Abilitare i feed sul forum. Possibile?

I vostri consigli e suggerimenti sul Forum e sul sito (Rinoa's Diary). Inoltre, qui si propongono ed organizzano Contest, Quiz ed iniziative di altro genere.
Regole del forum
In questa cartella è possibile proporre Contest, Quiz, Tornei o iniziative di altro genere. Assicuratevi di spiegare nei dettagli cosa avete in mente (in cosa consiste, partecipanti, turni, ecc) ed attendete l'approvazione di uno o più Moderatori.
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Abilitare i feed sul forum. Possibile?

Messaggio da madnessmike »

Vorrei chiedere (se ciò rientra nei limiti del possibile, ovviamente) se si possono abilitare i Feed RSS sul forum.

Per coloro che non sapessero a cosa mi stia riferendo, metto un quote della (somma) Wiki:
Wikipedia ha scritto:Il feed web è un'unità di informazioni formattata secondo specifiche (di genesi XML) stabilite precedentemente. Ciò per rendere interoperabile ed interscambiabile il contenuto fra le diverse applicazioni o piattaforme.

Un feed è usato per fornire agli utilizzatori una serie di contenuti aggiornati di frequente. I distributori del contenuto rendono disponibile il feed e consentono agli utenti di iscriversi. L'aggregazione consiste in un insieme di feeds accessibili simultaneamente, ed è eseguita da un aggregatore Internet.

L'uso principale dei feed RSS (detti anche flussi RSS) attualmente è legato alla possibilità di creare informazioni di qualunque tipo che un utente potrà vedere molto comodamente, con l'aiuto di un lettore apposito, nella stessa pagina, nella stessa finestra, senza dover andare ogni volta nel sito principale. Questo è dovuto al fatto che il formato XML è un formato dinamico.

Il web feed presenta alcuni vantaggi, se paragonato al ricevere contenuti postati frequentemente tramite email:

* Nell'iscrizione ad un feed, gli utenti non rivelano il loro indirizzo di posta elettronica. In questo modo non si espongono alle minacce tipiche dell'email: lo spam, i virus, il phishing, ed il furto di identità.
* Se gli utenti vogliono interrompere la ricezione di notizie, non devono inviare richieste del tipo "annulla la sottoscrizione"; basta che rimuovano il feed dal loro aggregatore.
Non credo che sia una brutta idea, dopotutto, abilitare al forum questa utile funzione... :roll:
Si può fare?
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Abilitare i feed sul forum. Possibile?

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Non c'è un'impostazione di "default" che lo permetta, però ho cercato in giro e ho visto che qualcuno sta sviluppando la MOD relativa. Praticamente il feed rileverebbe gli aggiornamenti, le modifiche o l'inserimento di nuovi post in certe discussioni previamente selezionate.

Ma che in modo potrebbe esserci utile? :mmh:

Un conto è un feed su un sito per i suoi aggiornamenti, ma i forum si "aggiornano" (con nuovi post) in media una volta al minuto :P
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Re: Abilitare i feed sul forum. Possibile?

Messaggio da madnessmike »

Rinoa Heartilly ha scritto:Ma che in modo potrebbe esserci utile? :mmh:
In alternativa alle notifiche via e-mail.
Sto collaudato i feed su altri forum in cui sono iscritto e mi trovo bene, perché vedo su quali post ci sono nuovi messaggi senza bisogno di entrarci.
Da un punto di vista personale, ritengo che ricevere le notifiche di nuovi post del foro sull'aggregatore sia molto più ordinato e non ti riempie la casella di posta. :sisi:

In ogni caso, decidi tu se vale la pena o no, la mia era solo una mera proposta... :roll:
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Abilitare i feed sul forum. Possibile?

Messaggio da Rinoa Heartilly »

In sostituzione delle notifiche è molto utile :sisi:

Vedo in giro se esiste qualcosa di simile, anche se dubito ci sia di già per il PhpBB3 purtroppo. Se qualcuno avesse news a proposito posti pure ;)
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Re: Abilitare i feed sul forum. Possibile?

Messaggio da madnessmike »

Io ho trovato questo articolo.

Tentar non nuoce! :wink:
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Re: Abilitare i feed sul forum. Possibile?

