[Regolamento] Salviamo l'italiano

I vostri consigli e suggerimenti sul Forum e sul sito (Rinoa's Diary). Inoltre, qui si propongono ed organizzano Contest, Quiz ed iniziative di altro genere.
Regole del forum
In questa cartella è possibile proporre Contest, Quiz, Tornei o iniziative di altro genere. Assicuratevi di spiegare nei dettagli cosa avete in mente (in cosa consiste, partecipanti, turni, ecc) ed attendete l'approvazione di uno o più Moderatori.
Rispondi
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

[Regolamento] Salviamo l'italiano

Messaggio da madnessmike »

Sono completamente conscio che quello che sto per dire è una cazzata bella e buona, ma sono dell'idea che non possa far altro che bene al forum (ed al mio cervello).

Quello che voglio proporre è una modifica alle Tavole della Legge (aka Regolamento) del foro che proibirebbe l'uso delle "K" e compagnia bella. Dopotutto qui vige la democrazia, no? (Spero... :-P)

Ecco il mio disegno di legge:
10/bis. Scrivere correttamente

È preferibile scrivere in italiano corretto dal punto di vista grammaticale e sintattico. L'uso eccessivo di abbreviazioni (xké), acronimi ed anglicismi ("song" al posto di "canzone"), oltre ad assegnarvi un'infrazione, può rendere difficoltosa la lettura da parte di altri utenti.
Ovviamente, questa è solo una proposta. :roll:
Chi la approverebbe (o modificherebbe)? :-D
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Re: [Regolamento] Salviamo l'italiano

Messaggio da Holden »

Io la firmerei in pieno, ma lasciami dire che la tua proposta di legge ha le stesse possibilità di passare che un'eventuale legge che imponga ai parlamentari italiani di lavorare gratis lol

Purtroppo è verissimo, anche se suona vagamente antipatico dirlo (e forse lo è), certi posts sono francamente illeggibili e l'unica cosa positiva di essi è la loro brevità (almeno quasi sempre). E' un discorso vecchio come il mondo, ma senza che nessuno debba mettersi a parlare come un libro stampato, che bisogno c'è di infilare migliaia di abbreviazioni in una frase, troncare parole, frasi, concetti, seppellendoli sotto una coltre di "k", di "x" e chi più ne ha più ne metta >_>?

Sono pronto a scommettere che nessun utente di questo forum o di altri ha mai avuto una pistola puntata addosso mentre scriveva che gli ingiungeva di fare in fretta, e non si pagano nemmeno i posts un tanto al carattere, quindi perchè non prendersi due minuti in più e provare a dare un incentivo minimo agli altri che li invogli alla lettura?

Gli strafalcioni scappano sempre (e ne so qualcosa), e nemmeno bisogna abbandonarsi a una eccessiva prolissità ( e anche qui ne so qualcosa >_>) ma doversi concentrare su un post non per capirlo, ma per decifrarlo è davvero eccessivo.
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: [Regolamento] Salviamo l'italiano

Messaggio da sanji5 »

Un'infrazione mi sembra esagerata. Insomma, i post davvero illeggibili sono solo quelli scritti da bimbominkia, ma anche se invece di scrivere comunque si scrive "cmq" o al posto di perché si scrive "xk" personalmente non mi cambia nulla. Le abbreviazioni ci stanno anche, non sono un grandissimo problema.
Piuttosto, ci sono dei plug-in per Firefox (non so per gli altri browser) che ti sottolineano gli errori di ortografia e ti permettono di correggere l'errore. Secondo me sarebbe una buona idea installarlo: non costa niente e risparmia la fatica di rileggere il post alla ricerca di eventuali errori. Tasto destro sulla parola sbagliata e la correggi in un secondo, risparmiando tempo a te e fatica a noi che dobbiamo interpretare i geroglifici. Ma ripeto, per qualche abbreviazione non muore nessuno... Legge no, consiglio piuttosto, e senza scomodare infrazioni e cartellini vari.
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Re: [Regolamento] Salviamo l'italiano

Messaggio da Holden »

Non arrivo nemmeno io a considerare nemmeno di striscio il ricorso a cartellini o a nulla del genere.
Lo vogliamo chiamare un appello alla felice convivenza civile e un atto di pietà verso chi non ha voglia di saltare a piè pari nessun post?
Se poi qualcuno prova piacere nel continuare a scrivere un pò come gli pare pazienza. Non muore nessuno, appunto.
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Re: [Regolamento] Salviamo l'italiano

Messaggio da madnessmike »

sanji5 ha scritto:i post davvero illeggibili sono solo quelli scritti da bimbominkia
Infatti voglio puntare proprio ai post scritti da quegli esseri lì, non è che muoia per una o due abbreviazioni. Comunque, lo considero anche come una questione di educazione: se uno con le buone non capisce che bisogna scrivere come tutti fanno...
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: [Regolamento] Salviamo l'italiano

Messaggio da Rinoa Heartilly »

L'esigenza è a dir poco sacrosanta e da me strenuamente condivisa, il problema è che:

- i nuovi iscritti il regolamento non lo leggono, quindi il fatto che lì sia inserita una cosa del genere non cambierebbe nulla;
- gli iscritti di lunga data non hanno invece questo problema (sembra che la convivenza sul Diary funzioni come deterrente all'uso di cmq tt qll qst eccetera, :asd: ).

