FFVI sottovalutato?

Una terra priva di magia, una ragazza priva di memoria, un uomo privo di scrupoli.. è da qui che trae le mosse il nostro viaggio.
Rispondi
Gidus
User Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: 11 set 2008, 20:18
Sesso: M

Re: FFVI sottovalutato?

Messaggio da Gidus »

Ci sto giocando ora, versione NES :D
Seifer:Cos'hai, paura?
Squall:No...Perchè grazie a te neanche il nemico piu' spregevole potra' battermi.
Seifer:Allora un giorno mi ringrazierai!

Tidus: Listen to my story, this is maybe our last chance...
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: FFVI sottovalutato?

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

SNES* :wink:
Peccato solo per questa minima censura, dato che la versione GBA è migliore sotto ogni punto di vista.
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: FFVI sottovalutato?

Messaggio da Adain »

Macha ha scritto:La versione GBA censura una scena molto importante per lo sviluppo psicologico di Celes, se non ricordo male, quindi ti consiglierei di evitarla come la peste... O aspetti il porting per iOS/Android che hanno annunciato poco tempo fa :asd:
Sì, e vorrei aggiungere che si nota tantissimo il "buco", io me ne sono accorta subito la prima volta. Dire di evitare la versione GBA comunque mi sembra un'esagerazione, basta guardarsi quel pezzettino su YouTube.

I Final Fantasy principali dal VI al XIII comunque sono tutti giochi validi e quindi consigliatissimi, anche perché ognuno ha i suoi gusti. Final Fantasy VI è l'unico Final Fantasy nato su NES e SNES che per me tiene tranquillamente testa ai successivi.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Macha
Guerriero
Messaggi: 574
Iscritto il: 24 apr 2010, 23:02
Sesso: F

Re: FFVI sottovalutato?

Messaggio da Macha »

La versione GBA contiene anche il bug Vanish+Doom, se ti va di bugabusare per finire il gioco in modalità ultrafacile (e potenzialmente perdere l'Esper Bahamut).
Più che altro, se non sai che c'è una scena censurata non ti viene in mente di cercarla sul Tubo, non credi?
Gidus
User Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: 11 set 2008, 20:18
Sesso: M

Re: FFVI sottovalutato?

Messaggio da Gidus »

Macha ha scritto:La versione GBA contiene anche il bug Vanish+Doom, se ti va di bugabusare per finire il gioco in modalità ultrafacile (e potenzialmente perdere l'Esper Bahamut).
Più che altro, se non sai che c'è una scena censurata non ti viene in mente di cercarla sul Tubo, non credi?
Appunto, io sto giocando adesso e sto con Locke che ha appena incontrato Celes.
Questa famosa scena, quando accadrebbe? Perché io non so che versione ho ahahahaha
Seifer:Cos'hai, paura?
Squall:No...Perchè grazie a te neanche il nemico piu' spregevole potra' battermi.
Seifer:Allora un giorno mi ringrazierai!

Tidus: Listen to my story, this is maybe our last chance...
Gidus
User Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: 11 set 2008, 20:18
Sesso: M

Re: FFVI sottovalutato?

Messaggio da Gidus »

Comunque ragazzi, è la prima volta che gioco ad un FF che non è su PS, e lo sto trovando incredibilmente bello! Non mi riesco a staccare..
Seifer:Cos'hai, paura?
Squall:No...Perchè grazie a te neanche il nemico piu' spregevole potra' battermi.
Seifer:Allora un giorno mi ringrazierai!

Tidus: Listen to my story, this is maybe our last chance...
Avatar utente
Firion93
User
Messaggi: 128
Iscritto il: 10 nov 2013, 19:52
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: FFVI sottovalutato?

Messaggio da Firion93 »

Final Fantasy VI è per me il migliore capitolo della Saga,ancora più che il sette.
La storia adulta e matura,i suoi personaggi carismatici(la malinconica Celes,il fantomatico don giovanni Edgar,Sabin,Locke,Terra...per citare i miei preferiti), un cast di comprimari d'eccezione ed un boss finale che ancora oggi resta nel mio immaginario ludico per il suo design(è sembrato solo a meo il design ricorrda vagamente la divina commedia,partendo dal basso,io vi ho visto inferno purgatorio e paradiso:http://static1.wikia.nocookie.net/__cb2 ... censor.png)una nemesi completamente folle come Kefka e un gameplay valido e divertente ancora oggi.
Final Fantasy VI è una lezione su come si sviluppa un videogioco,tutto e dico tutto è al posto giusto con le giuste dosi.
FFVI è la dimostrazione che non servono un infinità di poligoni e texture in HD per regalare un avventura emozionante, se l'industria videoludica traesse maggiormente ispirazione da perle come Crhono Trigger,Bahamuth Lagoon e FFVI,il mondo per noi gamers sarebbe un posto migliore,poichè quella manciata di pixel mi ha regalato ricordi,emozioni e personaggi che ancora oggi risultano più vivi e profondi di quelli visti in altri giochi.
You think a minor thing like the end of the world was going to do me in? Cit.Sabin FFVI

Son fastidioso e biricchino
Ma ho tanto buono il cuoricino.
E per Natale so ritrovare
Cose bellissime da augurare.
Anche a Hijordis,Calien e Niamh,
a Drizzt,a Pip,a Brian e a Mya,
ad Alex,Frozen,Raiden e Rina,
ai due Leon ed anche ad Egil,
ad Aura,Raiden,Matt e Recks,
anche se a volte posso disturbare,
per una volta lasciatevi augurare,
un MONDIALISSIMO NATALE!

