Watchmen

I films che vi hanno appassionato di più: parlatene qui con gli altri fans!
Rispondi
DarkSquall
Moderatore più figo degli altri
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09 dic 2005, 23:02
Sesso: M
Località: Reggio Calabria

Watchmen

Messaggio da DarkSquall »

Ok, allora, partiamo dal principio.
Io adoro la graphic novel da cui il film è stato tratto, credo sia davvero qualcosa di superbo e per questo motivo, ovviamente, ho da ridire su alcuni dettagli del film che, essendo un blockbuster, punta principalmente a catturare l'attenzione del pubblico ma, detto ciò... il film non è niente male.

Ma più che del film mi interesserebbe parlare del concetto che vi si cela dietro. Il completo stravolgimento dell'idea di super eroe, tanto che il titolo è stato scelto per la frase "Who watches the watchmen?", ovvero la traduzione inglese del "Quis custodiet ipsos custodes?", di Giovenale che, appunto, si chiedeva "Chi controlla gli stessi controllori?"(in un italiano molto poco raffinato :P)

Tutto il film (ma ancor più la graphic novel di quel genio che è Alan Moore!) si basa su questo concetto: siamo sicuri, quindi, che l'operato di un super eroe sia necessariamente impeccabile? E che i super eroi stessi siano l'incarnazione del bene e della giustizia?
Ed è proprio per avvallare ancora questo dubbio che troviamo supereroi fin troppo umani e persino con seri problemi psicologici: basti pensare a Rorschach e ai suoi traumi infantili che hanno condizionato la sua mente, tanto da ideare la morale corrotta che spesso manifesterà nelle sue azioni, o al
Spoiler
tentato stupro di Silk Specter ad opera del Comico
o
Spoiler
all'assasinio di Kennedy da parte del Comico
o ancora
Spoiler
sempre riguardo al Comico, all'omicidio della donna che aveva messo incinta
o
Spoiler
allo "sfruttamento" del Dr. Manahttan per la guerra in Vietnam
.
Per non parlare, infine del machiavellico finale (che, perdonatemi se continuo a ribadirlo, nel fumetto è reso meglio): per la prima volta nella storia abbiamo un
Spoiler
un supereroe che comprende che "non si può curare una malattia combattendone semplicemente i sintomi", che rivela che la morale che si cela dietro il concetto di super eroe è troppo blanda e che, per questo motivo, realizza un piano che prevede la morte di un milione e mezzo di persone pur di mettere pace nel pianeta tramite un accorto tra superpotenze! E' qualcosa di assolutamente geniale! Tra l'altro, cosa ancora più forte è che gli altri supereroi -eccetto Rorschach- si rendano conto che il piano di Ozymandias è impeccabile e accettino di andare oltre il concetto classico di giustizia per preservare la pace sulla terra.
Come non apprezzare un capolavoro simile?
“La massa era formata da uomini deboli e pavidi, incapaci di reggere la libertà o la verità, che quindi dovevano essere ingannati in maniera sistematica da individui più forti; l’umanità poteva unicamente scegliere tra la libertà e la felicità; e la maggior parte degli uomini sceglieva la felicità.”
George Orwell, Nineteen Eighty-Four

"E probabilmente questo individuo era irritato che altri esseri avessero qualcosa per loro, appartenessero a qualcuno, fossero possessori di un oggetto tutto per loro. Ora Barbara era di uno. Questo sentimento era più grande e più importante dell’amore, nella sua condizione presente. Essere di uno solo, riservargli qualcosa di profondo e incomunicabile agli altri. Staccarsi dagli altri. Avere ripugnanza degli altri.
Essere uno. Ecco la colpa. Bisognava essere tutti.”

Corrado Alvaro, L'uomo è forte.

"I soviet più l'elettricità non fanno il Comunismo, anche se è un dato di fatto che a Stalingrado non passano."

CCCP Fedeli alla linea - Manifesto
SephirothX
User Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: 10 giu 2009, 01:31

Re: Watchmen

Messaggio da SephirothX »

bellissimo film, e ancor di più lo è la meravigliosa graphic novel di Alan moore^^
Le poche challange che ho finito xD 122333 stò arrivando xD

- FInal fantasy X NSG: Completato tranne anima, zoolab -.-, 3 magus
- Final Fantasy VII no materia: Completato
- Final Fantasy VIII no level up: Completato
- Final Fantasy IX level 1: Completato

- XD sn ancora un n00b XD

ImmagineE tu in che personaggio ti identifichi?
ImmagineE tu in che personaggio ti identifichi?
ImmagineE tu in che personaggio ti identifichi?
ImmagineE tu in che personaggio ti identifichi?
ff master
New Entry
Messaggi: 11
Iscritto il: 30 nov 2011, 21:22
Sesso: M

Re: Watchmen

Messaggio da ff master »

Spoiler
nel film mi è dispiaciuto che alla fine quel supereroe con la maschera muore e dire che era il mio preferito
Edit Rinoa: Usa il tag Spoiler!
Rispondi

Torna a “Cinema”