HP/MP/EXP MOD

Qui trovate gli avvisi dei moderatori e dell'amministratore, e le istruzioni da seguire per collaborare al Rinoa's Diary (Collaboratori/Staff).
Rinoa Heartilly
Admin
Contatta:

HP/MP/EXP MOD

Messaggio da Rinoa Heartilly »

I veterani del forum la ricorderanno senz'altro,
la storica mod del Diary tristemente abbandonata nel passaggio da PhpBB 2 a PhpBB 3,
ebbene è oggi ritornata alla luce grazie ad un fortuito adattamento alla nuova struttura del foro :D

Al di sotto dell'avatar di ogni utente fanno dunque capolino i classici valori da gioco di ruolo:

HP
MP
EXP
Livello

\0/

NOTA BENE: Naturalmente l'introduzione di questi valori non sposta di una virgola il regolamento e la prassi del forum, e non deve essere inteso come un incentivo al post selvaggio. Messaggi inutili saranno brutalmente eliminati, e gli utenti spammoni saranno fisicamente eliminati, come sempre :>

-----------------

Le formule usate per calcolare i vari parametri sono quanto di più contorto possa essere immaginato, ma vi elenco comunque i dettagli, per i curiosoni.

I valori che influenzano Livello, HP, MP ed EXP sono numerosi. Dovete tenere presenti questi dati:

- LIVELLO = Livello (può essere calcolato con la formula indicata sotto)
- MAX HP = HP Massimi (possono essere calcolati con la formula indicata sotto)
- ATT HP = HP Attuali (possono essere calcolati con la formula indicata sotto)
- MAX MP = MP Massimi (possono essere calcolati con la formula indicata sotto)
- ATT MP = MP Attuali (possono essere calcolati con la formula indicata sotto)
- GDI = Giorni dalla vostra Iscrizione al Forum
- TOT POST = Numero totale dei vostri post
- PPG = Post per Giorno, il numero di messaggi postati dall'utente in una giornata
- MEDIA PPG = Media Post per Giorno, il numero medio di messaggi giornalieri, attualmente fissato a 3 (serve per calcolare gli altri valori)
- MPP = MP per Post, il valore in MP di ogni messaggio, attualmente fissato a 2 (serve per calcolare gli altri valori)
- RIGENE PG = Rigene per Giorno, il valore di Rigene per ogni giornata, attualmente fissato a 3 (serve per calcolare gli altri valori e in particolare gli MP)
- BONUS PG = Bonus per Giorno, il valore di Bonus per ogni giornata, attualmente fissato a 4 (serve per calcolare gli altri valori e in particolare gli HP)

Qualche nota:
log è il simbolo del "logaritmo"
^ è il simbolo dell' "elevato a potenza"
pi + il simbolo del "pigreco"

Cominciamo:

Livello

Il livello dell'utente è determinato sulla base del numero totale dei post dell'utente, in base a questa formula matematica

Codice: Seleziona tutto

log(TOT POST)^3 + 1, arrotondato per difetto
Nota: un utente con 0 post ha livello pari a 0.

HP

Gli HP sono determinati in base all'attività dell'utente.
Il valore di HP MAX dipende dal livello, ed è dunque identico per tutti gli utenti con lo stesso livello.
Gli HP Attuali dipendono dal numero di post scritti al giorno (PPG): in generale, maggiore è il numero di PPD, maggiore sarà la quantità di HP Attuali. Se la soglia di PPG dell'utente corrisponde a quella "media" pre-impostata (in questo momento è pari a 1), gli HP saranno pari alla metà, ossia al 50%. Superando la media giornaliera, gli HP attuali aumenteranno; naturalmente, più questa sarà elevata, più sarà difficile superare la media: la qual cosa rende molto difficile - sebbene non impossibile - raggiungere il 100% di HP.
Se la soglia di PPG dell'utente è inferiore a quella media fissata dal forum, la sua quantità di HP viene ridotta in proporzione: ad esempio, se la media del forum è 2, e l'utente ha una soglia di 1.5 PPG (50% della media), i suoi HP saranno il 25%. Il calcolo è semplice: raggiungendo la media del forum gli HP si attesterebbero al 50%, ergo, raggiungendo solo metà della media del forum, saranno pari alla metà della metà, ergo il 25%.
Nota: utenti di livello 0, avranno 0 / 0 HP.