Immagine
Avatar utente
IacopoCarburante
User
Messaggi: 130
Iscritto il: 17 set 2012, 18:21
Sesso: M
Località: Lublino, Reggio Calabria, Olivenza, Dunkerque
Contatta:

Re: FFVI sottovalutato?

Messaggio da IacopoCarburante »

No, per me è decisamente sopravvalutato.
Forse perché surclassa nettamente i precedente a livello di originalità dei personaggi e del loro sviluppo.
Con Terra e la sua interpretazione originale della sfera affettiva, Celes e la sua scena che è effettivamente significativa
Spoiler
in fondo si potrebbe sentire al contempo responsabile della morte di un suo prossimo, completamente sperduta a livello geografico perché si trova su un'isola, confusa per il suo ruolo nell'Impero che muta e muta
c'è effettivamente della carne al fuoco, però i dialoghi sono piuttosto scarsi e nel WoR crollano in numero. Gran parte dei personaggi dispone di una vicenda classica oppure non dispone affatto di una vicenda.
Il gameplay può essere truccato con una facilità estrema grazie a Sabin o al numero di bug [ che in FFVI sono non solo estremamente numerosi, ma anche facili da sfruttare, al contrario di FFVII dove in genere c'è da impegnarsi ].

Nel complesso è godibile, ma non è sullo stesso livello dei successivi FFVII e FFIX secondo me. Forse sta dietro al VII solo al livello di tematiche, anche se sono molto diverse nei due giochi, e per quanto riguarda altri aspetti
Spoiler
ammettiamolo, la trama e lo sviluppo degli antagonisti principali di FFVI hanno lasciato una grande eredità su quelli di FFVII, quindi è difficile fare un confronto in quanto FFVII è partito da un base già costruita col predecessore.
Supera il IX nello sviluppo psicologico di alcuni personaggi principali e nella maturità delle tematiche, però a livello di gameplay, colonna sonora, ambientazioni, nella sensatezza dell'antagonista principale ma anche globalmente nel ritmo narrativo viene battuto dal nono capitolo.
Tutto questo nei limiti delle possibilità di un confronto oggettivo.
Sono in stato di guerra.
Avatar utente
Firion93
User
Messaggi: 128
Iscritto il: 10 nov 2013, 19:52
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: FFVI sottovalutato?

Messaggio da Firion93 »

Confronto oggettivo che è alquanto improbabile, dato che Final Fantasy IX e il VII sono la diretta evoluzione e eredità del VI capitolo(l'VIII non lo cito per niente).
Final Fantasy VI è uscito in un epoca diversa dai due titoli da te citati, è l'ultimo ancora in 2d ed il massimo possibile su una console come il SNES. Le meccaniche sono solamente il primo step verso quelle più raffinate del VII e del IX capitolo. Ciò che lo rende superiore a mio avviso è la carica innovativa che ha portato a quei tempi. Ogni opera, gioco o quello che sia va considerato per ciò che era nella sua epoca, al momento della sua uscita. E se consideriamo questo, Final Fantasy VI è il primo ad affrontare tematiche adulte, ad avere una cosi profonda caratterizzazione dei personaggi, è il primo ad abbandonare il Fantasy medioevaleggiante e a proporre ambientazioni steam-punk(cmq in maniera meno marcata rispetto al settimo),il sistema di sviluppo dei personaggi è la base per il materia system del VII.
Se analizziamo questi aspetti devi ammettere che se preso per l'impatto che ha avuto alla sua uscita Final Fantasy VI è decisamente sottovalutato, è un autentico canto del cigno per un intera epoca di RPG e per un modo di narrare storie, se però lo metti al confronto con il nono risulta inferiore sotto alcuni aspetti, soprattutto nelle meccaniche comunque raffinate di molto nei 5 anni che separano i due giochi. Resta il fatto che se preso per ciò che è, per il periodo in cui è uscito, Final Fantasy VI riesce a far impallidire perfino il VII sul piano della caratterizzazione dei PG, sul pathos della storia, risultando però inferiore a livello di Gameplay, il VI è migliore per la trama e per i dialoghi. Sarebbe come paragonare il Gameplay del XIII con quello del VII a livello di impatto delle meccaniche il XIII è superiore in tutto, ma io continuo a preferire il VII. Epoche diverse, giochi diversi. Non si possono paragonare in maniera oggettiva ma solo soggettivamente secondo le impressioni di chi li ha giocati, ma se non si paragonano, risulta che FF VI è uno dei migliori JRPG della storia e sicuramente il migliore della sua generazione ludica, caratterizzata da un modo diverso di fare giochi,da un approccio diverso.
You think a minor thing like the end of the world was going to do me in? Cit.Sabin FFVI

