FFVI sottovalutato?

Una terra priva di magia, una ragazza priva di memoria, un uomo privo di scrupoli.. è da qui che trae le mosse il nostro viaggio.
Rispondi
-Leo the fantasy player-
Collaboratore RD
Messaggi: 254
Iscritto il: 14 gen 2007, 23:13
Località: L'Aquila:et immota manet....

Re: FFVI sottovalutato?

Messaggio da -Leo the fantasy player- »

Hyam ha scritto:
Epsilon ha scritto:
Potrebbe anche provare, il ragazzino, a giocarci, e magari dire "si è bella", ma non farà altro che giocarci un pò e poi mollarla al suo destino per tornare ai nuovi giocattoloni.

Il brutto di ciò è che non è una colpa, ma qualcosa di inevitabile.

prima.
Bhè,è un ragionamento che approvo e non approvo.Nel senso che poi sta lì la differenza tra il Videogiocatore ed il videogiocatore con i paraocchi.
E' come dire che non si ascolta più la musica classica perchè è un genere superato dalla moda.E' vero e non è vero.E qui appunto si inerpicano le differenze tra i vari giocatori e se vogliamo fare un ragionamento a 360° è calando le cose nel loro contesto che le si può godere appieno.Fatto ciò si può anche giudicare.
Io faccio questo ragionamento ma sappiate,non perchè sia un assatanato di FFVI,dal momento che ho giocato a tutti quelli successivi e precedenti senza problemi,ed ho più o meno la vostra età. :boing:
Bhè,che c'è,sono io...qualcuno dovrà pur esserlo!

Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: FFVI sottovalutato?

Messaggio da Hyam »

-Leo the fantasy player- ha scritto: Bhè,è un ragionamento che approvo e non approvo.Nel senso che poi sta lì la differenza tra il Videogiocatore ed il videogiocatore con i paraocchi.
E' come dire che non si ascolta più la musica classica perchè è un genere superato dalla moda.E' vero e non è vero.E qui appunto si inerpicano le differenze tra i vari giocatori e se vogliamo fare un ragionamento a 360° è calando le cose nel loro contesto che le si può godere appieno.Fatto ciò si può anche giudicare.
Io faccio questo ragionamento ma sappiate,non perchè sia un assatanato di FFVI,dal momento che ho giocato a tutti quelli successivi e precedenti senza problemi,ed ho più o meno la vostra età. :boing:
Non è una questione di moda, è una questione di abitudine.
Un conto è andare a giocare a giochi vecchi, un conto è vederne l'evoluzione.
Io invidio proprio questo, infatti.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Cecil92
User
Messaggi: 90
Iscritto il: 03 mag 2008, 17:30
Località: vagabondo per il mondo :)

Re: FFVI sottovalutato?

Messaggio da Cecil92 »

final fantasy 6 non è assolutamente sottovalutato,ma dato che dal 1994 le cose sono cambiate in fatto di grafica,gameplay ecc..non attrae come i suoi successori.Ma se lo si spreme ben bene e si guarda oltre la grafica ,che a quei tempi era notevole,questo gioco è capace di emozionare molto più della stragrande maggioranza di giochi moderni!
Xabaras89
New Entry
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 lug 2008, 08:20
Località: Originario di Como, mo stò a Genova
Contatta:

Re: FFVI sottovalutato?

Messaggio da Xabaras89 »

FF6 è sottovalutato in Italia perchè è ufficialmente uscito solo recentemente in forma di remake, e ovviamente per il pubblico odierno che guarda sopratutto alla grafica non ha rappresentato molto.
In altri paesi, come America e Giappone, non penso sia sottovalutato, forse un pò messo in ombra dai successori, questo si.

Per quanto mi riguarda è il miglior JRPG esistente. Il mio FF preferito, lo preciso, è l'ottavo, ma per puri gusti ed emozioni personali. Dovessi scegliere a mente "lucida", FF6 supera tutti....il suo diretto concorrente sarebbe FF7, che come trama "fine a se stessa" (ovvero incipt narrativo) è senz'altro superiore, ma che per quanto riguarda caratterizzazione personaggi è indubbiamente inferiore a questo capitolo (che in FF6, poi, sono 14, ognuno con la sua propria storia autonoma. è come se ci fossero 14 FF racchiusi in uno).
Se si parla del lato puramente tecnico (lato che io non sopporto molto perchè non sono un grande giocatore), per i tempi grafica e giocabilità era quanto di più avenieristico si potesse pensare. Infatti, se nella grafica la sensazione fu più o meno la stessa anche per FF7/8/9/10 (nei rispettivi periodi), che pomparono al massimo le varie console, la giocabilità e le differenti possibilità di party che offriva per il tempo FF6 erano uniche (su questo piano FF5 era pressapoco equivalente, ma è l'unico punto in qui i due si eguagliano)
La colonna sonora è senza dubbio il capolavoro di Uematsu. Nobuo era nel suo periodo d'oro, con Phantasmagoria e quest'opera che unisce una miriade di pezzi differenti ma concatenati, tutti di grandissimo spessore (se penso a Dancing Mad, l'Overture, L'Aria di Mezzo Cratere, Il Tema di Terra, il tema personale di tutti gli altri personaggi....)
Avatar utente
Mattone
User Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: 19 nov 2008, 14:48
Sesso: M
Località: Slanderc
Contatta:

Re: FFVI sottovalutato?

Messaggio da Mattone »

sephirot19 ha scritto:in molti non aprezzano in fondo ff6 che è sicuramente uno dei migliori FF un po per ovvi motivi
1l'enorme quantità di personaggi 14!! + le comparse
2la trama bellissima e lunga
3 la longevità se lo spremi fino in fondodura pure +di 60 ore
ha comunque le sue pecche prima di tutto la grafica il 2d è bruttino ma comunque molto particoloreggiato e pieno di colori
spero di aver fatto capire a tutti che FF6 è un gioco da provare e da finire!!
Se vi bloccate potete chiedere a me^^ o se siete all'inizio sul sito di Rinoa
che barba. tutti che si lamentano della grafica, che per i tempi ('94, mi pare) era un MUST. Perchè vi fermate su particolari di secondaria importanza?? (che poi secondo me FFVI ha uno stile grafico che gli dona veramente.)
Immagine
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Re: FFVI sottovalutato?

Messaggio da Holden »

Mattone ha scritto:
che barba. tutti che si lamentano della grafica, che per i tempi ('94, mi pare) era un MUST. Perchè vi fermate su particolari di secondaria importanza?? (che poi secondo me FFVI ha uno stile grafico che gli dona veramente.)
Concordo pienamente. Quando si giudica la grafica di un gioco essa và rapportata alla console di appartenenza, e quella di FFVI è in assoluto una delle migliori espressioni tecnologiche del Super-Nintendo. A meno di avere pregiudizi nei confronti del 2D in sè è impossibile non riconoscere che la grafica di FFVI è un miracolo tecnologico, basti considerare la bellezza dei dungeons che pur nella loro bidimensionalità riescono a rappresentare perfettamente qualsiasi tipo di terreno e di atmosfera, più di quanto i banali scenari di FXII abbiano mai fatto. Sfido io a fare un confronto tra la bellezza e l'atmosfera che trasudano dalla Darill's Tomb o dalla Phoenix Cave rispetto al banale squallore dello Nam-Yensa che nulla riesce ad ispirare se non piattezza anche se ogni singolo granello di quella sabbia dovesse esser stato modellato con un migliaio di poligoni.
Lo stesso dicasi per i personaggi; E' impressionante vedere quante gamme di emozioni riescano ad esprimere in una manciata di pixels.

Quindi sfatiamo un mito: FFVI non ha una grafica brutta, e nemmeno vecchia. E' semplicemente diversa, bidimensionale. E se il valore grafico di un gioco si misura dal modo in cui sfrutta la console su cui gira, FFVI per SNES ha una grafica superiore non solo a FFVII o FFVIII per PS1, ma persino a molti giochi PS3 o XBOX360..
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: FFVI sottovalutato?

Messaggio da Hyam »

La grafica è un'opera d'arte non indifferente.
Più che altro, io vorrei sentire la colonna sonora non più in versione "midi" ma un pò più seria.
Ci sono delle musiche che una persona sensibile come me non può non adorare :smt087
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Bruce
New Entry
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 nov 2008, 13:12

Re: FFVI sottovalutato?

Messaggio da Bruce »

Purtroppo non l'ho ancora giocato per intero, però sono veramente convinto che sia parecchio sottovalutato. Ora che ci sto giocando capisco veramente la passione di chi me ne parlava con entusiasmo!

Sono convinto che se si passasse dai pixel ai poligoni si griderebbe subito al capolavoro.
basti considerare la bellezza dei dungeons che pur nella loro bidimensionalità riescono a rappresentare perfettamente qualsiasi tipo di terreno e di atmosfera, più di quanto i banali scenari di FXII abbiano mai fatto.
C'è da dire però che alcuni scenari di FF12, tipo alcuni palazzi, sono veramente dei capolavori di architettura e stile.
Creed
Guerriero
Messaggi: 624
Iscritto il: 23 lug 2007, 11:37
Località: Bassifondi di Midgar

Re: FFVI sottovalutato?

