Sezione savegame

I vostri consigli e suggerimenti sul Forum e sul sito (Rinoa's Diary). Inoltre, qui si propongono ed organizzano Contest, Quiz ed iniziative di altro genere.
Regole del forum
In questa cartella è possibile proporre Contest, Quiz, Tornei o iniziative di altro genere. Assicuratevi di spiegare nei dettagli cosa avete in mente (in cosa consiste, partecipanti, turni, ecc) ed attendete l'approvazione di uno o più Moderatori.
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Sezione savegame

Messaggio da FlareStar »

Apro questo topic per proporre e discutere sull'apertura di un'eventuale sezione da inserire nel sito che raccolga i salvataggi italiani dei vari Final Fantasy. Credo anche che avere una sezione del genere sia una cosa unica nel suo genere, poiché non mi pare di aver visto altri siti che raccolgano salvataggi (forse solo qualcuno, escluso gamefaqs); da considerare inoltre, l''utilità dei salvataggi:

1) nel caso un utente perda il salvataggio, può recuperarne un altro dal sito e riprendere da dove era arrivato
2) nel caso che un utente voglia rivedere una particolare scena d'intermezzo/ETR/filmato/etc per assicurarsi su una certa affermazione
3) nel caso che un collaboratore debba analizzare un certo boss per annotare ricompense/oggetti/furti
4) vedi punto 3, con la differenza che bisogna confermare o meno un certo avvenimento/ricompensa all'interno del gioco
5) nel caso che degli utenti vogliano riaffrontare un certo boss segreto o boss finale del gioco

a mio parere, l'unico svantaggio è rappresentato da una certa difficoltà nell'estrarre/importare salvataggi dalle console (dovrebbero comunque esserci delle guide su electronic). Negli emulatori non mi sembra difficile, ma esportare salvataggi da una ps2 qualunque ad esempio, non mi è mai sembrato facilissimo.
Infine, alcuni savegame si possono trovare anche su gamefaqs, ma secondo me sono piuttosto scadenti, visto che

1) sono tutti salvataggi modificati con action replay e si possono incontrare diversi errori di gioco
2) non sempre sono presenti tutte le locazioni di un cd, ma spesso sono solo negli ultimi cd prima del boss finale
3) alcuni non funzionano e non so ancora il motivo preciso, ma mi pare sia dovuto al Game ID diverso dalla versione italiana del gioco (sui savegame di gamefaqs, sui salvataggi europe si possono trovare anche le versioni spagnole, francesi, tedesche etc., e non vengono letti, ma su questo devo informarmi meglio)

A causa dell'ora un po' tarda, è probabile che mi sia sfuggito qualcosa, quando avrò tempo modificherò.
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
Cinese in coma
Aspirante SeeD
Messaggi: 719
Iscritto il: 01 ott 2007, 22:51
Sesso: M
Località: Ougon no chi
Contatta:

Re: Sezione savegame

Messaggio da Cinese in coma »

Per estrarre salvataggi dalla play serve prima di tutto un armax e poi una penna USB e ti assicuro che non è per niente complicato,ecco il procedimento:

1- Fai partire l'armax nella play e selezioni il menu "Memory Cards".
2- Quando avrà caricato troverai una schermata che ti permetterà di andare a smanettare con le memory più un altra che contiene dei salvataggi già belli pronti ma sono inutili perchè le versioni italiane non se le :censured: propio : )
3- Nella schermata smanettona (ora non ricordo il nome) dovrebbero apparire 3 simboli,2 per le memory card ed 1 per la penna,seleziona una memory e verrà una lista di tutti i salvataggi,scegli quello che vuoi,selezionalo con X e dal menu a destra seleziona "Crush to" e poi la pennetta.
4- Ora ci sarà una copia del salvataggio nella memory (funzionante) ed un altro nella penna (in formato .max).
5- Spegni la play e poi rimuovi la penna per evitare problemi,a quel punto la colleghi al pc,selezioni il salvataggio e lo copi/sposti dove vuoi. N.B. (non cercare di smanettarci sopra con il blocco note o te ne pentirai quando lo reinserirai nella play).

