Torneo di Magic nel Rinoa's ?

I vostri consigli e suggerimenti sul Forum e sul sito (Rinoa's Diary). Inoltre, qui si propongono ed organizzano Contest, Quiz ed iniziative di altro genere.
Regole del forum
In questa cartella è possibile proporre Contest, Quiz, Tornei o iniziative di altro genere. Assicuratevi di spiegare nei dettagli cosa avete in mente (in cosa consiste, partecipanti, turni, ecc) ed attendete l'approvazione di uno o più Moderatori.
Bash
Aspirante Guerriero
Messaggi: 349
Iscritto il: 19 apr 2007, 15:12
Sesso: M

Torneo di Magic nel Rinoa's ?

Messaggio da Bash »

Oggi stavo pensando, che siccome si organizzano già diverse quest e tornei, nel rinoa's, perhcè non farne uno anche di magic the gathering ?

Il programma già esiste, si chiama magic workstation, per aiuti sulla configurazioni posso aiutarvi io che sono quasi un esperto, non costa niente, e sono disponibili tutte le carte dalla alfa fino all'ultima edizione.

Si gioca su un server messo a disposizione da magic workstation stesso, quindi non ci sono problemi.
Il programma è dotato di una chat interna, ed è completamente svincolato da tutte le regole, si può pescare, guardare il mezzo , creare segnalini, pedine, utilizzare la side del mazzo, creare carte personalizzate... Insomma tutto.

Chi di voi sarebbe disposto a partecipare lo dica.
Questo è il mio indirizzo msn, prima di invare la richiesta avvisatemi tramite pm nel forum grazie.
Ultima modifica di Bash il 20 lug 2008, 14:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: Torneo di Magic nel Riona's ?

Messaggio da LionHeart92 »

Credo che avresti dovuto postare nella sezione dei Consigli.
Comunque l'idea non è male, solo che alcuni, come me, non conoscono le regole di Magic. Se le postassi sarebbe meglio.

Ps: meglio togliere il propio indirizzo mail. :lol:
darkhearts
Aspirante Guerriero
Messaggi: 358
Iscritto il: 08 apr 2008, 17:19
Località: tra l'alba e il tramonto...

Re: Torneo di Magic nel Riona's ?

Messaggio da darkhearts »

bè si sarebbe una bella idea, però molti utenti non sanno giocare a magic e occorre postare le regole
Bash
Aspirante Guerriero
Messaggi: 349
Iscritto il: 19 apr 2007, 15:12
Sesso: M

Re: Torneo di Magic nel Rinoa's ?

Messaggio da Bash »

Regole: (le scrivo senza prendere spunto da nessuna guida però è così che ho sempre giocato e penso siano giuste, confermate per me chi è capace)

Lasciamo perdere le suddivisioni dei tornei per le carte bannate, consideriamolo un extended (tutte le carte vanno bene)

A magic si gioca con due mazzi uno a un giocatore e uno all'avversario.
I mazzi son creati dai giocatori stessi.
Un mazzo dovrebbe essere di "circa" 60 carte, in linea di principio io accetto mazzi da 55 a 75 carte (non meno di 55 perchè poi i mazzi combo trovano troppo in fretta le "combo").

In un mazzo non possono esserci più di 4 carte con lo stesso nome, ammenochè non siano terre base.
Le terre base sono 5: Pianura (bianco), Isola (Blu), Foresta (Verde), Montagna (rosso) e Palude (nero).
Le terre servono per giocare le carte in nostro possesso.
Oltre alle terre esistono altri 4 tipi di carta:
Creatura/Evocazione (oggi creatura, nelle vecchie serie evocazione)
Stregoneria
Istantaneo/Interruzzione (oggi istantaneo, nelle vecchie serie interruzzione)
Incantesimo

Le creature sono le carte principali del mazzo.
Immagine
Questo è un esempio di carta creatura.
Possiamo leggere partendo da in alto a sinistra:
Nome Costo
Immagine
tipo- sottotipo Rarità
Testo
Carta
Forza/costituzione

