Vykos ha scritto:E pure qui ti volevo. Nolan dà invariabilmente toni realistici ai propri film ed è quindi tenuto a dare spiegazioni che quadrino. Batman è un film di supereroi "quindi non va preso sul serio"? E allora Nolan la smetta di prendersi sul serio, cosa che fa evidentemente nei suoi film, tutti seri, cupi, che vogliono fare gli impegnati, i filosofici e i profondi. "Il film sui supereroi non dev'essere preso sul serio"? Allora fai come Avengers o come Spiderman che infatti sono ottimi film sui supereroi. Ma se ti prendi sul serio tu quando lo giri, se vuoi fare quello profondo, allora me lo fai quadrare. Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, delle due l'una, o il tuo film è scazzone perchè ci sono i supereroi o è impegnato e allora lo fai quadrare. Guarda caso, hai tentato anche tu di darmi una spiegazione logica prima di usare "eh ma tanto è un film sui supereroi" perchè di fatto una vera non ce n'è. Siccome Batman è di fatto un coglione che gira vestito da pipistrello, è piuttosto buffo che si cerchi di far prendere sul serio una cosa del genere, ma se ci provi comportati di conseguenza.
Anche se dà toni realistici sempre di supereroi si parla. Io non dico che non vada preso sul serio, dico solo che appigliarsi a piccolezze come quelle da te fatte notare in questi film è assurdo.
Se guardo Terminator non mi chiedo come mai il robottone cattivo non spari con un fucile da cecchino al ragazzo. Non so quali film tu abbia guardato che non avessero di questi possibili cavilli, ma penso che ce ne possano essere in qualsiasi.
Vykos ha scritto:Inoltre se proprio vogliamo parlare di "discorsi banali", ciò che dici tu ricorda il tristemente noto "è fantasy, non deve avere senso". Tristemente noto quanto clamorosamente sbagliato. Le storie devono sempre avere senso a meno che tu non stia girando un nonsense volontariamente, stile Monty Python. Poi ci metti quello che vuoi, ma la tua storia deve funzionare.
Guarda non la penso proprio così, anch'io voglio che un fantasy abbia un senso, sto solo dicendo la mia su quelli che tu ritieni "grossi buchi" in maniera esagerata. Io al massimo parlerei di poca chiarezza, ma di buchi è un esagerazione.
I film che hai citato contengono elementi fantascientifici e no, non considero Interstellar scientificamente appurato fino ad un certo punto.
Vykos ha scritto:Il punto è che se un pazzo ti compare davanti la prima volta nella tua vita e ti dice "io sono la tua nemesi" tu gli rispondi "ma chi sei e cosa vuoi, psicolabile", non lo prendi sul serio. Joker di Nolan funziona solamente perchè lo spettatore sa che, tradizionalmente, il Joker è il nemico storico di Batman. Senza la storia che il personaggio di Batman ha alle spalle, il ruolo che Joker assume in quel film suonerebbe insensato e ridicolo.
Fammi capire, se anche fosse come tu dici, ti aspetti che i personaggi dicano seriamente frasi del genere?
Stiamo parlando di Batman, non penso che il personaggio sottovaluti così una possibile minaccia, indipendentemente da ciò che dice al "primo appuntamento". Fossimo in Dragonball in cui mai si accorgono del pericolo quando l'hanno davanti ti darei ragione.
Come ti ho già scritto, non sappiamo quanto tempo intercorra tra il primo ed il secondo film, si presume che Batman sappia già di Joker da diverso tempo e una volta capito che egli non ha uno schema o delle regole, capisce che non è un criminale qualsiasi.
Vykos ha scritto:Se poi volessimo potremmo anche citare il fatto che Joker arriva ad un incontro dei peggiori boss della malavita a piedi e da solo, ma vabbè, le cose stanno già facendosi fin troppo lunghe.
Questo l'ho pensato anch'io la prima volta che l'ho visto, ma sai in quanti film vari personaggi si presentano a parlare davanti a boss della malavita senza essere uccisi?
Nel film in questione Joker al momento del meeting dei boss desta una certa curiosità, ci sta che non gli sparino subito ma solo dopo qualche battuta, momento nel quale apre la giacca mostrando di essere imbottito di esplosivo, quindi non è che ci vada tanto leggero a quell'incontro.
Vykos ha scritto:Stai facendo come i critici d'arte che, di fronte ad un'opera, montano su filosofie in modo gratuito.
Batman spegne le luci, Bane gli dice "io al bui combatto meglio di te". Il fatto che ci sia la metafora non elimina il fatto che poi quello che accade nei fatti debba avere un senso, ed in questo caso il senso non c'è.
Non monto nulla, ti sto parlando di ciò che ho pensato e di come l'ho interpretato io, poi se tu hai avuto un'altra impressione sei libero di pensarla diversamente.
