Forum:aggiornamenti/nuove mod-opzioni

I vostri consigli e suggerimenti sul Forum e sul sito (Rinoa's Diary). Inoltre, qui si propongono ed organizzano Contest, Quiz ed iniziative di altro genere.
Regole del forum
In questa cartella è possibile proporre Contest, Quiz, Tornei o iniziative di altro genere. Assicuratevi di spiegare nei dettagli cosa avete in mente (in cosa consiste, partecipanti, turni, ecc) ed attendete l'approvazione di uno o più Moderatori.
Avatar utente
Re Boo
Aspirante Guerriero
Messaggi: 361
Iscritto il: 04 giu 2009, 12:43
Località: Provincia di Reggio Emilia

Re: Forum:aggiornamenti/nuove mod-opzioni

Messaggio da Re Boo »

Pip ha scritto:Rinoa mi ha detto di svuotare la cache, ma la mia conoscenza paleolitica del computer mi impedisce di farlo, anche dopo aver seguito i consigli di Rinoa. :smt005

Edit: non ti preoccupare, l'ho già detto ad un altro utente. :asd:
Per la cache non ti basta andare sulle opzioni di internet e "svuotarla"?
(su firefox : strumenti => elimina i dati personali => Cache)
Se stai cercando "Vivi for President", l'hai trovato! Sono io!!
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Forum:aggiornamenti/nuove mod-opzioni

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Vivi for President ha scritto:le foto giganti nella parte alta dello schermo stanno molto bene!!
Grassie, sono abbinate alla nuove grafica del sito (www.rinoadiary.it) :asd:

@Cek: hai ancora quel problema di visualizzazione?
Se sì prova a svuotare la cache del browser, e se persiste posta qui uno screen ;)

PS Ho tolto la strisciona azzurra sotto l'header, yuppie *_*
Il resto come vi pare?
master roxas
SeeD
Messaggi: 1331
Iscritto il: 02 ott 2007, 15:39
Località: Tornato dagli inferi
Contatta:

Re: Forum:aggiornamenti/nuove mod-opzioni

Messaggio da master roxas »

Nuovo aggiornamento del forum=promosso.
Ora basta qualche altro piccola aggiunta, e possiamo letteralmente mandare a quel paese mkportal *___*
Accedemia:
x x
x

And that's exactly the punishment you'll never be able to escape from.For all of eternity, you'll have to remain as Dahlia Hawrthorne.A miserable, pathetic, weak creature who can never win at anything... And for you, there is no escape from that.No hope for freedom. Since the day you were executed, the narrow bridge that once stretched out in front of you, has burnt down!
Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Re: Forum:aggiornamenti/nuove mod-opzioni

Messaggio da -mt- »

Molto accattivante, gradevole e coerente il nuovo assetto grafico, complimenti!

Avrei solo un'istanza da sollevare, perlopiù una curiosità: al fine di alleggerire il carico di memoria nel caricamento delle pagine del forum, non sarebbe proficuo convertire i nuovi ed ampi banner in formato .png, compattandone le dimensioni?
master roxas ha scritto:possiamo letteralmente mandare a quel paese mkportal *___*
Chiedo venia per l'imperizia: di cosa si tratta? :eh?:
"La paura senza coscienza, anticamera dell'abulia. La volontà senza vincoli, ciglio della voragine."
'Subete wa nagare no mama ni'
master roxas
SeeD
Messaggi: 1331
Iscritto il: 02 ott 2007, 15:39
Località: Tornato dagli inferi
Contatta:

Re: Forum:aggiornamenti/nuove mod-opzioni

Messaggio da master roxas »