Messaggio da madnessmike »

Chiedo umilmente venia per il doppio post, ma vorrei far pressione per sapere se ci sono delle novità al riguardo, visto che è ormai un bel pezzo che non ci sono più notizie... :roll:
master roxas
SeeD
Messaggi: 1331
Iscritto il: 02 ott 2007, 15:39
Località: Tornato dagli inferi
Contatta:

Re: Abilitare i feed sul forum. Possibile?

Messaggio da master roxas »

Io sono dalla parte di Mike:visitando altri forum,ho notato che c'era un'opzione di poter "valutare" i post di un'utente,con un + e una -.
Se usati con giudizio,può essere una buona funzione,visto che la famigerata patch RPG non è ancora disponibile...
Ora non so spiegarmi,vorrei fare screen,ma sarebbe spam,Rinoa,se sei interessata,dimmelo per Pm .
Accedemia:
x x
x

And that's exactly the punishment you'll never be able to escape from.For all of eternity, you'll have to remain as Dahlia Hawrthorne.A miserable, pathetic, weak creature who can never win at anything... And for you, there is no escape from that.No hope for freedom. Since the day you were executed, the narrow bridge that once stretched out in front of you, has burnt down!
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Abilitare i feed sul forum. Possibile?

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Quella di cui parli è un'altra cosa, sarebbe una specie di "reputazione" dell'utente a seconda dei + o dei - che tutti gli altri danno ai suoi interventi.

Non saprei, l'idea non mi convince molto: ad indicare i "-" ci sono già le segnalazioni che ciascuno può fare, senza contare i cartellini. Riguardo ai "+", non ne vedo granchè l'utilità visto che la nostra non è una community del tipo "aiuto su problemi tecnici" o similari. Un sistema di reputazione, secondo me, ha senso nelle board che prevedono un sistema del tipo domanda-risposta, ed in questo caso è utile valutare chi da' risposte più o meno appropriate, più o meno pertinenti, più o meno corrette. Nel nostro caso si dovrebbe valutare cosa?

Riguardo al Feed RSS, il forum di phpbb.it li usa qui
http://www.phpbb.it/forum/rss.php?f=27
ma li usa come aggiornamento per i nuovi post (in quel caso i post di una sola cartella), non come sostituzione alle notifiche. Al momento non ho il tempo che mi servirebbe per fare una ricerca approfondita :(
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Re: Abilitare i feed sul forum. Possibile?

Messaggio da Holden »

master roxas ha scritto:Io sono dalla parte di Mike:visitando altri forum,ho notato che c'era un'opzione di poter "valutare" i post di un'utente,con un + e una -.
Se usati con giudizio,può essere una buona funzione,visto che la famigerata patch RPG non è ancora disponibile...
Ora non so spiegarmi,vorrei fare screen,ma sarebbe spam,Rinoa,se sei interessata,dimmelo per Pm .
Credo che la proposta di MadnessMike (che mi sembra ottima se mai fosse applicabile) sia diversa dall'idea di valutare i singoli posts con dei + o dei - come si fà ad esempio per i commenti ai filmati di Youtube.
I Feeds RSS permettono "semplicemente" di controllare se un particolare spazio web ha subito modifiche o aggiornamenti dalla nostra ultima visita. Permetterebbe ad esempio a qualcuno di sapere se un un particolare topic che gli interessa particolarmente ha ricevuto nuove risposte dalla sua ultima visita, e tutto ciò in tempo reale. E visto che i Feeds si integrano perfettamente con il Browser, è l'ideale per chi sta facendo altro su Internet e non vuole controllare ogni cinque minuti sul forum o dover controllare la casella mail per ricevere le famose notifiche.

PS:Flashato :hihi:
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Abilitare i feed sul forum. Possibile?

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Dunque, il sito linkato qualche pagina su non va bene, non indica a quale versione del forum fa riferimento (PhpBB3.01? 02? 05?) e soprattutto il tizio che l'ha postato
- non ha ricevuto neanche un commento di apprezzamento
- non è un MODder di professione
Preferisco limitarmi alle MOD ufficiali, ossia supportate da phpbb o affiliati, perchè, volgarmente parlando, se qualcosa va storto poi sono cazzi. Appena posso cerco più approfonditamente su phpBBhacks.com, che in quanto a MOD è una vera miniera. Da una prima occhiata però non è emerso nulla..

EDIT: confermo, su phpbbhacks nulla.
Guardando tra le mods ufficiali l'unica assimilabile è questa

http://www.phpbb.com/community/viewtopi ... &t=1214645

la descrizione però non è molto dettagliata. MM, ti pare azzeccata? Se sì faccio qualche prova appena posso, spero domani.
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Re: Abilitare i feed sul forum. Possibile?