A parte ciò, perché il senso non c'è? Buttiamola sul piano dei fatti come vuoi tu: Bane è più abituato al buio di Bruce e gliele suona, perché il senso non ci starebbe?
Vykos ha scritto:Eh si, certo, "et voilà", è proprio automatico riconoscere uno in questo modo, a chi non è mai successo? La certezza che Robin ha dell'identità di Bruce è insensata e la faccenda degli occhi fa ridere, in un film che vuole fare il serio.
Avvalorando la tua opinione, un film che "voglia fare il serio" non può avere scene con sentimenti? Deve'essere per forza dritto?
Dire che fa ridere per me è un'esagerazione ma vabbè, se questo è il tuo punto di vista. :)
Vykos ha scritto:Hai ragione, scusa. Una schiena rotta storicamente si è sempre aggiustata con un destro sulle vertebre e 5 mesi di flessioni. E' che non avendo nozioni di medicina nè di fisioterapia non lo sapevo.
Non eri tu che dicevi che non era molto ispirato al fumetto?
Perché è proprio nel fumetto che Bane rompe la schiena a Batman, anche se nel film non ricordo se si parli esattamente di schiena rotta o no.
Credo, comunque, che non potendo allungare il film di 100 ore abbia dovuto accelerare la guarigione di Bruce in soli 5 mesi.
Vykos ha scritto:Certo. Poi, però, la mia città viene evacuata, sigillata come possibile, vengono approntate ingenti misure di sicurezza. Non torna tutto allegrone come prima "perchè tanto il film è finito e allora facciamo vedere il lieto fine".
Non ci è dato sapere ciò che succede con esattezza dopo, non sappiamo dopo quanto tempo dalla scongiura della minaccia siano ambientate le scene del finale, queste sono solo supposizioni e niente più.
Vykos ha scritto:Esplode una bomba atomica ad una distanza che permette di guardarsi il fungo come un bel tramonto e le radiazioni in città sarebbero una mia supposizione? Mhhh no.
Tutto questo prendendo per buono - quando non si potrebbe - il fatto che a distanza di così piena visibilità del fungo l'onda d'urto non spazzi via - perchè in realtà spazza via eccome - e sorvolando sul fatto che se Talia non avesse detto a Batman di aver reso inutilizzabile la struttura della Wayne avrebbe vinto - ma facciamo finta che glielo dica perchè è stupida.
Infatti non spazza via.
Il fungo è visibile anche ad una distanza di sicurezza, ci sono migliaia di foto reali di funghi atomici provocati da detonazioni di test nucleari recenti.
Vykos ha scritto:In soldoni, le uniche risposte che dai alla mia critica della sceneggiatura che, negli eventi che propone, fa acqua, è "ehhh ma è una metafora". Beh, allora scriviamo fesserie che non quadrano in nulla, basta fare la metafora e chi se ne frega della sceneggiatura. La storia deve tornare, se poi ci metti ANCHE la metafora bene, ma non è che allora la sceneggiatura la scriviamo ad cazzum perchè tanto è una metafora.
Non mi sembra di aver risposto a tutto in questo modo, cerca di non minimizzare a tal punto ciò che ho scritto.
Il fatto che tu non abbia o abbia colto in modo diverso quella metafora, o che tu abbia interpretato in quel modo quelle scene non significa che faccia acqua o che non quadrino nulla.
Vykos ha scritto:La sceneggiatura o è coerente e fila oppure non sai scriverle
Stiamo dando le nostre opinioni e le nostre interpretazioni e solo qui possiamo arrivare, punto di vista il mio, punto di vista il tuo. Per me fila.
Tra l'altro la sceneggiatura l'hanno stesa il fratello di Nolan e un altro tizio di cui non ricordo il nome, lui credo l'abbia solo visionata, quindi casomai i demeriti non sono manco tutti i suoi.
Vykos ha scritto:ma la sua mitizzazione come fosse il messia del cinema, settore nel quale ci sono stati numerosi artisti e scrittori Veri, è la tipica fama mediatica montata ad arte.
Ma chi se lo caga? Ahahahah! xD
Non sono tipo da "regista preferito", un film mi piace, l'altro no, non sto a guardare chi sia il regista.
Di Nolan ho solo visto questa trilogia e Interstellar.
Burbank ha scritto:Il Cavaliere oscuro funzionava, a parte volersi attaccare a minuzie tipo "joker arrivava da solo senza problemi alla riunione dei vertici del crimine cittadino". Joker è sicuramente il personaggio meglio riuscito della trilogia, Bane invece ha dei moventi visti e rivisti, e il doppiaggio e le sue battute ha contribuito a farmelo apparire ridicolo.
Sante parole.
Bane è una caccola in confronto a Joker nei film.