I cattivi più incompresi nella storia del cinema

I films che vi hanno appassionato di più: parlatene qui con gli altri fans!
Rispondi
Teoskaven
SeeD
Messaggi: 1002
Iscritto il: 14 apr 2009, 13:13
Sesso: M

I cattivi più incompresi nella storia del cinema

Messaggio da Teoskaven »

Spoiler
Premessa: ho controllato e non ho trovato un topic simile.

In ogni storia (e quindi in ogni film) ci sono sempre un buono e un cattivo; tuttavia quest'ultimo non è necessariamente malvagio, e addirittura a volte, analizzando le sue "motivazioni", si arriva quasi a parteggiare per lui; quali cattivi secondo voi rientrano in questa categoria di personaggi cinematografici?
Intanto ho trovato una lista (in inglese, ma per fortuna ho trovato anche una traduzione) dei 10 cattivi più incompresi:

Fonte http://www.spike.com/blog/top-10-hollyw ... mPerPage=1

1- HAL 9000 (2001: Odissea nello spazio)

Chi era: una AI intelligentissima e senziente costruita per mantenere in missione una navicella per trovare una grossa roccia nera vicino Giove

Il suo comportamento cattivo:
Spoiler
ha ucciso molta gente a bordo
Cosa dimentica la gente:
Spoiler
è stata autodifesa. L'equipaggio della nave stava per ucciderlo perchè ha fatto un errore. Non vari errori, solo uno. In tutta la sua storia operativa. Non è nemmeno stato un grosso errore, come spegnere accidentalmente l'aria. No, ha detto loro che pensava che un circuito di bordo avrebbe smesso di funzionare, e non è stato così. Su un'astronave è l'errore piu innocuo immaginabile.

Il solo inconveniente x gli astronauti è stato che quando sono dovuti uscire dall'astronave, volando verso il pannello (respirando udibilmente nel microfono per tutta la passeggiata spaziale), e andare a controllare. Poi quando accertato che non c'era problema, hanno dovuto tornare indietro. Questo non ha danneggiato nulla tranne il pubblico, che si è subito 2 minuti e mezzo di dolorose e inutili respirazioni. Ma hanno deciso che era il caso di ucciderlo. Non per controllare se avesse errori o aiutarlo a capire perchè ha sbagliato, ma solo per UCCIDERLO! È come se voi aveste dimenticato di restituire un libro alla bibblioteca, e il bibbliotecario venisse a casa vostra per lobotomizzarvi con una lancia di ghiaccio. Quando HAL li uccide dovremmo gridare "assassino"? È stata una risposta ragionevole per un gruppo di persone che voleva ucciderlo senza ragione
Cosa gli è successo?
Spoiler
l'astronauta sopravvissuto lo ha ucciso spegnendo tutte le sue funzioni neurali mentre lui li guardava con terrore implorando pietà. Poi l'astronauta è arrivato su Giove ed è diventato un gigantesco bambino spaziale in quello che è il finale piu confuso e inspiegabile dai tempi di "apocalipse now"
L'American Film Institute lo ha reso in seguito il 13° cattivo peggiore di tutti i tempi, appena sotto il comandante delle SS di Schindler List. Apparentemente, questo povero bastardo è + malvagio di uno che ha felicemente ordinato di uccidere migliaia di famiglie.

2- LA STREGA DELL'OVEST (IL MAGO D OZ)

Chi era: lo dice il titolo stesso, la strega dell'ovest

Comportamento cattivo:
Spoiler
ha cercato di ostacolare Dorothy e il suo gruppo, poi ha mandato una legione di scimmie volanti a catturarli
Cosa dimentica la gente:
Spoiler
Sicuramente è stata cattiva con Dorothy, ma quella piccola stronza ha fatto cader una casa su sua sorella! Sicuramente lei dice che è stato un incidente, ma bisogna ammettere che sembra sospetto quando si osserva che ha rubato le scarpe ad una donna morta poco dopo. Questo suona meno di un incidente e piu come una rapina surreale. Drogare Doroty col campo di papaveri è stato un modo non violento di riprendere le scarpe mentre lei era K.O. Quando il mago manda Dorothy a ucciderla, lei conduce un attacco preventivo per fermarla
Ogni cosa "malvagia" che abbia fatto in tutto il film è giustificabile. Tutti diremmo che è malvagia per il suo aspetto. Glenda la strega buona dice che "solo le streghe cattive sono brutte". Sul serio? Da quando la bruttezza determina la malvagità? Con uno stereotipo simile è ovvio che la strega fosse acida. È stata vittima di un pregiudizio solo perchè si veste d nero e vive in un castello spaventoso
Cosa le è accaduto?
Spoiler
Dorothy completa la missione affidatale dal mago buttando dell'acqua sulla strega e facendola fondere. Sembra che la strega abbia fatto lo stesso errore degli alieni di Signs: Se la sola cosa che ti ferisce è l'acqua, cerca di evitare i posti dove i nemici possono gettartela addosso.
3- LE IENE (IL RE LEONE)