Per reinserirlo nella play basta metterlo nella penna e poi,quando si arriva alla finestra smanettona selezionare la penna e poi il salvataggio con X e dal menu a destra selezionare "Uncrush to" e una memory card.

L'unico problema per molti sarebbe che prima dovrebbero comprarsi un armax (per estrarli),mentre per inserirli nella memory credo ci sia qualche programma free che basta scaricare e montare su un CD.
Recks:Cinese in coma:il grafico(delle magic)pazzo!
Master Roxas:Cinese è un grande,seguilo in ogni sua mossa se vuoi arrivare al potere!
RinoaHeartly:Penso che dovrò iniziare a raccogliere tutte queste uscite di Cinese. Chissà, un giorno potrebbe venir fuori un best-seller
Xifrid: Cinese Rulez

Il manuale del bravo utente
La dimostrazione che non sono umano
Com' era il mio stato ieri



Immagine
Avatar utente
Edward
Collaboratore RD
Messaggi: 274
Iscritto il: 15 feb 2007, 17:14
Sesso: M

Re: Sezione savegame

Messaggio da Edward »

viewtopic.php?f=17&t=5761
Et voilà, questa guida ci sta più o meno da un anno, mi stupisce che non l'avevate ancora trovata D:
Per la questione salvataggi proposi di fare qualcosa con Rinoa. Al momento le ho spedito saves di FFX, FFX-2, Kingdom Hearts2 e poi non ricordo più D:
Se volete contribuire mandatemi un PM o direttamente una mail, oppure avvertite Rinoa :)
Servono molti salvataggi e un impegno costante per riuscire ad aprire una sezione del genere. Good luck n_n
« Never assume malice when stupidity will suffice »
master roxas
SeeD
Messaggi: 1331
Iscritto il: 02 ott 2007, 15:39
Località: Tornato dagli inferi
Contatta:

Re: Sezione savegame

Messaggio da master roxas »

Per quelli PSP, mi prenoto personalmente.
D:
Accedemia:
x x
x

And that's exactly the punishment you'll never be able to escape from.For all of eternity, you'll have to remain as Dahlia Hawrthorne.A miserable, pathetic, weak creature who can never win at anything... And for you, there is no escape from that.No hope for freedom. Since the day you were executed, the narrow bridge that once stretched out in front of you, has burnt down!
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Re: Sezione savegame

Messaggio da Holden »

Ma perchè un'intera sezione?
Non basta un topic unico, ovviamente con gli eventuali salvataggi ordinati in modo organico?
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: Sezione savegame

Messaggio da LionHeart92 »

Sarebbe un bel pò caotico visto che per ogni gioco vi dovrebbero essere più salvataggi di diversi punti.
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Re: Sezione savegame

Messaggio da Holden »

Mi accorgo ora di aver letto male. Flarestar parlava di una sezione nel sito, non nel forum.
In tal caso nulla da eccepire; Mi sembra la soluzione migliore.
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
Avatar utente
Emerald
SeeD
Messaggi: 1201
Iscritto il: 22 ott 2008, 17:03
Sesso: M

Re: Sezione savegame

Messaggio da Emerald »

Leggendo l' Ultimo post di Holden:
Holden ha scritto:Mi accorgo ora di aver letto male. Flarestar parlava di una sezione nel sito, non nel forum.
Mi è subito venuto in mente un sito specializzato in Saves (non credo di poter dire il nome :roll: )
Nel forum sono presenti diverse sezioni ( PSP saves, Ps2 Saves Ps3 saves )
e in ogni sezione sono presenti diversi topic (saves jap, saves USA saves Italiani richieste saves etc)
Domando: sarebbe possibile fare una cosuccia simile pure quà? * :sgamato: teme il linciaggio :sgamato: *.
Final Fantasy Challanges:
Perfect Games: Final Fantasy IV, V, VII CC, VII, VIII, X ,X-2 , XII, XIII
FFVII No Materia: In corso (CD1)
FFVIII: No Junction: In arrivo
FFIX 100%: In corso (CD4)
FFX HD Remaster 100%: In corso
FFXIII 100%: In corso
FFX NSG: A spasso con l' Aereonave
FFX NSGNSNCNONENNENBB: Kilika
FFXII NLB: Deserto East di Dalmasca (liv 70-80)
FFXIII-2 100%: In Corso
FFRK: In corso
master roxas
SeeD
Messaggi: 1331
Iscritto il: 02 ott 2007, 15:39
Località: Tornato dagli inferi
Contatta:

Re: Sezione savegame

Messaggio da master roxas »

Stiamo parlando di savegame di FF, non penso che Rinoa voglia aprire un nuovo sito per conquistare il mondo. Questo basta e avanza \o/
Accedemia:
x x
x

And that's exactly the punishment you'll never be able to escape from.For all of eternity, you'll have to remain as Dahlia Hawrthorne.A miserable, pathetic, weak creature who can never win at anything... And for you, there is no escape from that.No hope for freedom. Since the day you were executed, the narrow bridge that once stretched out in front of you, has burnt down!
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Sezione savegame

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Oh, il Diary avanza nettamente :asd:

L'idea comunque è buona, certo senza avere le pretese di gamefaqs o similari.. per ovviare al numero inizialmente basso di salvataggi potrei aprire due sezioni incrociate. Una "Savegame" tra i Downloads, in cui raccogiere tutti i saves, ed una per ogni singolo episodio del gioco (es. FFX - sottosezione: Savegame), anche a costo di inserirne non più di un paio ad episodio, almeno agli inizi. Edward mi ha inviato in passato diversi saves, il punto è che a me serve una cosa del tipo:

Save n. X
Episodio FF
Ore di gioco
Luogo di salvataggio
Livello dei personaggi

Questo per un Save standard. Poi se il Save ha una particolarità (ad esempio i parametri sono stati ritoccati, si trova subito prima o subito dopo di un punto cirtico - battaglia importante, o punto di crash del gioco) andrebbe segnalato. Che ne dite?
Avatar utente
Emerald
SeeD
Messaggi: 1201
Iscritto il: 22 ott 2008, 17:03
Sesso: M

Re: Sezione savegame

Messaggio da Emerald »

(Contraddicendoti verremo bannati a vita :mmh: )
Concordo pienamente! :smt007 ... :asd:
Ma per inserire i saves bisogna postare il link o si può mettere nel messaggio? (come allegato). :tots:
Final Fantasy Challanges:
Perfect Games: Final Fantasy IV, V, VII CC, VII, VIII, X ,X-2 , XII, XIII
FFVII No Materia: In corso (CD1)
FFVIII: No Junction: In arrivo
FFIX 100%: In corso (CD4)
FFX HD Remaster 100%: In corso
FFXIII 100%: In corso
FFX NSG: A spasso con l' Aereonave
FFX NSGNSNCNONENNENBB: Kilika
FFXII NLB: Deserto East di Dalmasca (liv 70-80)
FFXIII-2 100%: In Corso
FFRK: In corso
Avatar utente
Edward
Collaboratore RD
Messaggi: 274
Iscritto il: 15 feb 2007, 17:14
Sesso: M

Re: Sezione savegame

Messaggio da Edward »

Wakka95 ha scritto:(Contraddicendoti verremo bannati a vita :mmh: )
Concordo pienamente! :smt007 ... :asd:
Ma per inserire i saves bisogna postare il link o si può mettere nel messaggio? (come allegato). :tots:
No, non vengono aggiunti direttamente da te ma dalla webminstress D: e quindi basta una semplice mail con allegato.
Rinoa Heartilly ha scritto: Edward mi ha inviato in passato diversi saves, il punto è che a me serve una cosa del tipo:

Save n. X
Episodio FF
Ore di gioco
Luogo di salvataggio
Livello dei personaggi
Dirlo un pò più prima? ç_ç