Si trattava di un portale che era stato installato per il forum prima dell'aggiornamento a Php BB3: praticamente, era come un homepage dove potevi vedere chi era connesso sul forum ,le notizie più recenti, il collegamento al canale IRC e anche alcune citazioni aggiunte dagli utenti.
L'ho letteralmente amato, grazie alla sua grafica accattivante e alla varietà di opzioni che permetteva. Per farti un esempio con un sito, assomigliava molto allo stile di
Spoiler
gbarl
.
Sarei il primo a gioirne, per un suo eventuale ritorno.
Accedemia:
x x
x

And that's exactly the punishment you'll never be able to escape from.For all of eternity, you'll have to remain as Dahlia Hawrthorne.A miserable, pathetic, weak creature who can never win at anything... And for you, there is no escape from that.No hope for freedom. Since the day you were executed, the narrow bridge that once stretched out in front of you, has burnt down!
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Forum:aggiornamenti/nuove mod-opzioni

Messaggio da Rinoa Heartilly »

-mt- ha scritto:al fine di alleggerire il carico di memoria nel caricamento delle pagine del forum, non sarebbe proficuo convertire i nuovi ed ampi banner in formato .png, compattandone le dimensioni?
Al momento gli header hanno le stesse dimensioni di quelli utilizzati per il sito (974 x 430 px).
In teoria certo, potrei ridurne le dimensioni, ma sarei tendente a limitarmi ad una riduzione "leggera", approssimativamente portando la larghezza a 900 px (ad occhio). Altri a favore?

Si trattava di un portale che era stato installato per il forum prima dell'aggiornamento a Php BB3 [...]
Utile e compatto senza dubbio, ma poi abbandonato perchè
1. la versione compatibile con phpBB3 tardava ad arrivare
2. affaticava troppo la cpu del nostro adorato provider (-.-)
Però mi pare che le funzioni principali ci siano tutte, con qualcosina in più: ultimi messaggi, feed rss selettivo per nuovi post, chi è online, eccetera. Mancano le citazioni, ma beh :smt102
master roxas
SeeD
Messaggi: 1331
Iscritto il: 02 ott 2007, 15:39
Località: Tornato dagli inferi
Contatta:

Re: Forum:aggiornamenti/nuove mod-opzioni

Messaggio da master roxas »

Rinoa Heartilly ha scritto:
-mt- ha scritto:al fine di alleggerire il carico di memoria nel caricamento delle pagine del forum, non sarebbe proficuo convertire i nuovi ed ampi banner in formato .png, compattandone le dimensioni?
Al momento gli header hanno le stesse dimensioni di quelli utilizzati per il sito (974 x 430 px).
In teoria certo, potrei ridurne le dimensioni, ma sarei tendente a limitarmi ad una riduzione "leggera", approssimativamente portando la larghezza a 900 px (ad occhio). Altri a favore?

Si trattava di un portale che era stato installato per il forum prima dell'aggiornamento a Php BB3 [...]
Utile e compatto senza dubbio, ma poi abbandonato perchè
1. la versione compatibile con phpBB3 tardava ad arrivare
2. affaticava troppo la cpu del nostro adorato provider (-.-)
Però mi pare che le funzioni principali ci siano tutte, con qualcosina in più: ultimi messaggi, feed rss selettivo per nuovi post, chi è online, eccetera. Mancano le citazioni, ma beh :smt102
Abbè, ma io vado a memoria.
Io ci sono vissuto solo i primi due mesi della mia registrazione , e non riesco più a trovare gli screen che avevo fatto.
Sembra però che MKportal per Php BB3 sia stato chiuso giorni fa. :\
Accedemia:
x x
x

And that's exactly the punishment you'll never be able to escape from.For all of eternity, you'll have to remain as Dahlia Hawrthorne.A miserable, pathetic, weak creature who can never win at anything... And for you, there is no escape from that.No hope for freedom. Since the day you were executed, the narrow bridge that once stretched out in front of you, has burnt down!
Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Re: Forum:aggiornamenti/nuove mod-opzioni

Messaggio da -mt- »