Chi erano: un gruppo di carnivori che vivono in un cimitero di elefanti

Comportamento malvagio:
Spoiler
hanno aiutato l'assassinio e il rovesciamento di Mufasa, il monarca regionale
Cosa dimentica la gente:
Spoiler
Le iene erano cittadini di seconda classe. Mufasa li ha banditi in un cimitero di elefanti senza ragione giustificabile. Erano stupide, ma lo era anche luccello Zazu. E di sicuro mangiavano animali innocenti, ma lo fanno anche i leoni. Non c'è ragione per buttarli fuori dal regno, tranne il fatto che Mufasa è un cazzone egoista.
E avete visto dove li ha messi? I soli posti non coperti da ossa erano fosse di melma verde che sembravano plutonio. Sul serio, quella roba era fosforescente, Infatti, probabilmente le sue radiazioni velenose hanno reso le iene idiote. Poi Scar è arrivato offrendo loro una casa che non sembra la discarica nucleare dei Simpson, e un pasto che preveda qualche tipo di cibo. Tutto ciò che dovevano fare è deporre colui che ha imposto loro l'apartheid, qualcosa che avrebbero fatto comunque.
Cosa gli è successo?
Spoiler
Quando Scar li ha venduti, loro lo hanno mangiato (sono carnivori e a corto di cibo). Poi vengono esiliati nella loro malvagia fossa degli orrori in modo che la razza padrona dei leoni possa vivere il suo destino mentre le iene soffriranno per sempre per essere nate come specie diversa.
4- CHARLES MUNTZ (UP)

Chi era: un esploratore famoso nel mondo che è stato dichiarato imbroglione dopo aver riportato uno scheletro di uccello alto 12 piedi dal Sudamerica. Ha giurato di tornare in Sudamerica con lo zeppelin e riportare un uccello vivo per rimediare alla reputazione infangata

Comportamento cattivo:
Spoiler
ha passato il film a cercare di catturare l'uccello sopra citato con uno zelo quasi terrificante, qualcosa che i personaggi non accettavano essendo diventati amici dell'uccello. È stato anche paranoico, quasi psicotico.
Cosa dimentica la gente:
Spoiler
non ha mai fatto nulla di malvagio finchè i personaggi principali hanno abbordato il suo zeppelin con la forza per rubargli l'uccello, a quel punto ha cercato di buttarli fuori. Ciò che bisogna capire è che ha passato 50 anni a cercare d prendere quell'uccello. 50 anni nella giungla a prendere quella dannata cosa e ora che ci è riuscito , 1 bambino e 1 vecchio cercano di rubarglielo ancora?
È completamente suo diritto tenere l'uccello! L'ha catturato legittimamente nel nome della scienza e vogliono fermarlo perchè è cattivo? Non voleva ucciderlo. VOleva solo riottenere rispetto dalla comunità scientifica. Sicuramente doveva attaccare le altre persone, che pensava cercassero di portargli via la sua scoperta, ma non scendiamo nei dettagli, per quanto ne sappiamo li ha solo scacciati via col bastone
Cosa gli è accaduto?
Spoiler
Il vecchio e il bambino sopra citati hanno abbordato la sua nave volante e liberato l'uccello. Poi hanno ucciso lui e rubato il suo zeppelin! Dopo, non hanno cercato di spiegare alla comunità scientifica come abbiano preso la nave di quel poveraccio, infatti a fine film sembra che siano riusciti a tenere tutto senza punizioni.
Il personaggio principale non era d'accordo che si prendesse un raro uccello del Sudamerica per studiarlo, quindi lo ha ucciso e gli ha rubato tutto. Quale sarebbe la morale della storia?
5- SENATORE ROBERT KELLY (X MEN)