Il nome non penso debba avere spiegazioni, è solo il nome della carta.
Costo:
Nel costo vediamo un pallino con il 4 e due pallini con due teschi.
Questo vuol dire che per giocare questa carta bisogna pagarla con due terre nere (paludi) e 4 terre di qualsiasi colore (è indifferente).
Immagine => vedi nome
tipo: contiene il tipo della carta, in questo caso creatura leggendaria (poteva essere incantesimo, istantaneo, stregoneria, o terra)
Del caso leggende parlerò in seguito.
Sottotipo: specifica il tipo di creatura (il sottotipo è presente solo nelle carte creatura, e occasionalmente anche in altre carte ma parlerò anche di questo in seguito)
Rarità: indica la rarità della carta nero=comune, argento= non comune oro=rara
Testo carta:
Alcune carte hanno delle abilità particolari che sono descritte nel testo della carta, in questo caso troviamo scritto:
Volare (abilità della creatura, ne parlerò in seguito)
Quando Kokusho è messo in un cimitero dal gioco ogni avversario perde 5 punti vita, tu ne guadagni tanti quanti quelli persi in questo modo dai tuo avversari.
Forza e costituzione sono dati riservati solo alle creature, e indica, il primo numero la forza della creatura, e il secondo la sua costituzione.

Le altre carte sono tutte simili a questa eccetto la carta terra base che è fatta così:
Immagine
Questa è una palude.

Campo da gioco.
Il campo da gioco di magic è composto da alcune zone fondamentali:
Mazzo, Mano, Cimitero, Pila, Gioco, Rimosse.
Il mazzo è la zona con le carte rimaste nel mazzo al giocatore, è sempre a faccia in giù.
Mano, le carte che abbiamo in mano al momento.
Cimitero, famosa pila degli scarti.
Pila, una zona particolare il cui utilizzo lo chiarisco più avanti.
Gioco, zona in cui ci sono le carte che abbiamo in gioco al momento.
Rimosse, alcune carte dicono di rimuovere una carta dal gioco, quando succede la carta non fa più parte della partita e finisce nella zona rimosse.

Fasi di gioco:
Fase di STap (il giocatore di turno stappa i permanenti che sono tappati in questa fase si possono giocare solo abilità e istantanei)
Fase di mantenimento (si applicano tutti gli effetti che dicono, all'inizio del mantenimento. anche quì si possono giocare solo abilità e istantanei)
Pescaggio (si pesca una carta, si possono giocare solo abilità e istantanei)
Interfase di pre-combattimento (o fase principale 1) (si può giocare 1 solo terra, e ogni tipo di carta)
interfase di inizio cobattimento(nulla, si possono giocare solo istantanei e abilità)
interfase dichiarazione attaccanti (il giocatore di turno dichiara con quali creature vuol attaccare l'avversario, solo abilità e istantanei)
Interfase di dichiarazione dei bloccanti (il gicatore in difesa dichiara con quali creature vuole bloccare le creatura attaccanti, solo abilità e istantanei)
Fase di assegnazione del danno (il danno viene assegnato ai giocatori e alle creature, solo abilità e istantanei)
Fase fine combattimento (vedi fase inizio combattimento)
Interfase di post-combattimento (o fase principale 2) (vedi pre-combattimento, non si può giocare una terra se è già stata giocata)
Interfase di fine turno (si attivano tutti gli effetti che dicono, "alla fine del turno" e si possono giocare abilità e istantanei)
Interfase di guarigione (si scarta fino ad avere 7 carte, si rimuovono i danni dalle creature in gioco, si possono giocare istantanei e abilità, se vengono giocati quando si risolvono la fase di guarigione ricomnicia)
Passo (si passa il turno all'avversario, non si può giorcare niente)
Bash
Aspirante Guerriero
Messaggi: 349
Iscritto il: 19 apr 2007, 15:12
Sesso: M

Re: Torneo di Magic nel Rinoa's ?