Appena trovo un pò di voglia (o ancora meglio, se qualcuno si offre) posso risolvere questo piccolo inconveniente.
In primo piano c'è la sezione di FF4 (ho dei saves anche qui Dx).

upmf. D:
« Never assume malice when stupidity will suffice »
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Re: Sezione savegame

Messaggio da FlareStar »

Io attualmente ho 15 salvataggi del cd1 e altri 15 del cd2 di ff9 giocati su psp, con il plugin cwcheat si può salvare l'intera memory card in formato .mcr leggibile da ePSXe. Ovviamente non c'è nessuna traccia di action replay o trucchi vari, ma tutto fatto dal sottoscritto. Per i salvataggi PS2 si può ricorrere agli emulatori su PC, anche se sinceramente non ne ho mai visto uno funzionare..
Ultima modifica di FlareStar il 11 ago 2009, 17:22, modificato 1 volta in totale.
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
Avatar utente
Emerald
SeeD
Messaggi: 1201
Iscritto il: 22 ott 2008, 17:03
Sesso: M

Re: Sezione savegame

Messaggio da Emerald »

Edward ha scritto:
Wakka95 ha scritto:(Contraddicendoti verremo bannati a vita :mmh: )
Concordo pienamente! :smt007 ... :asd:
Ma per inserire i saves bisogna postare il link o si può mettere nel messaggio? (come allegato). :tots:
No, non vengono aggiunti direttamente da te ma dalla webminstress D: e quindi basta una semplice mail con allegato.
E quello che non capisco, cioè allegato=Link?
Edward ha scritto: Appena trovo un pò di voglia (o ancora meglio, se qualcuno si offre) posso risolvere questo piccolo inconveniente.
Si offre a passare Saves di FFIV? io ne ho uno con Cecil a liv 99 con le armi + Forti per tutti, Kain e gli altri in media 60LV.
IL saves e della PSP (pops) la PS1 lo legge comunque?
Final Fantasy Challanges:
Perfect Games: Final Fantasy IV, V, VII CC, VII, VIII, X ,X-2 , XII, XIII
FFVII No Materia: In corso (CD1)
FFVIII: No Junction: In arrivo
FFIX 100%: In corso (CD4)
FFX HD Remaster 100%: In corso
FFXIII 100%: In corso
FFX NSG: A spasso con l' Aereonave
FFX NSGNSNCNONENNENBB: Kilika
FFXII NLB: Deserto East di Dalmasca (liv 70-80)
FFXIII-2 100%: In Corso
FFRK: In corso
Avatar utente
Edward
Collaboratore RD
Messaggi: 274
Iscritto il: 15 feb 2007, 17:14
Sesso: M

Re: Sezione savegame

Messaggio da Edward »

FlareStar ha scritto:Per i salvataggi PS2 si può ricorrere agli emulatori su PC, anche se sinceramente non ne ho mai visto uno funzionare..
Infatti, per il momento sarebbe meglio pubblicare quelli che funzionano esclusivamente per PS2 con i metodi suggeriti da me e Cinese in coma.
Wakka95 ha scritto: E quello che non capisco, cioè allegato=Link?
No XD è più semplice di quello che pensi. Se vuoi mandare un save alla webminstress spedisci una mail con allegato oppure uppa il salvataggio su qualche sito hosting come megaupload ( in questo caso si parla di link.)
Wakka95 ha scritto: Si offre a passare Saves di FFIV? io ne ho uno con Cecil a liv 99 con le armi + Forti per tutti, Kain e gli altri in media 60LV.
IL saves e della PSP (pops) la PS1 lo legge comunque?
No, la ps1 non può leggerlo; forse l'emulatore ePsxe sì, come ha detto Flarestar D:

Ripeto che potete inviare qualsiasi tipo di salvataggio comunque, a patto che non sia danneggiato oppure che non sia stato preso da un'altro sito.
« Never assume malice when stupidity will suffice »
Rispondi

Torna a “Forum & Sito: Consigli / Contest”