Chi era: un senatore degli USA

Comportamento malvagio:
Spoiler
ha chiesto che tutti i mutanti registrassero le loro abilità
Cosa dimentica la gente:
Spoiler
si parla di gente con superpoteri. Alcuni tra questi possono far esplodere edifici col potere della mente. E sicuramente molti sono ragionevolmente esseri umani, ma molti di loro sono malvagi. Se qualc1 commette un crimine, e non ci sono prove per capire il responsabile, tranne che il colpevole sa uccidere la gente facendo esplodere loro la testa col pensiero, allora è necessaria una lista di tutti quelli che hanno quella capacità. In un mondo dove la gente puo piegare la realtà col cervello è ragionevole volere una lista di mutanti che minacciano la vita della gente
Cosa gli è successo?
Spoiler
Magneto ha usato 1 macchina per trasformarlo in mutante. Inizialmente ottiene il potere dell'elasticità, seguito dalla capacità di camuffarsi da medusa, ed infine il potere di diventare una pozzanghera di melma morta.
6- IL CIRCO (DUMBO)

Chi erano: i proprietari del circo di cui erano parte Dumbo e la madre

Comportamento cattivo:
Spoiler
quando la mamma di Dumbo attacca un bambino che stava deridendo suo figlio, l'hanno chiusa in una gabbia dove non poteva vederlo, spezzando il cuore dei bambini di mezzo mondo e rendendoli malvagi nemici degli animali. Anche i clown erano tutti ubriachi, e la "parata di elefanti rosa" lo indica.
Cosa dimentica la gente:
Spoiler
ecco una citazione della wikiledia

Nonostante la loro popolarità negli zoo, gli elefanti sono tra gli animali + pericolosi del mondo. Possono schiacciare e uccidere qualsiasi abitante di terra, anche i rinoceronti. Possono provare inaspettati scoppi di rabia ed essere vendicativi.

La signora Jumbo ha attaccato uno dei padroni. Quando hanno tentato di fermarla, ne ha scaraventati molti al muro, e ha cercato di affogare il direttore. Non c'è giustifica per cui lei sia ancora viva a fine film. Anche se il controllo animali non trova necessario abbattere animali pericolosi per gli umani, i genitori del ragazzo avrebbero sicuramente protestato per l'incidente. Il fatto che il circo l'abbia rinchiusa quando legalmente avrebbe dovuto abbatterla sembra indicare che non siano bastardi nemici degli animali, ma amanti degli animali al punto di commettere negligenze criminali.
Cosa gli è accaduto?
Spoiler
Nel climax del film, il figlio Dumbo impara a volare e sparare noccioline con la proboscide come una mitragliatrice. Poi va in berserk contro tutti i membri del circo, inclusi altri elefanti. Il risultato è che i clown prendono fuoco, il direttore viene quasi affogato (ancora), e c'è una quantità incalcolabile di danni.
Scoprendo che non hanno un solo elefante matto, ma anche uno che può volare, fanno la cosa più razionale dandogli una carrozza. Non lo tengono neanche rinchiuso come gli altri animali, lo lasciano volare dietro il treno e presumono che non spargerà altra distruzione. Sul serio, questi tipi sono troppo gentili con gli elefanti.
7- WALTER PECK (GHOSTBUSTER)

Chi era: un servitore civile dell'Agenzia Protezione Ambientale che è stato incaricato di indagare sui Ghostbuster

Comportamento malvagio:
Spoiler
ha spento il sistema di contenimento permettendo a tutti i fantasmi catturati d uscire. Inoltre, è un cazzone
Cosa dimentica la gente:
Spoiler
ha fatto la cosa giusta. I Ghostbuster sono stati estremamente sgarbati con lui quando ha chiesto di esaminare la loro struttura, e non hanno fornito al governo alcun piano o schema per il loro equipaggiamento, per quanto ne sapeva potevano attaccare bambini morti e versare acido di batteria nell'acquedotto cittadino. Quando hanno rifiutato di fargli esaminare la struttura, ha ottenuto 1 ordine dalla corte per spegnere l'equipaggiamento ed esaminarlo. Sul serio, come hanno fatto a non prevederlo? Ha detto specificamente che lo avrebbe fatto. E dato che siamo in argomento, perchè hanno fatto un sistema di contenimento da cui si potesse evadere solo spegnendolo? COsa sarebbe successo se c fosse stato un attentato terrorista? I Ghostbuster erano terribilmente incompetenti
Cosa gli è successo?
Spoiler
Dopo che l'uomo marshmallow attacca Manhattan ed i ghostbuster lo fanno a pezzi, Peck viene inghiottito da una pozza di marshmallow liquido suriscaldato.
8- LO SCERIFFO TEASLE (RAMBO)

