Canzone più bella?

Una terra priva di magia, una ragazza priva di memoria, un uomo privo di scrupoli.. è da qui che trae le mosse il nostro viaggio.
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Re: Canzone più bella?

Messaggio da Holden »

Fino a qualche mese fà la mia OST preferita tra gli FF era quella di Final Fantasy VIII, ma questo è stato surclassato in modo indiscutibile dal sesto da quando ho avuto modo di sentire in modo organico tutti e tre i CD della colonna sonora senza essere in-game.
Pensare che con il chip sonoro dello SNES Uematsu sia riuscito a concepire tali perle è abbastanza sconcertante se si pensa alla pochezza di alcune musiche che si sentono in giro, su consoles ben più potenti. Ma d'altronde lì dove manca la tecnologia sopperisce il genio, e non vi è dubbio che Uematsu sia uno dei due, tre massimo, migliori compositori di musica per videogiochi della storia.

Non proverò nemmeno ad indicare quale sia la mia preferita tra tutti i brani perchè è cosa a me umanamente impossibile, mi accontento di segnalare a mia volta volte oltre ai soliti e straordinari Dancing Mad, Terra's Theme, Celes' Theme, Aria di Mezzo Carattere ecc... alcune perle come la straordinaria The Veldt che si sente mentre si pascola nell'omonima savana. Adoro quel pezzo e la sua ritmica genuinamente tribale. Aggiungiamo a ciò tutte le Themes dei PG, in particolare la Shadow Theme (forse forse la mia preferita), peculiare come poche. Conoscendo il PG ci si aspetterebbe qualcosa di abbastanza diverso rispetto a ciò che si ascolta. La musica è quasi rilassata, vagamente contemplativa, e in generale sembra non combaciare molto con il freddo Shadow, sopratutto quello degli inizi, ma c'è in essa qualcosa di quasi malinconico, un pò triste ma deciso che mi ha rapito e che sottolinea bene la complessità del ninja. Una menzione particolare anche per l'eclettica Opening che ancora mi fa venire i brividi, Wedding Waltz...

Insomma, concordo pienamente con chi dice in che questo FF nessun brano scende sotto il livello dell'ottimo, e la stragrande maggioranza dei pezzi sono semplicemente e puramente perfetti. Una OST che fa impallidire persino i seppur eccellenti FFVII, VIII o X.
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
Lleyton
Aspirante Guerriero
Messaggi: 301
Iscritto il: 07 mar 2009, 10:43
Sesso: M
Località: Napoli

Re: Canzone più bella?

Messaggio da Lleyton »

Per non esagerare ne citerò 3:
L'Awakening bellissimo, appena l'ho sentito sono andato subito a procurarmelo;
Shadow's theme, è stupenda, me la sento quasi tutti i giorni nella cumana;
Infine la musica del filmato finale quando hai battuto kefka, quella dove escono i nomi di tutti i personaggi (non so il nome)
Immagine
Teoskaven
SeeD
Messaggi: 1002
Iscritto il: 14 apr 2009, 13:13
Sesso: M

Re: Canzone più bella?

Messaggio da Teoskaven »

Ne ho 4 (in ordine crescente):

4: FF6 main theme
3: Battle to the death
2: Phantom rain theme
1: Shadow theme (quest'ultima da Ennio Morricone oserei dire).
Avatar utente
anonimoSHADOW
User
Messaggi: 183
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:01
Sesso: M
Località: un pò in giro
Contatta:

Re: Canzone più bella?

Messaggio da anonimoSHADOW »

terra's theme,shadow's theme,in cerca di amici,the decisive battle,battle to the death,dancing mad
Ultima modifica di anonimoSHADOW il 10 gen 2011, 18:31, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
anonimoSHADOW
User
Messaggi: 183
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:01
Sesso: M
Località: un pò in giro
Contatta:

Re: Canzone più bella?

Messaggio da anonimoSHADOW »

FlareStar ha scritto:La musica del World Map, non ricordo il nome.
è il terra's theme
Ultima modifica di anonimoSHADOW il 22 dic 2010, 18:54, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine

Immagine Immagine

final fantasy finiti:ff4 ds,ff4 interlude,ff4 the after years,ff6 advance,ff7,ff7 crisis core,ff8,ffx,ffX-2,ff12,ff12 revenant wings,ff tactics the war of the lions,ff dissidia,ff dissidia duodecim
ff in corso/sospesi: ff9,ff tactics a2 grimoire of the rift
kh finiti: kh1,kh chain of memories,kh 358/2 days,kh re: coded,kh birth by sleep
Avatar utente
pieroware91
Guerriero
Messaggi: 667
Iscritto il: 15 ott 2010, 15:31
Sesso: M
Località: Italia

Re: Canzone più bella?

