà, è inutile girarci attorno.
Quello che ti posso dire (e in effetti te lo volevo già dire nel post precedente) è che i due SO che in qualche modo inseriscono un briciolo di meccaniche "originali" sono Till the end of Time (3) e Last Hope (4), mentre le trame migliori a mio parere le trovi in Second Story/Evolution (2) e nel 3.
Purtroppo è come hai detto: nonostante, credo, la serie SO sia nata prima e poi i devs si sono divisi ed è nata la serie Tales of se non erro, sulle battaglie Tales vince su tutta la linea.
Il 3 è quello più simile ad un Tales, con la barra Fury che funziona come i CC di Graces e la catena spiritica di Zestiria.
Il resto dei giochi è uno spammare la mossa più forte, con la piccola aggiunta del 4 che si effettua una specie di attacco alle spalle al momento giusto e con boss che a volte devi aspettare l'istante nel quale scoprono il punto debole (e non sono molte le boss fight dove hanno inserito questo).
Nel 5 poi c'è stato il macello: lotte in cui partecipano TUTTI i membri del party, cioè anche 6 o 7 persone e in cui spammi sempre lo stesso attacco non capendo quasi niente per via dei particellari che invadono lo schermo.

Comunque tornando ai soulslike fammi sapere se ti piace The Surge 2 (che da quel pochissimo che ho visto è un soulslike interessante). Non credo lo prenderò mai per via del design, ma magari mi vedo qualche gameplay e lo sai che la tua opinione è sempre interessante da leggere.
Avatar utente
Ion_Leonhart97
Aspirante Guerriero
Messaggi: 240
Iscritto il: 16 set 2011, 23:38
Sesso: M
Località: Il Mio Mondo
Contatta:

Re: A che videogioco state lavorando???

Messaggio da Ion_Leonhart97 »

Ho appena comprato il remake di Resident Evil 2, davvero spettacolare, lo consiglio a tutti, soprattutto in vista dell'uscita del remake del terzo capitolo, non vedo l'ora!
Immagine
This is my sad story
Immagine
Rispondi

Torna a “Non solo Final Fantasy [Altri videogames]”