Messaggio da Creed »

Sono arrivato a zozo, subito dopo l'incontro con
Spoiler
Ramuh
, ma vi dico che è assolutamente fantastico, chi lo sottovaluta sbaglia... innanzittuto sono queste le cose che sto apprezzando:

-Una buona base per la storia, ricca di mistero ed un cattivo coi fiocchi: Kefka Palazzo (bellissima la scena del veleno)
-Personaggi, tanti e particolari, nonostante siano ben 14 tutti sono diversi, tutti hanno un background molto affascinante e caratterizzati alla perfezione, vedi Locke
-Sistema di gameplay: lo trovo molto semplice ed intuitivo, è questo è il bello, basta equipaggiare gli esper e apprendere tutte le abilità, con le relics invece dai delle cose in piu ai personaggi, come immunità a certi status o la capacità di correre piu veloce nei paesini (bello!! :-D ), infine i combattimenti li adoro, a turni come piacciono a me, casuali ma soprattutto con la classica musica che adoro.
Musiche: SPETTACOLARI, soprattutto Terra's Theme e The Decisive Battle
Grafica: moltissimi dicono che è brutta perchè è 2d, io personalmente preferisco la bidimensionale, poi quella del VI è particolareggiata, colorata e curata nei minimi dettagli, i modelli dei nemici in battle mode poi sono stupendi, senza contare che si combatte sott'acqua, mentre ci si lancia dalle cascate, inseguiti dai treni... e proprio durante gli scontri avvengono anche incontri, dialoghi ed altre cose che aumentano la varietà.
Credo che appena lo finisco questo slitta in cima alla classifica, garantito. :-D
Immagine
Avatar utente
Saint Ajora Glabados
Aspirante Guerriero
Messaggi: 366
Iscritto il: 23 mag 2007, 21:09
Sesso: M
Località: Airship Graveyard

Re: FFVI sottovalutato?

Messaggio da Saint Ajora Glabados »

Ah, il mio amore, Final Fantasy VI. Anche io lo giocai per la prima volta dopo aver finito i successori (anche il X), e all'inizio è stato faticosissimo ingranare. Ma la meraviglia, la meraviglia °_° c'è qualcosa di superlativo nella determinazione con cui la Squaresoft ha dato vita al mondo di FFVI, c'è un'estetica sublime. Che sorpresa, la prima volta che sono montato in groppa a un chocobo, ritrovandomi in una sorta di simulatore 3d, così come accade per l'aeronave. La grafica e la musica si fondono insieme in una poesia. E poi i personaggi, le loro gesta, i loro rimorsi.
E la trovata geniale del mondo della rovina: penso che pochi final fantasy lascino un così ampio margine di libertà.
Basta, questa estate mi ci rimetto.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Zell
Guerriero
Messaggi: 462
Iscritto il: 14 mag 2009, 18:41
Località: Legnano

Re: FFVI sottovalutato?

Messaggio da Zell »

Si purtroppo oramai è sottovalutato x la grafica e nessuno c sta più d tanto dietro!
Curriculum FF
FF I/FF II/FF III/FF IV/FF V/FF VI/FF VII CC/FF VII/FF VII DoC/FFVIII/FF IX/FF X/FF x-2/FF XII/FF XII Revenant Wings/FF XIII/FF XIII-2/FF Dissidia/FF Dissidia 012/FF tactics advance/FF tactics A2 Grimoire of the rift/FF Teatrhytm

FF in corso:
FF XIV A Realm Reborn
A Breve:
FF Tactics War of Lions
ff Tactics Ogre
Immagine
Lleyton
Aspirante Guerriero
Messaggi: 301
Iscritto il: 07 mar 2009, 10:43
Sesso: M
Località: Napoli

Re: FFVI sottovalutato?

Messaggio da Lleyton »

Io l'ho finito qualche giorno fa per la prima volta e posso semplicemente dire che è davvero stupendo.
Purtroppo io penso che molti che lo hanno giocato lo hanno fatto "dopo" come me e quindi è anche normale che vengano "spaventati" dalla grafica e siano portati a sottovalutarlo. Personalmente lo reputo alla pari del 7 e sinceramente se proprio un giorno SE rifarà uno dei vecchi titoli per le nuove console spero proprio rifaccio questo, perchè ne riverrebbe fuori davvero un altro capolavoro (il 7 come grafica a mio avviso era già abbastanza avanti, pure con i filmati e tutto) :wink:
Immagine
Avatar utente
Zell
Guerriero
Messaggi: 462
Iscritto il: 14 mag 2009, 18:41
Località: Legnano

Re: FFVI sottovalutato?