La "media post del forum" (MEDIA PPG) è al momento fissata a 1. Raggiungendo questo valore si tocca il 50% degli HP.
Il valore "bonus" del forum (BONUS PG) è al momento fissato a 2.

Tutto ciò premesso, veniamo alle splendide formuline:

MAX HP = (LIVELLO ^1/4) * { { 10 ^[ ( LIVELLO + 2 ) ^1/3 ] } / 1.5 }, arrotondato per difetto

Se il numero di post al giorno (PPG) è superiore della media fissata dal forum (MEDIA PPG), la % di HP si calcola così:

%HP = { 0.5 + [ (PPG - MEDIA PPG) / (BONUS HP * 2) ] } * 100, arrotondato per difetto
Se invece PPG < MEDIA PPG,

%HP = [ PPG / (MEDIA PPG / 50) ], arrotondato per difetto
Una volta determinati sia gli HP MAX che la %HP, si possono calcolare gli HP Attuali (ATT HP):

ATT HP = [ MAX HP * ( %HP / 100 ) ], arrotondato per difetto

MP

Gli MP sono calcolati in base alla "anzianità" dell'utente e da quanto spesso questo posta ogni giorno.
Il valore di MP MAX dipende dal livello, ed aumenta insieme a quest'ultimo.
Ogni post comporta per l'utente un costo di MP, mentre il recupero di MP avviene in proporzione ai giorni trascorsi da quello di sua registrazione.

Al momento il forum prevede:
- un costo di 2 MP per post (MPP, MP Per Post)
- un Rigene di 3 MP al giorno (RIGENE PG, Rigene Per Giorno)
Se volessimo calcolare quanti MP ci costano i nostri post quotidiani (PPG, Post per Giorno),
dopo aver preso nota del numero di giorni trascorsi dalla data della nostra iscrizione (GDI, Giorni dall'Iscrizione),
dovremmo usare questa simpaticissima formula:

Costo in MP della Giornata = MP MAX - [ TOT POST * ( PPG * MPP ) ] + ( RIGENE PG * GDI ), arrotondato per difetto
E per calcolare i nostri MP MAX? La -semplicissima- formula è la seguente:

MP MAX = ( LIVELLO )^1/4 * { { 10^ [ ( LIVELLO + 2 )^1/3 ] } / pi }
Gli MP effettivamente rigenerati ogni giorno sono pari a:

MP RIGENERATI = ( LIVELLO * RIGENE PG )
e in base a questo valore si possono calcolare gli MP Attuali:

ATT MP = ( MAX MP - MPP + MP RIGENERATI ), arrotondato per difetto

EXP

L'EXP è determinata da quanto manca all'utente per raggiungere il livello successivo, con un valore espresso in percentuale.
Nota: un utente di livello 0 ha un'esperienza pari al 100%; scrivere un messaggio lo porterà al livello 1. Un utente con esperienza pari al 100% salirà di livello al post successivo.

Il numero di post necessari a raggiungere il livello successivo è pari a:

{ 10^[ ( LIVELLO )^1/3 ] }, arrotondato per difetto
Celes
Guerriero

Re: HP/MP/EXP MOD

Messaggio da Celes »

Ho una domanda, anzi due, grande et EGREGIOSISSIMO boss.
Premesso che sono tonta e non ho capito bene alcune cose XD:
Ho postato due volte oggi (tre con questa), ma i miei MP non sono scesi: perchè?
Seconda domanda: all'aumento dei post aumenta l'EXP accumulata? Perchè se è così non ho accumulato EXP. O almeno come si calcola quanta EXP si prende a post? XD
Immagine

There are many worlds, but they share the same sky. - One sky, one destiny.
madnessmike
Inguaribile Spammone

Messaggio da madnessmike »

