Lo Hobbit

I films che vi hanno appassionato di più: parlatene qui con gli altri fans!
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Lo Hobbit

Messaggio da Vykos »

L'amaro non te lo lascia ma l'attesa te la lascia tutta. Lo Hobbit è un solo libro, quindi l'interruzione è ancora più forte che ne ISdA che invece una sua suddivisione l'aveva già. Nel complesso il film è molto scorrevole, fedele dove esserlo non guastava la godibilità della pellicola, cambiamenti formali ma non sostanziali dove riproporre l'esatta scena del libro avrebbe reso forse noioso o complesso seguire il viaggio. C'è sempre spazio per un po' d'umorismo leggero ma non guasta mai la parte "seria" del film (che comunque è meno epica e più eroica rispetto al viaggio della Compagnia).
Ci sono riferimenti espliciti a ISdA, in quanto se non il 100% del pubblico almeno il 99,9% ha visto già ISdA anni fa. Dell'anello si lascia intendere bene il rilievo, idem tutte le volte che ci si riferisce ad un imminente ritorno del male lo spettatore sa già dove si va a parare. L'ambientazione è spettacolare come sempre, nel primo film si vedono zone già viste lungo il viaggio di Frodo, è dal prossimo che si vedranno posti del tutto nuovi perchè l'itinerario va da un'altra parte. Nel complesso è davvero un ottimo film e tiene testa senza problemi alle tre produzioni precedenti.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Rikku ~
User Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: 02 dic 2012, 17:28
Sesso: F

Re: Lo Hobbit

Messaggio da Rikku ~ »

Merita sicuramente, non ho dubbi. Non vedo l'ora di andare a vederlo, ho saputo relativamente da poco di questo film ed è stata una gran bella sorpresa! Non credevo che ci sarebbero stati altri film tratti dai libri di Tolkien dopo la trilogia del signore degli anelli. Dato che rientrano tra i miei film preferiti non posso che esserne molto felice, soprattutto perché non sarà un solo film ma una nuova trilogia!
Immagine
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Lo Hobbit

Messaggio da Vykos »

Lo Hobbit - La Desolazione di Smaug - Trailer italiano
http://www.youtube.com/watch?v=nCcbzQbe ... r_embedded
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
RyoSanada
User
Messaggi: 84
Iscritto il: 28 ago 2013, 15:55
Sesso: M
Località: Underworld

Re: Lo Hobbit

Messaggio da RyoSanada »

.....
Ultima modifica di RyoSanada il 23 ott 2013, 00:59, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Hydra
Guerriero
Messaggi: 510
Iscritto il: 11 nov 2008, 21:17
Sesso: F

Re: Lo Hobbit

Messaggio da Hydra »

Scusa, ma dire che il finale è scontato è come dare dell'imbecille a Tolkien. Ci manca altro che adesso P.J. si inventi un finale diverso e i tolkeaniani insorgerebbero (a ragione).
Il Gollum è magnifico, in alcune scene sembra più umano di tanti umani, in altre è quello di sempre. Ambiguo e corrotto.
La lentezza dell'inizio, poi, è giustificatissima. Conoscendo l'indole hobbit, chi crederebbe mai che in due secondi un hobbit si butti nell'avventura? In quel caso sarebbe stato una travisamento dello spirito originale che avrebbe fatto inorridire la maggior parte di chi ama l'universo di Tolkien.
Che poi sia una "scopiazzatura" del Signore degli Anelli forse dipende dal fatto che le razze sono le stesse, i luoghi anche, i nemici pure. Infatti è un prequel. "Lo hobbit" non è epico. E' una favola che P.J. ha fatto bene a rendere un po' più simile a LotR così da creare un universo coerente. Puoi guardare tutti i film insieme, come fossero uno.

