A che videogioco state lavorando???

La cartella dedicata ai vostri videogiochi preferiti! Eccezion fatta per FF e KH, di cui potete parlare nei forum appositi.

Moderatori: Tots, Pip :>

Rispondi
Avatar utente
tidus79
User
Messaggi: 135
Iscritto il: 17 mag 2015, 19:56
Sesso: M
Località: Bordighera

Re: A che videogioco state lavorando???

Messaggio da tidus79 »

Io ho iniziato da poco Final Fantasy 8 Remake per Switch!
Immagine
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: A che videogioco state lavorando???

Messaggio da chaosx »

Nell'attesa di provare un paio di Atelier della saga "Mysterious" che sono molto economici (voglio provare tutta, o quasi, la serie, specie visto che è in arrivo la trilogia Dusk su PS4 tra poche settimane credo e c'è già quella di Arland) e di poter annoverare almeno un titolo della serie Senran Kagura tra la mia collezione (ne ho uno in programma che sarà sicuramente mio), sto passando il tempo con qualche rom hack dei Pokémon e devo dire che ne sto provando 4/5 veramente di qualità. L'impegno profuso da certe persone è veramente ammirevole. Era un mondo di cui avevo solo sentito parlare ma che credevo essere pieno di mediocrità, o perlomeno di roba lasciata a metà, e invece...
Vorrei tanto imparare le basi per potermi muovere anch'io, al fine di creare la versione fan made del personalissimo gioco Pokémon della mia waifu Camelia/Elesa/Kamitsure e della sua avventura. <3 <3
Appena mi riprenderò un laptop... :wink:

Non ho avuto molta disponibilità per acquistare giochi quest'anno, ma fortuna vuole che abbia trovato abbandonati e buttati: Virtua Tennis 3, PES 2010 e Assassin's Creed II.
Dopo averli provati tutti ho abbandonato immediatamente i titoli sportivi e ho giocato a quest'ultimo.
Non ne avevo mai toccato uno, ne era mia intenzione farlo mai (di solito sto lontano da moltissimi giochi mainstream), ma dopo un'oretta e mezza ho capito che è una specie di GTA a Firenze. Scusate se suono riduttivo. L'ho disinstallato perché mi serve spazio per altro.
Comunque in quelle poche missioni mi ha fatto una buona impressione. Il doppiaggio è buono (anche se Renato Novara non lo trovo proprio azzeccatissimo come neanche con Rufy, ma comunque è molto bravo) e l'ambientazione italiana mi piace da morire. Non sono mai stato un grande appassionato di storia ma qualche lettura al database mi è piaciuto farla (anche se potrebbe esserci molta roba inventata a cui bisogna stare attenti, ovviamente, come con Nioh).
Il sistema di combattimento mi è parso un po' basico e impreciso ma non mi aspettavo certo lo stato dell'arte ovviamente.
Comunque lo finirò sicuramente più in là perché è interessante e fa la sua porca figura.

Ero passato di qui anche per fare gli auguri a chi passa di qui (scusate il gioco di parole! :-) ) e a Dark Auron, ma il buon Dark mi ha battuto sul tempo ed ha creato un topic interessante sul 2019 che non mi è sfuggito assolutamente e in cui passerò in questa settimana che ci separa dal nuovo anno, raggranellando i pochi titoli comprati e riordinando le idee.
Sarò meno logorroico stavolta, lo giuro.
Non ci conosciamo personalmente ma al livello videoludico da 2/3 anni sei diventato una delle mie fonti affidabili nei giochi al pari delle testate giornalistiche di settore e una specie di "shishou" (alla "Himouto Umaru-chan" per chi conosce! :asd: )...
Se mai dovessi aprire un canale YT da influencer fammelo subito sapere che hai l'iscritto garantito! Solo uno però, non sperare nel passaparola con me, ormai avrai intuito che genere di persona io sia dai miei gusti! :wink:

Vabbè dopo tutte 'ste cose, auguri ad Auron e a chiunque passi da queste parti e voglia accettarli. :-)
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: A che videogioco state lavorando???

Messaggio da Dark Auron »

Buon natale guys.

