Lo Hobbit

I films che vi hanno appassionato di più: parlatene qui con gli altri fans!
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Lo Hobbit

Messaggio da Vykos »

Oggi, a 10 anni dall'uscita de La Compagnia dell'Anello, è stato rilasciato il trailer de Lo Hobbit.

http://www.youtube.com/watch?v=JTSoD4BB ... e=youtu.be
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Gunblade00
Aspirante SeeD
Messaggi: 805
Iscritto il: 06 apr 2008, 19:16
Sesso: M

Re: Lo Hobbit

Messaggio da Gunblade00 »

Un paio di domandine:
1) chi è l'uomo presentato alla fine della compagnia dei nani: è una libera aggiunta del regista o sono io a non ricordarmelo?
2) il film sarà fatto con un'atmosfera medievale com'è nel libro o si prediligerà un ritmo incalzante-epico come nella trilogia già girata? Perchè se vanno per la seconda ipotesi dubito che riescano a rendere bene alcune scene come il gioco degli indovinelli tra Bilbo e Gollum.
The Dark Mod
"Non leggere mai un libro che è nato ed è stato battezzato (con l'inchiostro) nello stesso momento."
"Un panino imburrato di più o di meno in corpo al fantino decide a volte di corse e scommesse, cioè di felicità e infelicità di migliaia.- Finchè il destino dei popoli dipenderà ancora dai diplomatici, gli stomaci dei diplomatici saranno sempre oggetto di angoscia patriottica." Nietzsche. Umano, troppo umano.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Lo Hobbit

Messaggio da Vykos »

Lo Hobbit è l'unico libro della bibliografia tolkieniana su Arda che non ho ancora letto, per cui attenderò di aver visto prima il film - e di conseguenza non so risponderti.
Sullo stile del film, a naso mi sembra simile a quello della trilogia. Ciò non toglie che magari Jackson potrebbe voler sperimentare "sapori" diversi nella narrazione.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: Lo Hobbit

Messaggio da LionHeart92 »

In pratica, è un prequel che narra della storia di Bilbo prima de Il Signore degli Anelli?
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Lo Hobbit

Messaggio da Vykos »

Si, a quanto mi dicono non semplicemente il racconto di come si è giunti poi alla guerra contro Mordor ma anche una vera e propria avventura a sè stante con protagonista il giovane Bilbo. Mi è stato riferito - e Gunblade00 sopra sembra confermarlo - che i toni sono meno epici, meno "da kolossal", rispetto a ISdA, e che sono invece più affini ad una storia più vicina al classico fantasy medievale.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Gunblade00
Aspirante SeeD
Messaggi: 805
Iscritto il: 06 apr 2008, 19:16
Sesso: M

Re: Lo Hobbit

Messaggio da Gunblade00 »

Allora, provo ad accennarti la storia a grandi linee tentando limitare al minimo gli spoiler.
Ne "Lo hobbit" si racconta il viaggio che Bilbo intraprese anni prima de "Il signore degli anelli" che poi raccontò nel Libro Rosso (quello che poi Frodo completerà con la propria avventura): la narrazione è centrata principalmente su questa impresa. Ma non mancano accenni e scorci che fonderanno le basi della trilogia: ad esempio viene introdotta la figura di Gandalf e l'amicizia che lo legherà al piccolo hobbit, in questo libro poi viene narrato di come
Spoiler
Biblo riesce a sottrarre a Gollum l'Anello del potere
ed inoltre
Spoiler
Gandalf racconta di come un misterioso nemico nascosto nel Bosco Atro chiamato Negromante si sia rivelato nient'altro che lo spirito aleggiante di Sauron che infine ritorna a Mordor.
Vykos ha scritto: Mi è stato riferito - e Gunblade00 sopra sembra confermarlo - che i toni sono meno epici, meno "da kolossal", rispetto a ISdA, e che sono invece più affini ad una storia più vicina al classico fantasy medievale.
Si, rispetto al "Signore" questo libro ha toni molto meno alti e più strettamente fantasy-favolistici. Comunque nel mio post precedente sostenevo che l'interpretazione fornita dal film fosse molto diversa rispetto al carattere più propriamente tolkieniano della trilogia per avvicinarlo al gusto del pubblico: il libro è il prodotto di un professore universitario di letteratura medievale e di conseguenza vi ha infuso cose quali le gare di indovinelli e le digressioni sulla mitologia del mondo che il film ha pesantemente omesso a favore di scene d'azione e gesta epiche. La mia domanda era volta a sapere se il carattere di questo capitolo sarebbe stata la stessa o meno.
The Dark Mod
"Non leggere mai un libro che è nato ed è stato battezzato (con l'inchiostro) nello stesso momento."
"Un panino imburrato di più o di meno in corpo al fantino decide a volte di corse e scommesse, cioè di felicità e infelicità di migliaia.- Finchè il destino dei popoli dipenderà ancora dai diplomatici, gli stomaci dei diplomatici saranno sempre oggetto di angoscia patriottica." Nietzsche. Umano, troppo umano.
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Lo Hobbit

Messaggio da Pip :> »

Secondo me sarà molto vicino alla Compagnia dell'Anello: dopotutto, a quanto mi ricordo dal libro, l'idea di fondo è la stessa, quella di un gruppo che ha un viaggio ed una missione da compiere.