Rinoa Heartilly ha scritto:Al momento gli header hanno le stesse dimensioni di quelli utilizzati per il sito (974 x 430 px).
In teoria certo, potrei ridurne le dimensioni, ma sarei tendente a limitarmi ad una riduzione "leggera", approssimativamente portando la larghezza a 900 px (ad occhio). Altri a favore?
Rinoa, chiedo venia per il malinteso: io alludevo non tanto alle dimensioni spaziali dell'immagine (su cui non ho nulla da sindacare), quanto piuttosto alle dimensioni del file in termini di KByte. :wink:

Il formato .jpg tende a sortire conversioni abbastanza "ipertrofiche" su questo fronte, perciò mi domandavo se non fosse più fruttuoso adottare un'alternativa più compatta, come appunto il .png.
"La paura senza coscienza, anticamera dell'abulia. La volontà senza vincoli, ciglio della voragine."
'Subete wa nagare no mama ni'
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Forum:aggiornamenti/nuove mod-opzioni

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Avevo allegramente frainteso allora :asd:
Rispetto all'originale file PNG, la versione attuale in JPG ne ha ridotto il peso, mantenendo la qualità al 100%. Per ridurre ulteriormente il peso in KB dovrei abbassare la % di resa grafica, ma la visualizzazione delle immagini ne risentirebbe. Chiaramente questa è una limitazione impostami dal programma di grafica che utilizzo; se qualcuno riuscisse a ridurre il peso delle immagini senza pecche sul piano qualitativo, sarei ben felice di sostituirle :)
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Re: Forum:aggiornamenti/nuove mod-opzioni

Messaggio da madnessmike »

Quoto -mt-. So che appare strano, ma alle porte del 2010 c'è ancora gente che naviga con il 56k, e scaricare un'immagine da 350Kb con quella connessione è un'autentica mazzata!

Ho provato a riconvertire l'header 10 (quello con Vivi, 305.3 KB) usando ImageMagick a varie percentuali di qualità:
100% (266,8 KB)
95% (157,5 KB)
90% (118,6 KB)
85% (94,8 KB)

Personalmente opterei per la versione 95%, non sembra abbia perso molta qualità e pesa la metà :sisi:
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Forum:aggiornamenti/nuove mod-opzioni

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Aggiudicato per la 95%, se le converti tutte le sostituisco quanto prima :asd:

EDIT: Dimenticavo, quando salvi le immagini puoi mantenere l'estensione JPG in maiuscolo? Altrimenti il randomizzatore non funziona.
Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Re: Forum:aggiornamenti/nuove mod-opzioni

Messaggio da -mt- »

Dunque, ho provato a cimentarmi io stesso nell'annosa procedura di conversione.

Ho cercato di ritoccare ciascuna immagine singolarmente, bilanciandone al meglio il rapporto tra compressione e fedeltà grafica all'originale. L'archivio completo è reperibile a questo indirizzo.

Fatemi sapere sull'eventuale validità del risultato. :wink:
"La paura senza coscienza, anticamera dell'abulia. La volontà senza vincoli, ciglio della voragine."
'Subete wa nagare no mama ni'
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Forum:aggiornamenti/nuove mod-opzioni

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Ho sostituito gli headers con le immagini passatami da MadnessMike (sorry, ti anticipò ^^'), direi che la velocità di caricamento è migliorata notevolmente :)
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Forum:aggiornamenti/nuove mod-opzioni

Messaggio da Ruben -.- »

Quoto. Adesso il caricamento avviene in modo omogeneo e l'header non tarda ad arrivare.

Lodi lodi lodi a MadMike e grazie anche a -mt-.
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Re: Forum:aggiornamenti/nuove mod-opzioni

Messaggio da madnessmike »

Visto che nel sito c'è la possibilità di usare i Gravatar per i commenti, è possibile fare altrettanto anche per il forum? Sarebbe cosa buona e giusta (per me di certo) :sisi:
Rispondi

Torna a “Forum & Sito: Consigli / Contest”