Soluzioni e Spoiler

I vostri consigli e suggerimenti sul Forum e sul sito (Rinoa's Diary). Inoltre, qui si propongono ed organizzano Contest, Quiz ed iniziative di altro genere.
Regole del forum
In questa cartella è possibile proporre Contest, Quiz, Tornei o iniziative di altro genere. Assicuratevi di spiegare nei dettagli cosa avete in mente (in cosa consiste, partecipanti, turni, ecc) ed attendete l'approvazione di uno o più Moderatori.
Rispondi
Rilald
New Entry
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 set 2014, 19:26
Sesso: M

Soluzioni e Spoiler

Messaggio da Rilald »

Salve, non so se è già stato trattato questo argomento, ma da una piccola ricerca sembra di no. In caso mi scuso, ma intanto espongo il problema:

Nelle soluzioni complete, intendo la guida passo passo, ci sono degli spoiler evidenti. Faccio un esempio:
Spoiler
Al termine del dialogo Sephiroth ci lascerà, dicendoci che andrà a vedere sua madre. Torniamo indietro ed usciamo dall'edificio: troveremo la città completamente in fiamme! Raggiungiamo la piazza e controlliamo la casa alla nostra destra: non troveremo superstiti... e Sephiroth ne è stato l'artefice. Lo vedremo uccidere due abitanti, e poi scomparire tra le fiamme.
Ma è davvero necessario scriverlo? si poteva scrivere cosi:
Spoiler
Al termine del dialogo Sephiroth ci lascerà, dirigendosi in città. Torniamo indietro ed usciamo dall'edificio. Raggiungiamo la piazza e controlliamo la casa alla nostra destra.
questo ovviamente accade in ogni parte della guida, ma sicuramente si può scrivere senza spoiler .-. personalmente, sono dell'idea che una guida deve semplicemente indicare cosa bisogna fare per proseguire nel gioco, senza aggiungere i vari avvenimenti che accadono. Certo, bisogna anche dire che chi segue la guida completa magari lo fa dopo aver già finito il gioco e vuole completarlo al 100% da capo, ma molta gente, come me, magari non ha voglia di farlo due volte e preferisce farlo una singola volta, al 100%, senza beccarsi uno spoiler a ogni riga. Per carità, voi fate un lavoro assurdo, seguo questo sito da sempre, vi faccio i miei complimenti piu sinceri. Non ho mai dato peso a questa cosa, ma recemente ho deciso di riniziare i vari ff che non avevo mai finito, come ff9 e ora il vii, e questa cosa mi sta davvero infastidendo .-. Non bastarebbe fare una pagina a parte con la trama completa di ogni FF e eliminare gli spoiler dalle guide? Magari sono io il matto, non lo escudo :-D Cosa ne pensate?
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Soluzioni e Spoiler

Messaggio da Adain »

Personalmente sono al 100% del tuo parere, Rippner. Ho seguito anch'io alcune guide del Rinoa's Diary, e nonostante l'indiscussa qualità ha infastidito parecchio anche me il fatto che queste ti "raccontano" la trama. Purtroppo è una scelta di chi le redige, ognuno ha la sua idea di guida. Io sono del parere che una guida debba avere al suo interno tutto (anche come attivare scene extra di poco conto, dialoghi interessanti e altre chicche varie), ma non la trama riassunta, quella proprio no. Porta via un sacco di tempo a chi scrive la guida, è totalmente inutile e visto che chi la segue si porta sempre un po' più avanti leggendo spoilera in continuazione la trama.
E' un argomento che volevo discutere anch'io da un po', attendo risposte. :D
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Soluzioni e Spoiler

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Rispondo brevissimamente: è vero tutto quello che dite, è stata una scelta "di stile" al momento della redazione delle guide e, col senno di poi, è anche vero che questa impostazione può risultare fastidiosa per alcuni.
Però rivedere e riscrivere tutte le guide porterebbe via un sacco di tempo (anche perché i riferimenti alla storia personalmente continuano a piacermi); piuttosto propenderei per evidenziare in qualche modo le parti "di trama", aggiungendo all'inizio della pagina un avvertimento sulla loro natura spoiler. Per intenderci, come la più recente guida di FFXIII dove quelle porzioni di guida sono separate e in corsivo.
Rufus_
Aspirante Guerriero
Messaggi: 354
Iscritto il: 17 dic 2013, 17:09
Sesso: M
Località: Eternia

Re: Soluzioni e Spoiler

Messaggio da Rufus_ »

Era un po che non guardavo la sezione guide del sito.
Sì direi che l'idea dell'avviso all'utente sia buona come pure l'uso del corsivo per le parti riguardanti la trama, questo eviterebbe di riprendere interi lavori per lunghissimi rifacimenti.

offtopic: non ero a conoscienza che il sito vantasse una guida di Final Fantasy XIII che per quel poco che ho letto mi ha fatto davvero una buona impressione, complimenti.
ImmagineImmagine
Immagine

- We'll Never Fight Alone -
Rilald
New Entry
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 set 2014, 19:26
Sesso: M

Re: Soluzioni e Spoiler

Messaggio da Rilald »

Ho dato uno sguardo alla guida di FF XIII e mi sembra ottima l'idea di aver separato la trama, ma nelle altre guide non si può aggiungere semplicemente il corsivo, visto che gli spoiler si trovano a ogni frase e non sono separati. Magari si possono mettere in grassetto, o sia corsivo che grassetto, in modo che si riesca a fermare la lettura prima di rimanere fregati.
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Soluzioni e Spoiler

Messaggio da Adain »

La guida di Final Fantasy XIII me l'ero persa anch'io in effetti.
I paragrafi separati e il corsivo mi sembrano ottime idee, e anche funzionali. Se è un lavoro fattibile, direi che è il caso di farlo. Mi rendo conto che sono guide di giochi molto vecchi, ma le nuove generazioni un salto nel passato lo fanno sempre e visto che il tempo al giorno d'oggi scarseggia, molte decidono di seguire le guide per portare a termine le prime run, in modo da riuscire a godersi pienamente i giochi senza doverli rifare chissà quante volte (anche perché parliamo di titoli che non durano certo una decina di ore).
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Soluzioni e Spoiler

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Posso modificare la guida di FFVIII (che volevo comunque rivedere per snellire alcuni paragrafi chilometrici), ma per le altre soluzioni avrei bisogno di una mano \0\
Rilald
New Entry
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 set 2014, 19:26
Sesso: M

Re: Soluzioni e Spoiler

Messaggio da Rilald »

Per FFVIII, IX e X sono disponibile, appena l'ho finito anche per il VII. Non ho molto tempo, ma se serve una mano, una volta deciso in che modo bisogna modificarle, ci sono
Rispondi

Torna a “Forum & Sito: Consigli / Contest”