Messaggio da Bash »

Istantaneo: può essere giocato in qualsiasi momento e poi va nel cimitero quando si risolve
Stregoneria: può essere giocato solo nella fasi principali, se la pila è vuota e poi va nel cimitero quando si risolve
Incantesimo: può essere giocato solo nella fasi principlai, se la pila è vuota e resta in gioco.
Creatura: può essere giocata solo nella fasi principali, se la pila è vuota e resta io gioco fino a che non muore.
Terra: può essere giocata solo nella fasi principali, se la pila è vuota, resta in gioco, se ne può giocare solo 1 a turno.

Abilità:
Le abilità si dividono in:
attivate
innescate
statiche

Abilità attivate:
Vanno in pila, si possono giocare in qualsiasi momento, hanno un costo da pagare, preceduto dai ":".

Abilità innescate:
Si "innescano" quando avvine qualcosa, tipo: quando peschi una carta, infliggi un danno. Vanno in pila

Abilità statiche:
Non vanno in pila, sono sempre presenti fino a che il permanente con quell'abilità resta in gioco.

Pila:
Tutto quello che giochiamo va in pila, le abilità come le creature.
La pila si risolve al contrario, quindi l'ultima magia che va in pila è la prima che si risolve.
Pagare un costo non va mai in pila.
Quando giochiamo una creatura, la creatura va in pila, quando si risolve allora entra in gioco.
Normalmente non si gioca nulla in pila a una creatura se non una magia che la neutralizza.
Neutralizzare una magia (una magia è una qualsiasi cosa che è in pila) significa toglierla dalla pila.
Se una magia è neutralizzata viene tolta dalla pila e messa nel cimitero.
Bash
Aspirante Guerriero
Messaggi: 349
Iscritto il: 19 apr 2007, 15:12
Sesso: M

Re: Torneo di Magic nel Rinoa's ?

Messaggio da Bash »

Regola leggendaria.

La regola leggendaria diche che un permanente di tipo leggendario non può essere io gioco con un altro permanente leggendario con lo stesso nome.
Se dovesse verificarsi una situazione simile, i due permanenti vanno al cimitero.

Debolezza da evocazione:
Le creature soffrono da debolezza da evocazione, questo vuol dire che non possono essere tappate per attacare o usare le loro abilità nel turno in cui le giochi, ma devono passare almeno un mantenimento sotto il tuo controllo.

Abilità delle creature:
Volare: può essere bloccata solo da altre creature con volare.
Ciclo: Puoi spendere X e scartare questa carta dalla tua mano per pescare una carta. Gioca quest'abilità come un istantaneo. E' strano da notare come il costo di ciclo sia sempre stato 2!
Furia: L'abilità Furia consente di incrementare la Forza della creatura in base al numero di creature che sono assegnate a difendere. Per ciascuna creatura, oltre la prima, che viene assegnata a difendere un attacco di una creatura con Furia, quest'ultima guadagna un numero di punti forza come indicato sulla carta stessa.
Riscatto: puoi pagare il costo di riscatto e quando si risolve invece che al cimitero riprendi in mano la carta.
Abita-terre: se non controlli almeno una terra del tipo abitato la creatura va al cimitero
Rapidità: può attaccare sin dal turno in cui entra in gioco.
Aggirare: se viene bloccata da una creatura senza aggirare, quella creatura prende -1/-1 (vul dire -1 alla forza e -1 alla costituzione)
Ombra: può bloccare e essere bloccato solo da altre creature con ombra
Eco: se non paghi il costo di echo la sacrifichi all'inizio del mantenimento successivo, l'eco si paga solo al 1° mantenimento
Attacco improvviso: prima assegna il danno e poi lo subisce, quindi se uccide la creatura bloccante non subisce danni
Rigenera: pagando il costo di rigenera, la creatura viene guarita, rimossa dal combattimento e stappata
Protezione dal colore: non può subire danni o essere bersagli di magie di quel coloe.
Travolgere: quando una creatura con travolgere viene bloccata e la sua forza supera la costituzione della creatura bloccante, i danni in eccesso vanno al giocatore.
Passa-terre: se il giocatore in difesa controlla terre di quel colore la creatura non può essere bloccata.
Doppio attacco: la creatura fa 2 attacchi, 1 improvviso e 1 normale