Che dire, non vedo l'ora. Sarà dura aspettare fino a fine 2012 ma sono anni che aspetto questo film, ormai non ci speravo neanche più. :smt005
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Lo Hobbit

Messaggio da Vykos »

Lo avrete già visto, ormai, credo, comunque questo è il trailer italiano:

http://www.youtube.com/watch?v=C3_RqRPF ... ture=share
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Gunblade00
Aspirante SeeD
Messaggi: 805
Iscritto il: 06 apr 2008, 19:16
Sesso: M

Re: Lo Hobbit

Messaggio da Gunblade00 »

Ma allora l'uomo da me indicato era Thorin che è presentato con una fisionomia molto più umana per farlo spiccare dal resto dei nani della compagnia.
The Dark Mod
"Non leggere mai un libro che è nato ed è stato battezzato (con l'inchiostro) nello stesso momento."
"Un panino imburrato di più o di meno in corpo al fantino decide a volte di corse e scommesse, cioè di felicità e infelicità di migliaia.- Finchè il destino dei popoli dipenderà ancora dai diplomatici, gli stomaci dei diplomatici saranno sempre oggetto di angoscia patriottica." Nietzsche. Umano, troppo umano.
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Lo Hobbit

Messaggio da Ruben -.- »

Ispira. Molto. Ho visto delle belle ambientazioni; evocative, affascinanti. In fondo penso che per godere il film si possa fare a meno della spettacolarità delle epiche battaglie (anche troppo cinematografiche) del secondo e terzo capitolo della trilogia per far spazio all'avventura nuda e cruda. Ma perché annunciarlo un anno prima!? :smt091
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Lo Hobbit

Messaggio da Vykos »

A 10 anni dall'uscita del primo film. Ed un'intera e pesante dozzina di mesi per farci penare XD
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Lo Hobbit

Messaggio da Roxand »

fanno così per far crescere la strizza di vederlo, come se non ce ne fosse già abbastanza. sento parlare di questo benedetto film da prima dell'uscita della terza parte del primo, e come qualcuno sopra avevo perso le speranze che lo girassero e ne avevo perso le tracce. ma sta bene così, meglio tardi che mai! : ) sono questi i film che dovrebbero pensare di fare per quanto difficili ed ambiziosi, ci mettessero anche 10 anni...
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Cloud91
Guerriero
Messaggi: 508
Iscritto il: 01 nov 2005, 22:33
Località: Ancona

Re: Lo Hobbit

Messaggio da Cloud91 »

Hype a mille!!! Non ho ancora letto il libro (per ora sto finalmente leggendo il Silmarillion), ma come Vykos aspetterò prima di vedere il film.

I brividi quando i nani cominciano a cantare... Peccato, però, che abbiamo perso la magnifica voce di Gianni Musy, abituarsi a sentire Gandalf con un altro doppiatore sarà arduo.
Challenges:
FFI-FFII (Anniversary Edition),IV(Advance - Complete Collection),V(Advance),VI,VII,VIII,X,X-2,XII,XIII-2 Perfect Game: completato
FFVI LLG: completato
FFVI Perfect Stats; completato
FFVII No Materia: In corso (CD1, QG Shinra)
FFVIII No Level Up: In corso (CD2, 3 sogno di Laguna)
FFX No Sphere Grid: Mancano Dark Eoni e Zoolab
FFXII 122333: Mancano pochi ricercati

X
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Lo Hobbit

Messaggio da Vykos »

Questo articolo spiega ai novellini di video (tipo me) cosa significano quei "48 fps" ai quali sarà girato Lo Hobbit, anzichè ai normali 24.

Peter Jackson e la rivoluzione a 48fps
http://blogs.bestmovie.it/gabrieleferra ... e-a-48fps/
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Lo Hobbit

Messaggio da Perseo »

ero molto curioso di vedere il film, ma si parla di una nuova trilogia, dunque si concluderebbe nel 2014, vabbè che non c'è più la scusa del 21.12.2012, ma ste trilogie cominciano un po' tritare gli zebedei, speriamo solo siano storie autoconclusive che non lascino l'amaro in bocca sino al prossimo film.

sapete nulla?
Immagine
Rispondi

Torna a “Cinema”