Ringrazio Chaos per le belle parole e ricambio volentieri, d'altra parte se non fosse per te forse non avrei ancora mai giocato a NieR Automata. :D

Ti dirò, Atelier non mi ha mai ispirato, è tra le poche serie jrpg in cui non mi interessa provare niente (quella e Dragon Quest, che mi vengono in mente). Assassin's Creed 2 quando era uscito l'avevo adorato. Visto oggi chiaramente non posso essere così buono perché ha un combat system noioso e in generale il modo di lavorare di Ubisoft mi sta sulle balle, però goditelo perché ha i suoi meriti. La scena iniziale in cui compare il titolo dopo aver scalato la torre mi è rimasta impressa.

Dal canto mio ho finalmente preso DMC 5, di cui per ora ho fatto pochissimo. Prime impressioni chiaramente positive ed aspettative altissime (ed è ancora un eufemismo), ma che lo dico a fare. Siccome progetto di spolparmelo per bene non l'ho inserito tra i giochi del 2019, entro la fine di quest'anno probabilmente avrò finito la modalità Normal ma il gioco offre molto di più. Ne parlerò a tempo debito.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: A che videogioco state lavorando???

Messaggio da chaosx »

Figurati. :-)

Ci credo che Atelier non ti interessa. Probabilmente è una delle serie JRPG con elementi slice of life più ripetitive di sempre...

Se non mi fossi confrontato e avessi scambiato opinioni con gente come te, probabilmente non avrei fatto nemmeno caso alla mediocrità del combat system di Assassin's Creed II. Spesso giocavo col "cervello spento". Nel senso che davanti a delle brutture o dei palesi elementi frustranti per un giocatore, rimanevo impassibile senza farmi domande. Magari abbandonavo il gioco, ma non elaboravo il tutto.
Ieri stavo leggendo l'intervista ai creatori di Metal Slug sul gioco Anthology, e quando hanno accennato al non voler togliere le cose poco realistiche in favore della piacevole fruizione del gioco (si parlava delle pallottole e delle bombe che brillano mentre ti vengono addosso per fartele vedere bene), mi è venuto da sorridere pensando proprio alle discussioni fatte qui e poi in altri forum.

Sono contento che stai giocando a DMC 5. Goditelo tutto. :wink:
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: A che videogioco state lavorando???

Messaggio da chaosx »

Sto provando un po di Demo su PSN e finora mi hanno fatto una buona impressione sia Oninaki che Shining Resonance Refrain.

Il primo è un titolo budget con una grafica carina ed un Battle System semplice ma anche interessante. A parte quelle specie di pinguini/candela che stanno immobili a farsi pestare, gli altri nemici attaccano il giusto ed i boss bisogna attenderli per vedere quello che fanno, non ci si può ostinare solo ad attaccare.

Il secondo mi ha preso subito perché è Anime fino alla nausea. Opening, Insert Song, parecchie ragazze con vestiti pieni di fiocchetti, protagonista maschile in crisi e tutto lo scontato che si può trovare in questo tipo di contenuto.
In quanto a Battle System, è una specie di Tales of un po più legnoso. Si percepiscono bene i delay troppo lunghi senza possibilità di Cancel tra una mossa e l'altra.
Io comunque me lo sono messo subito in lista perché era da un po che cercavo la possibilità di controllare una Waifu che combatte con arco e frecce in un ARPG, e purtroppo non mi è ancora possibile provare Tales of the Abyss in cui c'è Natalia...

Ho intenzione di testare anche altre demo e voglio provare subito DMC5 prima di comprarlo perché la curiosità mi uccide. Rimando sempre l'acquisto della Trilogia, chissà che magari testando la figaggine del sistema di combattimento in prima persona non mi venga voglia di comprarlo prima del tempo...
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: A che videogioco state lavorando???

Messaggio da Dark Auron »

Non sembrano malaccio i due giochi citati, di Oninaki avevo anche visto qualche trailer ma poi me n'ero totalmente dimenticato.

Discorso DMC, tieni a mente che è una di quelle serie in cui ogni capitolo ha la sua identità distinta, quindi se passi dalla demo del 5 al primo ti ritroverai probabilmente molto spaesato (senza considerare il passo indietro con triplo salto mortale nella fluidità del gameplay). Il 4 e il 5 sono quelli che si assomigliano di più.

