Pagina 1 di 2

Lo Hobbit

Inviato: 21 dic 2011, 18:44
da Vykos
Oggi, a 10 anni dall'uscita de La Compagnia dell'Anello, è stato rilasciato il trailer de Lo Hobbit.

http://www.youtube.com/watch?v=JTSoD4BB ... e=youtu.be

Re: Lo Hobbit

Inviato: 21 dic 2011, 19:55
da Gunblade00
Un paio di domandine:
1) chi è l'uomo presentato alla fine della compagnia dei nani: è una libera aggiunta del regista o sono io a non ricordarmelo?
2) il film sarà fatto con un'atmosfera medievale com'è nel libro o si prediligerà un ritmo incalzante-epico come nella trilogia già girata? Perchè se vanno per la seconda ipotesi dubito che riescano a rendere bene alcune scene come il gioco degli indovinelli tra Bilbo e Gollum.

Re: Lo Hobbit

Inviato: 22 dic 2011, 22:47
da Vykos
Lo Hobbit è l'unico libro della bibliografia tolkieniana su Arda che non ho ancora letto, per cui attenderò di aver visto prima il film - e di conseguenza non so risponderti.
Sullo stile del film, a naso mi sembra simile a quello della trilogia. Ciò non toglie che magari Jackson potrebbe voler sperimentare "sapori" diversi nella narrazione.

Re: Lo Hobbit

Inviato: 24 dic 2011, 21:12
da LionHeart92
In pratica, è un prequel che narra della storia di Bilbo prima de Il Signore degli Anelli?

Re: Lo Hobbit

Inviato: 24 dic 2011, 21:55
da Vykos
Si, a quanto mi dicono non semplicemente il racconto di come si è giunti poi alla guerra contro Mordor ma anche una vera e propria avventura a sè stante con protagonista il giovane Bilbo. Mi è stato riferito - e Gunblade00 sopra sembra confermarlo - che i toni sono meno epici, meno "da kolossal", rispetto a ISdA, e che sono invece più affini ad una storia più vicina al classico fantasy medievale.

Re: Lo Hobbit

Inviato: 24 dic 2011, 22:27
da Gunblade00
Allora, provo ad accennarti la storia a grandi linee tentando limitare al minimo gli spoiler.
Ne "Lo hobbit" si racconta il viaggio che Bilbo intraprese anni prima de "Il signore degli anelli" che poi raccontò nel Libro Rosso (quello che poi Frodo completerà con la propria avventura): la narrazione è centrata principalmente su questa impresa. Ma non mancano accenni e scorci che fonderanno le basi della trilogia: ad esempio viene introdotta la figura di Gandalf e l'amicizia che lo legherà al piccolo hobbit, in questo libro poi viene narrato di come
Spoiler
Biblo riesce a sottrarre a Gollum l'Anello del potere
ed inoltre
Spoiler
Gandalf racconta di come un misterioso nemico nascosto nel Bosco Atro chiamato Negromante si sia rivelato nient'altro che lo spirito aleggiante di Sauron che infine ritorna a Mordor.
Vykos ha scritto: Mi è stato riferito - e Gunblade00 sopra sembra confermarlo - che i toni sono meno epici, meno "da kolossal", rispetto a ISdA, e che sono invece più affini ad una storia più vicina al classico fantasy medievale.
Si, rispetto al "Signore" questo libro ha toni molto meno alti e più strettamente fantasy-favolistici. Comunque nel mio post precedente sostenevo che l'interpretazione fornita dal film fosse molto diversa rispetto al carattere più propriamente tolkieniano della trilogia per avvicinarlo al gusto del pubblico: il libro è il prodotto di un professore universitario di letteratura medievale e di conseguenza vi ha infuso cose quali le gare di indovinelli e le digressioni sulla mitologia del mondo che il film ha pesantemente omesso a favore di scene d'azione e gesta epiche. La mia domanda era volta a sapere se il carattere di questo capitolo sarebbe stata la stessa o meno.

Re: Lo Hobbit

Inviato: 06 gen 2012, 12:49
da Pip :>
Secondo me sarà molto vicino alla Compagnia dell'Anello: dopotutto, a quanto mi ricordo dal libro, l'idea di fondo è la stessa, quella di un gruppo che ha un viaggio ed una missione da compiere.

Che dire, non vedo l'ora. Sarà dura aspettare fino a fine 2012 ma sono anni che aspetto questo film, ormai non ci speravo neanche più. :smt005

Re: Lo Hobbit

Inviato: 22 gen 2012, 17:04
da Vykos
Lo avrete già visto, ormai, credo, comunque questo è il trailer italiano:

http://www.youtube.com/watch?v=C3_RqRPF ... ture=share

Re: Lo Hobbit

Inviato: 22 gen 2012, 18:45
da Gunblade00
Ma allora l'uomo da me indicato era Thorin che è presentato con una fisionomia molto più umana per farlo spiccare dal resto dei nani della compagnia.

Re: Lo Hobbit

Inviato: 23 gen 2012, 20:56
da Ruben -.-
Ispira. Molto. Ho visto delle belle ambientazioni; evocative, affascinanti. In fondo penso che per godere il film si possa fare a meno della spettacolarità delle epiche battaglie (anche troppo cinematografiche) del secondo e terzo capitolo della trilogia per far spazio all'avventura nuda e cruda. Ma perché annunciarlo un anno prima!? :smt091

Re: Lo Hobbit

Inviato: 23 gen 2012, 21:21
da Vykos
A 10 anni dall'uscita del primo film. Ed un'intera e pesante dozzina di mesi per farci penare XD

Re: Lo Hobbit

Inviato: 28 gen 2012, 18:48
da Roxand
fanno così per far crescere la strizza di vederlo, come se non ce ne fosse già abbastanza. sento parlare di questo benedetto film da prima dell'uscita della terza parte del primo, e come qualcuno sopra avevo perso le speranze che lo girassero e ne avevo perso le tracce. ma sta bene così, meglio tardi che mai! : ) sono questi i film che dovrebbero pensare di fare per quanto difficili ed ambiziosi, ci mettessero anche 10 anni...

Re: Lo Hobbit

Inviato: 17 apr 2012, 18:41
da Cloud91
Hype a mille!!! Non ho ancora letto il libro (per ora sto finalmente leggendo il Silmarillion), ma come Vykos aspetterò prima di vedere il film.

I brividi quando i nani cominciano a cantare... Peccato, però, che abbiamo perso la magnifica voce di Gianni Musy, abituarsi a sentire Gandalf con un altro doppiatore sarà arduo.

Re: Lo Hobbit

Inviato: 28 apr 2012, 12:46
da Vykos
Questo articolo spiega ai novellini di video (tipo me) cosa significano quei "48 fps" ai quali sarà girato Lo Hobbit, anzichè ai normali 24.

Peter Jackson e la rivoluzione a 48fps
http://blogs.bestmovie.it/gabrieleferra ... e-a-48fps/

Re: Lo Hobbit

Inviato: 23 dic 2012, 10:10
da Perseo
ero molto curioso di vedere il film, ma si parla di una nuova trilogia, dunque si concluderebbe nel 2014, vabbè che non c'è più la scusa del 21.12.2012, ma ste trilogie cominciano un po' tritare gli zebedei, speriamo solo siano storie autoconclusive che non lascino l'amaro in bocca sino al prossimo film.

sapete nulla?