Sul doppiaggio di Gandalf, con rispetto per Proietti, ma a me Musy è mancato. Aveva un enfasi, una dolcezza ed una potenza, una variazione vocale da far paura. Proietti mi sta bene, ha fatto un buon lavoro. Se fosse stato lui il doppiatore fin dall'inizio non mi sarebbe dispiaciuto, ma dato che non è così, il che porta inevitabilmente ad un confronto, per me è convincente solo a metà. Ma gli è toccata una eredità "pesante". Musy era un veterano di classe e qualità ed aveva una voce da mago perfetta.
Avatar utente
Tifa
Aspirante Guerriero
Messaggi: 278
Iscritto il: 07 lug 2014, 11:22
Sesso: F

Re: Lo Hobbit

Messaggio da Tifa »

Apro di nuovo l'argomento a distanza di tempo ed in occasione dell'uscita del 3 film!
Ho adorato il libro ovviamente ma trovo che dividerlo in 3 parti sia veramente esagerato... Il Signore degli Anelli può essere diviso in 3 parti, visto che la storia è lunga il triplo di quella de "lo Hobbit"...
Nonostante questo, adoro il film, lo trovo ben fatto ed il protagonista è assolutamente adatto al ruolo (ho adorato la sua parte nel telefilm "Sherlock", quindi come criticarlo!)
Purtroppo per il guadagno si divide un film anche in 10 parti...
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: Lo Hobbit

Messaggio da LionHeart92 »

In attesa che esca l'ultimo bellissimo (spero) capitolo.
Sono sicuro che dopo averlo visto mi verrà quella specie di angoscia mista a desolazione che mi prende quando bellissime saghe di film o videogiochi finiscono, tipo quando si è conclusa la saga di Harry Potter o lo stesso Signore degli Anelli.

Ah, se vi trovate dalle mie parti il film ce lo andiamo a vedere insieme! :asd:
Avatar utente
Tifa
Aspirante Guerriero
Messaggi: 278
Iscritto il: 07 lug 2014, 11:22
Sesso: F

Re: Lo Hobbit

Messaggio da Tifa »

LionHeart92 ha scritto: Sono sicuro che dopo averlo visto mi verrà quella specie di angoscia mista a desolazione che mi prende quando bellissime saghe di film o videogiochi finiscono
A chi lo dici... Infatti spero di non piangere questa volta :smt100
Avatar utente
Tifa
Aspirante Guerriero
Messaggi: 278
Iscritto il: 07 lug 2014, 11:22
Sesso: F

Re: Lo Hobbit

Messaggio da Tifa »

Ragazzi, avete già visto l'ultimo capitolo? Io purtroppo ancora devo andare... Come lo avete trovato??
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: Lo Hobbit

Messaggio da LionHeart92 »

Tifa ha scritto:Ragazzi, avete già visto l'ultimo capitolo? Io purtroppo ancora devo andare... Come lo avete trovato??
Manco io l'ho visto, sto senza soldi ahahahahah!!
Avatar utente
Tifa
Aspirante Guerriero
Messaggi: 278
Iscritto il: 07 lug 2014, 11:22
Sesso: F

Re: Lo Hobbit

Messaggio da Tifa »

LionHeart92 ha scritto:Manco io l'ho visto, sto senza soldi ahahahahah!!
Io sono indecisa tra lo Hobbit e The imitation game o.O non so cosa vedere!
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Lo Hobbit

Messaggio da Roxand »

Offtopic:
Hydra ha scritto:Offtopic: Sul doppiaggio di Gandalf, con rispetto per Proietti, ma a me Musy è mancato. Aveva un enfasi, una dolcezza ed una potenza, una variazione vocale da far paura. Proietti mi sta bene, ha fatto un buon lavoro. Se fosse stato lui il doppiatore fin dall'inizio non mi sarebbe dispiaciuto, ma dato che non è così, il che porta inevitabilmente ad un confronto, per me è convincente solo a metà. Ma gli è toccata una eredità "pesante". Musy era un veterano di classe e qualità ed aveva una voce da mago perfetta.
Offtopic:

è un pò come il discorso Rocky, Ferruccio Amendola è stato per anni la voce del personaggio, dal secondo al quinto film, una voce bellissima, molto umana e capace di molte sfumature; ma non dimentichiamo che la voce originale è quella proprio di Gigi Proietti, che ha conferito a quel personaggio nell'immaginario italiano il carattere che ha, e che probabilmente, Amendola stesso ha seguito per caratterizzarlo successivamente. pur amando molto di più la voce di Amendola sono convinto che proietti sia stato capace di un ottimo lavoro, la sua eredità era pesante, eppure non lo ritengo un rimpiazzo. posso capire la tua delusione iniziale, e comprendo che tu dica che ti ha convinto solo a metà.
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Rispondi

Torna a “Cinema”