Giusto un paio di consigli per quando ti approccerai a DMC 5:
- La principale opzione evasiva è il salto, prima ti abitui meglio è. Non è l'unica, ma è la migliore. Prima di tutto perché la parte ascendente dell'animazione garantisce i-frames, e poi perché ti permette di concatenare attacchi aerei in maniera molto fluida se ci prendi la mano (specialmente con Nero)
- In DMC 5 è stata introdotta la provocazione aerea che è a tutti gli effetti un salto aggiuntivo (senza i-frames, ma può tornare utile contro alcuni boss e nemici per restare in aria)
- I primi potenziamenti che dovresti prendere sono quelli al salto e le mosse che ti permettono di avvicinarti ai nemici. Non ignorare quelli alla barra della vita, ovviamente
- Finché sei alle prime armi ti consiglio di ignorare meccaniche complesse come l'Exceed di Nero o il Royal Guard di Dante (quest'ultimo non ho mai imparato ad usarlo, anche ad alto livello ci sono giocatori che si basano totalmente su quello ed altri che lo ignorano totalmente)
- Se ti capita di dover stare lontano da un nemico, spara o usa la provocazione
- In generale, a differenza di KH qua stare in aria ha più vantaggi che svantaggi.

Mi fermo qua perché sto già diventando ridondante, comunque se avrai domande non farti problemi a chiedere, un po' come avevi fatto con Bloodborne.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: A che videogioco state lavorando???

Messaggio da chaosx »

Dopo almeno 20 ore investite nella demo di Final Fantasy VII Remake, ed essere arrivato al boss finale di Ys Ark of Napishtim, morendo indegnamente nel giro di pochi secondi, non mi sto divertendo più a giocare a nessun gioco.

L'E3 è stato annullato e, notizia di qualche ora fa, anche Rugani pare positivo asintomatico al Coronavirus.

Ora mi trovo qui, a quest'ora, con una stranissima sensazione dentro di me.
Fortunatamente non è successo ancora niente a chi mi circonda. In zona sono tutti molto preoccupati, ma niente di gravissimo.

Auguro a chi legge comunque, di scamparla con i minori effetti collaterali possibili, e se possibile senza contrarre proprio nulla, neanche in maniera asintomatica.

Speriamo, se è vero quello che stanno dicendo della Cina che la situazione è in miglioramento, che questa brutta cosa finisca il prima possibile.
Anzi, vedessero di annullarle tutte, le manifestazioni sportive...
...anche se attaccati al denaro come sono, la vedo molto dura.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: A che videogioco state lavorando???

Messaggio da Dark Auron »

Ho evitato di parlare del virus su forum di intrattenimento come questo perché penso che la politica debba stare fuori da questi messaggi, e purtroppo non riesco a parlare di questa pandemia senza tirare in ballo la politica. Cercando di non dilungarmi, il problema è che stiamo vedendo le conseguenze concrete di anni di tagli alla sanità pubblica, nonché della mancanza di buonsenso di molte persone (sia di chi fa finta di niente, sia di chi estremizza).

Ovviamente auguro anch'io a tutti di uscirne il prima possibile e senza danni, tra l'altro io essendo di Brescia (in mezzo tra i due focolai iniziali) sto vivendo la situazione da qualche settimana. Nessuno che conosco è stato contagiato, però il problema della sanità non sufficientemente preparata a questa situazione è particolarmente presente nella mia zona.

Comunque, questo è un forum di videogiochi e come dicevo preferisco tenere fuori la politica. A cosa sto giocando? Ho comprato al D1 la collection di Yakuza contenente i remastered di 3, 4 e 5. Per ora ho finito i primi due, ma mi prenderò una pausa prima del 5. Le opinioni sugli Yakuza le scriverò nell'apposito thread, ora ho intenzione di continuare il mio viaggio di ripasso nella serie di Kingdom Hearts con Birth by Sleep, e anche per lui parlerò nella sezione apposita.

Chaos, se vuoi scrivere le tue opinioni su Ys Napishtim dovrebbe esserci un mio thread vecchissimo sulla serie.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: A che videogioco state lavorando???

Messaggio da chaosx »

Hai ragione, ed è meglio non aggiungere altro infatti.

In qualche modo ci stiamo sforzando tutti a distrarci, laddove possibile.
Io vivo in un punto dell'Italia decisamente meno sfortunato del tuo, ma ormai tanto il problema e le misure adottate per evitarne il propagarsi, valgono per tutti... Anche all'estero presto dovranno realizzarlo.