Messaggio da pieroware91 »

direi il theme di stragus, di locke, di shadows, il theme di rachael quando viene raccontata la sua morte, quello della battaglia contro atma nel continente fluttuante, ed il ff6 theme
" noi non molliamo a metà partita: non l'hai messo dentro finché non l'hai messo dentro ! ! !"
Avatar utente
cappe95
User
Messaggi: 168
Iscritto il: 05 apr 2010, 20:58
Sesso: M

Re: Canzone più bella?

Messaggio da cappe95 »

aria di mezzo carattere!!!! :asd:
Avatar utente
Delight91
New Entry
Messaggi: 25
Iscritto il: 10 mag 2011, 17:16
Sesso: F
Località: Torre di Kefka

Re: Canzone più bella?

Messaggio da Delight91 »

LOL
Dancing mad!
Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?

Io sono Artemisia. Comprimerò il tempo! Negherò ogni forma d’esistenza.
(Artemisia - FFVIII)

Cuando los hombres no oyen el grito de la razón, todo se vuelve visiones.
(Anonimo)
Avatar utente
Edward
Collaboratore RD
Messaggi: 274
Iscritto il: 15 feb 2007, 17:14
Sesso: M

Re: Canzone più bella?

Messaggio da Edward »

La classica canzone che ho in testa è sempre il Theme di Terra, e nella ost "Grand Finale" c'è la mia versione preferita.
Anche la versione cantata è niente male, vi consiglio di sentirla. :>
« Never assume malice when stupidity will suffice »
Avatar utente
IacopoCarburante
User
Messaggi: 130
Iscritto il: 17 set 2012, 18:21
Sesso: M
Località: Lublino, Reggio Calabria, Olivenza, Dunkerque
Contatta:

Re: Canzone più bella?

Messaggio da IacopoCarburante »

Uhm, nella colonna sonora ho trovato particolarmente belli il Searching for Friends, Dark world, Terra's theme - insomma, ciascun tema della World map lol, per un motivo o per un altro -, il tema della Celes ed il tema di Shadow :3
Sono in stato di guerra.
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Canzone più bella?

Messaggio da Adain »

Terra's Theme.
Ha qualcosa di speciale, riesce a racchiudere tutta l'essenza del personaggio a cui è dedicata.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Moilektrek
Aspirante Guerriero
Messaggi: 266
Iscritto il: 28 mag 2014, 20:09
Sesso: M
Località: Sul letto a bere caffè u.u

Re: Canzone più bella?

Messaggio da Moilektrek »

Cyan's Theme,Terra's Theme,Celes's Theme,Dancing Mad,The Fierce Battle,Forever Rachel...Ce ne sono così tante... :)
Immagine
Avatar utente
Tifa
Aspirante Guerriero
Messaggi: 278
Iscritto il: 07 lug 2014, 11:22
Sesso: F

Re: Canzone più bella?

Messaggio da Tifa »

Non ricordo tutti tutti i titoli ma devo dire che quella che mi è rimasta in mente per più tempo è "Terra's Theme" xD
Avatar utente
Squall_88
New Entry
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 lug 2014, 08:58
Sesso: M
Località: Piacenza

Re: Canzone più bella?

Messaggio da Squall_88 »

Senza dubbio Awakening... Me la sono procurata immediatamente dopo averla sentita XD Poi Celes' Theme e Terra's Theme :)
Avatar utente
Moguri82
New Entry
Messaggi: 27
Iscritto il: 24 feb 2015, 10:09
Sesso: M

Re: Canzone più bella?

Messaggio da Moguri82 »

Nessuno ha ancora nominato gogo's theme che è spassosissimo!

Poi penso che una menzione speciale vada alle musiche dell'istituto magitek, della torre di kefka e della torre dei fanatici. Quei dungeon non sarebbero la stessa cosa senza le emozioni che trasmettono i rispettivi brani, giusto?
Stessa cosa per come si chiamava... Zozo? No, never heard of it! :P

Molto gradevoli anche le musiche sulle due navi volanti (in particolare blackjack) e la colonna sonora del filmato finale che riprende tutti i temi principali dei singoli personaggi.

Per quanto riguarda le mie preferenze personali, direi in assoluto ho un debole per aria di mezzo carattere (il cui inizio è stato poi riprodotto nel tema di Aeris), celes' theme e terra's theme.

Come ho già detto in un altro topic, per me è la migliore colonna sonora di sempre in un final fantasy. Ha anche virtualmente concluso l'epoca del nintendo prima del passaggio alla playstation, e lo ha fatto accompagnando quello che classifiche alla mano è considerato il più grande final fantasy della storia! che dire di più! per sempre nella leggenda!
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Come fanno i moguri a sopravvivere in luoghi sperduti e in mezzo a mostri apparentemente molto più forti di loro? la vera forza dei moguri rimane tutt'oggi un mistero!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
KUPòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò

IRVINE vs. OMEGA WEAPON in 3 minuti e 12 secondi http://youtu.be/92lKzOTJf9w
Rispondi

Torna a “Final Fantasy VI”