Harry Potter e i doni della morte, Parte 2 [SPOILER]

I films che vi hanno appassionato di più: parlatene qui con gli altri fans!
Rispondi
Avatar utente
Kary
Guerriero
Messaggi: 646
Iscritto il: 26 feb 2007, 16:00
Sesso: F
Località: a coltivare cetrioli killer

Harry Potter e i doni della morte, Parte 2 [SPOILER]

Messaggio da Kary »

Non l'ho ancora visto, ma dato che è nei cinema da un po' e nessuno ha aperto un topic, lo faccio io :-D Eventualmente non sono contraria all'accorpamento di due topic in uno.

Qui troveranno spazio impressioni, giudizi e critiche sull'epilogo di questa ormai decennale saga. Prego come al solito di segnalare come spoiler le parti che riguardano strettamente la trama.

A voi la parola :wink:
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Harry Potter e i doni della morte, Parte 2 [SPOILER]

Messaggio da Pip :> »

L'ho appena visto. Niente giudizi di merito per ora, solo la comunicazione di un forte senso di nostalgia. Con anche l'ultimo film, si può dire che l'avventura di Harry Potter sia finita, sebbene con il settimo libro avessi da tempo compreso il finale della storia, quindi già finita da un pezzo. Però non so, sono dispiaciuto e un pò triste, Harry Potter mi ha accompagnato per più di metà della mia vita ed ora è tutto finito per sempre. Maledetti sentimenti!
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Harry Potter e i doni della morte, Parte 2 [SPOILER]

Messaggio da Perseo »

visto!

più che altro sono andato a vederlo per concludere una saga iniziata ormai molto tempo fa, ma sono lontane le emozioni date dal primo film, decisamente più piacevole, col tempo mentre i libri hanno mantenuto alto il mio interesse per le vicende del giovane mago, la versione cinematocrafica mi è andata un po' scemando, ma mica potevo non vederlo, fatto 30, fai 31!!
Immagine
Avatar utente
Terra95
Guerriero
Messaggi: 524
Iscritto il: 20 lug 2011, 13:53
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa obviously
Contatta:

Re: Harry Potter e i doni della morte, Parte 2 [SPOILER]

Messaggio da Terra95 »

devo dire che,avendolo visto da un pò,ed essendo la serie molto lunga,mi ha fatto comunque una bella impressione e poi devo dire,non c'è niente di meglio di una fine ben elaborata(addirittura in 2 film),percui posso infine affermare che mi è piaciuto molto.
Avatar utente
Emerald
SeeD
Messaggi: 1201
Iscritto il: 22 ott 2008, 17:03
Sesso: M

Re: Harry Potter e i doni della morte, Parte 2 [SPOILER]

Messaggio da Emerald »

Il fatto del
Spoiler
matrimonio tra Harry e (la sorella di Ron, non ricordo mai il nome)
era abbastanza scontato... forse l'unica cosa che non mi è "piaciuta" del film...
PS: Chi è dopo il preside di Hoghwarts?
Final Fantasy Challanges:
Perfect Games: Final Fantasy IV, V, VII CC, VII, VIII, X ,X-2 , XII, XIII
FFVII No Materia: In corso (CD1)
FFVIII: No Junction: In arrivo
FFIX 100%: In corso (CD4)
FFX HD Remaster 100%: In corso
FFXIII 100%: In corso
FFX NSG: A spasso con l' Aereonave
FFX NSGNSNCNONENNENBB: Kilika
FFXII NLB: Deserto East di Dalmasca (liv 70-80)
FFXIII-2 100%: In Corso
FFRK: In corso
Niko93
User
Messaggi: 136
Iscritto il: 18 gen 2011, 17:47
Sesso: M
Località: Piemonte

Re: Harry Potter e i doni della morte, Parte 2 [SPOILER]

Messaggio da Niko93 »

Niente male davvero almeno è rimasto abbastanza fedele al libro anche se con alcuni tagli ma il risultato è abbastanza buono
PS: Chi è dopo il preside di Hoghwarts?
Nel libro non viene precisato se ricordo bene... ma dovrebbe diventare la Mc Granit il nuovo preside.
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine


Immagine



<Leonhart> come minimo hai le mutande con scritto "achievement unlocked"
Avatar utente
Emerald
SeeD
Messaggi: 1201
Iscritto il: 22 ott 2008, 17:03
Sesso: M

Re: Harry Potter e i doni della morte, Parte 2 [SPOILER]

Messaggio da Emerald »

Oh ho fatto una ricerca
In pratica la McGranitt era preside dopo Silente e dopo Piton...
La professoressa McGranitt (effettiva VicePreside della scuola), nel corso della storia, ricopre più volte la carica di Preside. Alla fine del sesto anno, sostituisce Albus Silente come Preside a causa della morte di questo ultimo.

Alla fine del sesto libro vorrebbe che la Scuola chiudesse, ovviamente per i pericoli cui gli studenti sarebbero sottoposti dopo il ritorno di Lord Voldemort, ma tuttavia viene convinta dai suoi colleghi, Direttori delle Case ad Hogwarts, a lasciare che la scuola rimanga aperta seguendo la volontà di Silente, secondo il quale anche un solo studente avrebbe dovuto ottenere insegnamenti.

Durante il settimo libro non è Preside, in quanto scansata da Severus Piton sotto ordine di Voldemort, ma dopo la leggendaria battaglia di Hogwarts probabilmente diventa di nuovo Preside, anche se diciannove anni dopo si starà godendo un meritato pensionamento.

Nel primo libro si viene anche a conoscenza del fatto che è un Animagus, è in grado infatti di assumere le sembianze di un gatto.
Final Fantasy Challanges:
Perfect Games: Final Fantasy IV, V, VII CC, VII, VIII, X ,X-2 , XII, XIII
FFVII No Materia: In corso (CD1)
FFVIII: No Junction: In arrivo
FFIX 100%: In corso (CD4)
FFX HD Remaster 100%: In corso
FFXIII 100%: In corso
FFX NSG: A spasso con l' Aereonave
FFX NSGNSNCNONENNENBB: Kilika
FFXII NLB: Deserto East di Dalmasca (liv 70-80)
FFXIII-2 100%: In Corso
FFRK: In corso
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Harry Potter e i doni della morte, Parte 2 [SPOILER]

Messaggio da Vykos »

Dunque, nel complesso il film mi è parso davvero pessimo. Come nel tipico stile di questo regista, tutto l'essenziale è stato tagliato o ridotto all'osso mentre il fanservice e le americanate sono state esaltate e piazzate in intere decine di minuti di film.
E' inoltre evidente che non si tratta di mancanza di capacità di rendere l'atmosfera della serie, ma proprio di totale assenza di interesse nel farlo, in quanto tutto ciò che è stato eliminato era ciò che sorreggeva l'opera letteraria nella sua sostanza.

Spoiler
Ad esempio, pessima trovata scenica quella di Voldemort che viene ferito quando gli Horcrux vengono distrutti: è parte della morale della storia il fatto che lui sia troppo distante dalle sue parti d'anima per percepirle, così come completamente errata è - conseguentemente - la morte di Voldemort alla distruzione dell'ultimo Horcrux: chi crea Horcrux separa la sua anima, non la mette tutta nell'oggetto, una parte che consente a Voldemort di vivere è in lui ed è lui che deve essere ucciso.

Pessima la spiegazione del "potere dell'amore", che Harry Potter affronta in maniera molto sensata e non banalmente "i buoni vincono": nei libri è chiaro e addirittura spiegato da Harry che Voldemort perde non conoscendo l'amore non perchè sia troppo cattivo per vincere ma perchè, non conoscendolo, non sa cosa può fare un uomo innamorato e non ha quindi capito che Piton non era davvero suo servitore.

Pessima la completa disattenzione al passato di Silente che rende del tutto stonante sia la decisione di far morire Harry sia la distrazione da pivello mostrata nel mettersi l'anello (che era vitale per far capire come mai Silente avesse la pietra della resurrezione per poterla mettere nel boccino), oltre a lasciare totalmente all'oscuro le questioni che lo legavano ad Aberforth e Ariana e tutta la storia di Grindelwald.

Pessima ed approssimativa la spiegazione del perchè la bacchetta sia fedele a Harry.