Su Ys ti dirò, mi è piaciuto molto.
Musiche belle e gameplay semplice ma che non fa mancare la sfida con i boss.
Però mi sono cadute le braccia a quello che penso sia l'ultimo boss:
praticamente è un Bullet-Hell!
Finora gli altri avevano dei pattern degli attacchi umanamente leggibili...
Non so se livellare e riempirmi di cure possa servire, anche perché se provo a stordire le 3 fate (specialmente quella blu che cura) si riprendono in tempo zero...
Comunque nel caso ne riparliamo li, esatto.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: A che videogioco state lavorando???

Messaggio da Dark Auron »

Eh sì, ormai le misure sono quelle per tutti. C'è da sperare che funzionino e che la faccenda non si dilunghi. Sul discorso estero direi che la Francia sta prendendo esempio in maniera sensata, però poi c'è gente come Johnson in Inghilterra e Trump in America che si stanno comportando da pagliacci. Pagliacci dannosi però, è quello il problema. A questo punto non è nemmeno più questione di essere a favore o meno delle loro scelte politiche, certe prese di posizione sono oggettivamente da dementi. Ma vabe, noi ci possiamo fare molto poco.

Parlando di Napishtim, il grande difetto di quel gioco è proprio che ad ogni nuova zona sei costantemente sottolivellato. Il boss di cui parli (se ho capito quale intendi... lo spadaccino con le fate, giusto?) è uno dei picchi più grandi in difficoltà e frustrazione, anche se la colonna sonora è magnifica. Ys VI in generale ha una OST da paura, e anche se non sono un grande fan del gioco ogni tanto me la sento. Comunque livellare dovrebbe aiutare sicuramente, non mi ricordo però se il boss in questione è dopo il punto di non ritorno o meno.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: A che videogioco state lavorando???

Messaggio da chaosx »

Il sottolivellamento costante non mi ha dato fastidio, ma riconosco che è un difetto.

Il boss, esatto, è lo spadaccino nero con le tre fate.

E no, dopo la fregatura del salvataggio finale del primo Xenosaga (che non permette di caricare, ricorderai se come credo l'hai giocato. Persi 40 ore buone, rifatte con piacere però) mi guardo bene dal salvare in un unico slot.
Non siamo più ai tempi della Memory Card della prima PlayStation, con i suoi pulciosissimi 15 blocchi contati! :-)
Sarebbe successo anche con Magna Carta se non avessi imparato già la lezione altrove, e li mi sarei arrabbiato davvero.
Mmh... Forse è un eufemismo dire che mi sarei solo arrabbiato...
Comunque questo gioco è più generoso in questo senso, perché la sacerdotessa ti avvisa dignitosamente
per tempo che non puoi tornare indietro.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: A che videogioco state lavorando???

Messaggio da Dark Auron »

Il piano di rigiocare tutto BBS salta. Un po' perché con l'uscita di Nioh 2 (che non prenderò immediatamente) mi è venuta voglia di rigiocare a Nioh, e ne parlerò nel suo thread. Un po' perché ho giocato la storia di Terra in modalità difficile e poi mi sono stufato.

I difetti di BBS li conosciamo tutti, cioè boss che non si staggerano, telecamera legnosa e comandi deck sbilanciati. L'ultimo non mi pesa più di tanto perché personalmente mi è sempre piaciuto il deck system, però gli altri effettivamente sono fastidiosi. La cosa bella è che sono universalmente riconosciuti anche dai più grandi fanboy di KH, non so perché BBS subisce questo trattamento, poverino. :D

Secondo me ha molte buone idee ed è comunque più divertente e fluido di KH 1, senza contare che tecnicamente è ineccepibile per essere un gioco psp. È un titolo discreto, ma indubbiamente anche un bel po' "unpolished".

DDD dovrebbe essere simile e condividerne anche i problemi a quanto sento, ma non avendolo ancora giocato non posso confermare.

Sulla questione dei salvataggi Chaos pensa che io ho il problema opposto, un paio di settimane fa ho buttato via un'ora e mezza di Yakuza 4 (e non una delle più divertenti) perché ero convinto di avere salvato e invece no. Mi era successo anche con Judgment e più o meno con ogni gioco senza salvataggio automatico.

Di Xenosaga non mi ricordo molto, comunque sì, il primo l'ho giocato e apprezzato moltissimo. Il secondo non mi ha convinto come gameplay e l'avevo abbandonato per giocare altre cose, poi però gli emulatori che avevo hanno smesso di funzionare e quindi non ho mai finito la serie.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: A che videogioco state lavorando???