Messaggio da madnessmike »

Forse questo qui potrebbe andare: :wink:
http://www.phpbbhacks.com/download/8170
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Abilitare i feed sul forum. Possibile?

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Ehm no, è una MOD per una Release Candidate, il codice è stato cambiato diverse volte da allora. Che ci centra poi l'XML?

Il link del post più su?
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Re: Abilitare i feed sul forum. Possibile?

Messaggio da madnessmike »

Ma culpa, non avevo visto l'edit Immagine
EDIT: confermo, su phpbbhacks nulla.
Guardando tra le mods ufficiali l'unica assimilabile è questa

http://www.phpbb.com/community/viewtopi ... &t=1214645

la descrizione però non è molto dettagliata. MM, ti pare azzeccata? Se sì faccio qualche prova appena posso, spero domani.
Dico che potresti provare con questo che hai detto tu, se riesci a metterci le mani
Che ci centra poi l'XML?
Le pagine che contengono i feed veri e propri vengono scritte in XML :sisi:
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Abilitare i feed sul forum. Possibile?

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Ok, sto provando ad installare la Mod, se il forum fa i capricci nei prossimi minuti non prestatevi attenzione :P

MM, conosci invece qualche buon servizio per creare/inserire dei feed RSS sul sito? In breve vorrei creare un canale feed per il Diary, visto che ormai pubblico le news con una certa frequenza :)
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Abilitare i feed sul forum. Possibile?

Messaggio da Rinoa Heartilly »

ENNESIMO EDIT: Ok, ho capito come funziona, ecco cosa può fare questa MOD.

Aggiorna via RSS se ci sono:

1) - nuove discussioni create nella singola (o singole) cartella scelta, che nel nostro caso è "News Square-Enix". Visto che ogni news del sito viene riportata anche in Square-Enix, funzionerebbe come una sorta di aggiornamento istantaneo delle News ---> Very Utile

2) - nuovi post in qualsiasi cartella del forum ---> mi pare abbastanza inutile, l'ho disattivato o.o
3) - nuove discussioni in qualsiasi cartella del forum ---> inutile anche questo, disattivato

4) - in più la funzione "Ego Search", che praticamente equivale a "I miei messaggi". Mostra cioè i propri post (per attivarla la prima volta bisogna loggarsi al forum, poi chiudere la pagina senza fare log out e rientrare) ---> Utile? Praticamente riporta gli ultimi propri messaggi, io la disattiverei, che ne dite?

5) Entrando in una qualsiasi cartella, e da qui cliccando sul simbolino RSS, si può scegliere di sottoscrivere il feed RSS dedicato a quella singola specifica cartella. Ad esempio, da questa pagina, cliccando sul simbolino arancione si possono ricevere via RSS gli "aggiornamenti" (ossia presumo i nuovi post) inseriti nella cartella "Forum: SOS/Consigli/Contest" ---> Utile

6) Entrando in una qualsiasi discussione, e da qui cliccando sul simbolino RSS, si può scegliere di sottoscrivere il feed RSS dedicato a quella singola specifica discussione. Ad esempio, da questa pagina, cliccando sul simbolino arancione si possono ricevere via RSS gli "aggiornamenti" (ossia presumo i nuovi post) inseriti nella discussione "Abilitare i feed sul forum: è possibile" ---> Molto Utile!


La funzione 1 mi risparmia la fatica di installare un gestore di feed RSS per il sito, visto che postando le news sul forum ottengo lo stesso risultato :asd: Inoltre direi che le ultime due funzioni (5 e 6) sono proprio quello che stavamo cercando, ossia un sostituto alle notifiche per i nuovi messaggi nelle discussioni o cartelle selezionate. Vanno testate qualche goirno da chi usa i feed per vedere se funonziano :)
Madness Mike? Hai detto che ti offri come cavia?? Che carino, grazie! :)
Testo ovviamente anch'io con Opera ;)

:smile:

Unica seccatura, la scritta passa al contenuto che è apparsa in cima ad ogni singola pagina (fastidiosa..). Mi confermate che si visualizza anche con i vostri browser? Cerco un modo per rimuoverla..
Rispondi

Torna a “Forum & Sito: Consigli / Contest”