Son fastidioso e biricchino
Ma ho tanto buono il cuoricino.
E per Natale so ritrovare
Cose bellissime da augurare.
Anche a Hijordis,Calien e Niamh,
a Drizzt,a Pip,a Brian e a Mya,
ad Alex,Frozen,Raiden e Rina,
ai due Leon ed anche ad Egil,
ad Aura,Raiden,Matt e Recks,
anche se a volte posso disturbare,
per una volta lasciatevi augurare,
un MONDIALISSIMO NATALE!

Immagine
Avatar utente
Caledor
User Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: 15 dic 2012, 15:24
Sesso: M
Contatta:

Re: FFVI sottovalutato?

Messaggio da Caledor »

La scena di Celes prigioniera è decensurabile nella versione Advance, guardate qui:
viewtopic.php?f=15&t=14677

Il mio parere sul gioco è superfluo, il tempo che gli ho dedicato cercando di renderlo migliore e più fedele all'originale parla per sé :wink:
Ultima modifica di Caledor il 24 giu 2015, 00:27, modificato 1 volta in totale.
Trovate tutti i miei lavori con link sempre aggiornati sulla mia pagina Facebook CaledorIT
Avatar utente
Flymanga
New Entry
Messaggi: 26
Iscritto il: 02 giu 2015, 13:50
Sesso: F

Re: FFVI sottovalutato?

Messaggio da Flymanga »

Beh io non l'ho mai completato perchè sono stata catturata dal VII che giocavo in contemporanea....però devo dire che mi è piaciuto molto....spero in una riedizione in 3D...magari per PC :wink:
Avatar utente
Zaphiria
User Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: 28 gen 2015, 15:51
Sesso: F
Località: Macalania

Re: FFVI sottovalutato?

Messaggio da Zaphiria »

Flymanga ha scritto:Beh io non l'ho mai completato perchè sono stata catturata dal VII che giocavo in contemporanea....però devo dire che mi è piaciuto molto....spero in una riedizione in 3D...magari per PC :wink:
Hai pienamente ragione! Io l'ho finito proprio 2 giorni fa per la prima volta e ne sono rimasta incantata! La storia è molto coinvolgente nonostante la scarsità di poligoni! Chissà, un remake in 3D sarebbe il massimo per gustare a pieno la profondità dei personaggi!
Io lo consiglio caldamente..
Quasi quasi ci rigioco :D

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Kat-Tantalus
New Entry
Messaggi: 12
Iscritto il: 08 feb 2016, 17:03
Sesso: F

Re: FFVI sottovalutato?

Messaggio da Kat-Tantalus »

L'ho finalmente recuperato dopo un sacco di anni e mi piace ancora come la prima volta che ci ho giocato! Anzi, devo dire che ho gustato la storia anche di più dato che ho qualcosa come 10 anni in più sulle spalle! Kefka è davvero l'anima di questo gioco, pazzissimo e troppo carismatico! Anche Terra è un personaggio che ho rivalutato un sacco, in Dissidia l'hanno fatta un pò troppo blanda per i miei gusti... qui ha il suo bel caratterino anche se ci mette un pò a tirarlo fuori :)
RedMage
New Entry
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 set 2016, 17:22
Sesso: F
Località: bononia

Re: FFVI sottovalutato?

Messaggio da RedMage »

L'ho rigiocato tutto un paio di mesetti fa, completando ogni missione e sbloccando tutti i pg: è fenomenale. Non solo perché rompe il solito archetipo del j-gdr in cui c'è solo un protagonista e tutto il resto gira intorno a lui, ma anche per i numerosi png così ben caratterizzati, la storia avveniristica e oltremodo "diversa": le scelte importanti che questo videogioco può dare -> è chi gioca che decide Quando andare verso
Spoiler
la torre di Kefka
e Chi portarci. Di fatto puoi finire il gioco con soli
Spoiler
quattro personaggi!
L'ho trovato un gioco completo, e l'ho preferito addirittura a FFVII.
"Ricorda che i veri Cristalli sono nel tuo cuore, Perché tu sei il guerriero che ha attraversato il tempo. Tu sei il portatore della Luce."

:plin:
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: FFVI sottovalutato?

Messaggio da Dark Auron »

Secondo me invece è sopravvalutato.

Tutti a vantarne il cattivo quando è quanto di più stereotipato possa esistere, oppure dire che è il primo FF a introdurre meccaniche fantascientifiche quando nel IV potevi andare sulla Luna... vabbè.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy VI”