Guida si, guida no?

Una terra priva di magia, una ragazza priva di memoria, un uomo privo di scrupoli.. è da qui che trae le mosse il nostro viaggio.
Rispondi
Andreax
New Entry
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 ago 2015, 18:28
Sesso: M

Guida si, guida no?

Messaggio da Andreax »

Salve, avete presente quando è da anni che non toccate un joystic e poi vi rapisce quell'improvvisa voglia di ambientazioni fantastiche, mondi da scoprire, storie surreali e magistralmente strutturate, personaggi a cui affezionarsi, ore e ore di allenamento... insomma, quel desiderio di rpg vecchio stile che niente hanno da invidiare agli ultimi titoli (a mio avviso) pompati di pixel, "graficosi" e senz'anima; è chiaro che non tutti rispecchiano queste caratteristiche, ma la maggior parte purtroppo sì (sempre mia opinione).

Vengo al punto, innanzi tutto, il mio FF preferito rimane l'ottavo capitolo (si venitemi pure a cercare fan del 7), ed è trascorso molto tempo dall'ultima volta che un titolo riesca a trasportarmi completamente in un altro mondo/tempo. Detto questo, spinto dalla (quasi) dimenticata passione per questi giochi, qualche giorno fa, spulciando sul web mi sono imbattuto in varie classiche di giochi di ruolo, dove ai primi posti troneggiava sempre FF6. Visto questo mi son detto "devo giocarlo".

Ho appena cominciato e, guardando qualche informazione sul sito ho notato la grande quantità di ogni cosa (personaggi, ogetti, armi, reliquie ecc.).
Quindi mi sono chiesto se riuscirò veramente a finirlo.
Come si può già capire, la domanda è:
Dovrei seguire la guida e i suggerimenti che si possono trovare sul sito, rischiando però di togliermi delle sorprese, di incappare in spoiler, insomma di precludermi il gusto del gioco al 100%, oppure dovrei infischiarmene, col rischio però di incappare in sviste che mi precluderanno l'avanzamento nel capitolo?

A voi la parola, grazie in anticipo.
Avatar utente
saymyname
User Junior
Messaggi: 36
Iscritto il: 06 ago 2014, 13:55
Sesso: M
Località: Napoli

Re: Guida si, guida no?

Messaggio da saymyname »

Se ti interessa un parere strettamente personale i first time di un qualsiasi titolo vanno giocati allo sbaraglio, senza guide, senza internet, senza qualsiasi altra forma di aiuto. Sono un retrogamer convinto, un nostalgico, nato nell'epoca della PlayStation One dove le mie uniche guide erano una pezzettino di carta e una penna.

Riallacciandomi al titolo di questo topic, la mia risposta è: guida no!
"Laughing is an important aspect of being the Overlord."
Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Re: Guida si, guida no?

Messaggio da Drofam »

Quoto saymyname: la prima run va fatta alla cieca, senza guide fino al boss finale, poi se magari si vuole completare tutto al 100% dopo la fine del gioco puoi cercare informazioni, ma nei Final Fantasy spesso non è possibile (nel senso che alcuni eventi non sono disponibili per sempre, io per esempio nella mia prima run con FF IX mi ero perso un boss segreto).

In sostanza: Guida no

Se poi il gioco è piaciuto tanto, prima o poi la voglia di riprenderlo per finirlo al 100% (aiutati da un guida) arriva.
ImmagineImmagine
Andreax
New Entry
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 ago 2015, 18:28
Sesso: M

Re: Guida si, guida no?

Messaggio da Andreax »

Ringrazio per le risposte.
Ma neanche una sbirciatina piccola piccola? :-D
Rispondi

Torna a “Final Fantasy VI”