Messaggio da chaosx »

Su Nioh ogni tanto ci torno anche io, però quando ho visto le coppie di superboss nelle ultime missioni secondarie, ho proprio rinunciato ad ogni ambizione di perfezionismo.

Riguardo ai salvataggi, pensa che proprio ieri mi sono fatto la maratona di DMC3 senza poter salvare.
Sono riuscito a superare quel punto che mi bloccava e ho raggiunto in 8 ore e mezza quello che penso sia il dungeon finale.
Hanno cominciato a riapparire i boss che avevo già sconfitto.
Hai presente quando hai una torta davanti? La mangi avidamente, fetta dopo fetta, e poi quando non ce la fai più non la vuoi più rivedere.
Ecco, ero eccitatissimo all'idea di arrivare al boss finale, poi quando ho capito che dovevo rifarmi tutti i boss che avevo faticosamente già battuto, sconfitta dopo sconfitta, non ce l'ho fatta più e ho mollato.
Non sono contrario ai ricicli, ma non potendo staccare e riposarmi, questa cosa l'ho vissuta proprio male.
Ho salvato, ma sono già consapevole del fatto che quel salvataggio non funzionerà. Però il gioco posso finirlo tutto d'un fiato, volendo. Solo che non lo ricomincerò mai, probabilmente, tranne quando giocherò in futuro una versione in cui posso salvare in tranquillità.

Sui boss, ne parlerò nel topic di DMC a mente più fredda...
Per il momento ribadisco la mia opinione sul millepiedi gigante.
Lento e tedioso.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: A che videogioco state lavorando???

Messaggio da Dark Auron »

I boss sono la parte peggiore di DMC 3, che da il meglio di sé negli scontri normali. Un po' è giustificabile essendo un gioco del 2005 che comunque risulta essere innovativo sotto diversi punti di vista, un po' no e il boss design infatti migliorerà tantissimo nel 4 e nel 5.
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: A che videogioco state lavorando???

Messaggio da chaosx »

Aspettando FFVII Remake, mi sto rigiocando Crisis Core dopo essermi fatto le 8 orette necessarie a completare Midgar del FFVII originale.
Forse mi ripasserò un po' tutta la Compilation, escludendo Before Crisis per ovvi motivi (magari si può vedere sul tubo, ora che ci penso...) e Dirge of Cerberus che ho finito uno o due anni fa e i cui ricordi non li ho dimenticati al punto da spingermi a rifarmi una run in queste brevi 3 settimane.

La storia di Crisis Core e le varie situazioni di gameplay, anche con gli NPC, mi hanno dato un colpo al cuore dopo esserci tornato dopo almeno più di 5 anni se non di più.
Momenti come l'infiltrazione a Modeoheim MGS-style, l'affettamento di missili a Banora che neanche Zoro e Goemon ( :asd: ) e la raccolta di Materie nei bassifondi di Midgar sono cavolate, me le ero scordate, ma rigiocandole e conoscendo bene la storia futura di Zack, mi hanno strappato un sorriso.

Non voglio dilungarmi troppo come al solito, ma riguardo al Combat System, devo dire che dopo aver giocato la demo di FFVII Remake, all'inizio mi è sembrato legnosissimo (e lo è).
Poi dopo qualche oretta e boss fights ho ricominciato a riapprezzarlo quasi come allora.
A parte l'ultima boss fight di Modeoheim che ho scoperto essere fallatissima (basta mettersi dietro al bestione e colpirlo fino a quando scarica elettricità dal posteriore, schivare e ripetere.), il resto del sistema non è proprio da buttare.
All'epoca spammavo di sicuro attacchi
e cure senza pensare troppo (e si può tranquillamente finire anche così), ma devi dire che anche la schivata e, in minor misura, la parata hanno il loro perché in questo gioco.
Certo, il must assoluto è quello di riempire sempre di mazzate i nemici alle spalle per avere il Critico garantito (alla faccia dell'eroe giusto e leale! Le regole dei giochi rullano sempre su tutto... :asd: ).
Lo sapevo già, ma me ne sono ricordato durante il 4° capitolo, non tardi a sufficienza per rovinarmi la parte finale del gioco, fortunatamente.
Rispondi

Torna a “Non solo Final Fantasy [Altri videogames]”