Chi era: lo sceriffo della cittadina di Hope

Comportamento cattivo:
Spoiler
cerca di buttare John Rambo fuori dalla sua città, lo arresta per disobbedienza, e guida una caccia all'uomo quando fugge
Cosa dimentica la gente:
Spoiler
ha fatto tutto seguendo gli ordini. Rambo era disobbediente, grezzo, e quando lo sceriffo lo ha scortato fuori città, lui è tornato. Non aveva ragione di stare li, quindi lo ha fatto solo per dare fastidio. Quando lo hanno arrestato ha rifiutato di rispondere alle domande, e quando hanno cercato di raderlo è impazzito, è evaso e ha rubato una moto. Quando hanno cercato di seguirlo ha messo trappole e ferito quasi tutti gli uomini dello sceriffo, azzoppandone molti. Ha ucciso l'amico dello sceriffo Art. Poi hanno dovuto chiamare la Guardia Nazionale solo per cercare d fermarlo
Cosa gli è accaduto:
Spoiler
Rambo schianta un camion contro la stazione del gas, incendiando mezza città e distruggendo varie imprese locali con un M60 prima di andare alla stazione di polizia. Poi spara piu volte a Teasle.
9- GASTON (LA BELLA E LA BESTIA)

Chi era: un cacciatore francese che ha cercato di entrare nei pantaloni di Belle

Comportamento cattivo:
Spoiler
ha cercato d uccidere la bestia
Cosa dimentica la gente:
Spoiler
Gaston voleva proteggere il villaggio. Una volta che ha visto la bestia nello specchio magico e ha visto un gigantesco mostro peloso ululare e grugnire, ha capito che minaccia fosse per il villaggio. Certamente, lei dice che la Bestia è gentile, ma lei è stata imprigionata nel castello contro la sua volontà per un lungo periodo prima di capire che il suo rapitore era una persona buona ma con problemi, e che poteva cambiare nel Principe Azzurro. Sarebbe il caso della Sindrome di Stoccolma! Invece di attaccarla piu volte, l'ha imprigionata contro la sua volontà e ha ceduto più volte a folli capricci, mentre lei ancora dice che è buono. Ha gia rapito 2 persone, quindi chissà di cosa poteva essere capace
Cosa gli è successo? È stato fermato da Sora, Paperino e P... ah no, scusate, quello era Xaldin :smt005
Spoiler
Dopo una drammatica battaglia sul tetto, Gaston è caduto su delle spine morendo.
10 - I VAMPIRI (IO SONO LEGGENDA)

Chi erano: tutta la popolazione di New York, infettata da un virus che li ha resi vampiri. Il personaggio principale Neville dedica la sua vita a trovare una cura per la malattia, quando non gioca a golf, non fa gite in auto e non parla coi manichini

Comportamento cattivo:
Spoiler
sono aggressivi con Nevill per tutto il film, tentando ripetutamente di ucciderlo, culminando con un assedio a casa sua
Cosa dimentica la gente:
Spoiler
sono esseri viventi senzienti che stanno venendo cacciati e sottoposti a esperimenti. Dopo aver catturato una femmina soggetto e a ver osservato un vampiro maschio che cerca di fermarlo, lui inizia a dire come abbiano perso la loro umanità e siano de-evoluti socialmente, ma è ovvio che sono cazzate. Sono intelligenti abbastanza da attirarlo in una complessa trappola usando un suo manichino come esca, e tentano di cacciarlo con grossi cani infetti, che sono riusciti a catturare e addestrare da soli. Non solo, ma lo fanno in risposta a chi ha rapito una loro amica.

Il finale originale del film mostrava che non solo erano senzienti, ma il vampiro soggetto del test era partner del vampiro maschio, che ha passato tutto il film a cercare di riprenderla. Il maschio lo comunica a lui, e lui restituisce la ragazza dopo aver capito di essere il vero mostro del loro mondo, per questo il titolo "io sono leggenda"
Cosa gli è successo?
Spoiler
Dopo aver deciso che questo finale era troppo deprimente, hanno cambiato il finale facendogli uccidere 12 vampiri con una granata prima che il maschio potesse chiedere che liberasse la sua ragazza. Questo dopo che per tutto il film hanno fatto vedere che i vampiri dimostrano di essere esseri amanti e senzienti. Bel lavoro, eroe.