nota: si possno assegnare più creature a bloccare una sola
Bash
Aspirante Guerriero
Messaggi: 349
Iscritto il: 19 apr 2007, 15:12
Sesso: M

Re: Torneo di Magic nel Rinoa's ?

Messaggio da Bash »

Questi son i fondamentali se qualcosa nn è chiaro chiamatemi
master roxas
SeeD
Messaggi: 1331
Iscritto il: 02 ott 2007, 15:39
Località: Tornato dagli inferi
Contatta:

Re: Torneo di Magic nel Rinoa's ?

Messaggio da master roxas »

Propongo ai mod di spostarlo in Consigli :sisi:
Mi sembra una buona idea,ma bisognerebbe organizzarsi prima...
Ci vuole anche il permesso di Rinoa :sisi:
Accedemia:
x x
x

And that's exactly the punishment you'll never be able to escape from.For all of eternity, you'll have to remain as Dahlia Hawrthorne.A miserable, pathetic, weak creature who can never win at anything... And for you, there is no escape from that.No hope for freedom. Since the day you were executed, the narrow bridge that once stretched out in front of you, has burnt down!
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: Torneo di Magic nel Rinoa's ?

Messaggio da LionHeart92 »

Hai fatto ben 4 messaggi. Potevi farne uno solo, a meno che non ci siano limiti. :asd:
Comunque grazie di aver postato le regole. :smt109
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Torneo di Magic nel Rinoa's ?

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Sposto in Consigli.

L'idea mi pare simpatica, se ben organizzata non mi oppongo di certo. Serve però un moderatore che conosca Magic e possa dare la sua opinione in merito: da inesperta, non so valutare il programma descritto. Non so inoltre se servirà una qualche moderazione al Torneo, ed anche in questo caso serve un esperto che se ne occupi, in questo periodo non ne ho proprio possibilità..
Bash
Aspirante Guerriero
Messaggi: 349
Iscritto il: 19 apr 2007, 15:12
Sesso: M

Re: Torneo di Magic nel Rinoa's ?

Messaggio da Bash »

Bè in questo periodo non ho molto da fere, mi propongo come organizzatore, però sarebbe meglio avere anche qualcun'altro che conosce abbastanza bene magic per darmi una mano e per insegnare anche agli altri che vorrebbero partecipare....

Comunque le regole sembrano complicate, ma vi assicuro che in partita è molto peggio ! XD

No scherzavo, dipende che mazzo usate, molte volte alcuni mazzi si bassano su una o masismo due di quelle regole, sono quelli più elementali ma comunque forti.
I mazzi più difficili da usare sono quelli che vanno a governare la pila, mentre i più semplici sono gli spari (poche e piccole creature e tante carte che dicono, fai x danni all'avversario) e i creaturoni (tante creature gradni e forti).
Per gli intermedi consiglio di dare un'occhiata ai mazzi della serie ravnica, in particolar'modo ai Boros, Selesnya e Gruul.
Per gli avanzati invece ci sono i mazzi combo, e i monoblu macina mazzo.

Per i niubbi del gioco consiglio invece di partire da un mazzo di artefatti.

E' un tipo che mi sono dimenticato di inserire.
E' una carta senza colore, può essere o una creatura (che soffre di debolezza da evocazione pure lei) oppure una spece di incantesimo, l'unica particolarità è che quando sono tappati le loro abilità non possono essere usate.
Alex_UNLIMITED
Guerriero
Messaggi: 449
Iscritto il: 30 ago 2007, 09:51

Re: Torneo di Magic nel Rinoa's ?