Celes ha scritto:Seconda domanda: all'aumento dei post aumenta l'EXP accumulata? Perchè se è così non ho accumulato EXP. O almeno come si calcola quanta EXP si prende a post? XD
Se guardi bene, l'EXP è pari al numero dei tuoi post, quindi per ogni post guadagni un EXP :sisi:
Re Boo
Aspirante Guerriero

Messaggio da Re Boo »

Siamo sicuri che gli MP funzionino a dovere? Ho appena segnalato 14 o 15 messaggi di uno spambot che nonostante avesse 0 MP ha continuato a postare (tale agolollaopelf)... A quanto vedo sta pure continuando a scrivere!! D:
Se stai cercando "Vivi for President", l'hai trovato! Sono io!!
Rinoa Heartilly
Admin
Contatta:

I parametri hanno valore puramente estetico, arrivati a 0 HP non si "muore" e arrivati a 0 MP non si perde la capacità di postare :)
Ho cancellato lo spambot e tutti i relativi messaggi, e meno male che phpbb3 non ha problemi di spam :>
DarkSoul
Aspirante Guerriero

Messaggio da DarkSoul »

Rinoa Heartilly ha scritto:I parametri hanno valore puramente estetico, arrivati a 0 HP non si "muore" e arrivati a 0 MP non si perde la capacità di postare :)
Sì ma i miei MP continuano a restare intatti °-°

Per una volta che voglio dar fondo a tutti i miei MP... :looksi:
Rinoa Heartilly
Admin
Contatta:

Se applicassi le formule matematiche scritte più in alto capiresti perchè i tuoi MP non si riducono.
D'altronde se lo facessi significherebbe che hai davvero tanto, tanto tempo da perdere :-D
Pupparino
User Junior

Messaggio da Pupparino »

[quote="Rinoa Heartilly"]I parametri hanno valore puramente estetico, arrivati a 0 HP non si "muore" e arrivati a 0 MP non si perde la capacità di postare :)/quote]

Secondo me invece si dovrebbe perdere la capacità, sarebbe utile con gli spambot: possono anche entrare, tanto a lv0 spammeranno poco e ci daranno più tempo per cacciarli con calma.
Lord Remiem
SeeD

Messaggio da Lord Remiem »

Tanto mi sa che, una volta segnalato un messaggio di spam, la capa può cancellarli tutti insieme o.o
madnessmike
Inguaribile Spammone

Messaggio da madnessmike »

Lord Remiem ha scritto:Tanto mi sa che, una volta segnalato un messaggio di spam, la capa può cancellarli tutti insieme o.o
Questo perché quando vai a cancellare un utente, ti viene anche chiesto se rimuovere o meno i suoi post. Altrimenti vanno tolti tutti a manina :sisi:
Kain97
User Junior
Contatta:

Messaggio da Kain97 »

Ciao, scusa ma volevo sapere una cosa, se gli HP arrivano a zero l'utente viene cancellato??
Come cavaliere delle tenebre avrei potuto ambire ad un rango più elevato, ma mi è più congeniale essere un cavaliere del drago e sentirmi vicino a mio padre.
Immagine
Immagine
Immagine
Celes
Guerriero

Messaggio da Celes »

No, Kain, stai tranquillo! :)
Immagine

There are many worlds, but they share the same sky. - One sky, one destiny.
Kain97
User Junior
Contatta:

Messaggio da Kain97 »

Ah ok, meno male, perchè fra poco inizia la scuola e non so se potrò essere sempre presente nel forum.
Come cavaliere delle tenebre avrei potuto ambire ad un rango più elevato, ma mi è più congeniale essere un cavaliere del drago e sentirmi vicino a mio padre.
Immagine
Immagine
Immagine
Angelus Dimitri
User Junior

Messaggio da Angelus Dimitri »

ma quindi, se non sbaglio, non si potranno mai avere:
HP/MP al100%, cioè sempre al massimo
Livello massimo non c'è?
Non si tratta di essere capaci o no.
Nella vita ci sono cose che si fanno e basta.

Immagine
Kain97
User Junior
Contatta:

Messaggio da Kain97 »

Già qual'è il livello massimo che si può raggiungere?
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Avvisi”