Infine una mia piccola selezione: a parer mio molti cattivi dei lungometraggi animati della Disney sono incompresi allo stesso modo: ad esempio basti pensare al maggiordomo Edgar de "Gli aristogatti" che voleva solo proteggere (in modo non necessariamente violento tra l'altro) la sua fetta di eredità, o a Waternoose di "Monsters & Co." che voleva semplicemente salvare la città dalla crisi energetica. Ma ricordiamoci che Disney stesso era un antisemita pieno di pregiudizi, quindi è logico che molti suoi prodotti fossero (e siano tuttora) facilmente fraintendibili.

E voi? Avete un cattivo che secondo voi non merita di essere demonizzato? Dite, dite :sisi:
Ultima modifica di Teoskaven il 24 feb 2010, 22:39, modificato 3 volte in totale.
Lord Remiem
SeeD
Messaggi: 1358
Iscritto il: 03 mar 2009, 15:57
Sesso: M

Re: I cattivi più incompresi nella storia del cinema

Messaggio da Lord Remiem »

In realtà io ho sempre pensato che non esistono buoni o cattivi, semplicemente persone che si pongono degli obiettivi (anche se dai modi più o meno discutibili).

Ho pensato, non so perchè, a:

Broly (DBZ):

Comportamento cattivo:
Spoiler
cerca di uccidere i guerrieri Z.
Cosa dimentica la gente:
Spoiler
egli ha passato l'infanzia in un'incubatrice, accanto a Goku. Ebbene, Goku piangeva senza sosta: mi spiegate come faceva Broly a dormire? Stiamo parlando di piccoli di un anno o meno, dovrebbero dormire quasi tutto il giorno, secondo norma.
Oltretutto, ciò gli ha causato traumi di sicuro. E, unendo questa cosa al suo spropositato livello di potenza, il padre Paragas si è visto costretto a piazzargli una fascia metallica in testa, per controllarne gli istinti.
Secondo me era un po' come mettere il collare elettrico ai cani...logico che poi esplode di rabbia alla vista di Goku (e di Vegeta, il cui padre (Re Vegeta) riteneva Broly un pericolo e quindi lo voleva uccidere).
Spoiler
Questo ne "Il Super Sayan della Leggenda". Nel film "Sfida alla Leggenda", Broly arriva sulla Terra e impazzisce di nuovo, perchè secondo voi? PER COLPA DI QUEL FRIGNONE DI GOTEN! Traumi infantili...il pianto di Goten gli ricordava Goku.
Ultima modifica di Lord Remiem il 24 feb 2010, 22:41, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Re: I cattivi più incompresi nella storia del cinema

Messaggio da Holden »

Offtopic: Non vorrei sembrare un guastafeste, ma credo che sarebbe utile usare lo spoiler per marchiare i vari episodi, o se non altro segnalarli. In fin dei conti, si tratta spesso di episodi narrativi cruciali delle rispettive opere :wink:
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
Teoskaven
SeeD
Messaggi: 1002
Iscritto il: 14 apr 2009, 13:13
Sesso: M

Re: I cattivi più incompresi nella storia del cinema

Messaggio da Teoskaven »

Offtopic: Fatto :sisi:

Comunque, un tuo parere? Magari editanto il tuo messaggio?
vendicagiusti

Re: I cattivi più incompresi nella storia del cinema

Messaggio da vendicagiusti »

Salah ad'in (le crociate) (non so come si scrive)

Chi era:
Spoiler
il capo dei musulmani.
Cosa ha fatto:
Spoiler
ha attaccato gerusalemme, ucciso i cristiani e molti innocenti.
Cosa dimentica la gente:
Spoiler
tralasciando il fatto di goffredo di buglione che era un idiota, salah ad'in voleva solo difendere la sua patria. Vi immaginate se l'italia venisse invasa e roma occupata? Non la rivorreste indietro? Ha solo difeso il suo territorio e la sua gente e dagli invasori.
Frank dixon (the terminal)
Chi era:
Spoiler
il direttore dell'aeroporto di new york.
Cosa ha fatto:
Spoiler
ha impedito con tutte le sue forze a viktor navorsky di andare a new york.
Cosa la gente dimentica:
Spoiler
frank dixon stava solo rispettando le regole della sicurezza aeroportuale. Che ne poteva sapere lui se viktor era buono o cattivo? E se fosse stato un terrorista? Chi lo poteva sapere? Magari faceva parte di al quaeda. Non poteva certo farlo volare o peggio mandarlo a new york dopo l'11 settembre 2001. Eppure è stato etichettato come cattivo. Ma applicava solo le regole.
Rispondi

Torna a “Cinema”