Messaggio da Alex_UNLIMITED »

Magari potessi venire! Comunque vi chiedo un favore. Chi non sa che mazzo usare, potrebbe provare il mio ad un torneo? Mi accontento anche se lo usa un niubbo...! Fatemi sapere!. Comunque bisogna decidere il formato, ma sarebbe meglio fare o tutti i fotrmati, o fare un torneo 4fun! Così vedremo vari mazzi all'azione giocati in tutti i formati! :D :-D
Ultima modifica di Alex_UNLIMITED il 10 apr 2009, 16:15, modificato 2 volte in totale.
Bash
Aspirante Guerriero
Messaggi: 349
Iscritto il: 19 apr 2007, 15:12
Sesso: M

Re: Torneo di Magic nel Rinoa's ?

Messaggio da Bash »

Io pensavo o T1 o Extended, il T2 è troppo proibbitivo, nemmeno Ravinca ci sta più dentro e io ho smesso di giocare a magic da 1 anno e le carte nuove non le conosco.
Nel T1 le uniche carte bannate sono quelle superpotenti tipo placche e tutori, il resto è concesso.

Ah già Magic Workstation ha anche una funzione che dice se il mazzo è legale per un certo formato. (T2, T1.5, T1, Extended (t1.x))

Io propongo un torneo a punti, al meglio delle 3.
3-0 = 2pt
2-1 = 1pt
1-2 = 0pt
0-3 = 0pt

Una cosa tipo tutti affrontano tutti.
Avatar utente
Tots
Aspirante SeeD
Messaggi: 885
Iscritto il: 08 dic 2005, 20:46
Località: Garden di Rinoa,sede decentrata nel Canavese (TO)

Re: Torneo di Magic nel Rinoa's ?

Messaggio da Tots »

Ho guardato un pò con Bash come funziona il programma;niente di complicatissimo,sono riuscito ad usarlo anche io che le regole di magic le ricordavo poco o niente :tots:

Il programma lascia molta libertà ai due giocatori,che devono praticamente compiere manualmente ogni operazione (aggiungersi-togliersi pv,rimuovere mostri,pescare carte,ecc.),quindi vedo molto facile "barare" o comunque compiere "distrazioni".

Se c'è una buona affluenza (minimo 5-6 giocatori) un torneo si può anche organizzare,bisogna però conoscere almeno le regole base di Magic e fare qualche partita di prova con Magic Workstation prima di partecipare all'eventuale torneo. :wink:

EDIT:Giusto per la cronaca,ho provato a fare un mazzo così alla buona (tramutanti *_*) e sono riuscito a giocare con uno spagnolo tranquillamente (parlando in inglese ovviamente) e a vincere (pentacolore rulez XD). Il maledetto però usava le P9,dato che mi ha giocato il black lotus :tots:
Basta mettersi d'accordo sulla chat in base a cosa si vuole fare e il gioco scorre liscio :wink:
Ultima modifica di Tots il 22 lug 2008, 19:35, modificato 2 volte in totale.
Rinoa Heartilly ha scritto:Tots = la causa dei mali del mondo u.u
Bash
Aspirante Guerriero
Messaggi: 349
Iscritto il: 19 apr 2007, 15:12
Sesso: M

Re: Torneo di Magic nel Rinoa's ?

Messaggio da Bash »

bene.
Come hai detto tu niente di complicato, basta stare attenti che l'avversario non bari, ma a destra vengono descritte tutte le azione che il giocatore fa quindi basta un po di attenzione e si riesce a giocare.

Per le regole sto facendo una presentazione in powerpoint che dovrebbe aiutare i niubbi e rinfrescare i non giocanti.
Fra un paio di giorni dovrei averla finita.
Rispondi

Torna a “Forum & Sito: Consigli / Contest”