Messaggio da Zell »

Si sono d'accordo con te anche io l'ho fatto "dopo" però c sto giocando!e la risata di kefka è mitica:)
Curriculum FF
FF I/FF II/FF III/FF IV/FF V/FF VI/FF VII CC/FF VII/FF VII DoC/FFVIII/FF IX/FF X/FF x-2/FF XII/FF XII Revenant Wings/FF XIII/FF XIII-2/FF Dissidia/FF Dissidia 012/FF tactics advance/FF tactics A2 Grimoire of the rift/FF Teatrhytm

FF in corso:
FF XIV A Realm Reborn
A Breve:
FF Tactics War of Lions
ff Tactics Ogre
Immagine
Otta
Membro del Garden Club
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 dic 2005, 22:12
Località: nel mio mondo a farmi film mentali <3

Re: FFVI sottovalutato?

Messaggio da Otta »

Purtroppo c'è chi ancora guarda alla grafica come 'pecca principale di un videogame', e se non ci sono figoni ultrapoligonosi con sguardo tagliente e fisico da modelli, allora i pucciosi personaggi in 2d possono anche dire 'ciao ciao' alla play...

Tornando a parlare del sesto capitolo (che a mio avviso è il migliore), non posso fare a meno di menzionare la colonna sonora, una delle migliori che sensei Nobuo abbia mai creato! Basti solo pensare al Terra's Theme (quello principale che si sente sulla world map nella prima parte del gioco), al Celes Theme, al Cyan Theme, etc.
Altro punto di forza: i personaggi! Non solo quelli principali (ognuno diverso dall'altro e con un proprio carattere, la propria storia, un passato ben delineato) ma soprattutto i nemici (Kefka forse è il Nemico (con la N maiuscola) numero uno tra tutti i FF, sempre a mio parere).
L'ambientazione è particolarissima: un mondo dove la magia è 'rinnegata' e le macchine considerate la salvezza dell'intero mondo (e qui il collegamento al decimo capitolo avviene subito! Se il sesto, dopo così tanti anni, ha dato spunto ad uno dei più famosi ed apprezzati giochi recenti (anche se all''inverso') vuol dire che esso ha fatto storia!). Un Final Fantasy davvero 'fantasy'!
E poi la trama sottile che alla fine unisce tutti i personaggi, le tantissime evocazioni da prendere, e anche
Spoiler
la possibilità di terminare il gioco con 'pochi' personaggi, visto che gli altri rimangono 'dispersi' in locazioni segrete, come se il finale non volesse essere per forza un 'happy end' (anche se secondo me in generale il sesto capitolo, nonostante sia completato al 100%, ha comunque un lieve sapore agrodolce)
Secondo me è da rivalutare tantissimo!!!

Io vi consiglio di giocarlo almeno con un emulatore perchè ne vale davvero la pena!!
Altro che FF8 o FF12!
Looooool XD -> [x]

Immagine
Ho adOttato PEPPY (Darksquall) X3!!
Gcsa | Trti |BdPs | DevArt

'Ma nei miei sogni lo vedo morto impiccato! E non è una fantasia erotica di bondage!'
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: FFVI sottovalutato?

Messaggio da Roxand »

non so assolutamente dire se ff 6 è un gioco sottovalutato, io l'ho trovato molto bello, maturo soprattutto. non è facile trovare in un gioco una trama del genere. se analizziamo la trama infatti ci troviamo in un primo momento il primo in cui c' è una situazione di emergenza e rischio terribile per il genere umano, del resto come in molti giochi del genere, ed ovviamente terra e compagni sono chiamati a mettere a posto le cose, e quindi essi rappresentano la speranza dell'umanità. la differenza è che una volta tanto
Spoiler
il male prevale
e possiamo
Spoiler
sperimentare gli effeti di tale male
, causati da un personaggio, kefka, in assoluto il piò cattivo dei videgiochi (anche più di sephirot, il quale almeno un motivo ce lo ha per essere cattivo, mentre kefka assolutamente no, fa tutto per divertimento, e questa è vera cattiveria). la seconda parte del gioco si apre con
Spoiler
un tentativo di suicidio da parte di celes
, l'autore ci fa assaporare la catastrofe di un mondo dove non vale la pena vivere. ovviamente di momenti goliardici ne esistono a bizzeffe, ma quello che contraddistingue il gioco è il senso di disperazione.
molte volte ho provato a pensare ad una grafica diversa, magari tipo ff7, ma in realtà mi va bene quella, anzi a pensarci bene mi piace molto quella grafica. l'unica che non mi è piaciuta è quella degli espers, e basta, non mi dite nulla, le summon prteferisco altri sistemi, quelli del 7 per esempio.
comunque chi sottovaluta questo gioco perde una capolavoro.
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Rispondi

Torna a “Final Fantasy VI”