Buona la preparazione alla battaglia e gli intermezzi tra il serio e l'umoristico, ma poi ne segue una serie di scene smorte e senza toni epici.
Insomma, non ci siamo proprio. Yates ha trasformato un'opera con un messaggio in un susseguirsi di scene action a colpi di bacchetta (le quali non sarebbero minimamente state penalizzate dalla presenza del lato morale della saga), e questo perchè sa che i bambinetti si sarebbero tranquillamente accontentani dato che se ne fregano del messaggio mentre i fan sarebbero comunque andati a vedere il film, in un completo disinteresse per la qualità dell'opera e per quello che dovrebbe essere il suo mestiere.

Belli gli effetti speciali, ma con tutti quei soldi ci mancava solo che fossero brutti.
Non è il peggiore della serie solo perchè Yates ha combinato casini incomparabili con il quinto ed il sesto.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Kary
Guerriero
Messaggi: 646
Iscritto il: 26 feb 2007, 16:00
Sesso: F
Località: a coltivare cetrioli killer

Re: Harry Potter e i doni della morte, Parte 2 [SPOILER]

Messaggio da Kary »

Visto finalmente qualche giorno fa, e che dire...meglio della metà precedente in quanto a fedeltà all'originale, ma alcune cose sono state travisate proprio come temevo. Quoto quanto detto da Vykos sopra, puntualizzo solo:
Spoiler
Ad esempio, pessima trovata scenica quella di Voldemort che viene ferito quando gli Horcrux vengono distrutti: è parte della morale della storia il fatto che lui sia troppo distante dalle sue parti d'anima per percepirle, così come completamente errata è - conseguentemente - la morte di Voldemort alla distruzione dell'ultimo Horcrux: chi crea Horcrux separa la sua anima, non la mette tutta nell'oggetto, una parte che consente a Voldemort di vivere è in lui ed è lui che deve essere ucciso.
verissimo :hihi: non è neanche male come trovata, nel senso che è una delle poche modifiche almeno motivabili e indispensabili a rendere possibile la "caccia all'Horcrux" partendo da zero, visto che nei film Harry non ha visto determinati flashback su Voldemort :/ Però è giusto ricordare che la realtà libresca è ben diversa :mmh:
Soddisfatta per come è stata resa la
Spoiler
battaglia di Hogwarts,
un po' meno per lo
Spoiler
scontro finale tra Harry e Voldemort
dove dosi inventate di azione e effetti pirotecnici hanno avuto la meglio sulla progettualità dell'autrice dietro quell'esito. Il mio personale rammarico è la misera fine che fa la figura di Albus Silente , svuotata del suo passato e della sua umanità-anche per questo è consigliato leggersi il libro.

Ultima cosa: vedere
Spoiler
Albus Severus Potter con la maglia dell'Atalanta e procione magico da compagnia non ha prezzo :asd:
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Harry Potter e i doni della morte, Parte 2 [SPOILER]

Messaggio da Ruben -.- »

Il catastrofismo di Vykos è fenomenale! :-D
E' vero che il film sorvola pesantemente sugli aspetti emotivi e moralistici ben presenti nel libro. Ce lo si aspettava, anche per la differenza di tempistica e ritmo tra la narrazione di un libro e quella di un film.
Ora, pur volendo essere poco pignolo, non capisco il motivo di alcune omissioni e cambiamenti gratuiti. Perchè non sottolineare i
Spoiler
l tipo di magie che Harry e Tom si scagliano nello scontro finale? Il fatto che Harry usi l'Expelliarmus avrebbe voluto dire molto a mio parere. Perchè scambiare la Stramberga strillante con la Rimessa delle barche ( :smt100 )? Perchè non accennare (non dico approfondire) alla storia tra Albus, Aberforth, Ariana e Grindelwald? Ma un pochino!
Meno male che mi sono letto il libro. :hihi:

Kary...
Spoiler
L'Atalanta è una gran squadra! Quello non è un PROCIONE. E' un furetto! Ma soprattutto, no hai fatto caso a quanto è fico Ron con la panza???
:smt005
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Rispondi

Torna a “Cinema”