Nel concreto, inserire nel Sacro e Lucente Regolamento (*inchino*) questo "articolo" servirebbe solo a giustificare a posteriori l'assegnazione di una infrazione, ma se siamo tutti d'accordo che non possiamo arrivare a tanto per la scrittura di un messaggio incomprensibile - per quanto la cosa in sè possa risultare fastidiosa - diventa allora palese la mancanza di utilità di questa formalizzazione per iscritto.

Intendiamoci, io controbatterei con benzina e accendino, ma penso che questa soluzione non porterebbe a cambiamenti concreti. E' successo invece più di una volta di vedere post di nuovi iscritti che si lasciavano trasportare dall'onda selvaggia del linguaggio da chat, profilando una serie pseudo-incomprensibile di consonanti una dietro l'altra (come se le vocali fossero così deleterie): non è passato mai molto tempo a che uno dei nostri paladini di medio-lunga data facesse notare cortesemente la cosa, invitanto a rientrare sotto l'ala protettrice della lingua ufficiale della Repubblica. Stranamente o meno, questo funziona sempre :asd:
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: [Regolamento] Salviamo l'italiano

Messaggio da LionHeart92 »

Sono d'accordo.
Per quanto riguarda il fatto che i nuovi iscritti non leggono il regolamento, non si potrebbe far sì che lo leggano per forza?
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: [Regolamento] Salviamo l'italiano

Messaggio da sanji5 »

Aburame Shino ha scritto:Sono d'accordo.
Per quanto riguarda il fatto che i nuovi iscritti non leggono il regolamento, non si potrebbe far sì che lo leggano per forza?
Non penso proprio.

La capa ha ragione comunque, dopo un po' ci si abitua allo stile del forum e ci si regola di conseguenza.
Otta
Membro del Garden Club
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 dic 2005, 22:12
Località: nel mio mondo a farmi film mentali <3

Re: [Regolamento] Salviamo l'italiano

Messaggio da Otta »

Aburame Shino ha scritto:Sono d'accordo.
Per quanto riguarda il fatto che i nuovi iscritti non leggono il regolamento, non si potrebbe far sì che lo leggano per forza?
Bè, bisognerebbe linkarlo insieme ai nostri post di benvenuto... Se sono più persone ad indicarlo c'è un bel 70% di possibilità che il diretto interessato legga :sisi:
Looooool XD -> [x]

Immagine
Ho adOttato PEPPY (Darksquall) X3!!
Gcsa | Trti |BdPs | DevArt

'Ma nei miei sogni lo vedo morto impiccato! E non è una fantasia erotica di bondage!'
Avatar utente
Balduc93
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 22 dic 2007, 17:19
Sesso: M
Località: Nabari no ou

Re: [Regolamento] Salviamo l'italiano

Messaggio da Balduc93 »

Secondo me è un pò troppo eccessiva la cosa, sono d'accordo anche io, ma addirittura un'infrazione per chi scrive con abbreviazioni? non è troppo severa come conseguenza? :roll:
Immagine

| Kuroshitsuji, Nabari No Ou & 07-Ghost FAN |
Avatar utente
Cek
SeeD
Messaggi: 1305
Iscritto il: 20 apr 2006, 21:32
Località: Ore no kokoro no ryouiki... e dall'istituto Mahora bazzico nel topic Edicola

Re: [Regolamento] Salviamo l'italiano

Messaggio da Cek »

otta-totta-carlotta ha scritto:
Aburame Shino ha scritto:Sono d'accordo.
Per quanto riguarda il fatto che i nuovi iscritti non leggono il regolamento, non si potrebbe far sì che lo leggano per forza?
Bè, bisognerebbe linkarlo insieme ai nostri post di benvenuto... Se sono più persone ad indicarlo c'è un bel 70% di possibilità che il diretto interessato legga :sisi:
Già che ci siamo, mettiamo anche il link alla firma di darksquall, perfetta da questo punto di vista come monito per i nuovi iscritti :sisi:
Immagine
Hanno detto di me
Lilin:In verità Cek viene dal futuro :asd: ci puoi dire i numeri del lotto vincenti per domani?? XD
Nataa:Sei riuscito a spiazzare anche lo zio Perseo con la tua apparizione ( :twisted: )
leonida88:orca pupazza sei l'uomo fumetto!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: sei stupefacente!!!
Sabin_mn:Cek, quando fa lo sborone, almeno lo fa con stile
Pip:Tanti auguri, per oggi niente manga e fuori ad ubriacarti :asd:
Master Roxas:Tu mi fai spaventare...Tanto per la cronaca,l'essere immondo(quello che ho quotato sopra XD) ha ragione
Final Night:Dopo Honey & Clover non riuscivo a trovare un anime simile e sono caduto in depressione. QUesto però è quello che cerco.. mi salverà la vita :smt112 Cek, Tu Curi le malattie con gli anime :asd: ?
Hyam:A parte che sei un provocatore comunista e alla peggio anarchico (lol)
Master Roxas:Ma voi ancora a farvi domande su chi è Cek,state? :asd: :asd:
ChocoboMan:Tu, cosa diavolo sei, una specie di manga-postino a domicilio ? :smt104
Nataa:Ci chiedevamo se il Re dei manga sarà presente a questo fumettopoli :-D
Takuya_1591

Re: [Regolamento] Salviamo l'italiano

Messaggio da Takuya_1591 »

Se sono più persone ad indicarlo c'è un bel 70% di possibilità che il diretto interessato legga :sisi:
wow.... quale formula hai usato per tirare fuori qsto '70%'? XD
Rispondi

Torna a “Forum & Sito: Consigli / Contest”